Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Ci sono un sacco di camicie diverse sul mercato oggi, e la tendenza cambia costantemente. Ma le camicie sono un articolo assolutamente standard nel guardaroba di un uomo.

Le camicie sono un abbigliamento quotidiano, ma ti danno una prima impressione quando incontri una nuova persona. Ci sono molti criteri da considerare quando si compra una camicia. Questi possono aiutarti a determinare quale camicia si adatta meglio alle tue esigenze.




Camicia uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquista una camicia uomo

Ci sono molti tipi diversi di camicie da uomo, non è facile trovare quella giusta. Per trovare il miglior modello per te, abbiamo raccolto alcuni criteri di acquisto che dovresti considerare quando compri la tua camicia. Questi sono i seguenti criteri di acquisto

Nella seguente sezione, scoprirai quali sono gli aspetti principali.

Tipo di figura

Trovare la larghezza giusta per te dipende dalle tue preferenze personali. Prima di tutto, dovresti scegliere un modello che si adatta meglio alla tua figura.

  • Slim Fit: le camicie slim fit sono tagliate molto sottili e aderiscono al corpo. Ci sono fibre elastiche sulla parte superiore delle camicie perché rendono la camicia più elastica e quindi è più comoda per chi la indossa. Le camicie slim-fit sono adatte agli uomini atletici che sono snelli e hanno una parte superiore del corpo atletica.
  • Vestibilità moderna: le camicie con vestibilità moderna hanno un taglio più ampio rispetto alle camicie slim fit. Non sono tagliati troppo stretti, ma nemmeno troppo ariosi. Hanno una componente elastica che assicura una vestibilità confortevole. Queste camicie sono per uomini snelli che hanno un corpo formoso e un ventre piatto.
  • Regular Fit: le camicie regular fit sono leggermente aderenti e hanno un taglio dritto. Questo significa che hanno quasi la stessa larghezza nella zona del petto e della vita. Le camicie regular fit si adattano abbastanza bene agli uomini con una corporatura normale o leggermente paffuta.
  • Comfort Fit: Il modello comfort fit è tagliato molto largo e offre a chi lo indossa un alto livello di comfort. Assicura anche la massima libertà di movimento. Sono anche adatti alle calde giornate estive poiché assicurano una buona circolazione dell’aria. Le camicie comfort-fit sono per uomini dal fisico possente, poiché queste camicie non sono tagliate troppo strette.

Per trovare la camicia perfetta per te, devi conoscere le tue taglie e preferenze. Ti piace la camicia estremamente aderente o ti piace di più quando è più sciolta. Conoscere le tue preferenze ti aiuterà a trovare la camicia perfetta per te.

Stili di colletto

Qual è la chiave per trovare lo stile di colletto che fa per te? La risposta a questa domanda è di non seguire le regole di nessun altro. Devi seguire i tuoi bisogni e le tue scelte. Devi scegliere un collare che ti stia bene. Uno dei collari più popolari è il collare Kent.

Puoi riconoscere questo collare per le sue gambe a punta e larghe. Questo collare è il collare universale, è facile da indossare e può essere indossato in ogni occasione e occasione. Puoi riconoscere le camicie con il colletto di squalo dalle punte del colletto molto distanziate che ricordano le pinne di squalo. Puoi anche indossarli per occasioni formali e festive, ma anche nella vita quotidiana.

Il colletto abbottonato è fissato da piccoli bottoni. I bottoni sono situati sulle punte del colletto, il che aiuta a fissare il colletto alla camicia. Dà a chi lo indossa un look elegante e pratico. Ci sono molti tipi diversi di collari sul mercato. Ma questi tre sono i tipi di collare ben noti. Non puoi mai sbagliare se compri una camicia con uno di questi tipi di colletto.

Materiali

Uno degli elementi più importanti di una camicia di qualità è il tessuto. Che tessuto usa il produttore? La principale materia prima è il cotone, che viene lavorato in numerosi modi. La combinazione dei materiali può aiutarti a determinare quale tessuto è migliore per la stagione.

Come già detto, il cotone è il materiale più usato nell’industria tessile. Il materiale è molto assorbente e può essere lavato frequentemente e stirato ad alta temperatura senza causare alcun danno alla camicia. Queste camicie sono molto comode da indossare sia al lavoro che nel tempo libero. Le camicie di lino sono la scelta migliore per i caldi giorni estivi.

Grazie alla loro vestibilità larga, c’è una buona circolazione dell’aria. Queste camicie sono molto comode e repellenti allo sporco e si asciugano anche molto velocemente. Queste camicie devono essere lavate delicatamente e possono durare molto a lungo. Le camicie di seta hanno una qualità eccellente e sono fatte per gli uomini che vogliono essere molto eleganti in ufficio o in diverse occasioni.

Queste camicie possono essere indossate in estate e anche in inverno, tutto l’anno. Ma queste camicie hanno bisogno di più attenzione rispetto ai materiali precedenti. Devono essere lavati a mano e non devono essere stirati, poiché questo rovinerebbe la camicia. Tuttavia, se dai alla camicia la cura di cui ha bisogno, avrà la stessa qualità per gli anni a venire.

Polsini

I polsini giocano un ruolo importante nella scelta della camicia giusta per alcune occasioni. Negli affari, non è possibile fare a meno dell’uso dei polsini per qualsiasi impegno sociale. Sono la parte elegante alla fine delle maniche di una camicia. Ci sono due tipi principali di polsini, i polsini sportivi e i polsini a risvolto. I polsini sportivi sono i polsini più popolari.

Possono essere indossati con o senza gemelli. I polsini risvoltati sono molto eleganti e sono utilizzati per camicie casual e business. Devono essere indossati con abiti da sera, frac e dinner jackets. Quando scegli i gemelli, dovresti sempre considerare l’occasione per cui li stai comprando.

Se vuoi seguire la strada tradizionale, puoi sempre abbinare il colore e il materiale al tuo orologio. Ma in questi giorni puoi essere più audace. Ricorda solo che i tuoi gemelli non dovrebbero essere troppo appariscenti e grandi.

Camicia uomo: domande chiave a cui rispondere

C’è una vasta gamma di camicie diverse per uomo, è difficile sceglierne una. Ma abbiamo voluto aiutarti raccogliendo e rispondendo alle tue domande più frequenti sulle camicie da uomo.

Quali stili di camicie sono disponibili per gli uomini?

Ci sono diversi tipi di camicie sul mercato e noi abbiamo selezionato i più importanti da descrivere. Questa lista può aiutarti a restringere la tua scelta.

  • Camicie business: Una camicia business è una camicia che si indossa in occasioni di lavoro come il lavoro, l’ufficio o una riunione. Per queste occasioni, dovresti scegliere una camicia con un classico colletto Kent. Di solito, le camicie bianche a maniche lunghe sono le camicie business di base, ma puoi mischiare i colori tra il grigio, l’azzurro o il blu scuro.
  • Camicie eleganti: queste camicie sono fatte per le occasioni di festa. Se vuoi essere di classe, allora dovresti scegliere colori come il bianco, lo champagne o il crema. È anche molto elegante se li combini con gemelli metallici lucidi.
  • Magliette gratis: puoi vivere le tue fantasie con queste magliette. Puoi andare con colori brillanti o motivi e puoi facilmente combinare queste camicie con i jeans. Queste camicie hanno un taglio ampio, di solito hanno il colletto abbottonato e le maniche corte.
  • Camicie tradizionali: se stai indossando il tuo costume nazionale, allora indossa le tue camicie a quadri. Queste camicie sono semplici, ma sono dotate delle speciali applicazioni di stelle alpine o corna. Altri tipi di camicie: Camicia di flanella, chambray, camicia di jeans, camicia di lino

Scegliere tra i diversi tipi di camicie è abbastanza facile perché stai scegliendo per l’occasione. Ma se ti perdi tra i prodotti, non preoccuparti, scegli quello che ti piace di più. Ma non puoi sbagliare con una camicia bianca.

Come posso dire se la mia camicia uomo sta bene?

Ci sono diverse caratteristiche che ti aiuteranno a determinare se la tua camicia si adatta bene o male. Per prima cosa devi guardare il pulsante in alto, dovresti essere in grado di chiuderlo. Quindi non dovrebbe essere troppo largo quando è chiuso. I polsini dovrebbero poggiare contro il tallone della tua mano o appena sopra i tuoi polsi.

Inoltre, le cuciture delle spalle della tua camicia dovrebbero essere all’altezza delle tue ossa delle spalle. La tua camicia dovrebbe anche adattarsi comodamente al tuo petto e alla tua vita; potrebbero esserci delle leggere rughe.

