Capsule Nespresso di vario tipo
Ultimo aggiornamento: 24/09/2020

Il nostro metodo

24Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

68Commenti valutati

Benvenuto sul nostro articolo dedicato alla capsule Nespresso. Scegliere il caffè migliore per le tue papille può non essere semplice. Questo soprattutto quando compri una macchina da caffè nuova, come la Nespresso. Ci sono così tanti dubbi che possono assalire riguardo alla giusta compatibilità del caffè con questa macchinetta. Per questo motivo abbiamo creato una guida.

Le capsule Nespresso si trovano facilmente, sia nei negozi che online. Oggi però si trovano anche le ‘compatibili’ ossia quelle capsule create appositamente per la macchina da caffè Nespresso, ma che non sono vendute dal marchio stesso. Parleremo di questo e molto altro nel nostro articolo. Iniziamo!




Le cose più importanti in breve

  • L’80% delle capsule Nespresso sono fabbricate con caffè appartentente al programma Nespresso AAA Sustainable Quality TM, che si basa sull’attenzione dell’ambiente e dei produttori.
  • È giusto che tu sappia che, oltre alle originali, oggi si possono trovare capsule compatibili da usare con il sistema Nespresso.
  • Prima di scegliere le capsule Nespresso dovresti seguire alcuni criteri come la varietà che ti interessa e il numero di capsule che ti servono. Parleremo di questo e altro nella sezione finale dell’articolo.

Le migliori capsule Nespresso sul mercato: la nostra selezione

Hai la tua macchina da caffè Nespresso, ma non l’hai ancora usata perché sei indeciso su quale capsule comprare? Nella sezione qui sotto scoprirai quelle che, secondo le nostre ricerche, sono le capsule Nespresso più apprezzate sul mercato. Tra queste trovi ovviamente le capsule originali, ma anche le compatibili.

100 capsule Nespresso originali

Questo lotto di cento capsule Nespresso è l’ideale per chi vuole provare le diverse varietà di caffè offerte dal marchio. Sono dieci scatole con dieci gusti, tra cui si trova anche il decaffeinato, il Vivalto lungo e il Volluto.

Le recensioni sono tutte positive. Il caffè è ottimo, le capsule sono originali quindi ovviamente non c’è nessun problema di compatibilità con la macchina da caffè Nespresso.

Le capsule Nespresso compatibili preferite dalle recensioni

Con un ottimo rapporto qualità-prezzo ineguagliabile, questa capsule compatibili Nespresso sono le più vendute e apprezzate dagli acquirenti. Il caffè Borbone è ben apprezzato come sapore. In questo caso si tratta di 100 capsule “miscela blu”, dal gusto equilibrato, cremoso e corposo.

Le recensioni sono entusiastiche per il sapore del caffè, che è uno tra i migliori tra le compatibili Nespresso. Qualcuno dice che non tutte le capsule però funzionano con il sistema, a volte sembrano essere difettose.

Le capsule Nespresso compatibili con l’aroma più intenso

Lavazza propone 100 capsule compatibili con macchine da caffè Nespresso in confezioni da 10. Il caffè (arabica e robusta di tostatura scura) è di intensità 10, quindi il suo aroma è corposo, vellutato e intenso, con note di cacao e legno.

Le recensioni più recenti lo considerano un caffè molto buono, al pari dell’originale, mentre quelle più vecchie sembrano criticare il sapore che non convince.

Le capsule Nespresso ispirate a Starbucks

Queste capsule originali Nespresso sono ispirate al caffè Starbucks in 8 varietà che vede 12 scatole da 10 capsule che differiscono per miscela e tostatura e che variano da un’intensità da 6 a 11. È un prodotto relativamente giovane che ancora non ha recensioni (tranne una a 5 stelle), ma noi siamo sicuri che siano eccezionali.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle capsule Nespresso

Per continuare con questa guida, vogliamo presentarti alcune informazioni che riguardano non le compatibili, ma le capsule Nespresso originali. Speriamo così di chiarirti eventuali dubbi che potresti avere al riguardo, così quando farai il tuo acquisto sarai più sicuro.

Donna che beve il cappuccino

Per gli amanti del caffè, le capsule Nespresso sono un’ottima opzione. (Fonte: Arthurhidden: 31333106/ 123rf.com)

Di cosa sono fatte le capsule Nespresso?

Le capsule Nespresso sono realizzate in alluminio riciclabile, in quanto è il materiale per eccellenza per proteggerle da ossigeno, luce e umidità. In questo modo sono garantiti anche la freschezza degli aromi, il gusto e la qualità dei caffè. Inoltre, l’uso dell’alluminio consente un imballaggio minimo, poiché non è necessario utilizzare i sacchetti come involucro.

Quanta caffeina è contenuta in ogni capsula Nespresso?

La quantità di caffeina è diversa per ogni caffè e dipende da diversi fattori: il tipo di chicco di caffè verde (Arabica o Robusta), poiché quest’ultimo contiene il doppio della caffeina, il grado di tostatura e l’origine del caffè. Ma per avere un’idea generale basata sulle dimensioni classiche di questa infusione, guarda quanto segue:

  • Espresso (40 ml): approssimativamente tra 55 e 65 mg di caffeina.
  • Lungo (110 ml): approssimativamente tra 77 e 89 mg di caffeina.
  • Decaffeinato: meno del 0,1% di caffeina.

Com’è viene decaffeinato il caffè delle capsule Nespresso?

Il caffè Nespresso viene decaffeinato utilizzando due diverse procedure:

  • Processo ad acqua – Utilizza acqua per eliminare la caffeina.
  • Processo con anidride carbonica – Il caffè verde viene immerso in acqua, dopodiché l’anidride carbonica viene utilizzata per estrarre la caffeina.

Tutti i prodotti decaffeinati Nespresso sono testati e devono contenere meno dello 0,1% di caffeina residua. Per verificare questa condizione, il contenuto di caffeina viene analizzato nel caffè verde, nel caffè torrefatto e nel prodotto finito.

La capsule Nespresso contengono degli allergeni?

Le miscele di caffè Nespresso, comprese le variazioni e la gamma Vertuo, non contengono alcuna fonte di allergeni o conservanti alimentari. Gli aromi per le miscele Variations sono disponibili in una polvere molto fine (aromi incapsulati). Queste sostanze aromatiche vengono aggiunte al caffè dopo la macinatura, ma non hanno contaminanti.

Primo piano su capsule Nespresso

Le capsule Nespresso sono sigillate ermeticamente per proteggere il caffè da luce, umidità e ossigeno. (Fonte: Samsonov: 39606290/ 123rf.com)

Come so se le capsule Nespresso sono scadute?

Le capsule Nespresso sono sigillate ermeticamente per proteggere il caffè dall’interno da luce, umidità e ossigeno. Nella parte inferiore di ogni confezione di caffè Nespresso, troverai sia la data di produzione che la data di scadenza. Quest’ultima è quasi sempre 12 mesi dalla sua elaborazione.

Tuttavia, poiché la data di scadenza funge semplicemente da indicatore di freschezza, gusto e aroma ottimali, le capsule non aperte sono completamente sicure da consumare dopo tale data. Quindi non preoccuparti se hai ancora capsule che non hai consumato, purché siano chiuse. Ricorda che se senti profumo di caffè provenire da una capsula, questo significa che non è sigillata.

Negozio Nespresso

Nella parte inferiore di ogni confezione di caffè Nespresso, troverai sia la data di produzione che la data di scadenza. (Fonte: Tea: 120011798/ 123rf.com)

Le capsule Nespresso sono biologiche?

Sebbene attualmente Nespresso non fornisca caffè biologico, offre caffè del programma AAA Sustainable QualityTM di Nespresso. Attualmente oltre l’80% delle capsule è stato creato con ingredienti di questo programma, che è emerso nel 2003 per soddisfare l’esigenza di un’infusione della più alta qualità al mondo.

Oggi Nespresso lavora con oltre 70.000 agricoltori in 12 paesi. Il programma rappresenta l’impegno a lungo termine di Nespresso nei confronti degli agricoltori e delle comunità del caffè. Le sue azioni si basano su supporto, formazione, finanziamento e assistenza tecnica per migliorare continuamente qualità, sostenibilità e produttività.

FAOOrganizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura

“Il programma Nespresso protegge l’ambiente e migliora il benessere dell’agricoltore. A sua volta, implementa una visione di sostenibilità”.

Esistono capsule Nespresso compatibili?

Bisogna ammetterlo: le capsule Nespresso sono particolarmente buone e offrono un caffè cremoso che piace a tutti. Le prime capsule compatibili che uscirono sul mercato non solo non funzionavano bene, ma potevano anche rovinare la macchina da caffè.

Oggi fortunatamente le cose sono cambiate e si trovano molti prodottuttori che propongono capusle compatibili con il sistema Nespresso non solo molto buone, ma perfettamente funzionanti e con una maggiore varietà. E possono anche farti risparmiare denaro.

Criteri di acquisto

Siamo arrivati quasi alla fine della nostra guida. Prima di salutarti però, vogliamo darti gli ultimi consigli che dovresti seguire per scegliere il tipo di caffè più giusto per i tuoi gusti e le tue esigenze. Segui questi criteri e non ti pentirai del tuo acquisto!

Intensità

Questa scala di intensità è stata creata proprio da Nespresso ed è correlata alla consistenza e al gusto e alle caratteristiche olfattive del caffè, non alla quantità di caffeina. Questo chiarimento è importante perché molte persone credono che la massima intensità sia correlata alla quantità di caffeina contenuta in ogni capsula.

Sulla base di questa scala, il caffè è stato diviso in tre livelli:

  • 1-4: caffè dal sapore delicato e leggermente corposo.
  • 5-7: caffè ricco di sapore ed equilibrato.
  • 8-10: caffè con aromi forti e corpo rotondo.

Quantità

A seconda del tipo di caffè che preparerai, Nespresso ti offre diverse opzioni per le dimensioni delle capsule. Il marchio ha progettato una vasta gamma di caffè a piacere, ma si basano sempre sulle seguenti dimensioni: 25 ml, 40 ml e 110 ml. Certo: con queste misure ci riferiamo alle capsule originali, poiché i Vertuo sono un’altra storia.

Varietà

Pensavi che non avremmo spiegato di cosa stiamo parlando quando parliamo di Vertuo? Ovviamente vogliamo chiarire ogni aspetto, quindi ecco una tabella per specificare i dettagli dei due tipi di capsule Nespresso. Un’ultima precisazione: devi usare una caffettiera standard per le capsule originali e una Vertuo per il caffè che porta quel nome.

Criteri Capsule Vertuo Capsule tradizionali
Che caffè ottengo? Caffè più leggero.
Combina sapor leggero, corpo completo e crema.
Ottieni un Ristretto, Espresso, Lungo e Long Blacks, Cappuccino, Latte o caffè freddo.
Dimensioni Alto: 414 ml
Mug: 230 ml
Gran lungo: 150 ml
Double espresso: 80 ml
Espresso: 40 ml
Ristretto 25 ml
Espresso 40 ml
Lungo 110 ml
Quantità di tipi di capsule 26 miscele di caffè uniche. 28 capsule differenti.

Numero di capsule

Le presentazioni dell’imballaggio possono variare nel numero di capsule. In generale, i pacchetti sono da 50 o da 100, ma è importante assicurarsi di questo dettaglio per confermare che stiamo pagando un prezzo equo per un certo numero di capsule Nespresso. La tua passione per il caffè ti dirà se devi ordinare scatole più grandi o con meno unità.

Originali o compatibili

Il nostro articolo come hai visto si è riferito quasi completamente alla capsule originali Nespresso, ma come ti abbiamo detto esistono capsule compatibili che offrono qualità e risparmio. Ovviamente, mentre con le originali puoi andare sul sicuro per il loro buon sapore, per le compatibili devi fare un po’ di esperimenti e trovare quelle che sono di tuo gradimento.

Ti consigliamo di leggere un po’ di opinioni sulle compatibili, per capire cosa ne pensano le persone che prima di te le hanno acquistate. Scoprirai non solo se sono buone, ma anche se funzionano bene con la tua macchina da caffè Nespresso, se sono compatibili al 100% e altri dettagli che, leggendo solo la descrizione del caffè probabilmente non troveresti.

Conclusioni

Una volta avere una macchina da caffè Nespresso poteva essere considerato quasi un lusso. Oggi grazie alla varietà di capsule disponibili e alla possibilità di trovare le compatibili, il caffè come al bar è alla portata di tutti. Certo che non tutte le capsule sono uguali, ma ormai dovresti sapere come scegliere quelle giuste per te.

L’ultima raccomandazione che ti facciamo è di assicurarti sempre che le capsule che comprerai, originali o compatibili, siano esattamente compatibili con la macchina da caffè Nespresso in tuo possesso. Per il resto, goditi l’esperienza di assaporare le diverse varietà e il tuo palato ti ringrazierà.

Quando avrai scelto le tue prossime capsule Nespresso ci piacerebbe ricevere un messaggio con le tue considerazioni o eventuali consigli per gli altri acquirenti. Puoi anche farci una domanda e noi ti risponderemo il prima possibile. E non dimenticare di condividere questa guida con i buoni amanti del caffè!

(Fonte dell’immagine in evidenza: DosSantos: 101613232/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?