Caldaie a condensazione
Ultimo aggiornamento: 09/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

9Ore di lavoro

11Fonti e riferimenti usati

28Commenti valutati

Se vuoi migliorare il comfort della tua casa per goderti e riposare mentre ci sei e risparmiare sul consumo di elettricità e gas, acquistare una caldaia a condensazione può essere un’opzione per te e la tua famiglia. Questi prodotti ti offrono la possibilità di adattare la temperatura di uscita alla temperatura della stanza della tua casa secondo le tue esigenze durante i giorni più freddi dell’anno, per ottenere il massimo comfort.

Tra le proposte che abbiamo sul mercato, troviamo la caldaia Ariston Clas One 24. Questo modello rinnovato include uno scambiatore migliorato, con cui raggiunge una classificazione energetica di classe A+, e genera una potenza di 22 kilowatt, adatta sia per l’acqua calda sanitaria che per i radiatori. Il modello Saunier Duval Themafast Condens F25 aumenta la potenza a 25 kilowatt ed è in grado di generare una potenza di 12,2 litri al minuto con un’efficienza termica del 109%.




Caldaia a condensazione: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle caldaia a condensazione

Ci sono attualmente molti modelli di caldaie a condensazione sul mercato che offrono diverse opzioni e benefici per la casa. Tuttavia, non tutti possono essere adatti a te, dato che si tratta di un elettrodomestico che lavora con il gas e le alte temperature, che può essere ad alto rischio. In questo senso, è necessario sceglierne uno che, oltre a riscaldare l’acqua, dia fiducia e sicurezza. Per questo motivo, abbiamo preparato una guida all’acquisto della migliore caldaia a condensazione, dove spieghiamo le caratteristiche principali che questo elettrodomestico dovrebbe avere e quindi ti aiutiamo ad acquistare un buon prodotto.

Materiali di fabbricazione

Per determinare la qualità, la resistenza e la durata, così come per avere una stima di quanto costa una buona caldaia a condensazione, è importante sapere che tipo di materiali il produttore ha utilizzato nella sua fabbricazione. In questo modo puoi essere sicuro che stai comprando un articolo che non ti deluderà e che funzionerà correttamente per molto tempo.

Pertanto, è importante che tu scelga un boiler la cui parte interna è fatta di alluminio o acciaio inossidabile, in questo modo l’acqua si riscalderà più velocemente e durerà più a lungo, finché il rubinetto rimane aperto.

D’altra parte, anche se la sua struttura esterna non ha alcuna influenza, è importante che sia fatta di un materiale altamente resistente al calore, ma allo stesso tempo isolante per evitare incidenti in casa o trasferimenti involontari di calore ad altri oggetti vicini. A questo proposito, molte caldaie sono di solito fatte di plastica resistente al calore.

Dimensioni e capacità

Per fare un buon confronto tra le caldaie a condensazione è importante controllare le dimensioni disponibili, in modo da sceglierne una che si adatti allo spazio che hai in casa tua.

Cioè, le dimensioni e la capacità in litri d’acqua dipenderanno in gran parte dalle dimensioni del luogo e dal numero di persone che ci vivono.

Caldaie a condensazione

Questi prodotti ti offrono la possibilità di regolare la temperatura di uscita alla temperatura della stanza nella tua casa secondo le tue esigenze. (Fonte: Caifas: 65669943 / 123rf)

Potenza

Prima di scegliere una nuova caldaia a condensazione, è importante non solo che sia buona ed economica, ma anche conoscere esattamente le dimensioni del luogo dove verrà utilizzato il riscaldamento e la capacità di acqua calda sanitaria, poiché questo determinerà in gran parte il tipo di potenza adatta allo spazio che hai a disposizione.

La potenza delle caldaie per uso domestico varia generalmente tra 12 e 70 kW. È essenziale che prima di scegliere una caldaia specifica, ti assicuri che soddisfi i requisiti di base dell’acqua calda sanitaria (Domestic Hot Water) e che la potenza della caldaia non sia superiore a quella richiesta perché ci sarebbe il rischio di surriscaldamento in casa, che sarebbe dannoso per tutta la famiglia.

Né può essere una potenza inferiore a quella richiesta dal tuo spazio perché non riscalderebbe completamente l’acqua.

Tecnologia

Al giorno d’oggi ci sono numerosi tipi di caldaie dotate di dispositivi innovativi che le rendono più facili da usare.

Secondo le raccomandazioni degli utenti, è importante che tu ne scelga una con un termostato modulante, che prende la temperatura sia interna che esterna per generare un adeguato livello di calore all’interno della casa e quindi una sensazione più confortevole.

Ci sono anche modelli che hanno incorporato il controllo remoto per mezzo di smartphone che lavorano con il WiFi. Questa caratteristica innovativa permette all’utente di regolare la temperatura della caldaia a distanza all’interno della casa, rendendo più facile per le persone svolgere altre attività senza dover uscire di casa.

Capacità di risparmio energetico

Quando si sceglie una nuova caldaia a condensazione, è importante considerare anche questo aspetto. Inoltre, dovresti scegliere caldaie che siano conformi alle norme che regolano l’uso di questo tipo di apparecchi.

Le caldaie a condensazione richiedono meno combustibile, poiché lavorano con il vapore generato durante la combustione, che non viene sprecato.

Queste caldaie riducono il consumo di gas e contribuiscono al risparmio energetico, il che è favorevole per il proprietario, perché sono molto più economiche, e contribuiscono anche all’ambiente, generando meno gas inquinanti.

Come usare caldaia a condensazione: la guida definitiva

Una caldaia a condensazione, come suggerisce il nome, è un apparecchio che utilizza il calore prodotto dalla combustione e lo trasforma in energia. Questo processo avviene quando l’acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso e il calore viene rilasciato quando il fumo si raffredda ad un livello di temperatura inferiore, rendendolo adatto a riscaldare l’intero circuito della caldaia. Per questo motivo, la caldaia a condensazione è efficiente e viene utilizzata in molte case come sistema di riscaldamento e condizionamento. In questo senso, ti daremo alcuni consigli su come utilizzare correttamente la tua caldaia a condensazione.

Controlla il manuale di istruzioni

Prima di iniziare il processo di installazione della caldaia a condensazione si raccomanda di leggere attentamente il manuale di istruzioni, al fine di conoscere le misure di sicurezza che devi seguire nell’uso e nella manutenzione di questo dispositivo, così come per sapere quale procedura devi eseguire in caso di qualsiasi guasto nel sistema.

Assicurati che l’installazione sia effettuata da una persona specializzata e tecnicamente qualificata in questo tipo di apparecchiature di riscaldamento, poiché si tratta di un apparecchio che utilizza il gas per il suo funzionamento, e questo può essere pericoloso se non viene utilizzato correttamente.

Installazione della caldaia

Per installare la caldaia a condensazione devi tenere presente che questa apparecchiatura richiede diversi collegamenti per il suo funzionamento, ha bisogno di un’uscita per l’acqua calda che distribuisca tutto il liquido ai rubinetti della casa, così come un collegamento per l’ingresso dell’acqua fredda, dove verrà collegata direttamente l’acqua che la alimenterà.

Devi anche collegare il tubo che restituirà l’acqua ai radiatori, dove il liquido tornerà alla caldaia per riscaldarsi continuamente e circolare nel circuito di riscaldamento. Anche l’uscita del riscaldamento deve essere presente, poiché è qui che viene collegato il tubo che porterà l’acqua calda ai radiatori.

Caldaie a condensazione

La caldaia a condensazione è efficiente e viene utilizzata in molte case come sistema di riscaldamento e di condizionamento. (Fonte: Caifas: 48455769 / 123rf)

Il collegamento del gas

E naturalmente, il collegamento dell’ingresso del gas è molto importante, poiché è qui che il combustibile verrà fornito alla caldaia per il suo funzionamento, e quindi l’installazione del tubo del gas deve essere supervisionata da un professionista per evitare incidenti.

Per il collegamento del gas, assicurati di utilizzare il combustibile indicato per la caldaia che hai acquistato e posiziona la valvola centrale in un posto vicino alla caldaia. Ricordati di controllare che non ci siano perdite di gas dopo l’installazione delle rispettive tubature.

Posiziona uno scarico

Il calore del vapore acqueo che si è già condensato allo stato liquido deve essere eliminato, poiché questo tipo di caldaia produce circa 2 o 3 litri di acqua al giorno durante il suo funzionamento, quindi è opportuno posizionare uno scarico vicino alla caldaia in modo che questo liquido venga eliminato. Assicurati che lo scarico sia situato sotto la caldaia o nel muro stesso.

Tieni presente che quest’acqua è corrosiva ed è consigliabile installare lo scarico con PVC o plastica. Se il tuo edificio è molto vecchio, è probabile che gli scarichi siano fatti di piombo o di qualche materiale metallico, quindi se questo è il tuo caso si raccomanda di installare un filtro all’uscita della caldaia e prima dello scarico, per evitare guasti.

Vaillant ecotec plus Set 246 vmw naturale

Vantaggio principale: Con l’uso di questa caldaia a condensazione puoi godere di acqua calda e temperatura ambiente per il comfort della tua casa. Inoltre, è un prodotto eccezionale tra le scelte degli utenti.

Principale svantaggio: Il principale svantaggio che può essere menzionato su questa caldaia a condensazione è il suo prezzo elevato, quindi dovrai investire un po’ di più per averla.

Verdetto: 9.9/10

Molti utenti sono soddisfatti dei benefici che si possono ottenere da questa caldaia a condensazione, raccomandando il suo acquisto per migliorare e avere un ambiente di qualità in casa.

Caratteristiche principali spiegate

Potenza

Prima di fare qualsiasi acquisto, gli utenti controllano la potenza che possono offrire diversi modelli di caldaia a condensazione per soddisfare le loro esigenze. Pertanto, se hai intenzione di acquistare uno di questi prodotti per avere acqua calda nella tua casa, ti consigliamo di prendere in considerazione questa caratteristica.

Il Vaillant Ecotec Plus ha la doppia capacità di riscaldare l’acqua con gas e aria fino a 24 kW, così puoi goderti una doccia calda per rilassarti dopo una lunga giornata frenetica. Inoltre, questo apparecchio ha anche la capacità di riscaldare la stanza fino a 20 kW. Così puoi mantenere la tua casa calda in inverno e nei climi freddi.

Inoltre, se la caldaia si surriscalda a causa della condensa, il sistema automatico di emergenza entra in azione, spegnendo e riavviando completamente l’apparecchiatura per evitare danni.

Sistema

Un’altra caratteristica eccezionale di questo prodotto Vaillant sono le sue funzioni. Scaricando un’applicazione sul tuo smartphone e collegandola al Wi-Fi, puoi gestire i programmi, la temperatura e gli orari di accensione e spegnimento di questa caldaia a condensazione.

Utilizzando i programmi automatici di accensione e spegnimento, puoi avviare la caldaia a condensazione anche se non sei in casa. In altre parole, regola e programma gli orari di accensione e spegnimento e il livello di temperatura che desideri in modo da poter godere del giusto calore per eliminare il freddo della notte o i continui cambiamenti del tempo. Inoltre, il sistema di combustione è adattato al tipo di installazione per permettere il massimo risparmio di gas, anche questo prodotto è adatto a lavorare insieme a kit di impianti solari.

Installazione e manutenzione

C’è una grande varietà di modelli di caldaie a condensazione sul mercato, ma prima di prenderne una, ti consigliamo di esaminare ogni caratteristica, compresi i modelli che sono veloci da installare e di efficiente manutenzione. In altre parole, è più pratico ottenere un prodotto che sia facile da installare in qualsiasi spazio della casa.

Questa opzione offerta da Vaillant è facile da installare e facile da usare, quindi non avrai alcun problema a patto che tu abbia gli strumenti necessari e i tubi appropriati per l’installazione di acqua e gas.

D’altra parte, per dare alla tua caldaia a condensazione una vita utile più lunga, è fondamentale mantenere lo scarico pulito e libero da ostruzioni in modo che l’attrezzatura possa scaricare l’acqua e non si saturi.

Caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione richiedono meno carburante, dato che lavorano con il vapore generato durante la combustione. (Fonte: Caifas: 61948690 / 123rf)

Cointra superlativa a condensazione Caldera gas superlativa

Se vuoi sapere qual è la migliore caldaia a condensazione, questo progetto della Cointra potrebbe essere la risposta appropriata, dato che soddisfa la funzione di riscaldamento fino a 31,3 Kw, e ha una capacità di ACS, cioè acqua calda domestica, tra 15 e 18 litri circa.

Ha una potenza di 26 W e pesa 12 Kg, il che lo rende facile da trasportare e installare in piccoli spazi o unità di cucina senza influenzare o interrompere il funzionamento di altri elettrodomestici.

È anche fatto di materiali resistenti che garantiscono il suo funzionamento e lo mantengono fresco durante l’uso. Ha un piccolo pannello con termostato e pulsanti per regolarla secondo necessità, con un display digitale dove puoi leggere informazioni sulla temperatura e sul funzionamento.

D’altra parte, vale la pena menzionare che ha un kit per l’estrazione del fumo. Inoltre, è progettata per contribuire all’ambiente, dato che riduce l’emissione di gas nocivi e il consumo di gas.

Nel caso tu voglia sapere qual è la migliore marca di caldaie a condensazione, ti consigliamo di prendere in considerazione questo potente modello che adempie alla funzione di riscaldamento e scaldabagno in modo efficiente.

ProsCarga: Questa caldaia ha un profilo di carico d’acqua nella sua funzione DHW di circa 18 litri, così potrai fare una bella doccia calda.

