Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

20Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

71Commenti valutati

Le calze sono indispensabili nella nostra vita quotidiana. Questi indumenti offrono un maggior grado di comfort al piede e allo stesso tempo forniscono un’ammortizzazione per l’impatto del piede. Le calze sono, a seconda del loro design, un riflesso della personalità di chi le indossa.

Ma più specificamente, un articolo che non dovrebbe mancare nel tuo guardaroba sono le calze della multinazionale americana Nike. Anche se il marchio è conosciuto in tutto il mondo per il suo contributo al mondo dello sport, i suoi capi sono diventati un elemento senza tempo e perenne, facendosi strada nella nostra vita quotidiana e nel mondo dello streetwear.




La cosa più importante da sapere

  • Le calze Nike sono fatte per ogni situazione. Per una riunione di lavoro, una partita di calcio o un incontro con i tuoi amici; c’è un calzino per ogni contesto.
  • La vasta gamma di colori e modelli li rende adatti a tutti i tipi di persone e gusti. Inoltre, la gamma di calze Nike è realizzata con tecnologia per tutti i tipi di sport: tennis, basket, golf, tra gli altri.
  • Le calze sono diventate un indumento vitale per completare il tuo abbigliamento. Se stai cercando dei calzini alla caviglia o dei calzini 3/4, ci sono alcune cose da considerare che riveleranno il tuo calzino perfetto.

Calze Nike: la nostra selezione

Poiché i calzini sono disponibili in molti modelli e varianti a seconda del loro uso, non tutte le opzioni sono uguali. Nei paragrafi seguenti, presentiamo le migliori opzioni secondo criteri specifici, basati su prezzo, qualità e accettazione tra il pubblico.

Guida allo shopping: quello che devi sapere sui calzini Nike

Questo accessorio, diventato ormai indispensabile, è stato reinventato centinaia di volte in modo che ognuno possa trovare quello più adatto a sé. Nel corso degli anni, il design della calza è migliorato e il prezzo è diminuito.

Nonostante ciò, stanno diventando sempre più comode ed ergonomiche. Ma questa non è l’unica cosa che dovresti considerare prima di comprare le calze Nike, passeremo in rassegna alcuni aspetti importanti.

le calze alte Nike, che sono diventate un’icona della moda urbana. (Fonte: Schmid: KiHprGq89lE/ Unsplash.com)

Quali tipi di calze Nike esistono?

Il sito ufficiale del marchio divide la sua gamma di calze in 6 diverse categorie: lifestyle, corsa, calcio, basket, allenamento e palestra. In questo modo possiamo identificare 2 aree diverse

  • Stile di vita: calze adatte all’uso quotidiano e di routine (corte e lunghe).
  • Calze sportive: calze da utilizzare esclusivamente per l’attività sportiva indicata.

Questo indumento è quello che è a diretto contatto con i nostri piedi e li protegge dalla scarpa e dal suo continuo sfregamento e attrito.

Cos’è la tecnologia dri-fit ?

La grande maggioranza delle calze Nike ha la cosiddetta tecnologia“dri-fit“. La tecnologia Nike Dri-FIT consiste in un tessuto innovativo progettato per mantenere la traspirabilità e quindi offrire un maggiore comfort.

La costruzione unica di questo tessuto supporta il sistema di raffreddamento naturale del corpo attraverso un processo che incanala il sudore e lo distribuisce sulla superficie del capo, dove evapora rapidamente.

La tecnologia Dri-FIT permette al piede di rimanere sempre asciutto spostando il sudore in superficie. (Fonte: Cani: Cbh93NpfWeg/ Unsplash.com)

Cosa contraddistingue le calze Nike?

Nike è un’azienda leader nell’abbigliamento sportivo con sede negli Stati Uniti. I suoi prodotti sono venduti in tutto il mondo e il marchio è presente in più di 120 paesi. Fino ad oggi, Nike è diventato un marchio di fiducia, offrendo prodotti di alta qualità e costruendo così un gran numero di clienti fedeli su scala internazionale.

Forse pochi sanno che la missione principale di Nike è quella di “ispirare e innovare con ogni atleta nel mondo”, il che rende il marchio globale e accessibile a tutti. A differenza di altre aziende tessili sportive, Nike è un’azienda dedicata allo sport, dalla sua prospettiva più sensibile e motivazionale.
La missione di Nike è quella di ispirare e innovare con ogni atleta nel mondo.

Come trovare la taglia giusta?

Le calze sono uno degli elementi più importanti e influenti del nostro corpo per garantire il comfort.

Tuttavia, a volte può essere difficile trovare la taglia che si adatta meglio, dato che varia a seconda della tua provenienza.

Per rendere più facile la scelta delle calze Nike ideali, ti offriamo una guida alle taglie:

Taglie calze EU UK
S 34-38 2-5
M 38-42 5-8
L 42-46 8-11
XL 46-50 11-14,5

Le calze Nike sono anche molto convenienti, il che le rende ancora più attraenti e accessibili a tutti. La varietà di questi indumenti permette loro di adattarsi a qualsiasi situazione, e di essere adatti a quasi tutti gli sport.

Criteri di acquisto

Quando compriamo le calze Nike, dobbiamo prendere in considerazione una serie di criteri che guidano il nostro acquisto. Siamo sicuri che c’è un calzino appositamente per te e per l’uso che vuoi farne.

Colore

Qualche anno fa, era molto audace, persino inappropriato, indossare calzini alti e rossi. I tempi cambiano e con essi la moda. Oggi le calze sono un riflesso della propria personalità e le calze rosse non sono più percepite come “pacchiane”, ma moderne e originali.

Il marchio passa dai colori più tradizionali come il bianco, il grigio o il nero, al blu, all’arancione e al verde, che aggiungeranno un tocco di colore al tuo outfit.

Le calze alte di Nike, un’opzione versatile e polivalente. (Fonte: Rivera: QVS5AmaRw74/ Unsplash.com)

Uso

Uno dei primi aspetti da prendere in considerazione quando si scelgono le calze è per cosa le userai e con quali calzature. A seconda dell’uso che ne faremo, prenderemo in considerazione alcune o altre caratteristiche.

Per esempio, per un uso più sportivo, è consigliabile utilizzare calze tecniche adattate (senza cuciture e rinforzate in alcune zone).

Lunghezza

Anche questo criterio dipende dall’uso che ne faremo. Per il tennis o il basket, le calze devono necessariamente essere più alte, per evitare possibili sfregamenti. D’altra parte, se indossi scarpe più basse (ad esempio scarpe da barca), è esteticamente più consigliabile indossare “pikis” o calzini invisibili.

D’altra parte, c’è attualmente una tendenza più moderna che rompe con la tendenza consolidata: indossare calze lunghe con i pantaloncini, che mira a dare più importanza e visibilità ad un capo che tradizionalmente è poco visibile.

Le calze Nike sono fatte per qualsiasi situazione. Per una riunione di lavoro, una partita di calcio o un incontro con i tuoi amici; c’è un calzino per ogni contesto.(Fonte: Engstrom: KF_ijf05V8w/ Unsplash.com)

Tessuto

Fatto di poliestere, cotone o una miscela. Ci sono alcuni tessuti che favoriscono la traspirazione dei nostri piedi, evitando così un’eccessiva sudorazione su di essi.

Allo stesso modo, dobbiamo adattare il tessuto all’uso che vogliamo dare alle nostre calze Nike. Per esempio, il cotone è un materiale che, grazie alle sue proprietà isolanti e al suo comfort, è adatto ad un uso più casual. Tuttavia, le calze di cotone non sono raccomandate per l’uso sportivo, poiché non resistono bene al sudore.

Di seguito una tabella comparativa in cui ricapitoliamo i componenti principali delle calze Nike:

Materiale Caratteristiche principali
Cotone Fibra naturale, traspirante e resistente allo sfregamento.
Poliestere Tessuto chimico-sintetico, solitamente mescolato con fibre. È uno dei materiali più comuni usati nelle calze.
Lana È molto resistente, mantiene la temperatura e isola dal freddo ed è molto flessibile.
Nylon Materiale molto resistente e assorbe molto bene l’umidità.

Periodo dell’anno

È importante differenziare il tipo di calze da utilizzare a seconda del periodo dell’anno. Come per le calzature, le calze estive non hanno nulla a che vedere con quelle invernali.

Se il tempo è freddo, è consigliabile e ottimale indossare calze spesse e lunghe. D’altra parte, nella stagione più calda, le calze corte e sottili fatte di tessuti che favoriscono la ventilazione sono di solito l’opzione migliore.
Come per le calzature, le calze invernali non hanno nulla a che vedere con le calze estive.

Sommario

In breve, le calze sono diventate più di un semplice indumento per accompagnare le calzature. Il loro utilizzo condiziona gli altri fattori (come la lunghezza o la traspirabilità) che rendono ogni calzino Nike un modello unico, con le sue caratteristiche.

Insieme allo sviluppo di tendenze come lo streetwear, i calzini sono diventati sempre più importanti come accessorio da tenere in considerazione. Le calze Nike sono più che semplici calzini: incarnano gli ideali di un marchio di fama mondiale, estrapolati al mondo della moda, e rappresentano la personalità, dando loro un tocco di stile.

Speriamo che tu abbia trovato questo utile e ti senta più preparato ad affrontare il tuo acquisto. Se è così, sentiti libero di lasciare un commento e di condividere il nostro articolo sui social media.

(Fonte dell’immagine: Schmid: _hbzYIB4l9Q/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni