Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

L’uomo di oggi attento alla moda indossa calze che non sono solo chic, ma soprattutto funzionali. Ma come puoi tenere traccia di tutte le diverse varietà? Ci sono calze di lana, calze per lo sport, calze per abiti, calze per scarpe da ginnastica e così via.

Con il nostro test vogliamo rendere più facile per te, uomo di creazione, l’acquisto di calze e darti una panoramica. Vogliamo rispondere a tutte le tue domande sui criteri di acquisto e sullo stile e renderti più facile decidere quali calze comprare. Sia per lo sport che per il tempo libero, c’è un calzino adatto al piede di ogni uomo.




Calze da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa dovresti cercare quando acquisti calze da uomo

Probabilmente la domanda più importante prima dell’acquisto è quali criteri dovresti cercare quando stai considerando un acquisto più intenso. Per non comprare il tipo di calze sbagliato, abbiamo dato un’occhiata più da vicino a queste per te.

Questi sono i seguenti criteri di acquisto:

  • Materiale
  • Prevenzione della vescica e del sudore
  • Tipo di prodotto
  • Caratteristiche speciali
  • Dimensione

Nella prossima sezione, imparerai di più sui risultati che i redattori hanno ottenuto nel nostro test.

Materiale

A seconda del tipo di calze da uomo, possono essere fatte di cotone, spandex, lana vergine, poliacrilico o poliammide. La proporzione del rispettivo materiale è decisiva per il suo utilizzo.

Molte calze sportive e da ginnastica sono fatte in gran parte di cotone e solo leggermente di elastan o poliammide. La maggior parte delle calze outdoor sono fatte di un’alta percentuale di polipropilene o poliammide. Rispetto alle calze di lana, tendono ad avere una minore quantità di elastan.

È certamente consigliabile prestare attenzione alla lavorazione e a come il materiale si sente nella tua mano. A seconda di come ti senti sui tuoi piedi, il materiale dovrebbe sentirsi bene ed essere di conseguenza ben fatto. Questo è anche importante per prevenire vesciche o sudorazione.

Prevenire le vesciche e la sudorazione

Le calze che non sfregano contro i talloni non formano vesciche. E infatti la maggior parte dei calzini previene la formazione inutile di infezioni dolorose. Questo non è solo un vantaggio per le calze nell’uso quotidiano, ma anche nello sport.

Che sia in palestra, correndo o facendo escursioni, le vesciche sui talloni possono essere strazianti. Per salvarti da questo, dovresti prestare attenzione ai consigli per la prevenzione delle vesciche.

Dal momento che indossi le calze per un periodo di tempo più lungo durante il giorno, molti produttori si preoccupano già di ridurre la traspirazione del piede. Questa è una grande cosa, specialmente in estate. Sfortunatamente, non tutti i modelli hanno ancora la capacità di regolare l’equilibrio termico e l’umidità dei piedi.

Se questo è un criterio decisivo per il tuo acquisto, questo non è un problema con alcuni modelli.

Tipo di prodotto

Non c’è occasione per la quale non ci sia un calzino da uomo adatto. Puoi indossare le calze per le escursioni, il jogging, nel tempo libero o con un vestito. La composizione dei materiali e la loro lavorazione è il criterio principale per il tipo di prodotto. Alcuni modelli sono anche disponibili in diversi colori.

Quali calze da uomo sono giuste per te dipende interamente dallo scopo per cui le vuoi usare. Puoi sicuramente sentire una differenza tra i singoli tipi.

Caratteristiche speciali

Una caratteristica importante delle calze da uomo è la vestibilità. Le calze ergonomiche che calzano come una seconda pelle sono particolarmente comode. È anche vantaggioso se sono fatti di un materiale morbido e resistente.

Altre caratteristiche possono essere che le calze rimangono fresche e asciutte o calde e asciutte. Un buon elastico e la facilità di lavaggio sono anche ottime caratteristiche. Molti produttori offrono confezioni all’ingrosso, permettendoti di avere subito una grande selezione di calze a portata di mano.

La maggior parte delle calze soddisfa già molti desideri allo stesso tempo. Alcuni sono dei veri tuttofare. Tuttavia, non dovrebbe far male pensare in anticipo a quali caratteristiche speciali sono importanti per te.

Taglia

Le calze da uomo possono essere acquistate in tutte le taglie dal 35 al 50. Sfortunatamente, occasionalmente accade che i produttori diano informazioni errate sulle dimensioni. Quindi fai attenzione qui.

Qui ci sono di solito suddivisioni più piccole, dove puoi prendere più pacchi di calzini, per esempio. Fai anche attenzione all’etichetta.

Calze da uomo: le risposte alle domande più importanti

Con una selezione così ampia come questa, è difficile tenere traccia di tutto. In questa sezione vogliamo affrontare le domande più importanti sulle calze da uomo. Questo ti assicurerà una migliore comprensione e ti darà una visione d’insieme dell’argomento.

Quali tipi di calze esistono per gli uomini?

C’è una vasta gamma di calze per uomo. Abbiamo esaminato i modelli più comuni nel nostro test e ora vorremmo presentarteli più in dettaglio.

  • Calze da ginnastica: le calze da ginnastica sono indossate principalmente in estate con scarpe da ginnastica sportive. Questo tipo di calzino lusinga le caviglie ed è tagliato così stretto che è appena visibile. Sono ideali per gli outfit in cui le calze non devono essere il punto focale.
  • Calze sportive e da corsa: I calzini in cui potresti sudare di più e di cui vorresti sentire meno l’odore. È anche importante avere qui dei modelli che non solo prevengano la ritenzione dell’umidità, ma che impediscano anche la formazione di vesciche. Quando si tratta del materiale, dovresti optare per tessuti come l’elastan per ottenere una perfetta vestibilità.
  • Calzini da trekking: Composte da cotone e fibre sintetiche, le calze da trekking ti aiutano ad evitare lo sfregamento delle vesciche e la sudorazione eccessiva. Il comfort è il nome del gioco con queste calze.
  • Calze di lana: Le calze di lana scaldano i piedi in inverno se sono fatte di lana vergine o di lana merino. Ma anche in estate, quando la parte principale è fatta di cotone fine. Ma oltre alle tradizionali calze di lana, puoi anche concederti la versione di lusso fatta di cashmere.
  • Calzini da lavoro: Con questo tipo, la qualità è particolarmente importante, perché probabilmente indosserai queste calze da un appuntamento all’altro. Il calzino che indossi tutto il giorno dovrebbe quindi avere un materiale leggero e calzare comodamente. Non ci sono limiti in termini di colore, ma dovresti sempre abbinarlo all’occasione.
  • Calzini da tennis: Con le calze da tennis bianche, non sei solo un’attrazione assoluta sul campo. Materiali come elastan, cotone e poliestere rendono queste calze non solo antiscivolo ma anche confortevoli. Ti aiutano anche ad evitare spiacevoli piedi sudati.
  • Calzini per le ginocchia: se soffri di piedi freddi fino alle ginocchia in inverno, questi calzini potrebbero essere la cosa giusta per te. Le calze scaldano i polpacci così come i piedi. In questo modo, non mostrerai le gambe nude mentre sei seduta e sarai sempre protetta dal freddo.

Per essere onesti, dobbiamo ammettere che ci sono molti altri tipi di calze. Ma i nostri redattori hanno deliberatamente scelto solo i modelli più comuni per darti un po’ di chiarezza.

Come posso pulire e curare le mie calze da uomo?

Se hai appena comprato le calze nuove e scopri che puzzano ancora molto di prodotti chimici, è utile metterle in acqua calda con un po’ di aceto. In alternativa, puoi lavare i calzini normalmente in lavatrice.

Per ottenere il massimo dalle tue calze per molto tempo, è consigliabile non annodarle, ma semplicemente lasciarle intrecciare liberamente. Questo li mantiene morbidi e previene spiacevoli segni di pressione.

Quando usi il programma di lavaggio, fai attenzione alla temperatura massima specificata dal produttore. Se lavi i tuoi calzini troppo caldi, potrebbero restringersi e finire nella spazzatura. Nota anche qui se le tue calze sono adatte all’asciugatrice o no.

Evita di esporre le tue calze alla luce diretta del sole per troppo tempo. Il sole sbiadisce i colori più facilmente e le calze appaiono rapidamente pallide e consumate.

Quindi vedi, anche le tue calze hanno bisogno di qualche cura per darti piacere a lungo.

Cosa dovrei cercare quando acquisto calzini per uomo?

Per completare un acquisto soddisfacente, assicurati di comprare le calze giuste per le tue esigenze individuali. Guarda se le calze richiedono cure particolari, se la taglia è giusta e se i materiali sono ben fatti.

Anche una vestibilità comoda è importante. Le calze non devono sfregare e non devono creare punti di pressione o costringere il piede. Quindi per favore presta attenzione al tuo fattore personale di benessere.

Conclusione

Alla fine, l’argomento delle calze da uomo è molto più vario di quanto alcuni pensassero. Il nostro test ha dimostrato che non tutte le calze sono uguali. Materiali diversi hanno funzioni diverse. A volte indosserai le calze per tutto il giorno, quindi dovresti sempre sentirti a tuo agio con esse.

È importante che tu sappia per quale occasione o attività hai bisogno delle calze e scegliere il modello appropriato. Se scegli le calze da trekking giuste per le escursioni, sei al sicuro dalle vesciche e dall’odore di sudore. Lo stesso vale per le calze sportive e le calze da corsa. Non importa quale calzino scegli, assicurati sempre che sia comodo da indossare.

Fonte dell’immagine: unsplash.com / Taylor Deas Melesh

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni