Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Le camicie da uomo non dovrebbero mancare in nessun guardaroba. Che sia una semplice maglietta a tinta unita o con un taglio e un design insolito, la selezione di diversi tipi di camicie da uomo è enorme. Dato il colore, il tessuto o il colletto, c’è qualcosa per tutti i gusti.

Le camicie da uomo possono essere indossate con disinvoltura nella vita di tutti i giorni e anche in modo elegante per uscire. Sia con le maniche corte in estate che con quelle lunghe in inverno, con le camicie puoi attrezzarti per ogni stagione. Il tessuto è confortevole sulla pelle e non graffia.




Camicie da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: A cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti camicie da uomo

Per tenere traccia della gigantesca selezione di camicie da uomo e per renderti più facile la scelta al momento dell’acquisto, ecco alcuni criteri di acquisto per guidarti.

Questi sono i seguenti criteri di acquisto:

  • Tessuto
  • Tagliare
  • Collare
  • Dimensione
  • Sostenibilità

Nelle sezioni seguenti, avrai una visione più dettagliata di ciò che è importante nei singoli criteri.

Tessuto

Le camicie sono solitamente fatte di un materiale jersey leggero che è morbido sulla pelle. Il tessuto jersey può essere fatto di cotone, viscosa, poliestere o un misto ed è particolarmente elastico. Questo significa che una camicia da uomo non solo si adatta particolarmente bene, ma è anche molto facile da curare.

Anche le camicie da uomo in tessuto di lino sono particolarmente popolari. A differenza delle camicie di cotone, i top di lino possono essere lavati a temperature molto alte. Inoltre, la produzione è spesso più rispettosa dell’ambiente.

Le felpe sono solitamente fatte di puro cotone, anche se il materiale è spesso morbidamente foderato all’interno. Anche il tessuto con cui sono fatte le polo è fatto di cotone. Tuttavia, il cotone qui è strutturato come un sottile motivo a cialda. Questo dà al tessuto della polo una struttura densa e stabile.

Cut

Le camicie da uomo sono disponibili con tutti i tipi di lunghezza delle maniche, dalle canottiere alle camicie a maniche lunghe. La più popolare è la classica maglietta, dove le maniche di solito arrivano a metà del braccio superiore.

Nella maggior parte dei casi, le camicie hanno un orlo dritto. Tuttavia, ci sono anche modelli che sono arrotondati davanti e dietro.

Le camicie da uomo arrivano approssimativamente al cavallo in termini di lunghezza. A questa lunghezza, le camicie possono essere facilmente infilate nei pantaloni senza scivolare fuori o semplicemente indossate sopra la cintura.

Collar

Una maglietta classica ha una scollatura rotonda. Questo stile può essere combinato in molti modi e si adatta ad ogni figura. Oltre alla camicia a girocollo, un altro classico è lo scollo a V. Questo non è solo popolare con le magliette, ma anche con le camicie a maniche lunghe e i pullover.

Una polo è caratterizzata da un colletto a coste e un’abbottonatura al collo. Simile alla polo, una camicia henley ha un’abbottonatura corta allo scollo, ma nessun colletto.

Taglia

Quasi tutti i rivenditori online differenziano le taglie XS, S, M, L e XL. In alcuni negozi online sono disponibili anche taglie extra small ed extra large.

Le dimensioni possono variare a seconda della marca. Quindi se una marca ti sta bene in taglia M, questo non significa necessariamente che sia così per tutte le marche. Per questo motivo, è consigliabile orientarsi sulle misure del rispettivo produttore.

Ti spiegheremo come trovare la taglia giusta in una camicia da uomo in una sezione successiva.

Sostenibilità

La selezione di camicie sostenibili per uomo sta aumentando. In queste camicie, i tessuti sono prodotti in modo equo, cioè le camicie sono prodotte in modo ecologico e in condizioni di lavoro eque.

Le camicie sono fatte di cotone biologico certificato o di lino, per esempio. Sia la coltivazione del cotone che la produzione in fabbrica dovrebbero essere il più possibile rispettose dell’ambiente.

Di regola, le camicie sostenibili sono di ottima qualità, perché i produttori si assicurano che le camicie non finiscano nella spazzatura dopo pochi lavaggi.

Camicie da uomo: le risposte alle domande più importanti

Con l’enorme selezione di camicie da uomo, può essere difficile trovare la camicia giusta per te e prendere una decisione di acquisto. Per questo motivo, abbiamo risposto alle domande più importanti sulle camicie da uomo per te.

In quali stili sono disponibili le camicie da uomo?

Di seguito presentiamo cinque diversi stili di camicie da uomo. Le camicie sono adatte a diverse occasioni e stagioni.

  • Magliette: le magliette con le maniche corte nella tipica forma a T sono disponibili in molti tagli e disegni diversi. Le magliette sono versatili e una parte essenziale di qualsiasi guardaroba.
  • Polo: Una polo è caratterizzata da un colletto a coste e solitamente da un elastico in vita sulla manica. Questa camicia da uomo può essere abbinata sia in modo casual che elegante.
  • Canotta: essendo un top senza maniche, una canotta offre un comfort arioso sia con le alte temperature estive che durante lo sport. I modelli particolarmente aderenti tonificano i muscoli. Una semplice canotta bianca è ideale anche come gilet.
  • Camicie a maniche lunghe: una camicia a maniche lunghe è particolarmente adatta ai giorni più freddi. Una camicia a maniche lunghe può essere indossata come un look a strati con un cardigan, per esempio, o da sola.
  • Felpe: anche una felpa ha le maniche lunghe, ma il tessuto è molto più spesso. All’interno, una felpa ha spesso una fodera soffice. Una felpa con cappuccio è chiamata felpa con cappuccio.

Se non sei sicuro di quale stile ti si addice, è consigliabile provare ogni modello una volta. Specialmente con le camicie, non c’è motivo per cui non dovresti avere una camicia di ogni stile nel tuo guardaroba. In questo modo hai una selezione versatile e sei preparato per qualsiasi tempo.

Come faccio a trovare la taglia giusta in una camicia da uomo?

A seconda del taglio, una camicia sta in modo diverso. Mentre una maglietta o una canottiera slim-fit si adatta molto bene e accentua i muscoli, una maglietta, una polo o una felpa regular-fit dovrebbero stare comodamente allentate.

Le tabelle delle taglie possono aiutarti a trovare la taglia giusta. Per alcune tabelle delle taglie, hai solo bisogno della tua altezza e della circonferenza del petto. Per gli altri, puoi trovare la taglia giusta con la tua circonferenza del petto, della vita e dei fianchi.

Per scoprire la tua taglia esatta di camicia, indossa abiti leggeri. È meglio misurare molto vicino al corpo, ma il metro a nastro non deve stringere. Quando misuri la tua altezza, assicurati di non indossare scarpe. Misura la circonferenza del petto e dei fianchi orizzontalmente con il metro a nastro nel punto più forte del petto o delle natiche.

Come posso curare e pulire le mie camicie da uomo?

Per assicurarti che le tue camicie durino a lungo e non si rovinino nel lavaggio, abbiamo messo insieme alcuni consigli per la pulizia.

  • Prima del lavaggio: dovresti ordinare le tue camicie per colore. In questo modo il colore si conserva a lungo senza scolorire. Le magliette bianche in particolare possono essere lavate solo con biancheria bianca. Le camicie con una stampa sono meglio rivoltate prima del lavaggio.
  • Camicie di cotone: le camicie in cotone e fibre sintetiche dovrebbero essere lavate in lavatrice a 40 °C. Le camicie di cotone possono essere messe nell’asciugatrice senza problemi.
  • Altri tessuti: per le camicie con un contenuto di viscosa o lana, è importante scegliere un programma di lavaggio delicato, come per la lana, e non usare l’asciugatrice.
  • Camicie sportive: per le camicie sportive con fibre traspiranti, dovresti evitare di usare l’ammorbidente, perché questo fa sì che le fibre si attacchino tra loro.

Con questi consigli, tutti dovrebbero essere in grado di pulire correttamente le camicie. Inoltre, puoi controllare le istruzioni di cura del produttore sull’etichetta.

Di quante camicie ho bisogno?

In media, un tedesco ha tra gli 11 e i 20 top. La questione di quante camicie un uomo ha davvero bisogno è ovviamente molto soggettiva, ma ci sono alcuni metodi che possono aiutarti a sapere approssimativamente di quante camicie hai bisogno.

Per esempio, puoi determinare di quante camicie hai bisogno da quanto spesso fai il bucato. Se ti lavi una volta a settimana e indossi una camicia nuova ogni giorno nei giorni lavorativi, ma indossi tre camicie al giorno nel fine settimana, avrai bisogno di circa 11 camicie. Se non cambi le camicie così spesso nel fine settimana e indossi solo una camicia ogni giorno della settimana, 7 camicie possono essere sufficienti. Tuttavia, ha senso avere da 1 a 3 camicie come buffer.

Se non vuoi indossare le stesse camicie ogni settimana, è una buona idea avere alcune magliette di base e alcune camicie con motivi o stampe accattivanti nel tuo guardaroba. In questo modo hai abbastanza scelta e non ti stanchi troppo in fretta delle cime.

Consigli di stile per le camicie da uomo: come ottenere il look perfetto

Una maglietta bianca è un tuttofare nel tuo guardaroba e può essere utilizzata in molti modi. Combinato con jeans blu e una giacca di pelle, puoi creare un outfit casual ma accattivante. Tuttavia, una camicia bianca può anche essere combinata perfettamente con dei pantaloni chino e una giacca di jeans.

Per le occasioni più eleganti, puoi combinare bene un paio di chino con una polo. Nei giorni più freddi puoi indossarci sopra un pullover di maglia. Il colletto della polo serve poi come un piccolo eye-catcher.

Se non hai voglia di indossare una camicia ma non vuoi comunque essere poco vestito, puoi combinare una maglietta con scollo a V con una giacca. L’outfit sembra elegante ma rilassato allo stesso tempo.

Conclusione

Le camicie da uomo sono un assoluto tuttofare e appartengono ad ogni guardaroba. Grazie alla grande varietà di stili, colori e design diversi, si possono creare i look più diversi. Il morbido tessuto in jersey è piacevole sulla pelle e facile da pulire.

Sia nel tuo tempo libero nel parco che al lavoro in ufficio, le camicie possono essere combinate con disinvoltura ma anche con stile e chic. Le camicie da uomo sono anche ottime per un look a strati, combinate con un maglione di maglia o una giacca di pelle fresca. Non dovrebbe essere difficile trovare lo stile giusto per ogni gusto.

Immagine contribuita: unsplash.com / Priscilla Du Preez

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni