Ultimo aggiornamento: 26/10/2021

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

75Commenti valutati

L’estate è tempo di barbecue! Probabilmente l’hai sperimentato anche tu, tornando a casa dal lavoro in estate e il meraviglioso odore di un delizioso barbecue nell’aria ovunque. Così prepari il tuo barbecue, ma le braci non si scaldano. Per pura disperazione, decidi di aiutarlo con una generosa quantità di alcool metilico. Ma per favore non farlo!

Un camino acceso assicura che la tua carbonella raggiunga il giusto calore in tempo record e che la tua sicurezza non sia messa in pericolo nel processo. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sul caminetto e ti presentiamo alcuni prodotti selezionati.




Sommario

  • I fornelli ad accensione assicurano che le tue braci siano riscaldate in poco tempo e che tu possa iniziare a grigliare.
  • Alcuni caminetti sono dotati di una griglia. Quindi puoi arrostire la tua carne direttamente sul camino. Super pratico per gli spostamenti!
  • Un camino è adatto a tutti i maestri del barbecue. Una volta che l’avrai provato, non vorrai più farne a meno.

Camino: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

In questa sezione, abbiamo presentato sei prodotti selezionati con diverse caratteristiche. Sentiti libero di usare questi prodotti come guida all’acquisto. Ma non dimenticare mai i tuoi bisogni. Questi dovrebbero essere il fattore decisivo per l’acquisto.

Criteri di acquisto e valutazione dei caminetti

Ora ti spiegheremo a cosa dovresti prestare particolare attenzione quando acquisti un caminetto e quali sono le singole caratteristiche. Questo dovrebbe rendere la tua scelta ancora più facile, in modo che tu possa trovare il miglior caminetto per te.

Ora ti spiegheremo cosa significano questi criteri in modo che tu sia preparato al meglio per un acquisto.

Dimensione

La dimensione gioca un ruolo importante nella scelta del tuo caminetto. Per decidere la dimensione, dovresti pensare allo scopo per cui ti serve. Se ne hai bisogno per un fuoco veloce in riva al lago, un piccolo camino andrà bene. Tuttavia, se vuoi riempire un grande barbecue o anche un affumicatore con la carbonella, dovrebbe starci un po’ di più.

Materiale

Che il tuo caminetto sia in acciaio inossidabile o cromato è principalmente una questione di estetica. La cosa più importante è che è resistente al calore e alla ruggine. In questo modo potrai contare sul tuo caminetto per molti anni.

Design

In ogni caso, dovresti prestare attenzione al design del camino. Che sia rotondo o quadrato non ha troppa influenza sulla qualità del camino. Tuttavia, dovresti decidere con cosa puoi lavorare meglio.

È importante che ci sia una protezione dal calore. Questo assicura la sicurezza. Puoi anche scegliere un caminetto pieghevole. Questo occupa pochissimo spazio ed è anche molto pratico per il trasporto.

Colore

Il colore non dovrebbe essere una grande priorità nella tua scelta. La maggior parte dei caminetti sono comunque in argento o nero. Altre caratteristiche e qualità sono più importanti.

Come funziona

Quando acquisti un caminetto, è importante considerare il tipo di carbonella che vuoi utilizzare per il tuo barbecue. A seconda che tu usi il carbone o le bricchette, dovrai comprare un tipo diverso di caminetto. Quello che usi dipende da te. Il carbone si accende più velocemente, ma anche la brace si spegne relativamente in fretta. Le bricchette, d’altra parte, impiegano un po’ più tempo per riscaldarsi, ma poi rimangono così per un tempo più lungo.

Quindi devi decidere cosa preferisci in base alle tue esigenze. Ci sono anche caminetti che sono adatti ad entrambi. Se non hai una preferenza particolare, dovresti certamente considerare questa opzione.

Guida: Le domande più frequenti sui caminetti con risposte dettagliate

Ora risponderemo alle domande più frequenti. In seguito, tutti i tuoi dubbi saranno chiariti e sarai in grado di fare la scelta giusta.

Cos’è un camino di accensione?

Un camino di accensione è adatto per l’accensione della carbonella del barbecue. La sofisticata tecnologia riscalda la carbonella in modo uniforme ed è perfetta per un buon barbecue se usata correttamente. Con il camino, puoi fare a meno degli spiriti metilici e di altri accendini artificiali per il barbecue. Questo significa che da un lato la tua sicurezza non è a rischio e dall’altro non c’è il rischio che l’odore della carne cambi a causa delle sostanze artificiali.

Per accenderlo, tutto ciò di cui hai bisogno è una superficie resistente al calore, come una lastra di pietra, e qualcosa di facilmente combustibile, come un accendino da barbecue. Poi riempi la carbonella nella parte superiore del camino e accendi l’accendino da barbecue nella parte inferiore.

Grazie al modo in cui la carbonella è costruita, si accende uniformemente e non appena la carbonella ha uno strato grigio di cenere, puoi trasferirla sul tuo barbecue.

A chi è adatto un camino di illuminazione?

Un camino di illuminazione è adatto a chiunque ami il barbecue. È così pratico e sicuro che dovrebbe far parte dell’attrezzatura di base di ogni maestro di barbecue. È facile da usare, quindi chiunque può usarlo. Inoltre, gli incidenti al barbecue possono essere ridotti al minimo perché non è più necessario utilizzare sostanze pericolose come l’alcol metilico.

Un camino di illuminazione è perfetto anche per i veri buongustai del barbecue. In questo modo le braci si riscaldano uniformemente e la tua carne si cuoce in modo uniforme. Inoltre, come già menzionato in precedenza, gli odori sgradevoli e artificiali causati dagli accendini artificiali vengono eliminati.

Anzündkamin

Un camino riscalda la carbonella in modo uniforme. Questo ti permette di grigliare molta carne in una volta sola senza che un angolo sia meno caldo dell’altro. (Fonte immagine: Even Wise / Unsplash)

Quali tipi di caminetti esistono?

Le stufe a legna sono tutte abbastanza simili. La tecnologia che c’è dietro non è diversa. Tuttavia, ci sono alcune differenze che potresti voler considerare. Da un lato, ci sono le classiche stufe a legna. Con questi, devi svuotare il carbone incandescente nella griglia. Il camino è davvero destinato solo all’illuminazione.

Tuttavia, ora ci sono i cosiddetti antipasti da barbecue all-in-one. Questo è un camino di illuminazione con una griglia integrata. Questo significa che puoi facilmente accendere la tua carbonella e grigliare direttamente sul camino. Questo è particolarmente adatto se stai facendo un barbecue con gli amici al lago, per esempio. Tuttavia, questo tipo non è ideale per i barbecue più grandi a causa delle piccole dimensioni della griglia.

Altrimenti, devi differenziare il tipo di griglia che vuoi, il tipo di carbone che vuoi usare e la dimensione che più ti si addice. Fatti sempre guidare dai tuoi bisogni e dalle tue preferenze.

Conclusione

Le stufe ad accensione possono essere un po’ insolite all’inizio. Ma una volta che ti ci abitui, non puoi immaginare di fare un barbecue senza un accendino da barbecue. Sono impressionanti perché riscaldano la carbonella velocemente, sono facili da usare e producono braci riscaldate in modo uniforme.

La noiosa sventolatura e asciugatura all’inizio di ogni barbecue è ormai storia e puoi passare direttamente alla parte più intima della serata in completo relax. Con questo in mente, bon appétit.

(Foto di copertina: Jaco Pretorius / Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni