Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Per gli amanti del cocco e di tutti i prodotti a base di cocco, il burro di cocco è l’ideale. Se senti che manca un tocco di sapore nei tuoi piatti o hai la pelle screpolata e secca, il burro di cocco può essere la soluzione.

Inoltre, essendo un prodotto fatto da cocco naturale al 100%, offre molti benefici per la salute, come il suo alto contenuto di minerali e vitamina E. Questo lo rende un sostituto ideale per i cibi malsani di tutti i giorni. Se vuoi saperne di più sul burro di cocco, non perdere questo articolo, ti diremo tutto!




Sommario

  • Il burro di cocco è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato sia in cosmetica che in cucina per completare le tue ricette preferite e dare loro un tocco di sapore di cocco.
  • Il burro di cocco non deve essere confuso con l’olio di cocco, poiché è fatto diversamente e quindi ha proprietà diverse.
  • Quando compriamo il burro di cocco dobbiamo prendere in considerazione molti aspetti come la sua preparazione, la quantità di prodotto di cui abbiamo bisogno o la confezione, tra gli altri.

Burro di cocco: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Se ti piace il cocco, il suo sapore, il suo odore e anche tutte le proprietà che fornisce, il burro di cocco è la tua migliore opzione. Pertanto, ti offriamo una lista dei migliori burri di cocco per aiutarti nella tua decisione di acquisto.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sul burro di cocco

In questa guida all’acquisto ti diamo le risposte alle domande più frequenti sul prodotto principale di questo articolo, il burro di cocco. Queste informazioni possono aiutarti a conoscere un po’ meglio questo prodotto.

Per gli amanti del cocco e di tutti i prodotti a base di cocco, il burro di cocco è l’ideale. (Fonte: ceglik: 57666899/ 123rf)

Cos’è esattamente il burro di cocco?

Il burro di cocco è un prodotto fatto con la polpa intera del cocco. La carne della noce di cocco viene disidratata e macinata in una pasta solida. Il risultato è un prodotto simile al burro con un intenso e piacevole sapore di cocco (1).

Il burro di cocco ha molti usi legati alla bellezza, anche se è principalmente conosciuto per il suo uso in cucina. Può essere usato in innumerevoli ricette di tutti i tipi.

Qual è la differenza tra olio di cocco e burro di cocco?

Questi due prodotti sono spesso confusi, dato che il loro ingrediente principale è lo stesso. La differenza principale tra l’olio di cocco e il burro di cocco è il modo in cui è fatto, anche se ci sono molti altri dettagli importanti che ne cambiano il sapore e i benefici per la salute (1).

Olio di cocco Burro di cocco
Si ottiene pressando e filtrando la polpa di cocco Si ottiene dalla polpa di cocco schiacciata e macinata
È liquido, anche se a temperatura ambiente può solidificarsi Il suo stato naturale è solido.
Ha un gusto delicato Ha un sapore intenso.
Nel processo di pressatura e filtraggio, le fibre, i grassi e le sostanze nutritive possono andare perse Conserva tutte le fibre, i grassi e le sostanze nutritive della noce di cocco.

Quali sono i benefici del burro di cocco?

Il burro di cocco offre una serie di benefici sia nella lavorazione degli alimenti che nei cosmetici. Alcuni dei benefici più importanti sono (2, 3)

  • Alto contenuto di vitamina E che funziona come antiossidante.
  • Proprietà idratanti e nutrienti.
  • Proprietà antibatteriche e antifungine grazie al suo alto contenuto di acido laurico. Quindi, se lo applichiamo sulla pelle aiuta a ridurre funghi e batteri.
  • Alto contenuto di minerali come ferro e potassio.
  • Alto contenuto di acido oleico quindi non aumenta il colesterolo nel siero.

Quali sono i valori nutrizionali del burro di cocco?

Di seguito una tabella di riferimento dei valori nutrizionali del burro di cocco (100g). Nota che questi valori variano a seconda della composizione del prodotto.

Energia 3696,30 kJ/ 883,37 kcal
Grasso 99,90 g
Carboidrati 0,00 g
Grasso 99,90 g
Proteine 0,00 g
Zucchero 99,90 g
Carboidrati 0,00 g
Grassi saturi 91,32 g.
Sale 00.0 g

È anche importante conoscere la composizione in acidi grassi del prodotto. Per questo motivo, ecco una tabella con queste informazioni riassunte (2).

Palmitico 26
Stearico 35
Oleico 35
Linoleico 3

Come consumare il burro di cocco?

Non ci sono regole per utilizzare il burro di cocco in cucina! Ci sono infinite possibilità. Tuttavia, ecco alcuni dei più comuni

  • Usalo nelle tue ricette da forno preferite. Per esempio, sostituisci il burro nei muffin con il burro di cocco (4).
  • Usalo nei frullati e negli smoothies. Aggiungerà sapore e cremosità.
  • Spalmalo sul pane tostato. Puoi combinarlo con le tue marmellate preferite.

Come conservare il burro di cocco

Essendo un prodotto preparato dalla disidratazione del cocco, il burro di cocco può essere conservato da uno a due anni a temperatura ambiente. Tuttavia, in estate è meglio tenerlo in un luogo fresco. Inoltre, dobbiamo prendere in considerazione alcuni aspetti che miglioreranno la sua conservazione.

Dobbiamo tenerlo in un contenitore o barattolo ermetico in modo che non entri aria. Dovrebbe anche essere protetto dalla luce del sole.

Quali sono le migliori ricette con il burro di cocco?

La verità è che, come abbiamo detto prima, non ci sono regole quando si tratta di usare il burro di cocco in cucina. Pertanto, scegliere alcune ricette come le migliori è molto complicato. Inoltre, a ciascuno il suo.

Ma vogliamo incoraggiarti ad incorporare il burro di cocco nelle tue ricette di cucina. È una scommessa sicura, dato che non c’è combinazione migliore di un buon dolce con un tocco di cocco.

Il burro di cocco è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato sia in cosmetica che in cucina per completare le tue ricette preferite e dare loro un tocco di sapore di cocco. (Fonte: tbralnina: 104313056/ 123rf)

Quali usi ha il cocco oltre al burro?

La verità è che il burro di cocco è uno dei meno conosciuti tra tutti i prodotti ottenuti da questo frutto. La verità è che possiamo trovare un numero infinito di usi per la noce di cocco (5).

Nel campo culinario possiamo trovare alcuni prodotti come

  • Acqua di cocco
  • Latte di cocco
  • Farina di cocco

Nel campo della cosmesi ci sono innumerevoli prodotti a base di cocco

  • Crema di cocco
  • Shampoo al cocco
  • Latte per il corpo al cocco

Criteri di acquisto

Se stai pensando di comprare il burro di cocco, dovresti tenere in considerazione diversi fattori chiave quando acquisti il prodotto. Per questo motivo, ecco una lista di criteri di acquisto essenziali per fare il miglior acquisto.

Lavorazione ed estrazione

Il primo criterio da prendere in considerazione è come è stato lavorato il burro di cocco, poiché questo processo è ciò che differenzia questo prodotto da altri prodotti molto simili. Dobbiamo considerare che durante la produzione del burro di cocco

  • Si usa la polpa di frutta intera
  • Non vengono utilizzati processi termici
  • Nessuna lavorazione del cibo

Tenendo conto di tutti questi aspetti, dovremmo cercare un burro fatto con la spremitura a freddo del cocco. Dobbiamo anche considerare che non sono stati utilizzati trattamenti chimici. Questo assicura che il prodotto conservi tutte le sue proprietà e i suoi benefici.

Composizione

Oltre al processo di fabbricazione, bisogna tenere in considerazione anche la composizione del prodotto. Molti burri di cocco contengono altri ingredienti complementari come argan, mandorle o arachidi. Inoltre, altri contengono additivi, conservanti e altri prodotti chimici che possono modificare il suo sapore e le sue proprietà.

Quindi, se stai cercando un burro fatto al 100% di cocco, dovresti tenere in considerazione la lista degli ingredienti del prodotto.

Il burro di cocco non deve essere confuso con l’olio di cocco, poiché è fatto in modo diverso e quindi anche le sue proprietà sono diverse. (Fonte: annajacek: 23879699/ 123rf)

Prodotto vegano

Questo criterio è legato al criterio precedente. Se il burro di cocco è fatto da cocco naturale al 100%, possiamo essere sicuri che il prodotto è adatto ai vegani. Ma cosa succede se vengono inclusi altri ingredienti?

A seconda dell’ingrediente che viene aggiunto, potrebbe non essere più un prodotto vegano, poiché molti additivi di cui generalmente non siamo nemmeno a conoscenza sono di origine animale.

Quantità

Il prossimo fattore da prendere in considerazione è la quantità di prodotto di cui abbiamo bisogno. Se facciamo un uso quotidiano del burro di cocco, sia per cucinare che per scopi di bellezza, avremo bisogno di una grande quantità di prodotto.

D’altra parte, se facciamo un uso sporadico del burro, è meglio comprare un piccolo barattolo e quando finisce, comprarne un altro. Questo assicura che il prodotto non si rovini.

La quantità più comune in cui questo prodotto viene venduto è 1 kg. Tuttavia, possiamo trovare molte altre quantità che si adattano perfettamente alle nostre esigenze.

Un altro fattore molto importante è la confezione

del burro di cocco. Possiamo trovare diversi tipi di imballaggi, per lo più fatti di plastica o vetro. Tutti loro offrono vantaggi e svantaggi (6).

Materiale Vantaggi Svantaggi
Vetro 100% riciclabile. Non emette sostanze o odori Fragile e pesante. La sua lavorazione comporta alti costi energetici.
Plastica Leggero. Non si rompe facilmente Rilascia microplastiche e può emanare odore e sapore. È riciclabile, ma la sua produzione non è ecologica.

Rapporto qualità-prezzo

Prendendo in considerazione tutti i criteri di cui sopra, dobbiamo valutare il rapporto qualità-prezzo del prodotto. La nostra raccomandazione è di valutare tutti gli aspetti che abbiamo menzionato durante l’articolo prima di giudicare il prezzo. È vero che i prezzi di questo prodotto sono molto vari, ma lo è anche la sua composizione ed elaborazione.

Questo non significa che il prodotto più costoso sia il meglio elaborato, ma dovremmo cercare quello più adatto alle nostre esigenze e su questa base, confrontare i prezzi.

Riassunto

I prodotti naturali e vegani stanno diventando sempre più popolari. E non si tratta solo di una moda, ma di prodotti che offrono molti benefici a noi e al nostro pianeta. In tutto questo articolo abbiamo parlato del burro di cocco, un prodotto fatto dalla polpa di cocco intera, senza pressatura o filtrazione.

La chiave di questo prodotto è questa, il fatto che sia fatto dalla polpa di cocco intera significa che non perde nessuna delle sue proprietà. Inoltre, disidratandolo ed essiccandolo, la vita del prodotto si allunga e può essere conservato in buone condizioni fino a 2 anni a temperatura ambiente.

Infine, speriamo che questa guida ti abbia aiutato ad aumentare le tue conoscenze sul prodotto per quelli che lo conoscevano, e per quelli di te che non ne sapevano nulla, speriamo di averti incoraggiato a provarlo!

Fonte immagine in evidenza: zestmarina: 50284347/ 123rf

Riferimenti (6)

1. Medina Guamán M.A, Parrales Benavides J.L, Suárez Rodriguez C.R. Tesis [Internet]. 2013 [2021].
Fonte

2. Traducción de Patente Europea E00936860 (fecha de solicitud, 05/06/2000).-- Prioridades: EP19991217992043844, US199906049909326501 y US20000204200060180455.-- Titular: Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC).
Fonte

3. Medina Loya C.N, Nina Arias N. Efectividad de uso del aceite de coco (Cocos Nucífera) en el tratamiento de la Gingivitis, en personas de 10 a 20 años de la localidad de Milpo. Tesis [Internet]. 2019 [2021].
Fonte

4. Nasir, Hajra, et al. The Evaluation of Quality and Sensory Characteristics of Muffins Made with Coconut Butter. Advanced Food and Nutritional Sciences 4. [Internet]. 2019 [2021].
Fonte

5. Ortega M. L y Tomalá A. W.A . Estudio de factibilidad para diez hectáreas de cultivo de coco (Cocos nucifera) en la comuna Valdivia, Península De Santa Elena. Universidad Estatal de Santa Elena. [Internet]. 2015 [2021].
Fonte

6. Kaczmarek H. Materiales para el envasado de alimentos. Clasificación incluyendo materiales biodegradables. NCU Polonia. [Internet]. 2003 [2021].
Fonte

Studio
Medina Guamán M.A, Parrales Benavides J.L, Suárez Rodriguez C.R. Tesis [Internet]. 2013 [2021].
Vai alla fonte
Traduzione di brevetti europei
Traducción de Patente Europea E00936860 (fecha de solicitud, 05/06/2000).-- Prioridades: EP19991217992043844, US199906049909326501 y US20000204200060180455.-- Titular: Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC).
Vai alla fonte
Studio scientifico
Medina Loya C.N, Nina Arias N. Efectividad de uso del aceite de coco (Cocos Nucífera) en el tratamiento de la Gingivitis, en personas de 10 a 20 años de la localidad de Milpo. Tesis [Internet]. 2019 [2021].
Vai alla fonte
Abstract della conferenza
Nasir, Hajra, et al. The Evaluation of Quality and Sensory Characteristics of Muffins Made with Coconut Butter. Advanced Food and Nutritional Sciences 4. [Internet]. 2019 [2021].
Vai alla fonte
Studio di pre-fattibilità
Ortega M. L y Tomalá A. W.A . Estudio de factibilidad para diez hectáreas de cultivo de coco (Cocos nucifera) en la comuna Valdivia, Península De Santa Elena. Universidad Estatal de Santa Elena. [Internet]. 2015 [2021].
Vai alla fonte
Classificazione
Kaczmarek H. Materiales para el envasado de alimentos. Clasificación incluyendo materiales biodegradables. NCU Polonia. [Internet]. 2003 [2021].
Vai alla fonte
Recensioni