Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Il nostro metodo

29Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

90Commenti valutati

“Creatività e contributo”. Questo è il motto aziendale che Casio ha cercato di trasmettere al mondo dalla nascita del marchio nel 1957. Creando prodotti innovativi e originali, il marchio giapponese si è posizionato come leader del settore fin dalla sua nascita.

Conosciuta in tutto il mondo per i suoi orologi e calcolatrici, Casio ha deciso di migliorare la vita quotidiana delle persone offrendo agli utenti un’incredibile gamma di prodotti per soddisfare ogni esigenza. Che tu sia uno studente o un lavoratore, Casio ha la calcolatrice di cui hai bisogno, e noi ti aiuteremo ad averla.




La cosa più importante

  • Prima di scegliere una calcolatrice, dovresti considerare come la userai: ne hai bisogno per il lavoro, per un esame? Casio ti offre un numero infinito di modelli per ogni uso particolare.
  • Quasi 80 anni dopo la sua nascita, ci sono molti tipi diversi di calcolatrici Casio sul mercato. Raccomandiamo i quattro modelli più popolari su internet.
  • Se vuoi fare la scelta giusta, dovresti considerare una serie di criteri prima di acquistare una calcolatrice Casio. Il sistema di notazione, il display o la memoria sono aspetti rilevanti da prendere in considerazione.

Calcolatrice Casio: la nostra selezione

Forse vuoi un modello semplice, o forse hai bisogno di fare grandi cose con la tua calcolatrice. Qualunque cosa sia, ecco quattro diversi modelli di calcolatrici Casio che non puoi permetterti di perdere. Non importa su quale modello alla fine decidi, la qualità e l’innovazione sono due caratteristiche presenti in tutti i prodotti del marchio che lo rendono il migliore nel settore.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle calcolatrici Casio

Quando acquisti una calcolatrice Casio, ci sono diverse cose da considerare. Ci sono molti modelli diversi e ognuno offre funzioni diverse. Per questo motivo, in questa sezione chiariamo i principali dubbi che potresti avere.

casio con calculos

Sono l’ideale per chiunque stia studiando. (Fonte: Vishwarajsinh Rana: _1fByLYHA_0 / unsplash.com)

Come è nata Casio e cosa differenzia il marchio dai suoi concorrenti?

Nel 1946, Kashio Tadao fondò un business chiamato Kashio Seisakujo a Mitaka, Tokyo. Era una fabbrica che produceva parti e ingranaggi per microscopi. Nei primi anni 1950, Tadao, insieme ai suoi tre fratelli, creò la prima calcolatrice. Da allora, il marchio è rimasto leader nel settore con una vasta gamma di prodotti.

Le calcolatrici e gli orologi del marchio giapponese sono conosciuti in tutto il mondo. A differenza di altre marche del settore, come HP, ha una vasta gamma di prodotti, con un modello per ogni tipo di utente basato su diversi criteri. Esperienza, qualità e innovazione costante sono gli aspetti principali del marchio che si distinguono.

Quali tipi di calcolatrici Casio ci sono sul mercato?

Oggi, ci sono innumerevoli modelli diversi di calcolatrici sul mercato. Alcuni sono più tradizionali e altri più moderni, alcuni più semplici e altri più complessi. Ci sono opzioni per tutti i gusti e le preferenze. Le calcolatrici Casio possono essere classificate in diverse categorie:

Tipo di calcolatrice Caratteristicheh Esempio
Calcolatrici scientifiche Questo modello ti permette di eseguire tutti i tipi di calcolo come funzioni algebriche, statistiche e trigonometria. I modelli della serie ClassWiz.
Calcolatrici finanziarie Sono il modello perfetto per eseguire i calcoli più comuni nel campo finanziario. Sono riconosciuti a livello internazionale dai certificati EFPA. Il modello fx-82SP X II si distingue.
Calcolatrici programmabilix Ti permettono di eseguire un programma di calcolo definito da te. Sono tipicamente utilizzati per applicazioni scientifiche, finanziarie, ingegneristiche ed educative. Di particolare rilievo è il modello fx-3650P II.
Calcolatrici grafiche Permette di disegnare funzioni in diversi colori, grafica statistica e modellazione. Il modello fx-CG50.
Calcolatrici grafiche con CAS Hanno un touch screen LCD a colori ed eseguono tutti i tipi di calcolo algebrico e numerico La calcolatrice Classpad II fx-CP400 è un highlight speciale.
Calcolatrici tascabili, da tavolo e da stampante Si distinguono per la loro versatilità funzionale, il design elegante e la costruzione robusta. Offrono tutto ciò che puoi chiedere per soddisfare le esigenze quotidiane del mondo del lavoro. La HL-820VER è una calcolatrice tascabile, la MS-80VER II è un modello da tavolo e la FR-620RE è una stampante.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle calcolatrici Casio?

A differenza di altre marche, Casio continua a impegnarsi fortemente nelle calcolatrici. Pertanto, ecco i principali vantaggi che differenziano il marchio dai suoi concorrenti.

Vantaggi
  • Ampia gamma di prodotti a seconda del loro utilizzo
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Diverse dimensioni, anche tascabili
  • La robustezza dei prodotti rispetto alla concorrenza
  • Eccellente servizio clienti
Svantaggi
  • Alcuni modelli sono vietati dai regolamenti ufficiali per l”uso negli esami
  • Alcuni modelli sono molto complessi

Quali calcolatrici Casio sono conformi ai regolamenti ufficiali degli esami?

Quando scegli una calcolatrice particolare per un esame, dovresti essere consapevole che ci sono alcuni modelli che sono proibiti dai regolamenti ufficiali. Questo è dovuto al gran numero di operazioni che possono essere eseguite con loro, così come la possibilità di memorizzare dati. A seconda della comunità autonoma in cui vivi, puoi utilizzare più o meno modelli diversi.

Le calcolatrici scientifiche ClassWiz fx-82SP X II (a batteria) o fx-85SP X II (versione solare) sono conformi alle normative richieste in ogni regione del paese. Questi modelli non trasmettono o memorizzano dati, non eseguono calcoli simbolici, non risolvono equazioni o operazioni matriciali e non calcolano derivate o integrali.

haciendo tareas en cesped

Prima di sostenere un esame, dovresti controllare che la tua calcolatrice sia autorizzata dai regolamenti ufficiali. (Fonte: Ashraf Ali: JLW-T4LiJCw / unsplash.com)

Cosa sono le calcolatrici a stampante e come funzionano?

Le calcolatrici a stampante sono il tipo di calcolatrice perfetto per i professionisti della contabilità, sebbene esistano anche modelli per uso semi-professionale. Permettono la conversione di valuta, tutti i tipi di calcolo delle tasse e dei profitti e, naturalmente, la stampa a due colori.

È possibile stampare più copie della storia dei calcoli senza reinserire i dati. È anche possibile stampare la data e l’ora ed è possibile controllare e correggere gli errori. In breve, funzionano come una mini-stampante con una batteria che può essere utilizzata ovunque.

Cos’è l’emulatore e come funziona?

L’emulatore è un software che ti permette di utilizzare la calcolatrice sul tuo computer. In questo modo, può essere proiettato in classe o in ufficio e mostrare in modo semplice il funzionamento e il processo alle altre persone presenti. Permette agli utenti di seguire l’intera procedura di un’operazione in modo visivo. È anche possibile creare documenti.

Emulatori offrono agli insegnanti una soluzione rapida e conveniente per il calcolo. Ci sono molti modelli di emulatori per Windows, Mac, IOS e Android. Il sito ufficiale Casio offre ai clienti una prova gratuita di 90 giorni.

Criteri di acquisto

Se stai pensando di acquistare una calcolatrice Casio, ci sono una serie di aspetti importanti che non dovrebbero essere trascurati. Il marchio lancia costantemente nuovi prodotti sul mercato. Per poter scegliere il prodotto giusto per i tuoi bisogni e desideri, si dovrebbero prendere in considerazione i seguenti criteri:

Usa

È importante considerare come userai la calcolatrice Casio. La linea di prodotti Casio può essere classificata in base al suo utilizzo

  • Scuola o laboratorio: in questo caso avrai bisogno di un modello con funzioni finanziarie o di programmazione.
  • Ufficio: Il marchio ha diversi design con un funzionamento veloce e preciso, senza tralasciare una vasta gamma di funzioni di calcolo.
  • Negozi: avrai bisogno di una calcolatrice di verifica, che ha una funzione di controllo che previene gli errori di calcolo.
  • Viaggio: Il marchio ha una linea di calcolatrici compatte, portatili e tascabili per coloro che lavorano fuori dall’ufficio o che viaggiano continuamente.
  • Casa: Questi sono modelli compatti ed economici con semplici funzioni di calcolo per l’uso quotidiano

Alimentazione

Anche se le batterie durano a lungo, nessuno vuole esaurire la propria calcolatrice nel bel mezzo di un esame o davanti a un cliente. Sembra un piccolo dettaglio, ma devi tenerne conto prima di comprare una calcolatrice.

Per questo motivo, ci sono calcolatrici ad energia solare, che aumentano la durata della batteria. Un buon esempio è il modello Casio MS-100EM. Allo stesso modo, ci sono anche calcolatrici alimentate a batteria, che hanno solo bisogno di essere collegate alla rete elettrica per godere del loro utilizzo.

calculadora cientifica

Prima di decidere su una calcolatrice, dovresti considerare come la userai. (Fonte: Clayton Robbins: ihqB-c8C7Bc / unsplash.com)

Sistema di notazione

Un altro aspetto da considerare prima di scegliere una calcolatrice è il sistema di notazione. Il sistema VPAM permette di scrivere espressioni matematiche in una forma standard che è facile da capire per l’utente.

Il sistema SVPAM, per esempio, permette di fare delle modifiche. A seconda dell’uso, dell’esperienza e di ciò che vuoi fare con la tua calcolatrice Casio, puoi scegliere tra diversi sistemi di notazione.

Memoria

La memoria della calcolatrice è un criterio importante da prendere in considerazione. Mentre alcuni modelli di calcolatrici ti permettono di memorizzare alcuni dati nella memoria per operazioni successive, altri modelli hanno una memoria che ti permette di salvare file e operazioni complete e di utilizzarle in seguito.

La memoria delle calcolatrici ha un vantaggio: fa risparmiare tempo quando si eseguono operazioni matematiche. Questo include le famose calcolatrici programmabili. Ci sono modelli molto avanzati che ti permettono di salvare i file dal tuo computer e poi eseguirli.

Display

Che tu ci creda o no, il display è uno degli aspetti più importanti della calcolatrice. Possiamo trovare calcolatrici con display a linea singola, compresi i modelli più basilari. Queste saranno raccomandate per le persone che usano il prodotto per operazioni semplici.

D’altra parte, ci sono calcolatrici con display a due righe, che forniscono una visione dell’operazione che stai eseguendo o anche il risultato precedente.

Per coloro che eseguono operazioni in cui il numero di cifre decimali è importante, dovresti prestare attenzione al numero di cifre che la calcolatrice ti permette di inserire su una singola riga.

Sommario

Casio può essere considerata la marca leader dei produttori di calcolatrici. Così, espande continuamente il suo catalogo, offrendo nuovi modelli o aggiornando quelli esistenti.

Per questo motivo, se hai bisogno di comprare una calcolatrice, questa marca è la scelta perfetta. I suoi prodotti sono caratterizzati da qualità, innovazione e originalità, rendendo i suoi modelli i più desiderabili sul mercato.

Tuttavia, per fare la scelta giusta, dovresti prendere in considerazione gli aspetti che abbiamo evidenziato in questo articolo. Speriamo di averti aiutato a trovare la tua calcolatrice ideale. Se è così, non dimenticare di lasciarci un commento – alla prossima volta!

(Fonte dell’immagine: Ray Reyes: 4YgNbY05yGc/ unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni