Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

24Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

I cacciaviti sono uno strumento di base in ogni cassetta degli attrezzi. Non importa se sei un professionista o un dilettante. I cacciaviti sono presenti in ogni casa del mondo. Sono progettati per affrontare lavori di montaggio, riparazioni, assemblaggi e tutti i tipi di lavori di precisione.

Oggi c’è una vasta gamma di cacciaviti in offerta. Dai modelli elettrici a batteria a tutti i tipi e materiali. Idealmente, dovresti cercare un prodotto fatto di materiali di qualità che siano adatti al lavoro che fai e che siano comodi da usare. Qui troverai i migliori cacciaviti.




Le cose più importanti

  • I cacciaviti sono strumenti molto semplici. Sono essenziali in qualsiasi cassetta degli attrezzi, non importa se sei un professionista o un hobbista. Con loro puoi affrontare lavori di bricolage, elettrici e idraulici. Sono anche utilizzati per assemblare mobili e per tutti i tipi di riparazioni domestiche e meccaniche.
  • Uno dei fattori più importanti quando si sceglie un cacciavite è il suo materiale e il suo design. Scegli cacciaviti fatti di materiali resistenti, di alta qualità ed ergonomici.
  • Il manico, anche se non sembra, è una parte importante. Se hai intenzione di eseguire lavori di riparazione elettrici o elettronici, scegli modelli con maniglie isolate. L’inosservanza di questa procedura potrebbe causare scosse elettriche e danni.

Cacciaviti: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui cacciaviti

Ci sono molti tipi diversi di cacciaviti, quindi dovresti conoscere tutte le loro caratteristiche prima di comprarne uno. È importante capire come funzionano questi strumenti e cosa sono se vuoi davvero comprarne uno. Ecco una lista di domande frequenti poste dagli utenti per aiutarti a fare un buon acquisto.

Hombre con destornillador

I cacciaviti sono strumenti essenziali per ogni casa.
(Fonte: Media Ltd: 30977597/ 123rf.com)

Cos’è un cacciavite?

I cacciaviti sono strumenti utilizzati per stringere e allentare le viti. Possono anche essere utilizzati per lavorare su altri macchinari. Sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo, considerati uno strumento di base in qualsiasi officina. Richiedono una forza di serraggio molto bassa e generalmente hanno piccoli diametri.

Ci sono molti tipi diversi di cacciaviti, differenziati dalle loro punte. Ognuno di questi è progettato per lavorare su un particolare tipo di testa di vite. Non puoi usare qualsiasi cacciavite su qualsiasi vite, perché potresti rompere la testa. Questo rende la vite inutile e impedisce il lavoro futuro.

Quali sono gli usi principali di un cacciavite?

Il cacciavite è utilizzato per il lavoro di serraggio. Viene utilizzato per stringere e allentare tutti i tipi di viti. Sono utilizzati in quasi tutti i lavori nel mondo. Possiamo usarli per assemblare mobili, macchinari o elettronica. Sono anche utilizzati nei lavori meccanici, elettrici o idraulici. Il cacciavite è uno strumento di base.

Quali tipi di cacciaviti esistono?

I cacciaviti sono strumenti di base. Tra le varietà che si possono trovare abbiamo la divisione più elementare tra cacciaviti manuali ed elettrici. Gli avvitatori elettrici possono essere a filo o a batteria. Questi cacciaviti sono ideali per le riparazioni. Lavorano con bit intercambiabili.

Ci sono molti tipi di cacciaviti che sono classificati in base alle loro punte. Ognuno di questi bit è adatto a lavorare su un particolare tipo di vite. Non dovresti usare un cacciavite non adatto, perché potresti rompere la testa della vite e renderla inutilizzabile. Qui sotto c’è una tabella:

Tipo di cacciavite Uso Problemi
Punta piatta Industria automobilistica, falegnameria e montaggio mobili Viti non sicure
Phillips o Star Produzione industriale e ideale per cacciaviti elettrici La testa si deforma molto facilmente
Pozidriv Principalmente usato in Europa, assemblaggio di mobili ed elettrico La testa si deforma se non rivestita
Torx Elettronica, computer e industria automobilistica Teste poco profonde
Esagonale o Allen Assemblaggio di mobili La testa si deforma

Perché è consigliabile acquistare un cacciavite?

I cacciaviti sono strumenti universali, sono presenti in ogni casa e in ogni officina. È uno strumento utilizzato per stringere, avvitare, assemblare e riparare. Richiede poca forza, il che rende tutti questi compiti più facili. Di seguito una lista di vantaggi e svantaggi:

Vantaggi
  • Economico
  • Facile da usare
  • Sicuro
Svantaggi
  • I cacciaviti di bassa qualità si rompono facilmente

Quanto costa un cacciavite?

I cacciaviti sono strumenti di base, quindi non devi preoccuparti del budget. Come tutti gli strumenti, sono disponibili in tutte le fasce di prezzo. Dal più economico al più costoso. Il prezzo dipenderà sempre dalla qualità dei materiali e dalla marca. Prendi in considerazione questi fattori prima di acquistare.

Se vuoi un cacciavite economico, assicurati che sia di una marca conosciuta. Se vuoi uno strumento di lunga durata, dovresti scegliere una marca affidabile. I materiali influenzano la vita utile, un cacciavite economico potrebbe non durare a lungo. In questo caso è consigliabile scegliere uno strumento affidabile e durevole. Vale la pena spendere un po’ di più.

Come usare un cacciavite

I cacciaviti sono molto facili da usare. Così semplici che si possono trovare in alcuni giochi per bambini. Tutto quello che devi fare è inserire la punta del cacciavite nella testa della vite e stringerla o allentarla. Devi assicurarti che la testa e la punta coincidano, se non lo fanno, puoi deformare la vite e renderla inutilizzabile.

Destornillador

Un cacciavite di scarsa qualità può rompersi. Inoltre, se sono scomode possono causare danni alla mano o al polso.
(Fonte: Kurhan: 64387162/ 123rf.com)

È meglio un cacciavite manuale o elettrico?

Icacciaviti manuali sono più economici. I set completi sono disponibili per meno di trenta euro, il che li rende uno strumento ideale per tutti. Sono anche comode e non hai bisogno di usare molta forza per lavorarci. Hai una grande varietà di teste tra cui scegliere e, nei set, puoi trovarle quasi tutte.

Icacciaviti elettrici sono progettati per un uso più professionale. Hanno una forza maggiore e sono in grado di fare lo stesso lavoro in molto meno tempo. Sono spesso utilizzati nelle officine e nelle falegnamerie. Sono più costosi, specialmente se scegli un modello a batteria. Hai bisogno di comprare dei pezzi e di averlo collegato ad una presa di corrente.

Cacciaviti manuali Cacciaviti elettrici
Prezzo Prezzo basso Prezzo moderato
Efficienza Facile da usare, il lavoro manuale è faticoso Il lavoro è molto più veloce e facile
Trasporto Leggero e puoi portarlo con te ovunque Se sono a filo devono essere collegati alla rete elettrica e devi comprare diversi bit

Quali precauzioni di sicurezza dovrebbero essere prese per evitare incidenti quando si usa un cacciavite?

I cacciaviti sono strumenti molto semplici. Anche così, non è difficile avere un incidente quando si lavora con loro. Una scivolata, una caduta o una punta rotta sono solo alcuni degli incidenti che possono accadere. È importante fare attenzione e rispettare le regole di sicurezza. Eccone alcuni:

  • Tieni gli strumenti sempre puliti.
  • Non permettere alla polvere o al grasso di accumularsi sulle punte dei cacciaviti.
  • Non lavorare mai con un cacciavite che ha la punta allentata. Se senti che la lama si muove quando la stringi, smetti di usare l’attrezzo.
  • Proteggi i tuoi occhi e le tue mani con occhiali e lenti quando lavori con i cacciaviti.
  • Assicurati che la punta e la vite coincidano.
  • Non forzare il cacciavite. Se la lama si spacca, potrebbe infilarsi nel cacciavite.
  • Non usare il cacciavite per fare leva.
  • Avvita con un giro deciso del polso.
  • Tieni il cacciavite con tutto il palmo della mano. Se lo strumento è scomodo, dovresti cambiarlo per evitare lesioni o danni al tuo polso.
  • Usa cacciaviti con manici in gomma isolati. Soprattutto se lavori con l’elettricità.

Quanto pesa e misura un cacciavite?

Il peso e le dimensioni di un cacciavite dipendono dal modello e anche dal tipo di cacciavite. I cacciaviti sono solitamente compatti e leggeri. Sono lunghi non più di venti centimetri e pesano solo pochi grammi. Come sempre, la decisione dipenderà dallo strumento che sceglierai. Alcuni modelli possono pesare di più, ma questa non è la norma.

Criteri di acquisto

Ora vedremo una serie di cose da considerare prima di comprare un cacciavite. Se comprendi i fattori importanti, sarà più facile fare un buon acquisto. Certamente non vuoi rimpiangere il tuo acquisto dopo pochi mesi. Se vuoi scegliere il miglior cacciavite di qualità, segui questi criteri:

Design

Il design è una parte importante dei cacciaviti. I modelli più vecchi avevano maniglie fatte di legno o di materiali plastici molto duri. Questi modelli erano scomodi ed erano fastidiosi e faticosi da lavorare. I modelli moderni hanno un design confortevole che rende il lavoro più facile e ti permette di lavorare più a lungo.

Cerca un design che sia comodo per la mano. Questo è particolarmente importante per le maniglie. Trova un cacciavite che si adatti alla tua mano e che non costringa il tuo polso a lavorare. È anche importante guardare la testa. Le punte magnetizzate rendono il lavoro più facile, poiché tengono le viti in posizione mentre lavori.

Tipo di cacciavite

Ci sono tanti tipi di cacciaviti quante sono le applicazioni. Questi strumenti sono ancora attuali e presenti in ogni cassetta degli attrezzi. Prima di tutto dovresti scegliere tra cacciaviti manuali ed elettrici. I cacciaviti manuali sono più economici e sono disponibili in molti modelli. I cacciaviti elettrici sono più efficienti, ma hanno bisogno di punte.

Se scegli un cacciavite manuale, dovrai essere molto chiaro su quale punta ti serve. Ogni tipo di cacciavite è progettato per una testa specifica. Non puoi usare un cacciavite a testa piatta su una vite a brugola. Idealmente, dovresti avere un buon set, con cacciaviti di varie dimensioni e teste diverse.

Destornillador

Le punte magnetizzate rendono il lavoro più facile, poiché tengono le viti in posizione mentre lavori.
(Fonte: Popova: 50923854/ 123rf.com)

Accessori e assemblaggi

Gli accessori e il numero di parti è ciò che fa la differenza nel prezzo e nella qualità dei cacciaviti. Ci sono modelli monopezzo che hanno punte intercambiabili. In questo caso, dovresti guardare il numero e il tipo di bit diversi. Devi anche essere sicuro della qualità del set.

Ci sono set di cacciaviti singoli. Questi di solito consistono in diversi strumenti (tra sei e diciotto). I cacciaviti in questi set hanno diverse punte e diverse dimensioni. Con questi set puoi fare tutti i tipi di lavori. Alcune di queste confezioni sono dotate di appendini per tenere in ordine gli strumenti.

Opinioni

Un fattore rilevante nella scelta di un cacciavite saranno le opinioni dei clienti che hanno acquistato il prodotto. Quando acquisti online vale la pena guardare le recensioni e le valutazioni dei prodotti. Queste recensioni ti daranno un’idea della qualità e delle prestazioni di ciò che stai comprando.

Grazie a queste valutazioni potrai vedere meglio i vantaggi e gli svantaggi dei cacciaviti. Inoltre, sarai in grado di vedere aspetti importanti che non avevi considerato prima. Non stiamo parlando solo di opinioni personali che possono non essere oggettive. Parliamo anche di alcuni dati tecnici, fatti e alcune impostazioni.

Materiali

I materiali sono importanti quando si sceglie un cacciavite. Dovresti cercare maniglie fatte di materiali isolanti come la gomma. La maggior parte ha un design bi-materiale ed è ergonomico. Questo è importante per migliorare la vestibilità nella tua mano. Le punte e le lame dovrebbero essere temprate al cromo-vanadio e magnetizzate.

Uso previsto

A seconda dell’uso che intendi fare dei tuoi cacciaviti, dovrai scegliere un modello o un altro. Se ti piace montare e smontare apparecchiature elettroniche o computer, dovresti scegliere un set di cacciaviti di precisione. Con questi puoi riparare qualsiasi cosa, da un computer a una macchina fotografica o uno smartphone.

Se stai cercando un cacciavite per uso domestico o per riparazioni, allora puoi scegliere qualsiasi modello. I set di cacciaviti sono ottimi per avere un assortimento a casa. Con questi cacciaviti puoi montare e smontare qualsiasi mobile e affrontare piccoli lavori. Sono ideali per le riparazioni e il fai da te.

Panoramica

I cacciaviti sono strumenti di base e universali. Sono presenti in tutte le officine del mondo e sono in grado di affrontare tutti i compiti. Non importa se stai assemblando un motore o smontando un computer, avrai bisogno di un buon cacciavite per farlo. Sono diventati strumenti indispensabili nella nostra vita!

D’altra parte, se hai intenzione di comprare un cacciavite, tieni a mente i criteri che abbiamo spiegato nell’ultima sezione del nostro articolo. I materiali, gli accessori, il prezzo, il design o la marca sono fondamentali, ma anche la sicurezza o l’uso che ne farai. Guarda attentamente tutti questi fattori prima di scegliere un modello!

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento o condividilo con i tuoi amici e familiari per acquistare il miglior cacciavite sul mercato.

(Fonte dell’immagine: Nui711: 10740298/ 123rf.com)

Recensioni