Infine, la caratteristica più importante per assicurarsi che la camicia ti stia bene è che dovresti essere in grado di raggiungere tutto se pieghi le spalle leggermente in avanti. Questo dovrebbe significare che la tua camicia non è stretta sulla schiena o sotto le ascelle.

Come posso curare e pulire la mia camicia?

Ti consigliamo di seguire le istruzioni di cura sull’etichetta, ma sappiamo che c’è sempre una grande maggioranza di persone che taglia le etichette dalla camicia appena la compra. Per prima cosa, chiudi tutti i bottoni e gira il colletto e i polsini verso l’interno, poi gira la camicia al contrario.

Se hai delle macchie sulla camicia, usa un po’ di detersivo liquido sulla camicia prima del lavaggio. Dovresti sempre scegliere il programma di lavaggio delicato con una bassa velocità di centrifuga per lavare le tue camicie. Come abbiamo detto prima, dovresti sempre lavare le tue camicie di seta e lana a mano con un detergente speciale per la lana. Dopo il lavaggio, appendi la camicia su una gruccia larga e liscia le cuciture.

Dovresti sempre stirare le tue camicie quando sono ancora leggermente umide. Quando stiri, inizia con le parti più piccole della camicia e poi passa alle aree più grandi in modo da ridurre le pieghe.

Come faccio a determinare la mia taglia di camicia?

È sempre difficile trovare la tua taglia, specialmente con le camicie. Ma ti spieghiamo due passi che devi fare per trovare la taglia giusta per te. Il primo passo è quello di misurare la circonferenza del collo, che è la stessa larghezza del colletto della camicia.

Dovresti misurare all’altezza del tuo pomo d’Adamo e far passare il metro intorno al tuo collo a questa altezza. Metti il tuo dito tra il nastro e il tuo collo, poi leggi il numero e aggiungi 1 cm a questo numero. Hai bisogno di questi numeri extra per assicurarti che il colletto della camicia non sia troppo stretto per te. In secondo luogo, devi misurare la tua circonferenza vita.

Per ottenere la misura giusta, dovresti mettere il metro a nastro all’altezza del tuo ombelico, ma se sei di corporatura robusta, allora misura la parte più forte della tua pancia. Poi fai attenzione quando misuri, stai dritto e non tirare la pancia in dentro. Come precauzione, aggiungi 4-6 cm alle tue misure per assicurarti che la camicia ti calzi perfettamente quando ti siedi.

Se conosci questi due numeri, allora dovresti confrontarli con le tabelle delle taglie delle rispettive aziende. Così sarai sicuro di avere la giusta vestibilità per il tuo corpo, anche se lavorano con una tabella delle taglie leggermente diversa dalle altre.

Come posso combinare la mia camicia?

Ci sono molti tipi di camicie, il che ti dà un’enorme piattaforma per mostrare la tua creatività. Ma se hai bisogno di alcuni trucchi e consigli, possiamo aiutarti in questo. Se vuoi combinare le tue camicie casual, allora è abbastanza facile. Puoi indossare la tua camicia casual con una giacca, un cardigan o un maglione. Finché sembra più elegante di una semplice maglietta, non puoi sbagliare con questa scelta.

Se vuoi ottenere un look molto elegante, dovresti indossare la camicia completamente chiusa, con il bottone in alto ancora aperto. Questa camicia dovrebbe avere una vestibilità aderente alla figura per ottenere quel look dapper. È ideale utilizzare camicie a tinta unita e puoi combinarle con un maglione. Ci sono anche modi per mescolare e abbinare le tue camicie da lavoro.

Puoi indossare la tua camicia da lavoro con la giacca e puoi abbinarla con una cravatta o una sciarpa. Se la temperatura è fredda, puoi indossare un maglione. I colori classici delle camicie da lavoro sono il bianco e il blu. Ma se non stai andando per il solito look business, puoi allentare i primi bottoni e togliere la camicia dai pantaloni e combinare il tuo outfit con delle sneakers.

Conclusione

Le camicie sono un must assoluto per ogni uomo. Non importa se lavori come rappresentante del servizio clienti o come manager. Ogni uomo ha bisogno di almeno 2 camicie di ottima qualità. Grazie ai diversi modelli e stili, ognuno può trovare la camicia giusta.

Puoi combinare qualsiasi cosa con una camicia uomo per avere un bell’aspetto. Devi solo essere in grado di combinare i modelli e i colori per l’occasione. Ricorda che ognuno ha un modello di camicia e un colore che lusingherà il tuo corpo.

Sources: unsplash & 123rf

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni