Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

24Prodotti analizzati

14Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

78Commenti valutati

Al giorno d’oggi le calcolatrici scientifiche sono utilizzate per tutto. È un grande aiuto per chiunque, un affare, un lavoro o un esame molto importante che richiede calcoli complessi. Allo stesso modo, le calcolatrici scientifiche Casio sono quelle che spiccano di più quando si parla di una.

A volte, cercare di trovare il migliore è difficile, dato che ce ne sono diversi tipi. Se vuoi sapere qualcosa in più sulle calcolatrici scientifiche Casio, in questo articolo abbiamo incluso gli aspetti più importanti per te. Scopri qual è la migliore calcolatrice scientifica Casio su 2021!




Le cose più importanti

  • Le calcolatrici scientifiche Casio sono rinomate per la loro lunga durata della batteria, specialmente quando utilizzano l’energia solare. Inoltre, hanno l’opzione di spegnersi dopo 5 minuti di inattività per evitare un consumo energetico inefficiente.
  • Casio ha un programma Emulatore, disponibile per Windows e Mac. Le persone saranno in grado di collegare la loro calcolatrice al loro computer o portatile per una presentazione, oltre a visualizzare le funzioni che stai facendo senza alcun inconveniente.
  • Casio offre diverse opzioni di calcolatrici scientifiche a seconda delle esigenze dell’utente. Uno dei più avanzati è il modello CASIO FX-570 SPX II, che ha 552 funzioni, tra cui: calcolo differenziale, integrali, conversioni metriche, e quelle non così complesse come le radici quadrate, naturalmente.

Calcolatrice scientifica Casio: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle calcolatrici scientifiche Casio

Quando acquisti una calcolatrice scientifica Casio, è essenziale che tu consideri alcune cose importanti. Hanno diverse funzioni e qualità che possono confondere. Tuttavia, non devi preoccuparti. In questa sezione cercheremo di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

calculadora cassio

Così, nel 1949 creò la sua prima fabbrica di calcolatrici e poi passò a vendere orologi grazie all’avvicinarsi della domanda. (Fonte: Bruno Bustabad Garcia: 160042411/ 123rf)

Come ha fatto Casio a diventare un marchio così riconosciuto a livello mondiale?

Il marchio Casio è nato grazie al suo fondatore Kashio Tadao con il nome di Casio Computer in Giappone. Tutto è iniziato quando qualcuno gli ha portato una calcolatrice da riparare. Il fondatore ha avuto l’idea di creare una piccola calcolatrice che avrebbe reso la vita delle persone più facile perché poteva essere portata in giro.

Fu nel 1957 che Casio divenne nota per aver prodotto le prime calcolatrici di massa e dieci anni dopo per aver prodotto calcolatrici intelligenti. Così, Casio non ha mai smesso di innovare e, fino ad oggi, continua a lavorare sullo sviluppo della sua tecnologia in continuazione. In questo modo i suoi consumatori non sono mai delusi dai suoi prodotti.

Che tipo di calcolatrici scientifiche Casio esistono?

Il marchio Casio ha un’ampia varietà che copre tutte le esigenze dei clienti. Questo prodotto è diventato essenziale per le persone e devono sceglierlo con attenzione. Ecco perché qui ti mostreremo in una tabella le diverse calcolatrici scientifiche Casio sul mercato e come puoi differenziarle.

Calcolatrici scientifiche Casio Funzioni Display Batteria Dimensioni (Altezza x Larghezza x Lunghezza) Peso
CASIO FX-991 SPX II 552 LCD ad alta risoluzione 63 x 192 pixel Solare + batteria (1 LR44) 77 x 165.5 x 11.1 mm 90 g
CASIO FX-82 SPX 274 LCD ad alta risoluzione 63 x 192 pixel 1 batteria AAA 77 x 165.5 x 13.8 mm 100 g
CASIO FX-570 SPX II 552 LCD ad alta risoluzione 63 x 192 pixel Batteria (1 x LR03) 77 x 165.5 x 11.1 mm 90 g
CASIO FX-350 SPX 274 LCD ad alta risoluzione 63 x 192 pixel 1 batteria AAA 77 x 165.5 x 13.8 mm 100 g

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della calcolatrice scientifica Casio?

Casio ha una vasta gamma di prodotti elettronici. Tuttavia, le sue calcolatrici scientifiche sono ancora il leader del mercato e sono raccomandate da molte persone. Pertanto, ecco i pro e i contro delle calcolatrici scientifiche Casio.

Vantaggi
  • È una marca conosciuta in tutto il mondo
  • La sua durata della batteria è lunga
  • Fa calcoli aritmetici, trigonometrici, di probabilità, statistici e funzioni algebriche
  • Le calcolatrici scientifiche Casio hanno un display con 2-3 linee e fino a 4 o 6 linee che ti permettono di vedere ciò che viene inserito sulla tastiera
  • Possono fare automaticamente una sequenza di operazioni che viene registrata sulla calcolatrice
  • Ha modelli ergonomici e resistenti
Svantaggi
  • Le calcolatrici scientifiche con più funzioni sono spesso costose

Cos’è l’emulatore di calcolatrice scientifica Casio?

Casio utilizza un software chiamato Emulator per le sue calcolatrici scientifiche e grafiche. Questo software può essere installato su sistemi operativi Windows e Mac. Viene utilizzato per visualizzare tutto ciò che la calcolatrice sta facendo sullo schermo del computer o del portatile. Questo software è disponibile per i seguenti modelli: FX-991SP X, FX-570SP X, FX-350SP X e FX-82SP X della serie ClassWiz.

È importante notare che il computer o il portatile che stai utilizzando deve avere almeno 300 MB di spazio libero per poterlo installare. D’altra parte, le funzioni principali dell’emulatore sono:

  • Creazione di screenshot della calcolatrice stessa e visualizzazione sullo schermo del computer.
  • Uso della finestra“Key Log” dove le persone possono seguire la sequenza dei tasti premuti sulla calcolatrice scientifica (usata più dagli insegnanti per gli studenti).
  • Funzione codice QR.
  • Funzione finestra pop-up.
  • La dimensione dell’emulatore può essere ampliata.

calculadora casio

Le calcolatrici scientifiche Casio utilizzano la batteria e la fonte di energia solare. (Fonte: Karolina Grabowska: 4386325/ Pexels)

Cosa offre il servizio ClassPad.net di Casio?

ClassPad.net è un servizio web offerto da Casio che permette agli utenti di lavorare con i grafici, eseguire calcoli statistici, utilizzare funzioni e costruzioni geometriche. C’è anche un pacchetto PLUS, un abbonamento a pagamento, che è un pacchetto più completo di tutte le sue caratteristiche avanzate.

Tuttavia, Casio ha annunciato che sia il servizio ClassPad.net che il pacchetto PLUS saranno completamente disponibili in tutto il mondo gratuitamente fino a nuovo avviso.

Questo significa che gli insegnanti che insegnano in classi virtuali saranno in grado di usarlo senza problemi. Inoltre, avranno anche accesso al sistema di algebra computerizzata (CAS) dove i calcoli basati su espressioni e capacità di scrittura matematica possono essere fatti sullo schermo.

Tutte queste funzioni possono essere salvate e condivise per un migliore apprendimento nelle classi online.

Qual è l’alternativa alla calcolatrice scientifica Casio?

Un’alternativa equivalente in termini di rapporto qualità-prezzo è il marchio HP. Le loro calcolatrici scientifiche hanno almeno 240 funzioni (i loro modelli più avanzati hanno più funzioni) e possono essere utilizzate con batterie o energia solare. Come le calcolatrici scientifiche Casio, le calcolatrici HP hanno un display LCD e una funzione di memoria.

E se stai cercando un’alternativa più economica alle calcolatrici scientifiche. Allora il marchio Hellect è l’ideale per te. Nonostante il suo prezzo basso, ha una varietà di funzioni ed è lodato dai suoi utenti. Tuttavia, ha un design robusto che lo rende resistente agli urti futuri.

Criteri di acquisto

Se stai considerando l’acquisto di una calcolatrice scientifica Casio, è importante che tu consideri questa lista di criteri di acquisto. Ci sono molte varianti da conoscere prima di acquistarne uno. Ma non preoccuparti, abbiamo selezionato i criteri più importanti che dovresti conoscere:

Schermo

Che tu ci creda o no, i display diventano un criterio di acquisto importante prima di acquistarne uno. Quando usi una calcolatrice scientifica potresti aver bisogno di fare calcoli complessi e può essere difficile quando non vedi l’intera operazione matematica che vuoi fare.

Pertanto, le calcolatrici scientifiche Casio hanno 2-3 linee di display e fino a 4-6 linee di display per calcolatrici come il modello CASIO FX-991 SPX II. In questo modo, puoi vedere meglio le operazioni che stai eseguendo. Inoltre, il display dovrebbe anche avere una buona risoluzione e definizione in modo che non sia difficile da vedere.

calculadora cientifica

Ogni anno offre nuove versioni secondo i desideri dell’utente. (Fonte: Ilker Celik: 35521704/ 123rf)

Design

Sappiamo che le calcolatrici scientifiche possono essere viste come tristi o noiose. Tuttavia, le calcolatrici scientifiche Casio sono disponibili in vari design e colori. In molti casi, i progetti dipendono dalle funzioni extra della calcolatrice scientifica stessa per determinare le dimensioni e il peso della calcolatrice.

Funzioni extra

Come menzionato sopra, ci sono diversi tipi di calcolatrici scientifiche Casio. Le loro funzioni variano a seconda del prezzo e di ciò che vuoi. Quindi, queste funzioni extra possono essere integrali, trasformazioni unitarie, equazioni differenziali o operazioni matriciali.

Un esempio di calcolatrice scientifica con tali funzioni è la CASIO FX-570 SPX II, che ha 552 funzioni incluso il calcolo differenziale, gli integrali e le conversioni metriche. Ricordati di leggere il manuale per poter imparare tutte le funzioni extra che la calcolatrice ha e non perdere tempo quando la usi.

Programmazione

È importante considerare questo punto prima di acquistare una calcolatrice scientifica. Il marchio Casio offre la programmazione di funzioni aritmetiche complesse, trigonometriche, probabilistiche, statistiche e algebriche. Come discusso nella sezione vantaggi e svantaggi.

Inoltre, le versioni più avanzate delle calcolatrici scientifiche Casio hanno una memoria interna. Questo permette di salvare i calcoli o le formule che possono essere utilizzati in seguito. Tuttavia, tali funzioni a volte non sono permesse negli esami per alcune materie e dovresti sempre fare attenzione.

Cancellazione di

Ci sono due tipi di pulizia per le calcolatrici scientifiche Casio. Qui ti mostreremo quali sono:

  • Pulizia esterna: è necessario tenere a mente che, quando usi una calcolatrice scientifica, dovresti stare lontano da cibo e bevande. Per la manutenzione, spegni la calcolatrice e pulisci tutti i tasti con un panno umido per rimuovere lo sporco.
  • Pulizia interna: Questo tipo di pulizia è meglio conosciuto come “reset” o pulizia della memoria della calcolatrice scientifica. Per farlo, tutto quello che devi fare è: cliccare sul tasto shift, poi cliccare sul tasto CLR (situato sul tasto 9) e poi seguire le istruzioni sullo schermo per pulire la memoria.

Batteria

Prima abbiamo elencato i diversi tipi di calcolatrici scientifiche Casio. Lì puoi vedere le diverse forme di potere che usano. Normalmente, le calcolatrici scientifiche Casio che utilizzano batterie durano per diversi anni, dato che hanno la possibilità di spegnersi dopo non essere state utilizzate per alcuni minuti.

D’altra parte, le calcolatrici scientifiche che utilizzano l’energia solare, come la CASIO FX-991 SPX II, durano più a lungo di quelle che utilizzano batterie normali. Casio è leader per questa caratteristica.

Riassunto

Casio è un marchio di fama mondiale, non solo per le sue calcolatrici scientifiche, ma anche per i suoi orologi. Ogni anno offre nuove versioni secondo i desideri dell’utente e funzioni extra come ClassPad.net.

Ci sono modelli per ogni utente e ha una batteria che può durare per anni. Se ti è piaciuto questo articolo, sentiti libero di lasciarci un commento e condividilo sui tuoi social network raccontandoci la tua esperienza con le calcolatrici scientifiche Casio.

(Fonte dell’immagine: alexlmx: 94047516/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni