Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

64Commenti valutati

Puoi immaginare di poter ricaricare il tuo telefono cellulare e altri dispositivi senza usare l’elettricità? Oggi su ReviewBox conoscerai il caricabatterie solare, un dispositivo che promette di porre fine alla mancanza di energia della batteria utilizzando solo la luce del sole.

A differenza dei caricabatterie portatili, che devono essere collegati alla presa di corrente prima di essere utilizzati, i modelli con tecnologia solare hanno solo bisogno di essere esposti alla luce del sole per diventare utili.

In questa recensione ti presenteremo cos’è e come funziona questa novità, che è già una realtà, e ti aiuteremo a decidere se il prodotto è ideale per le tue esigenze. Per chiarire tutti i tuoi dubbi continua a leggere.




Sommario

  • Ricorda: stai comprando un prodotto che ha bisogno della luce del sole per funzionare, quindi meno nuvoloso è il giorno, più efficace sarà il prodotto.
  • Prima di acquistare qualsiasi modello, dovresti analizzare quale oggetto vuoi caricare con esso e se quella batteria è compatibile con le specifiche del tuo caricatore solare.
  • La maggior parte di questi dispositivi richiede ancora qualche ora per essere caricata. Quindi, non ha senso affrettarsi per ottenere una carica completa.

Caricabatterie solare: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Abbiamo selezionato alcuni dei modelli meglio valutati dagli utenti di caricabatterie solari in modo che tu possa imparare di più su questa tecnologia.

Guida all’acquisto

Il caricabatterie solare è emerso cercando di risolvere il problema della mancanza di elettricità utilizzando una fonte di energia rinnovabile e di libero accesso per tutti.

Pertanto, in questa guida all’acquisto ti mostreremo più in profondità come funziona questo prodotto, quali sono i suoi vantaggi e come scegliere il migliore per te, controlla.

silhueta de três pessoas fazendo uma trilha

Un caricatore solare può essere molto utile per il trekking e il campeggio. (Fonte: Oleksandr Brylov / 123RF.com)

Cos’è un caricatore solare e quali sono i suoi vantaggi?

Il caricatore solare è un dispositivo composto da una piastra fotovoltaica che quando riceve la luce del sole diventa una fonte di energia da trasferire ai più diversi dispositivi attraverso un cavo USB.

Questo prodotto è ideale per coloro che amano avventurarsi in luoghi senza energia elettrica e anche per l’uso quotidiano, essendo utilizzato in telefoni cellulari, radio portatili, fotocamere digitali, tablet e torce in modo semplice e facile.

A causa del fatto che i caricatori solari hanno bisogno della luce del sole per funzionare, l’efficienza del prodotto è direttamente correlata all’intensità del sole e alla luce disponibile.

Cioè, nei giorni nuvolosi il dispositivo impiegherà più tempo per raggiungere la sua piena carica, mentre nei giorni di sole sarà caricato più velocemente.

Vantaggi
  • Diminuisce il bisogno di elettricità
  • È ideale per il campeggio e può essere portato ovunque
  • Ci sono opzioni che caricano sia solare che elettrico
Svantaggi
  • Richiede un”intensa esposizione alla luce del sole per caricarsi completamente
  • Di solito contiene solo un ingresso USB
  • Non funziona su dispositivi che richiedono alta tensione

Come scegliere il modello ideale di caricatore solare?

Prima di tutto dovresti valutare se il caricabatterie solare che stai pensando di acquistare è certificato da INMETRO e segue le specifiche minime di sicurezza.

Il principio è lo stesso di altri caricabatterie portatili. Se non segue gli standard corretti, il dispositivo può compromettere la funzionalità del tuo dispositivo e mettere a rischio anche la tua sicurezza.

Per quanto riguarda le dimensioni, la stragrande maggioranza dei modelli di caricabatterie solare disponibili sul mercato occupano poco spazio e sono leggeri, ma ce ne sono anche di più grandi e pesanti.

D’altra parte, la tensione massima che raggiungono non è molto alta. Pertanto, prima di acquistare il caricabatterie, è importante analizzare le specifiche tecniche della batteria del tuo dispositivo per non commettere un errore e acquistare un modello a bassa tensione che non sarà efficiente.

Imagem de um carregador conectado a um cabo em cima de uma mesa de madeira.

È importante analizzare le specifiche della batteria del tuo dispositivo prima di scegliere il tuo caricabatterie solare. (Fonte: Lukas / Pexels)

Un altro fattore che dovrebbe essere preso in considerazione è il tempo medio di ricarica del prodotto e se può essere collegato a fonti di energia diverse da quella solare.

Non tutti hanno la disponibilità di lasciare il dispositivo in carica dalla luce solare per circa 10 ore, per esempio. Coloro che useranno il dispositivo più intensamente dovrebbero prendere in considerazione questo fattore e scegliere quelli con una ricarica più veloce.

Inoltre, dovresti anche analizzare il numero di ingressi che ha, se contiene già adattatori per diversi dispositivi e la lunghezza del cavo USB, poiché questi sono fattori molto variabili.

Praticamente tutti i modelli sono prodotti in plastica, ma ci sono variabili come l’essere impermeabile o resistente al fuoco. Vale la pena controllare queste informazioni e vedere qual è la migliore per te.

Sapevi che in un futuro non così lontano i telefoni cellulari potrebbero essere caricati con l’energia solare?

Una tecnologia presentata sulla rivista scientifica Science dai ricercatori dell’Università dell’Illinois, negli Stati Uniti, dice che presto la luce del sole sarà in grado di caricare direttamente i telefoni cellulari e altri gadget.

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di caricabatterie solari

Il principio di funzionamento dei caricabatterie solari è semplice, ma ci sono piccole differenze che possono confondere quando si tratta di scegliere. Pertanto, per aiutarti a prendere una decisione saggia su quale prodotto acquistare, abbiamo elencato di seguito i punti principali da prendere in considerazione

  • Tensione
  • Tipo di carica
  • Tempo di ricarica
  • Presenza o necessità di adattatori
  • Portabilità e materiale

Controlla, qui sotto, ognuno di questi elementi in dettaglio, così puoi fare la scelta migliore quando acquisti il tuo caricabatterie solare.

Tensione

È possibile trovare modelli con tensioni che vanno da 3,2 volt a 12 volt, per esempio. Questo intervallo può essere esattamente dove si trova la batteria del dispositivo che vuoi ricaricare.

Pertanto, cerca le specifiche tecniche del tuo prodotto prima di effettuare l’acquisto. Ma un consiglio è che quasi tutti sono utili per caricare i telefoni cellulari, il che rende il processo di decisione un po’ più facile.

Tipo di ricarica

Ci sono due tipi di caricatori solari, quelli che si caricano esclusivamente con la luce del sole e quelli che hanno anche la possibilità di ricevere altre fonti di energia come la batteria dell’auto.

Quando si tratta di scegliere, vale la pena analizzare quale sarà il migliore per te. In un campo senza alcun tipo di energia elettrica, il fatto di avere entrambe le opzioni potrebbe non essere valido. Ma per coloro che vogliono utilizzare il dispositivo anche in città, questo è un differenziale.

Tempo di ricarica

Come già detto, tra i modelli disponibili all’acquisto ci sono quelli che hanno bisogno di un periodo più lungo per essere ricaricati.

Anche se è facile fare questa procedura ovunque sia esposto alla luce del sole, se acquisti un caricatore che impiega meno ore per essere ricaricato, la possibilità di aver bisogno di usarlo e trovarlo ancora senza carica è molto più bassa.

Presenza o necessità di adattatori

È noto che la maggior parte dei dispositivi hanno ingressi di diversi modelli. Pertanto, dovresti controllare se il prodotto che stai acquistando è già dotato dell’adattatore necessario per connettersi al tuo dispositivo o se dovrai comprarne uno extra per utilizzarlo.

Imagem de dois celulares em cima de uma mesa branca.

Più adattatori ci sono, più versatile e funzionale diventa il caricatore. (Fonte: Steve Johnson / Pexels)

Portabilità e materiale

Non ha senso avere un caricabatterie solare che non può essere portato in tutti i posti di cui hai bisogno, giusto?

Pertanto, se il tuo bisogno è di un dispositivo piccolo e leggero, analizza le misure e il peso del prodotto che comprerai e controlla se è ideale per il luogo in cui vuoi caricarlo.

Inoltre, anche il materiale è estremamente importante e, prima di tutto, dovrebbe essere resistente e durevole. Variazioni come l’essere impermeabile sono anche un differenziale.

(Fonte dell’immagine evidenziata: Ð “миђрий МР“ьников / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni