Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

35Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

19Fonti e riferimenti usati

756Commenti valutati

Il letto è, senza dubbio, uno degli elementi protagonisti della nostra casa e uno a cui solitamente dedichiamo una cura speciale quando ne scegliamo uno. Tuttavia, anche se il materasso è molto importante, lo è anche quello che c’è sotto. Cosa intendiamo, ti chiederai. Stiamo parlando della struttura che la sostiene e, nello specifico, del canapè.

Questa utile base per il letto, oltre a dare un senso di eleganza alla nostra stanza, è diventata anche un riferimento in termini di stoccaggio in quei casi in cui si sceglie una base contenitore con questa possibilità, soprattutto nelle case con spazio limitato. Hai bisogno di saperne di più? Beh, resta sintonizzato, oggi ti racconteremo tutto.




Le cose più importanti

  • La molla del box è probabilmente l’elemento più robusto e stabile progettato per migliorare il riposo e la durata del materasso. Allo stesso tempo, il modello pieghevole fornisce uno stoccaggio extra simile a quello di un armadio senza ridurre lo spazio nella tua camera da letto.
  • È anche un elemento decorativo che aggiunge un tocco di classe alla tua stanza grazie ai molteplici materiali, finiture e modelli che si possono trovare.
  • Comprare il divano che meglio si adatta alle tue esigenze non è qualcosa che dovrebbe essere fatto alla leggera. Per questo motivo, ti consigliamo di tenere a mente i criteri di acquisto come i tipi, i materiali, le misure o il formato della copertina, tra gli altri.

Canapè: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul canapè

Una volta che hai potuto saperne di più su questo prodotto attraverso la nostra selezione di tartine, siamo sicuri di non aver soddisfatto completamente la tua curiosità. Pertanto, e per non lasciarti con dei dubbi, ecco le risposte ad alcune delle domande che più spesso ci invadono quando compriamo un nuovo divano. Attenzione!

La molla del box è probabilmente l’elemento più robusto e stabile progettato per migliorare il riposo e la durata del materasso. (Fonte: Popov: 112391236/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un canapè?

C’è, senza dubbio, una vera domanda per questo prodotto, dato che le sue possibilità sono numerose sia esteticamente che in termini di alternative di stoccaggio, a seconda del modello. Ci sono diversi tipi che puoi trovare sul mercato e alcuni di loro combinano strutture, finiture, con gambe o senza gambe, per esempio.

La base fissa è una struttura progettata per essere una base solida e stabile per migliorare il nostro riposo e l’aspettativa di vita del nostro materasso. Tuttavia, il vero successo sta nelle basi di stoccaggio pieghevoli, che a volte ti forniscono più di quattrocento litri di spazio di stoccaggio extra nella tua casa.

Allora, qual è la differenza tra una base contenitore e una base letto?

La rete a doghe è un altro dei supporti letto più popolari in casa, poiché offre anche diverse possibilità. Tuttavia, nonostante il fatto che il canapè e la rete da letto abbiano elementi in comune, hanno anche delle chiare differenze che devono essere sottolineate, soprattutto se stiamo pensando al supporto letto più adatto a noi:

Canapè Somier
Sono fissi Possono essere piegati o fissi
I modelli pieghevoli aumentano lo spazio di stoccaggio Non offrono spazio di stoccaggio extra
I modelli con un rivestimento solido riducono la ventilazione del materasso, anche se ci sono modelli in cui è fatto di un tessuto traspirante Hanno una migliore ventilazione del materasso in quanto è esposto
La tavola superiore può essere fatta di doghe o di legno massiccio Sono fatte solo di doghe, che siano di legno o di metallo
Le basi articolate offrono anche spazio di stoccaggio Ci sono modelli che includono un’altra base sotto per avere due letti
C’è una maggiore possibilità di finiture estetiche Le finiture sono più basiche

Perché c’è tutto questo furore per le basi di stoccaggio pieghevoli?

A chi non è mai mancato uno spazio in più per riporre la valigia, i vestiti estivi o i piumoni? Molti di noi lo hanno certamente fatto. Tuttavia, c’era uno spazio che non veniva utilizzato, lo spazio sotto il letto. Ecco perché le basi di stoccaggio pieghevoli si sono posizionate come una soluzione perfetta alla mancanza di spazio in casa. Inoltre, sono stati progettati per essere comodi. Per questo motivo, la maggior parte di loro include accessori come:

  • Pistoni idraulici: sono un elemento meccanico che solleva e mantiene sollevato il materasso.
  • Maniglie: è una maniglia che ci permette di aprire il nostro guardaroba sdraiati in modo comodo.
  • Anelli: dato che la gravità è così, questi impediranno al materasso di muoversi quando il materasso viene sollevato.

Il canapè funziona anche come un elemento decorativo che conferisce un packaging alla nostra stanza grazie ai molteplici materiali, finiture e modelli che possiamo trovare. (Fonte: Yastremska: 97484955/ 123rf.com)

Altri vantaggi delle basi di stoccaggio pieghevoli

Sembra essere chiaro che le basi di stoccaggio pieghevoli stanno diventando sempre più popolari. E non per una ragione qualsiasi. E, anche se il loro prezzo è generalmente più alto, le caratteristiche che offrono sono superiori a quelle di altre basi. Alcune delle caratteristiche più lodate dagli utenti sono:

  • Spazio di archiviazione: questo è comunemente conosciuto come armadio sdraiato. Inoltre, le molle del box con i cassetti permettono una migliore organizzazione.
  • Facile accesso: i pistoni idraulici ti permettono di goderti lo spazio con il minimo sforzo. Si adatta anche a qualsiasi layout, dato che può essere aperto frontalmente e lateralmente.
  • Servono ad abbellire le stanze, insieme alla prevenzione della deformazione del nostro materasso.

Criteri di acquisto

A questo punto, e con un’idea più chiara su questo prodotto, è importante sapere che quando lo compriamo lo stiamo facendo correttamente. Per questo motivo, e perché non vogliamo che la nostra tartina lasci l’amaro in bocca, crediamo sia necessario che tu prenda in considerazione i criteri di acquisto che ti mostriamo qui sotto. Non perdere i dettagli!

Tipi

Naturalmente non esiste un unico tipo di divano. Infatti, una delle cose che dovresti sapere è cosa aspettarti da ogni tipo di divano che puoi trovare sul mercato, specialmente se stai pensando di prenderne uno adatto alle tue esigenze. In questo senso, possiamo distinguere cinque modelli:

Tipo di canapè Caratteristiche
Fisso È una struttura solida e stabile che serve come base per il materasso. Il suo spessore è maggiore di quello di una rete da letto e generalmente la sua copertura superiore è una solida tavola imbottita.
Pieghevole Il canapè pieghevole ha caratteristiche simili al canapè fisso, tuttavia, la copertura del canapè è sollevata, sia frontalmente che lateralmente, per offrire un ampio spazio di stoccaggio. Ci sono modelli il cui coperchio è fatto di un tessuto traspirante per evitare l’accumulo di umidità.
Con cassetti Questo tipo è caratterizzato dal fatto che invece di avere il coperchio sollevato, ci sono dei cassetti incorporati nel telaio, cambiando così il modo di riporre le nostre cose. Questi cassetti si possono trovare sul davanti, sul lato o su entrambi e il loro numero varia a seconda del modello.
Pieghevole con doghe Questo modello ha un rivestimento fatto di doghe di legno o metallo simili a quelle di una rete da letto, che è perfetto se vuoi la massima traspirazione. D’altra parte, questo modello è solitamente raccomandato per i materassi in lattice, in quanto si adattano meglio ai movimenti del corpo.
Articolato Questi sono simili ai precedenti, ma le doghe possono muoversi con l’aiuto di un motore elettrico per metterlo nella posizione desiderata. Questi sono raccomandati soprattutto per le persone che soffrono di problemi alla schiena o che non possono rimanere nella stessa posizione per lunghi periodi di tempo.

Materiali

Una volta scelto il tipo di tartina che, per le sue caratteristiche, si adatta meglio alle nostre esigenze, è il momento di prendere una delle decisioni più importanti: il materiale di fabbricazione. Per analizzare i diversi materiali, è importante farlo da due punti di vista:

  • Dal punto di vista strutturale: di solito sono fatti di legno o metallo. Tuttavia, ci sono molti che usano il legno per le parti visibili e poi usano barre di metallo all’interno per rinforzare il tutto.
  • Punto di vista estetico: qui puoi trovare canapè rivestiti in tutte le loro parti visibili in diversi tessuti, colori o texture. D’altra parte, ci sono anche quelli che lasciano esposto il materiale della loro struttura, come il legno. In quest’ultimo caso, a seconda del modello, puoi anche scegliere diverse finiture.

I modelli con un rivestimento solido riducono la ventilazione del materasso, anche se ci sono modelli in cui è fatto di un tessuto traspirante. (Fonte: Yastremska: 95677837/ 123rf.com)

Dimensioni

Per quanto possa sembrare ovvio, è molto importante che la molla del box si adatti alla misura esatta del tuo materasso. Quindi, per trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze di stoccaggio, dovresti anche tenere a mente la sua altezza e profondità. Questi due aspetti sono quelli che alla fine determineranno la capacità di stoccaggio della tua base di archiviazione.

Non solo per soddisfare le tue aspettative, ma anche perché una base contenitore inadeguata influisce in molti modi: sia per l’armonia del letto nel suo insieme, sia se scegli una base contenitore che è più grande o più piccola di quanto dovrebbe essere. In questi casi, potresti perdere centimetri di spazio in camera da letto o danneggiare i tuoi piani di stoccaggio, rispettivamente.

Formato del top

Un altro aspetto a cui prestare attenzione è il tipo di piano del divano. Come hai visto nei paragrafi precedenti, ci sono diversi formati che puoi incontrare e che offrono diverse caratteristiche. A grandi linee, possiamo fare una prima classificazione tra tre formati di copertina:

  • Top solido: si tratta di top in legno rivestiti in un unico pezzo. Da un lato, sono solidi e permettono una buona seduta del materasso. Tuttavia, lo svantaggio principale è che c’è poca ventilazione nella zona dello stoccaggio e del materasso.
  • Copertura microforata e quella fatta di tessuto 3D: Per risolvere il problema della traspirabilità della copertura solida, ci sono alternative come la copertura solida microforata che migliora la ventilazione, o la copertura fatta di un tessuto sintetico 3D. Quest’ultimo è così chiamato per la sua struttura a reticolo che crea una camera d’aria all’interno e permette una migliore circolazione dell’aria.
  • Copertura a doghe: questa copertura è fatta nello stile di una base letto tradizionale, basata su doghe che sono generalmente fatte di legno. In questo caso, la ventilazione è massima, dato che c’è una grande parte del materasso che non è coperta. Tuttavia, a seconda del materasso, questa copertura può accelerare la sua deformazione a lungo termine.

Le basi di stoccaggio incernierate offrono anche spazio di archiviazione. (Fonte: Yastremska: 97525984/ 123rf.com)

Altri aspetti più generali

Infine, se vogliamo essere sicuri di fare davvero un acquisto da dieci punti, è importante tenere a mente alcuni aspetti generali. In questo modo, se li prendiamo come lista di controllo finale, saremo sicuri di fare le cose per bene. Prendi nota, ce l’hai già!

  • Anche se sappiamo che l’estetica è importante, questo non dovrebbe essere il criterio principale, ma piuttosto la rigidità e la fermezza. Ecco perché dovresti optare per i modelli rinforzati.
  • Sescegli un modello rimovibile, assicurati che sia ben assemblato, perché se non siamo coscienziosi, potrebbero apparire dei rumori.
  • Quando si parla di stabilità della tartina, anche il peso ha un’influenza, quindi più è pesante, migliore sarà la fermezza e il riposo che avrai.
  • Itessuti più facili da mantenere sono quelli sintetici o in polipropilene rispetto alle tappezzerie naturali.

Riassunto

Come puoi vedere, il mondo delle basi di stoccaggio non è un mondo molto intricato, ma è un mondo in cui devi essere chiaro su ciò che vuoi comprare se vuoi farlo bene. Questo prodotto non ti deluderà, sia come alternativa più robusta alle basi letto classiche che come alternativa salvaspazio ai modelli pieghevoli di successo.

Indubbiamente, i diversi modelli che esistono si adattano alle esigenze di tutti i tipi di pubblico. I loro attributi estetici sono un altro incentivo quando si tratta di dare un tocco alla nostra camera da letto grazie alla vasta gamma di finiture, materiali e colori che si possono trovare. Dato che il nostro letto è il nostro tempio, lasciamo che sia bello, giusto?

Se hai trovato utile la nostra guida alle basi di stoccaggio, condividila sui social network e lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine: Serezniy: 109366168/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni