Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Il car sharing sta diventando sempre più popolare. La possibilità di noleggiare un veicolo invece di comprare la propria auto sta diventando sempre più popolare tra la popolazione. Il numero di utenti registrati del car sharing è aumentato di venti volte dal 2008. (1)

Ma non tutto il car sharing è uguale. Due tipi in particolare si sono affermati: il car sharing basato sulle stazioni e il cosiddetto free-floating. Puoi scoprire di più sui due tipi di car sharing, sui costi del car sharing e molto altro ancora qui.




Sommario

  • Il car sharing è particolarmente utile per i guidatori occasionali e non abituali che guidano meno di 10.000 chilometri all’anno. È quindi più economico di un’auto privata, dato che non devi pagare tu stesso la revisione, le riparazioni o il rifornimento. Di questo si occupa il fornitore.
  • Si sono affermati due tipi di servizi di car sharing. Il car sharing alla stazione è particolarmente utile per i viaggi di andata e ritorno che vuoi pianificare in anticipo. Questi servizi sono disponibili in 840 località in Germania.
  • Il car sharing gratuito è molto più flessibile. Qui le auto sono distribuite in tutta la città senza una stazione fissa e possono essere localizzate tramite app e prenotate spontaneamente. Finora le offerte free-floating sono disponibili solo nelle grandi città della Germania.

Background: Cosa dovresti sapere sul car sharing

Car sharing significa, come suggerisce il nome, che condividi un’auto con altri invece di possederne una.

Noleggi un’auto per un certo periodo di tempo e la lasci in un parcheggio designato o da qualche parte in città. Il car sharing è più utile per distanze più brevi e periodi di noleggio(2). Di seguito rispondiamo a tutte le domande importanti sul car sharing.

Dove è disponibile il car sharing?

Secondo l’Associazione tedesca del car sharing, nel 2020 c’erano 226 aziende, cooperative e associazioni che offrivano il car sharing in Germania. I servizi di car sharing sono disponibili in 840 località in Germania.

Rispetto al 2019, si tratta di 100 località in più. Il car sharing stazionario è disponibile in tutte le 840 località. Il car sharing flessibile, chiamato anche free-floating, è disponibile in 17 città, ma principalmente in grandi città come Berlino e Monaco. Puoi scoprire di più sui due tipi di car sharing sotto “Quali tipi di car sharing sono disponibili?

Carsharing

I veicoli dei fornitori di car sharing free-floating possono essere situati ovunque in città. Non devi riportarli in uno specifico spazio di parcheggio alla fine del tuo viaggio. (unsplash / Share Now)

Ci sono un totale di 25.400 veicoli di car sharing in Germania. Ci sono 12.000 veicoli disponibili nel car sharing basato sulle stazioni. Nel carsharing free-floating sono forniti 13.400 veicoli, 1.020 dei quali appartengono a sistemi combinati.

Il car sharing non è disponibile solo nelle grandi città, ma è offerto anche in 445 località con meno di 20.000 abitanti. Tuttavia, questi sono esclusivamente servizi di car sharing stazionari.

Di regola, il car sharing non è finanziariamente conveniente per le aziende nelle aree rurali, ed è per questo che le associazioni di volontariato o i comuni spesso devono aiutare a finanziarlo. (3)

Quali tipi di car sharing esistono?

Come già menzionato, le offerte di car sharing differiscono principalmente nel fatto che i veicoli sono disponibili in un luogo specifico o possono essere parcheggiati in modo flessibile in città.

Di seguito, spieghiamo le differenze tra il car sharing basato sulle stazioni e quello flessibile e ti mostriamo i rispettivi vantaggi e svantaggi.

Il car sharing basato sulla stazione per pianificare e risparmiare

Il car sharing con stazioni fisse è disponibile in tutte le 840 località dove viene offerto il car sharing in Germania. I veicoli sono parcheggiati in posizioni fisse all’interno di una città, alle quali devono essere riportati dopo il viaggio. (4)

La seguente tabella ti dà una breve panoramica dei vantaggi e degli svantaggi del car sharing in stazione.

Vantaggi
  • Disponibile anche nelle città più piccole e nelle aree rurali
  • i veicoli possono essere prenotati con diverse settimane di anticipo. Questo ti dà sicurezza di pianificazione
  • non c”è bisogno di cercare un parcheggio, dato che l”auto spesso ha un posto auto riservato
  • opzione di car sharing più economica(5)
Svantaggi
  • Meno flessibile, dato che l”auto deve essere restituita al suo posto auto alla fine del periodo di noleggio
  • devi specificare quando restituire l”auto quando fai la tua prenotazione. Se questo tempo non viene rispettato, è dovuta una penalità

Il car sharing basato sulla stazione è particolarmente utile se vuoi pianificare un viaggio con un certo anticipo e hai già il tuo veicolo prenotato con sicurezza. Inoltre, questo tipo di car sharing è più economico di altri tipi. (3)

Tuttavia, per evitare la penalità per aver superato il tempo di ritorno, dovresti pianificare il tuo periodo di prenotazione un po’ più generosamente e portare l’auto al punto di riconsegna prima. Alcuni fornitori ti rimborseranno anche il tempo non utilizzato.

Free-floating car sharing per viaggi flessibili e spontanei

Oltre al car sharing basato sulla stazione, esiste una variante più flessibile chiamata free-floating car sharing. Qui i veicoli sono distribuiti in tutta la città e possono essere parcheggiati ovunque. Se vuoi noleggiare un veicolo, puoi localizzare e prenotare i veicoli disponibili tramite il tuo smartphone. (3)

La seguente tabella ti mostra i vantaggi e gli svantaggi delle offerte free-floating.

Vantaggi
  • I veicoli possono essere prenotati spontaneamente con un breve anticipo
  • Alla fine del periodo di noleggio, l”auto può essere parcheggiata ovunque nell”area aziendale del fornitore
  • I costi di parcheggio sono coperti dal fornitore
  • Permette viaggi di sola andata entro un”area cittadina definita
Svantaggi
  • Nessuna prenotazione possibile in anticipo
  • Disponibile solo nelle grandi città
  • Più costoso del car sharing basato sulle stazioni

Il car sharing libero è particolarmente adatto per viaggi spontanei e brevi all’interno di un’area cittadina, poiché i veicoli possono essere prenotati spontaneamente. Questa opzione è utile per brevi viaggi di sola andata, dato che non devono essere parcheggiati in un punto specifico.

La flessibilità è il grande vantaggio del car sharing libero. La popolarità del car sharing libero si riflette anche nei numeri degli utenti. Per esempio, 1,58 milioni di clienti sono registrati con fornitori di car sharing indipendenti dalle stazioni e 710.000 con fornitori basati sulle stazioni.(4)

Quanto costa il car sharing e quando conviene economicamente?

Non tutti i servizi di car sharing hanno lo stesso costo. I prezzi variano a seconda del fornitore e soprattutto della variante di car sharing. Abbiamo confrontato i prezzi di un fornitore basato sulla stazione e di uno libero e abbiamo calcolato quanto costerebbe guidare per una settimana di spesa.

Per una durata di due ore e una distanza di dieci chilometri, il fornitore free-floating ha sostenuto costi di circa 16 euro e il fornitore di car-sharing in stazione circa 8,50 euro. Questo significa che il free-floating è due volte più costoso.

Per trovare l’opzione più economica per te, dovresti confrontare le diverse offerte e i fornitori nella tua zona.

Sia i fornitori di car sharing free-floating che quelli basati sulle stazioni offrono pacchetti giornalieri per periodi di noleggio più lunghi, che sono corrispondentemente più economici. Per esempio, un pacchetto giornaliero di un fornitore di car sharing basato sulla stazione costa 33 euro più il costo per chilometro percorso.

Un fornitore libero offre un pacchetto giornaliero per 49,99 euro più i costi per i chilometri percorsi. Come utente di car-sharing, risparmi molti soldi rispetto all’utilizzo di un veicolo privato. Quando finanzi la tua auto, oltre all’acquisto iniziale, ci sono ulteriori costi sotto forma di assicurazione, riparazioni e costi del carburante.

Ci sono anche altri costi, specialmente a causa dell’alta svalutazione quando si acquista un’auto nuova.

Specialmente se sei un guidatore occasionale o poco frequente, il car sharing è economicamente vantaggioso. Puoi risparmiare con il car sharing fino ad un chilometraggio di 10.000 chilometri all’anno. (5)

Come posso ridurre il prezzo e ottenere minuti gratis?

Abbassare il prezzo e ottenere minuti gratis funziona solo con i provider free-floating, perché non devi specificare un periodo esatto di noleggio, quindi la fine del viaggio è aperta. Con un fornitore di car sharing flessibile, puoi ridurre il prezzo prenotando un certo numero di minuti e pagando in anticipo.

Puoi quindi utilizzare questi minuti man mano che vai avanti. Acquistando i minuti in anticipo, puoi ridurre il prezzo.

Quando ti registri con un provider per la prima volta, spesso ricevi minuti gratuiti o credito come regalo.

Alcuni fornitori di car sharing offrono tariffe con una tariffa base mensile che include una certa quantità di minuti di guida. I minuti che non usi scadono alla fine del mese. Con questi pacchetti di risparmio, paghi in media meno al minuto.

Lo svantaggio, tuttavia, è che avrai pagato troppo se non usi i minuti al massimo. (6) Minuti gratuiti o credito possono essere dati come ringraziamento quando fai il pieno al veicolo noleggiato o lo ricarichi se è un’auto elettrica.

Normalmente non devi preoccuparti di questo, ma se ricevi un veicolo con meno del 25% di serbatoio pieno, puoi restituirlo con un serbatoio pieno e ottenere minuti gratis o un credito per questo. (7)

Come faccio a trovare il giusto fornitore locale?

Con il car sharing basato sulla stazione, è importante che ci sia una stazione vicino a te. Se devi guidare fino alla stazione separatamente, questo non è molto vantaggioso. Dato che il car sharing basato sulle stazioni è disponibile in 840 luoghi diversi in Germania, sei sicuro di trovare una stazione vicino a te.

Puoi trovare le mappe delle stazioni online. Per trovare il giusto fornitore nella tua zona, è anche importante determinare esattamente per cosa vuoi noleggiare un veicolo. Per i viaggi spontanei o i percorsi più brevi di sola andata, dovresti cercare i fornitori free-floating.

Se vuoi pianificare un viaggio di ritorno in anticipo, i fornitori di car sharing basati sulle stazioni sono più adatti. Per trovare l’offerta giusta per te, vale la pena registrarsi con diversi fornitori di car sharing. In questo modo puoi scegliere quello che meglio si adatta al tuo percorso e al tuo scopo.

Se hai bisogno di un’auto per diversi giorni, dovresti anche confrontare le offerte di noleggio auto, dato che queste possono essere più economiche delle offerte di car sharing per un periodo di tempo più lungo.

Quali sono le alternative al car sharing?

Oltre al car sharing, che è offerto da varie aziende, cooperative e associazioni, ci sono anche altri modi per noleggiare un’auto per un certo periodo di tempo.

  • Auto a noleggio: le auto a noleggio sono particolarmente adatte se vuoi noleggiare un veicolo per diversi giorni o per il fine settimana. Tuttavia, è importante leggere le scritte in piccolo, dato che le auto a noleggio devono essere restituite con il serbatoio pieno di benzina, per esempio.
  • Car sharing privato: Questa alternativa è particolarmente adatta nelle aree in cui i fornitori commerciali di car sharing non sono ampiamente disponibili. Qui, chiunque può mettere a disposizione la propria auto tramite piattaforme online o noleggiare un’auto nel quartiere per il tempo necessario. Tuttavia, il car sharing privato può rivelarsi più costoso, dato che l’assicurazione aggiuntiva deve essere pagata oltre al prezzo del noleggio.
  • Noleggio a lungo termine: Con le offerte di affitto a lungo termine, il periodo di affitto di solito inizia a un mese. Questo è particolarmente utile per i viaggiatori d’affari e i viaggiatori a lunga distanza che hanno bisogno di guidare in modo flessibile e frequentemente in un mese. A lungo termine, tuttavia, può essere costoso.(8)

A seconda di quanto spesso hai bisogno di un’auto e di quanto guidi, il car sharing può essere un’alternativa economica alle auto private. Pensa a quanto hai davvero bisogno di un’auto e confronta diverse offerte e alternative di car sharing per trovare l’offerta migliore per te.

Il car sharing è sostenibile?

Un argomento spesso discusso è se il car sharing contribuisce alla protezione dell’ambiente e, se sì, in che misura. È stato dimostrato che gli utenti dei servizi di car sharing basati sulle stazioni spesso non possiedono un’auto privata o se ne sono liberati.
Un veicolo di car sharing sostituisce da otto a 20 auto private.

Mostra anche che le persone che sono registrate sulle piattaforme di car sharing usano il trasporto pubblico o la bicicletta più spesso di quanto non facessero prima di registrarsi, e quindi hanno cambiato il loro comportamento di trasporto. (9)

La situazione è un po’ diversa per le offerte free-floating. L’uso di veicoli flessibili di car-sharing non ha mostrato alcuna influenza significativa sulla riduzione delle auto private in una famiglia. (10) Il solo uso di veicoli di car sharing non mostra un effetto significativo sull’impatto ambientale.

Tuttavia, collegato ad altre modalità di trasporto pubblico, il car sharing può avere un presupposto per un impatto ambientale positivo. Inoltre, i veicoli di car sharing ad alta efficienza energetica producono meno CO2 dannosa per il clima rispetto alla media dei veicoli privati. (11)

Il car sharing, in combinazione con altre misure e mezzi di trasporto, può avere una funzione indiretta nel cambiare il comportamento di trasporto della popolazione. Questo può ridurre l’uso dell’auto privata e quindi portare ad uno sviluppo ambientale positivo. (12)

Conclusione

Il car sharing è un’alternativa economica all’auto privata che è particolarmente utile per i guidatori poco frequenti e occasionali. Il car sharing basato sulla stazione è ora disponibile anche nelle aree rurali ed è più economico del car sharing libero, specialmente per le brevi distanze.

Tuttavia, devono essere restituiti alla stazione dopo l’uso e devono anche essere prenotati in anticipo. Le offerte free-floating sono utili per i viaggi spontanei senza un viaggio di ritorno nelle città.

A seconda dello scopo e della durata per cui vuoi noleggiare un veicolo, le alternative al car sharing sono a volte più economiche. Soprattutto per un periodo di noleggio di diversi giorni, dovresti confrontare le offerte di noleggio auto.

Fonte immagine: Soloway/ 123rf.com

Riferimenti (12)

1. Unbekannt. zitiert nach de.statista.com. Anzahl registrierter Carsharing-Nutzer in Deutschland in den Jahren 2008 bis 2020. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

2. Bundesverband CarSharing e.V. CarSharing-Definition des bcs. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

3. Bundesverband CarSharing e.V. Aktuelle Zahlen und Fakten zum CarSharing in Deutschland. Abgerufen am 21.02.2021
Fonte

4. Bundesverband CarSharing e.V. CarSharing ist nicht gleich CarSharing. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

5. Bundesverband CarSharing e.V. Bis zu einer Fahrleistung von 10.000 Kilometern ist CarSharing auf jeden Fall günstiger. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

6. BZ Berlin. Mit welchen Tricks kann ich beim Carsharing sparen? Juli 2019. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

7. DriveNow. Umsonst und bequem tanken mit DriveNow. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

8. Sparkasse. Alternativen zum Autokauf. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

9. Bundesverband CarSharing e.V. Mehr Platz zum Leben - wie CarSharing Städte entlastet. bcs-Studie 2016. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

10. Öko-Institut e.V. - Institut für angewandte Ökologie. Studie „share“: Mehrjährige Untersuchung zu free-floating Carsharing abgeschlossen. September 2018. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

11. Umweltbundesamt. Car-Sharing. März 2020. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

12. STARS. zitiert nach carsharing.de. Entlastungswirkung verschiedener CarSharing-Varianten. STARS-Studie 2018. Abgerufen am 21.01.2021
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Statistik
Unbekannt. zitiert nach de.statista.com. Anzahl registrierter Carsharing-Nutzer in Deutschland in den Jahren 2008 bis 2020. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Bundesverband CarSharing e.V. CarSharing-Definition des bcs. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Statistik
Bundesverband CarSharing e.V. Aktuelle Zahlen und Fakten zum CarSharing in Deutschland. Abgerufen am 21.02.2021
Vai alla fonte
Pressemitteilung
Bundesverband CarSharing e.V. CarSharing ist nicht gleich CarSharing. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Bundesverband CarSharing e.V. Bis zu einer Fahrleistung von 10.000 Kilometern ist CarSharing auf jeden Fall günstiger. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Internetbeitrag
BZ Berlin. Mit welchen Tricks kann ich beim Carsharing sparen? Juli 2019. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Internetbeitrag
DriveNow. Umsonst und bequem tanken mit DriveNow. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Sparkasse. Alternativen zum Autokauf. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Studie
Bundesverband CarSharing e.V. Mehr Platz zum Leben - wie CarSharing Städte entlastet. bcs-Studie 2016. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Studie
Öko-Institut e.V. - Institut für angewandte Ökologie. Studie „share“: Mehrjährige Untersuchung zu free-floating Carsharing abgeschlossen. September 2018. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Umweltbundesamt. Car-Sharing. März 2020. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Studie
STARS. zitiert nach carsharing.de. Entlastungswirkung verschiedener CarSharing-Varianten. STARS-Studie 2018. Abgerufen am 21.01.2021
Vai alla fonte
Recensioni