Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Il nostro metodo

42Prodotti analizzati

52Ore di lavoro

47Fonti e riferimenti usati

168Commenti valutati

Benvenuto nel nostro grande test di Camu Camu 2022. Qui presentiamo tutti i preparati di Camu Camu che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior preparato di Camu Camu per te. Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida.

Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti che dovresti conoscere se vuoi comprare Camu Camu.




Sommario

  • Il Camu Camu è un frutto con un contenuto di vitamina C particolarmente elevato. Solo uno dei frutti grandi come una ciliegia copre il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Un Camu Camu ha tanta vitamina C quanto 20 arance.
  • Oltre all’alto contenuto di vitamina C, il camu camu ha anche preziosi antiossidanti ed è considerato un’importante fonte di ferro.
  • I frutti non si conservano a lungo e sono quindi disponibili solo in polvere alle nostre latitudini. Tuttavia, il contenuto vitaminico non si perde durante la lavorazione. Se si utilizzano frutti acerbi, il contenuto di vitamine è ancora più alto.

Camu Camu: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare Camu Camu

Cos’è il Camu Camu?

Il Camu Camu cresce nella regione amazzonica, principalmente in Brasile o Perù. Lì, le piante di mirto, che sono alte circa tre centimetri, crescono su arbusti che possono raggiungere altezze fino a sei metri. In estate, l’arbusto Camu Camu è adornato da graziosi fiori bianchi.

Camu Camu è chiamato un super alimento. La ragione di ciò è l’alta quantità di vitamina C contenuta in questo frutto. (Fonte foto: 123rf.com / Sergeeva V.)

Per molti anni, la pianta, chiamata anche rumberry, ha vissuto nell’ombra ed era conosciuta solo dagli abitanti della regione amazzonica, che la mangiavano cruda e la usavano come afrodisiaco.

Non è stato fino al 1959 che il camu camu è stato classificato e quindi è diventato ampiamente conosciuto. Nel frattempo, i frutti vengono coltivati in modo mirato. L’interesse non è solo grande in Germania, ma il potenziale del frutto è stato riconosciuto anche negli Stati Uniti e in Giappone.

Quali sono gli ingredienti del camu camu?

Il camu camu può essere descritto come una vera bomba vitaminica. 100 grammi di frutta contengono ben 2.000 milligrammi di vitamina C. Nel 2008, l’attività antiossidante di vari frutti brasiliani è stata ampiamente studiata, incluso il camu camu.

La valutazione ha preso in considerazione il contenuto di vitamina C e il contenuto fenolico, la capacità antiossidante, i flavonoidi e il contenuto di acido clorogenico e acido ellagico. Tra questi frutti, il camu camu aveva il più alto contenuto di vitamina C, fenoli e la più forte proprietà di scavenging dei radicali. (1, 2)

Nessun frutto lo imita così rapidamente. Anche il contenuto di ferro è elevato, superando l’arancia di un fattore dieci.

Ingredienti occorrenza in g/ 100 g di polvere di frutta
Carboidrati 77
Fibra alimentare 31
Proteine 7
Grassi 5
Vitamina C 3

I frutti forniscono il più alto contenuto naturale di vitamina C provato nei frutti di tutto il mondo. La seguente panoramica elenca alcuni noti fornitori di vitamina C per illustrare il confronto diretto.

Frutta contenuto di vitamina C in mg/100 g di frutta
Camu Camu 2.000
Acerola 1.700
Rosa canina 1.250
Olivello spinoso 450
Arancia 50

Il beta carotene è una protezione efficace contro i radicali liberi e quindi serve alla salute delle cellule. Il calcio rafforza le ossa e i denti. Il potassio ha anche un effetto positivo sui muscoli e influenza la funzione dei nervi. Gli antiossidanti sono un’efficace protezione delle cellule.

Che effetto ha il Camu Camu sulla salute?

Camu Camu è considerato un superalimento per la sua combinazione di ingredienti attivi. Il consumo regolare ha effetti positivi sul corpo. Nel 2008 è stato condotto il primo studio umano sulle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del Camu Camu.

La popolazione dello studio era composta da 20 fumatori maschi che di conseguenza soffrono di un aumentato stress ossidativo. Gli autori hanno concluso che il camu camu ha un effetto antiossidante e antinfiammatorio più forte. (3)

Proprio come il frutto stesso, anche il succo di Camu Camu ha un alto potenziale antiossidante. Inoltre, in un altro studio è stato notato un effetto antigenotossico (protezione cellulare). (4) In un modello animale, un team di ricerca brasiliano ha scoperto che il camu camu ha un effetto positivo sull’obesità legata alla dieta.

Un’analisi del sangue, del fegato, del cuore e del tessuto adiposo dopo 12 settimane ha mostrato che il peso del grasso nei tessuti adiposi bianchi era ridotto dal trattamento con Camu Camu, così come i livelli di glucosio, il colesterolo totale, i trigliceridi, il colesterolo LDL e i livelli di insulina.

Il colesterolo HDL, che è conosciuto come colesterolo buono, d’altra parte, era aumentato. (5) L’alto contenuto di vitamina C rende il camu camu un’efficace protezione contro le malattie.

Non solo puoi proteggerti dal raffreddore, ma si pensa che questa dose extra di vitamina C aiuti anche nell’indurimento delle arterie e nei reumatismi. Camu Camu può essere benefico per i seguenti disturbi

  • Stanchezza
  • Mal di testa
  • Immunodeficienza
  • Artrite
  • Herpes
  • Shingles
  • Glaucoma
  • Raffreddore

Camu Camu può combattere i virus, portare ad un aumento delle prestazioni mentali, migliorare la vista o proteggere dall’invecchiamento della pelle. Uno degli effetti curativi più antichi è l’uso del Camu Camu come afrodisiaco.

Cosa devo tenere a mente quando prendo il camu camu?

Camu Camu può essere preso facilmente. Le istruzioni del produttore dovrebbero essere seguite a questo proposito. La polvere di Camu Camu porta varietà al tavolo. La polvere può essere mescolata al formaggio cagliato e allo yogurt e può anche essere usata in cucina e al forno senza problemi.

Aprile è il momento della raccolta dei frutti, che ricordano le ciliegie e contengono due semi all’interno e assomigliano a un litchi. (Fonte foto: 123rf.com / Barbone M.)

La polvere può essere facilmente mescolata in un bicchiere d’acqua e può quindi diventare un rinfrescante dissetante nei giorni caldi. Questo rende anche facile offrire ai bambini una porzione extra di vitamine.

Quando lo consumi, è importante tenere presente l’alto contenuto di vitamina C. La Società Tedesca di Nutrizione afferma che 100 milligrammi di vitamina C dovrebbero essere consumati quotidianamente. Questo significa che con un solo cucchiaino di Camu Camu il fabbisogno giornaliero di vitamina C è già coperto.

Il Camu Camu ha effetti collaterali?

Non ci sono attualmente effetti collaterali noti di Camu Camu. Tuttavia, gli studi su questo argomento non sono ancora stati completati. Le donne incinte e le madri che allattano dovrebbero evitare l’integratore alimentare per precauzione.

Poiché non ci sono interazioni note, Camu Camu può essere combinato in qualsiasi modo e anche assunto con altri integratori alimentari.

Ci sono alternative al Camu Camu?

Il Camu Camu non solo è generalmente molto apprezzato. La frutta è anche criticata, soprattutto dagli ambientalisti che dicono che le bacche hanno un cattivo equilibrio ecologico e si lamentano dei lunghi percorsi di trasporto.

Se vuoi dare un contributo alla protezione dell’ambiente e avere comunque accesso a una bomba di vitamina C, la rosa canina o l’olivello spinoso possono essere consigliati come alternative domestiche.

Decisione: Quali tipi di camu camu esistono e qual è quello giusto per te?

Fondamentalmente, puoi distinguere tra quattro diversi tipi di camu camu

  • Capsule di Camu Camu
  • Camu Camu in polvere
  • Camu Camu Compresse
  • Succo di Camu Camu

Cosa sono le capsule di Camu Camu e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Le capsule sono una forma popolare di somministrazione. Se non ti dispiace ingoiare le capsule, ottieni un prodotto conveniente che ti fornisce sempre la giusta dose di estratto di Camu Camu.

Vantaggi
  • Predosato
  • Alta concentrazione di ingredienti attivi
  • Comodo da prendere in viaggio
Svantaggi
  • Difficile da deglutire
  • Spesso contiene ingredienti animali

Le capsule di solito contengono un estratto puro di Camu Camu. Per i vegetariani e i vegani, la qualità del guscio della capsula è importante. Poiché alcuni produttori usano la gelatina al posto delle sostanze vegetali, non tutte le capsule di Camu Camu sono adatte a questo gruppo di persone.

Cos’è la polvere di Camu Camu e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

La polvere di Camu Camu è popolare per la sua versatilità. Puoi aggiungerlo a bevande, frullati o yogurt come preferisci. La quantità può essere variata, dato che la polvere può essere dosata a piacere.

Se la polvere viene presa pura, può sviluppare un sapore leggermente amaro. Le capsule, invece, hanno un sapore neutro. Un vantaggio della polvere di Camu Camu è il comodo dosaggio.

Vantaggi
  • Flessibile da dosare
  • Versatile da usare
  • Prezzo ragionevole
Svantaggi
  • Deve essere dosato da solo
  • Sapore amaro

Cosa sono le compresse Camu Camu e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

La selezione di prodotti delle compresse di Camu Camu è relativamente piccola. Molti utenti preferiscono le capsule. Le due forme di somministrazione non differiscono nella loro modalità di azione.

Le compresse di Camu Camu contengono anche polvere o estratto di camu camu. Le compresse vengono prese intere con del liquido, ma sono disponibili anche sotto forma di pastiglie.

Vantaggi
  • Facile da prendere
  • Ideale per gli spostamenti
  • Alta concentrazione di principi attivi
Svantaggi
  • Non può essere auto-dosato
  • Spesso contiene additivi
  • Non sempre vegano

Con le compresse, è importante assicurarsi che il prodotto sia il più puro possibile. Non è raro che le compresse di Camu Camu contengano vari additivi.

Cos’è il succo di Camu Camu e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Il succo di Camu Camu è disponibile solo occasionalmente. Questa forma di presentazione è per lo più limitata ai paesi di origine del Camu Camu. Il succo di frutta è facile da prendere ed è anche molto adatto ai bambini.

Vantaggi
  • Facile da usare
  • Gusto piacevole
  • Ideale per i bambini
Svantaggi
  • Differenze nella composizione
  • Difficilmente disponibile in Germania

Ci sono differenze nella composizione del succo Camu Camu. Spesso non si tratta di puro succo madre, ma di succhi diluiti con una proporzione corrispondentemente inferiore di ingredienti preziosi.

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi utilizzare per confrontare e valutare Camu

Camu Di seguito, vogliamo mostrarti i fattori che puoi utilizzare per confrontare e valutare Camu Camu. Questo ti renderà più facile decidere se un particolare Camu Camu è adatto a te o no. In sintesi, questi sono:

  • Forma di dosaggio
  • Valore
  • Ingredienti
  • Usa

Forma di dosaggio

Puoi scegliere tra diverse forme di dosaggio. Come già detto, le capsule di Camu Camu e la polvere di Camu Camu sono tra i prodotti più popolari. Sono facili da usare e comodi da portare in viaggio.

Coloro che vogliono un dosaggio esatto preferiscono le capsule e le compresse. Coloro che hanno problemi a deglutire le ingombranti capsule e compresse, d’altra parte, sono felici della possibilità di ottenere Camu Camu in forma di polvere.

Qualità

La qualità di un prodotto Camu Camu non è evidente a prima vista. Pertanto, dovresti controllare attentamente il prodotto. Il sigillo biologico indica un prodotto di alta qualità senza ingredienti discutibili.

Altri sigilli di prova e certificazioni indicano che il prodotto è di qualità premium controllata. Istituti indipendenti testano i prodotti per la loro qualità e monitorano la produzione.

Ingredienti

Ci sono due ingredienti principali nei prodotti Camu Camu. Se l’integratore alimentare contiene polvere di Camu Camu, si tratta di una sostanza naturale, ma il suo contenuto di vitamina C è significativamente inferiore all’estratto di Camu Camu.

L’estratto di Camu Camu è una polvere multi-concentrata con un contenuto particolarmente alto di vitamina C. Le capsule di camu camu, che contengono estratto invece di polvere, sono solitamente più piccole e quindi più facili da prendere.

Uso

Prima di acquistare, è importante sapere come deve essere usato l’integratore alimentare. Se il camu camu deve essere aggiunto al cibo e alle bevande occasionalmente, la polvere di frutta è una buona scelta.

Per un uso regolare o terapeutico, le capsule o le compresse sono vantaggiose. La dose fissa garantisce l’assunzione regolare di una quantità costante di polvere di frutta.

Fatti da sapere sul camu camu

Dove cresce il camu camu?

La casa naturale del camu camu è nella regione amazzonica. La pianta è originaria del Perù. Tuttavia, gli eventi naturali possono essere trovati anche in Brasile. Le piante selvatiche di camu camu preferiscono crescere nelle zone ripariali umide.

Tuttavia, le piante sono abbastanza adattabili e sono ora coltivate in piantagioni. Nonostante la coltivazione mirata, la crescente domanda dall’Europa e dall’Asia non può essere soddisfatta. Questa è anche la ragione per cui i prodotti Camu Camu sono offerti ad un prezzo relativamente alto.

Come viene lavorato il Camu Camu?

Non troverai frutti freschi di Camu Camu al supermercato, perché le bacche si rovinano troppo velocemente per fare il lungo viaggio dal Sud America agli scaffali dei nostri supermercati. L’elaborazione locale è un processo che richiede tempo e che spesso è ancora fatto interamente a mano.

Da dicembre in poi, le bacche ancora acerbe vengono già raccolte. Per avere 100 grammi di polvere di Camu Camu, devono essere lavorati quasi 3.000 chilogrammi di frutta. I frutti vengono lavati e sbucciati.

La polpa e la pelle vengono essiccate delicatamente a circa 45 gradi e poi macinate in polvere. Per lo più le bacche verdi e ancora acerbe vengono trasformate nei prodotti Camu Camu che troviamo nei negozi qui.

Fonte immagine: 123rf.com / Barbone M.

Riferimenti (5)

1. M.I. Genovese, M. Da Silva Pinto, A.E. De Souza Schmidt Gonçalves et al. Bioactive Compounds and Antioxidant Capacity of Exotic Fruits and Commercial Frozen Pulps from Brazil. June 1 2008.
Fonte

2. Myoda, Takao, Fujimura, Shuki, Park, Byoungjae, Nagashima, Toshio, Nakagawa, Junichi, Nishizawa, Makoto. Antioxidative and antimicrobial potential of residues of camu-camu juice production. Journal of Food, Agriculture and Environment. 2010/04/01; VL - 8.
Fonte

3. noue, Teruo, Komoda, Hiroshi, Uchida, Toshihiko, Node, Koichi. Tropical fruit camu-camu (Myrciaria dubia) has anti-oxidative and anti-inflammatory properties. Journal of cardiology. 2008/11/01; 52(2):127-32.
Fonte

4. Paul C. Langley, Joseph V. Pergolizzi, Robert Taylor, Caroline Ridgway. Antioxidant and Associated Capacities of Camu Camu (Myrciaria dubia): A Systematic Review. J Altern Complement Med. 2015 Jan 1; 21(1): 8–14.
Fonte

5. Ozanildo V Nascimento, Ana P A Boleti, Lucia K O Yuyama, Emerson S Lima. Effects of Diet Supplementation With Camu-camu (Myrciaria Dubia HBK McVaugh) Fruit in a Rat Model of Diet-Induced Obesity. An Acad Bras Cienc. Mar 2013; 85 (1), 355-63.
Fonte

Wissenschaftliche Studie
M.I. Genovese, M. Da Silva Pinto, A.E. De Souza Schmidt Gonçalves et al. Bioactive Compounds and Antioxidant Capacity of Exotic Fruits and Commercial Frozen Pulps from Brazil. June 1 2008.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Myoda, Takao, Fujimura, Shuki, Park, Byoungjae, Nagashima, Toshio, Nakagawa, Junichi, Nishizawa, Makoto. Antioxidative and antimicrobial potential of residues of camu-camu juice production. Journal of Food, Agriculture and Environment. 2010/04/01; VL - 8.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
noue, Teruo, Komoda, Hiroshi, Uchida, Toshihiko, Node, Koichi. Tropical fruit camu-camu (Myrciaria dubia) has anti-oxidative and anti-inflammatory properties. Journal of cardiology. 2008/11/01; 52(2):127-32.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Paul C. Langley, Joseph V. Pergolizzi, Robert Taylor, Caroline Ridgway. Antioxidant and Associated Capacities of Camu Camu (Myrciaria dubia): A Systematic Review. J Altern Complement Med. 2015 Jan 1; 21(1): 8–14.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Ozanildo V Nascimento, Ana P A Boleti, Lucia K O Yuyama, Emerson S Lima. Effects of Diet Supplementation With Camu-camu (Myrciaria Dubia HBK McVaugh) Fruit in a Rat Model of Diet-Induced Obesity. An Acad Bras Cienc. Mar 2013; 85 (1), 355-63.
Vai alla fonte
Recensioni