Primo piano su calcio balilla
Ultimo aggiornamento: 05/07/2020

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

75Commenti valutati

Nell’anno 1937, Alejandro Finisterre brevettò la sua creazione più famosa. Il poeta e inventore galiziano era stato ferito in un bombardamento durante la Guerra Civile Spagnola. Come risultato di questo incidente, ebbe un’idea pensando a quelle persone che, come lui, non potevano giocare a calcio. Per fare questo si inspirò nel tennis da tavolo. Nacque così uno dei giochi più divertenti: il calcio balilla.

Esistono diverse versioni di questo gioco, con caratteristiche differenti. Però hanno tutte una cosa in comune: il divertimento. Questo famoso gioco ha persino affascinato i protagonisti di Friends, la famosa serie televisiva. Non importa se sei un principiante come Chandler Bing o un esperto come Monica Geller. Noi qui ti aiuteremo a scegliere il miglior calcio balilla del 2020.




Le cose più importanti in breve

  • Esistono diversi tipi di calcio balilla (conosciuto anche come biliardino) come la versione domestica o quella da tavolo. Più tardi, li analizzeremo attentamente.
  • L’obiettivo del calcio balilla è quello di segnare più goal dell’avversario. Tuttavia, ci sono diverse modalità di gioco.
  • La dimensione del calcio balilla è uno dei criteri di acquisto di base. Questo criterio determinerà lo spazio che occuperà nelle nostre case, nonché il numero di giocatori. Ne parleremo nella sezione finale dell’articolo.

I migliori calcio balilla sul mercato: la nostra selezione

Non è sempre facile riunire ventuno amici per giocare a calcio. O ventidue, se hai bisogno di un arbitro. È ancora più difficile se fa freddo o piove. Fortunatamente, esiste un’alternativa che richiede molti meno giocatori. Di seguito, ti mostriamo un’attenta selezione con alcuni dei migliori biliardini disponibili oggi.

Il calcio balilla preferito dagli utenti online

Mightymast ci offre un modello ideale per le nostre case. Le sue dimensioni sono 122 centimetri di lunghezza, 61 di larghezza e 81 di altezza. Pertanto è adatto sia per due che per quattro giocatori.

Inoltre, grazie al suo design e alle sue dimensioni, è adatto a bambini e adulti. Il calcio balilla comprende due palle e le sue gambe hanno barre di metallo come rinforzo. Questo modello ha raccolto ottimi commenti dagli utenti online.

Il miglior calcio balilla di grandi dimensioni

Se vogliamo un calcio balilla più grande, questa potrebbe essere l’opzione che stiamo cercando. Questo modello è lungo 140 centimetri, largo 88 e alto 77. D’altra parte, il suo peso è di circa 60 chilogrammi, il che fornisce una maggiore stabilità durante il gioco.

Inoltre, è realizzato in legno e presenta rinforzi in metallo sulle gambe. Il campo da gioco è sollevato alle estremità per impedire l’arresto della palla.

Il miglior calcio balilla da tavolo

ColorBaby ci offre un interessante modello da tavolo. È un’opzione molto pratica se non vogliamo assegnare molto spazio in casa per il calcio balilla. Inoltre, è un’opzione davvero economica.

Le sue dimensioni sono ridotte, lungo solo 60 centimetri. Pertanto, ha solo tre barre per squadra. Per questo motivo, è adatto a due giocatori, uno per lato. Include due palline e un segnapunti manuale sopra le rispettive porte.

Il miglior calcio balilla pieghevole

Sport One offre una soluzione alternativa al problema dello spazio senza rinunciare alle dimensioni del biliardino. Questo modello ci dà la possibilità di piegarlo in modo che sia dritto su due delle sue gambe. Quindi, possiamo richiuderlo quando non lo utilizziamo e il suo ingombro è di 160 cm in altezza e 30 in profondità.

L’opzione Match di Sport One è lunga 121 cm, larga 61 e alta 85. Inoltre, il campo misura 100 x 58 cm e ci sono gli undici giocatori per squadra e i segnapunti manuali su ogni porta. Infine, include due palline.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul calcio balilla

Non devi essere un esperto di calcio per giocare a uno dei giochi più divertenti inspirato allo sport. Ciò che è essenziale è che devi risolvere tutte i tuoi dubbi sul calcio balilla prima di acquistarne uno. Per aiutarti, in questa sezione risponderemo alle domande più frequenti su questo divertente gioco.

Due persone che giocano a calcio balilla

Esistono diversi tipi di biliardino, ad esempio quello domestico o quello da tavolo. (Fonte: Rawpixel: 90761248/ 123rf.com)

Quanti tipi di calcio balilla esistono oggi?

Se stai pensando di acquistare un biliardino, probabilmente è perché hai già giocato con uno in passato. Ma tutti i calcio balilla sono uguali? La risposta è no. Oggi possiamo trovarne vari tipi ognuno con caratteristiche diverse. Le spieghiamo in dettaglio nell’elenco che ti mostriamo di seguito:

  • Calcio balilla domestico: è il calcio balilla più comune per le case. Di solito ha undici giocatori per squadra, suddivisi in quattro aste. Sebbene due persone possano giocare da sole, il più delle volte lo fanno in quattro, dividendosi in due squadre. La cosa più comune in questo tipo di calcio balilla è che le palle escano automaticamente dopo essere entrate in porta. Per questo motivo, di solito includono solo due o tre palline. Le dimensioni possono variare da un modello all’altro, ma in genere sono lunghi più di cento centimetri.
  • Calcio balilla da tavolo: questo tipo di calcio balilla ha dimensioni inferiori. È progettato per essere posizionato su un tavolo o su una superficie simile. Può includere o meno delle zampe piccole. Il numero di giocatori inclusi in questo tipo di calcio balilla varia da un modello all’altro. Di solito sono disposti in due o tre aste. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è facile da trasportare e riporre.
  • Calcio balilla professionale: sono quei biliardini progettati appositamente per i tornei professionali. Naturalmente, puoi anche optare per questo modello se vuoi allenarti a casa per quei campionati. O semplicemente per il piacere di giocare come i professionisti.
  • Calcio balilla pieghevole: il vantaggio di questo calcio balilla è che può essere piegato su due delle sue gambe. In questo modo, rimane in posizione verticale e occupa meno spazio quando non lo stiamo usando.
  • Calcio balilla convertibile: alcuni modelli possano essere coperti con un’asse e utilizzati come un tavolo. Sono pratici se non vogliamo che il nostro calcio balilla sia sempre in vista e non vogliamo spostarlo o smontarlo costantemente.
  • Calcio balilla per bambini: sono biliardini, come regola generale, di dimensioni inferiori. In questo modo, sono adatti per i più piccoli di casa. Ci sono anche opzioni intermedie, che permettono a bambini e adulti di giocare.
  • Calcio balilla con biliardo: alcuni modelli includono anche un biliardo. Si trova sotto il campo da calcio balilla, coperto da esso. Sollevando il campo, il biliardo viene fuori e possiamo variare il gioco. Esistono opzioni molto versatili che includono anche ping-pong o hockey.
  • Calcio balilla a monete: sono i biliardini più frequenti nei bar. Quando inserisci una moneta, le palline escono. Quando non ci sono più palline, il gioco termina a meno che non immettiamo un’altra moneta. Questo tipo di calcio balilla a volte hanno una luce superiore che illumina il campo.
  • Calcio balilla con giocatori a gambe chiuse: sono quei tavoli da biliardino i cui giocatori hanno le gambe unite.
  • Calcio balilla con giocatori con le gambe separate: a differenza del precedente tipo, i giocatori in questi tavoli da biliardino hanno le gambe leggermente separate. Tuttavia, lo spazio non è sufficiente per far passare la palla tra le gambe.

Quali sono le misure di un biliardino?

Le misure di un biliardino possono variare da un modello all’altro. Tuttavia, la lunghezza di solito varia tra 120 e 170 centimetri nel caso dei modelli per adulti. Per quanto riguarda la larghezza, i tavoli da biliardino hanno solitamente una dimensione compresa tra 60 e 90 centimetri circa. L’altezza invece può variare tra 70 e 90 centimetri.

Larghezza e lunghezza sono i parametri più importanti. Questi aspetti definiranno lo spazio di cui avremo bisogno nelle nostre case per posizionare il calcio balilla. Naturalmente, i modelli per bambini di solito hanno dimensioni più piccole. Molto spesso sono lunghi circa 80 centimetri, 40 di larghezza e 70 di altezza.

foco

Sapevi che i professionisti possono tirare la pallina a una velocità di 120 chilometri all’ora?

Qual è la distribuzione dei giocatori in un calcio balilla?

Di solito un biliardino ha undici giocatori per squadra. Tuttavia, questo numero può variare, soprattutto nei modelli più piccoli, dove di solito c’è meno spazio. Nella versione più diffusa, i giocatori sono generalmente distribuiti su otto aste, quattro per squadra. Di seguito ti mostriamo le distribuzioni più frequenti:

Versione 1 Versione ufficiale
Fila 1: Portiere Fila 1: Portiere
Fila 2: Tre difensori   Fila 2: Due difensori
Fila 3: Tre centrocampisti Fila 3: Cinque centrocampisti
Fila 4: Quattro attaccanti Fila 4: Tre attaccanti

Quali sono le parti di un biliardino?

Per diventare un giocatore di calcio balilla esperto, la pratica è essenziale. Il nostro tiro in porta o la nostra difesa miglioreranno solo grazie alle ore di gioco. Tuttavia, conoscere le parti principali che compongono il calcio balilla ti aiuterà a dominarlo pienamente. Per questo motivo, le mostriamo qui di seguito:

  • Tavolo: questa parte del calcio balilla è quella che delimita il campo di gioco. Le aste e i giocatori si trovano al suo interno. Alla fine del campo ci sono le porte. È frequente che sopra di loro ci sia una sorta di segnapunti per conteggiare i goal fatti e subiti.
  • Giocatori: sono i pezzi con cui colpiamo la palla per cercare di portarla nella porta opposta. Di solito sono fatti di legno, metallo o plastica. Come abbiamo detto, la cosa più comune è che il calcio balilla abbia ventidue giocatori distribuiti in due squadre. Tuttavia, questa quantità può essere inferiore, specialmente in quei modelli con dimensioni più ridotte.
  • Aste: è il posto in cui si trovano i giocatori. Grazie ad esse, possiamo spostarli lateralmente e colpire la palla.
  • Pallina: è uno degli elementi principali. Senza di essa, non si può giocare. È una pallina che i giocatori devono colpire per cercare di tirarla nella porta opposta.
  • Coin slot: è il luogo in cui vengono inserite le monete per rilasciare le palle e giocare. È una parte comune nel calcio balilla che possiamo trovare nei bar e in luoghi simili. I modelli domestici di solito non includono la couin slot, a meno che non siano da collezione.
  • Luce: alcuni modelli, in particolare i professionali e quelli progettati per i bar, includono una luce sopra o ai lati del tavolo. Grazie ad essa possiamo seguire correttamente il gioco anche se la stanza è buia. I biliardini che includono una luce sono generalmente collegati alla corrente.
Calcio balilla con giocatori gialli e blu

L’obiettivo del calcio balilla è quello di segnare più goal dell’avversario. Tuttavia, ci sono diverse modalità di gioco. (Fonte: Dmitrimaruta: 19056657/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Ora che conosciamo un po’ meglio i dettagli del calcio balilla, siamo un passo avanti verso la scelta del modello ideale. Tuttavia, sarà più facile scegliere il miglior biliardino del 2020 se prendiamo in considerazione determinati criteri di acquisto. Qui sotto li scoprirai tutti.

Pendenza

La pendenza del campo di gioco impedirà o meno alla palla di rimanere ferma durante una partita a seconda della differenza di altezze nel campo di gioco. Questa si ottiene con un design con le estremità del campo leggermente sollevate. La palla quindi non si può fermare in quelle aree a cui i giocatori non possono arrivare. Se il calcio balilla non ha pendenze, possiamo sollevare leggermente uno dei lati o muovere la pallina con la mano.

Dimensioni

Come abbiamo appena visto, esiste una vasta gamma di tavoli da biliardino, che vanno dai modelli più piccoli a quelli più grandi. Per questo, è importante considerare attentamente quale opzione si adatta meglio alle tue esigenze e lo spazio in cui lo posizionerai. Inoltre, due aspetti cruciali di un calcio balilla dipenderanno dalle dimensioni:

  • Lo spazio che occupa. Dobbiamo calcolare quanto spazio possiamo assegnare nelle nostre case per posizionare il calcio balilla. In base a questo, possiamo scegliere un’opzione o l’altra. Ricorda che esistono modelli da tavolo, molto piccoli e portatili, e modelli molto più lunghi fino a 170 centimetri.
  • Numero di persone che ci possono giocare. A seconda delle dimensioni del biliardino, più o meno persone ci possono giocare contemporaneamente. I modelli più grandi consentono di giocare fino a quattro giocatori, due per squadra. Le opzioni più piccole spesso supportano solo un giocatore per squadra.

Peso

Il peso del calcio balilla fornirà stabilità. I modelli più pesanti resistono meglio all’attacco del giocatore; cioè, si muoveranno meno mentre giochi. D’altra parte, più è pesante, più sarà difficile spostarlo o metterlo nel ripostiglio. Dobbiamo quindi trovare l’equilibrio ideale. Ci sono opzioni che vanno dai 20 ai 60 chilogrammi circa.

Versatilità

Nella sezione precendete, abbiamo visto le distribuzioni più comuni dei giocatori durante una partita di calcio balilla. Tuttavia, ci sono opzioni che ti consentono di cambiare le posizioni. In questo modo, puoi modificare il numero di giocatori per asta e adattare il calcio balilla ai tuoi gusti personali. È un’opzione interessante che dovresti tenere a mente.

Vanity FairRivista statunitense

“Il calcio balilla più lungo del mondo
è sette metri di lunghezza per 22 postazioni, proprio come se si fosse in un vero campo”.

Design

Dobbiamo tenere presente che un calcio balilla occuperà un posto di risalto nella stanza in cui lo posizioneremo. Per questo è importante che sia esteticamente piacevole da vedere. Ci sono opzioni molto eleganti, con finiture in legno. Inoltre, si trovano modelli con diverse forme e colori. Quindi, possiamo scegliere quello che si adatta meglio alla nostra casa o stanza.

Conclusioni

Il calcio balilla è uno dei giochi più popolari in questa epoca. È comune trovarlo in bar, sale da gioco e luoghi simili. Ma perché non godertelo nel comfort di casa tua? Un calcio balilla è un’opzione eccellente per giocare con la famiglia o gli amici. E se non hai molto spazio a casa, ricorda che esistono opzioni molto piccole.

L’obiettivo del calcio balilla è quello di segnare più goal della squadra avversaria. Tuttavia, ci sono diverse regole e modalità di gioco. Alcune di esse consentono, ad esempio, ai giocatori di trattenere la palla. In altre modalità di gioco, questo non è consentito. Inoltre, ci sono movimenti, come le rullate, che non sono sempre permessi. Mettiti d’accordo con i tuoi amici e comincia a giocare!

Speriamo di averti aiutato a trovare il miglior calcio balilla del 2020. Se è stato così, non dimenticare di condividere questi suggerimenti con i tuoi amici sui tuoi social network o lasciarci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Drpnncpp: 102487725/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Marco Scrittore
Mi sto laureando in lingue e viaggio per il mondo da quando avevo 12 anni. Sono anche un tipo sportivo e mi piace l'avventura. Grazie a queste mie passioni riesco a scrivere articoli su ciò che mi interessa cercando sempre di essere il più utile possibile per il lettore.
Alberto Giornalista
Sono laureato in giornalismo e ho collaborato con diversi media, sia cartacei che online. Adoro la letteratura, i film e la musica. Scrivo su vari argomenti, in particolare tecnologia relativa ai video e alla fotografia digitale, ma anche su libri e strumenti musicali.