Riscaldatore: Nella sua funzione di riscaldamento, questo modello ha una potenza regolabile di circa 31.3kW.Efficienza: Ha un’efficienza energetica di classe A in entrambe le sue funzioni di ACS e di riscaldamento.

Riscaldamento: Puoi regolare la potenza di questa caldaia quando viene utilizzata come riscaldatore, fino a circa 26W.

Contro Rumore: Questo modello produce un alto livello di rumore, quindi se stai cercando un modello più silenzioso, ti consigliamo di scegliere un’altra caldaia.

Saunier Duval Thema Condens F25 Condensing Boiler

Per chi cerca un modello di qualità, questa caldaia di Saunier Duval potrebbe essere la risposta giusta. Si tratta di una caldaia a condensazione che funziona a gas naturale.

È per uso domestico in bagni e altre aree di lavanderia e ha una potenza termica fino a 25kw. Inoltre, questo modello di caldaia incorpora una pompa ad alta efficienza per fornire migliori prestazioni durante l’uso. Garantisce anche acqua calda sanitaria in più di due rubinetti allo stesso tempo, senza raffreddare l’acqua o diminuire il flusso in nessuno di essi.

In un altro ordine di idee, menzioniamo che ha un pannello di controllo regolabile, con diversi pulsanti per variare il livello di calore secondo il bisogno del momento, mentre mostra sul suo display digitale informazioni sul suo funzionamento.

D’altra parte, vale la pena menzionare che è fatto di materiali resistenti, capaci di resistere al calore e alla pressione.

Un’altra caratteristica di cui dovresti occuparti è se mantiene la stessa pressione dell’acqua, anche quando vengono aperti diversi rubinetti contemporaneamente. Questa caldaia a condensazione garantisce una grande prestazione, fornendo la stessa pressione e temperatura dell’acqua in situazioni impegnative.

ProsPerformance: Grazie alla sua pompa dell’acqua ad alta efficienza, questo modello fornisce una prestazione superiore e migliore.

Potenza: Questo modello funziona con una potenza termica fino a 25kW, quindi riuscirà a produrre acqua perfettamente calda.

Controllo: Incorpora un pratico pannello di controllo con cui puoi regolare il livello di calore e selezionare la sua modalità di funzionamento.

Resistente: Questo modello è fabbricato con materiali di qualità che forniscono resistenza e durata contro le alte temperature.

ContrasPressure: A volte questa caldaia a condensazione non riesce a mantenere la pressione, variando improvvisamente da un giorno all’altro.

Vaillant ecotec plus Set 246 vmw natural

Se stai cercando la migliore caldaia a condensazione del momento, dovresti controllare le caratteristiche di questo modello della Vaillant, dato che ha soddisfatto molti acquirenti.

Ha un sistema elettronico di combustione di aria e gas per regolare la potenza quando si riscalda l’acqua fino a 24kw e l’ambiente attraverso il sistema di riscaldamento fino a 20kw. È anche sicuro, dato che ha un sistema moderno e intelligente di funzionamento in caso di emergenza.

D’altra parte, menzioniamo che il suo design include un termostato wireless che può essere controllato tramite smartphone utilizzando il WiFi, e può anche essere programmato in anticipo se lo desideri. Inoltre, ha una pompa ad alta efficienza che aiuta a ridurre il consumo di elettricità.

Ha uno schermo o un display sul quale puoi osservare i cambiamenti ed essere consapevole del funzionamento dell’attrezzatura. In questo modo, con questo prodotto acquisisci funzionalità e resistenza, mentre risparmi gas.

Prima di scegliere la tua caldaia preferita, è importante prendere in considerazione il suo sistema di controllo per garantire un uso comodo e semplice. In questo senso, questo modello è considerato la migliore caldaia a condensazione del momento.

ProsCombustione: Questo pratico dispositivo ha un sistema di combustione elettronico che fornisce prestazioni ottimali generando alte temperature.

Riscaldatore: Questo dispositivo ti permette di regolare la sua potenza come scaldabagno fino a 24kW, così puoi goderti una bella doccia calda.

Riscaldatore: Quando usi la sua funzione di riscaldamento, questo modello ti permette di regolare la sua potenza fino a 20kW.Connettività:Grazie al suo innovativo e pratico termostato intelligente, puoi controllare questo dispositivo a distanza dal tuo cellulare.

ControPrezzo: Questo modello ha uno dei prezzi più alti sul mercato, quindi se hai un budget limitato, ti consigliamo di scegliere un altro modello da questa lista.

(Fonte dell’immagine in vetrina: Caifas: 59478076 / 123rf)

Recensioni