Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Il chiffonier o sinfonier è un mobile ausiliario con cassetti verticali che ti permette di mantenere l’ordine in piccoli spazi.

È considerato il complemento ideale per gli armadi e può anche essere usato per decorare altre aree della tua casa. Ai suoi inizi, questo mobile era usato per conservare scarti di tessuto, fili o anche vestiti molto usati.

Originario dell’Inghilterra, lo chiffonier si è evoluto in un pezzo di arredamento abbastanza comune. Probabilmente ne hai visto uno nelle case di amici e familiari.




Sommario

  • Il chiffonier è un mobile che si caratterizza per avere molti cassetti e la sua struttura è alta e più stretta di altri modelli.
  • La melamina è il materiale più comunemente usato per questo e altri mobili decorativi. È resistente e di buona qualità.
  • Non preoccuparti della decorazione che hai in casa tua, c’è così tanta varietà che tra tanti modelli troverai quello ideale per te.

Cassettiera: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ogni persona ha esigenze diverse o dà priorità a cose diverse quando fa una scelta. Scegliere un mobile occasionale che semplifichi l’organizzazione e si abbini alla camera da letto non è solitamente un compito facile.

Ecco perché ti presentiamo le migliori opzioni di chiffonier sul mercato.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sul chiffonier

Quando inizi a cercare un mobile che ti aiuti con l’ordine e lo stoccaggio, ti trovi di fronte a molte opzioni. Il chiffonier e la sua grande capacità di sfruttare al meglio i piccoli spazi è diventato uno dei preferiti in casa.

Il chiffonier è spesso confuso con altri modelli di mobili ausiliari e la sua grande varietà non rende facile la scelta. Ti mostreremo gli aspetti più rilevanti che dovresti prendere in considerazione, in modo che tu possa scegliere la chiffoniera che meglio si adatta alle tue esigenze.

La chiffoniera è un mobile che si caratterizza per avere molti cassetti e la sua struttura è alta e più stretta di altri modelli. (Fonte: Vadymvdrobot: 58207861/ 123rf)

Chifonier o cassettiera, sono la stessa cosa?

No, non sono la stessa cosa. La chiffoniera e la cassettiera sono due tipi di mobili che vengono spesso confusi, infatti, è comune che quando cerchi di comprare una chiffoniera vedi dei modelli con il nome di cassettiera. La realtà è che non tutti conoscono la differenza, ma potresti distinguerli semplicemente guardandoli.

Nonostante la varietà di modelli di entrambi i mobili, c’è una caratteristica che sarà sempre la stessa: il loro design.

[/tablex] Il chiffonier è alto e stretto, mentre la cassettiera è larga e corta. [/tr]

[email protected] Puoi combinarlo con il letto e il comodino per sfruttare al meglio tutto lo spazio. La varietà di design, colori e finiture non sono gli unici vantaggi.

Vantaggi
  • Avendo abbastanza cassetti puoi classificare e organizzare meglio i tuoi vestiti e i tuoi accessori
  • Non occupa troppo spazio
  • Il chiffonier si adatta al tuo stile
  • Puoi organizzare zone come il bagno che di solito non hanno tanto spazio per riporre gli oggetti
  • Nella parte superiore puoi mettere piante, cornici o oggetti decorativi
Svantaggi
  • Devi tenere in considerazione il peso massimo che ti dice il produttore
  • Se i cassetti sono piccoli non puoi riporre vestiti o oggetti troppo ingombranti

.

Quali tipi di chiffonier esistono?

Il chiffonier è un mobile che è molto adattabile all’ambiente, quindi possiamo classificarlo in diversi modi. La tua scelta dipenderà da quali aspetti sono più rilevanti per te.

Entreremo più in dettaglio più avanti nei criteri di acquisto che dovresti considerare quando acquisti un chiffonier. Tuttavia, i chiffonier possono essere raggruppati nel seguente modo:

Chiffonier Cassettiera
Ha minimo 4 cassetti e massimo 15 Ha minimo 1 cassetto massimo 3 cassetti
Il design è verticale e stretto Il design è largo e orizzontale
Dimensione e numero di cassetti Design Uso
Soggiorno: di solito ha 10 cassetti e 160 cm di altezza
Per la camera da letto ha di solito tra 5 e 8 cassetti con un’altezza di 110 cm.
Monocromatico e moderno
Industriale con gambe o ruote
Stili antichi in legno massiccio
Nordico
Vintage
Si può usare un piccolo chiffonier a 4 cassetti per il bagno
Modelli che supportano fino a 30 chili per vestiti extra nel guardaroba

In quali spazi potrebbe essere utile un chiffonier?

Come avrai già notato, il chiffonier è un pezzo di arredamento così versatile che potresti utilizzarlo in quasi tutti gli spazi della tua casa. Oltre alla camera da letto, ecco un paio di idee per aiutarti ad ottenere il massimo

  • Corridoio: avere un piccolo chiffonier appena entri è una buona opzione per lasciare le chiavi o la borsa, riporre piccole cose e usarlo per mettere accessori decorativi.
  • Soggiorno: ideale se hai bisogno di spazio per riporre tovaglie, articoli per la sala da pranzo o se hai una serata film e vuoi tenere le coperte vicino al divano. Dà anche un tocco molto personale alla decorazione.
  • Bagno: Hai mai pensato che il bagno è il posto con meno cassetti e più cose da conservare? Se lo spazio lo permette, un piccolo chiffonier con molti cassetti è ideale per riporre asciugamani puliti, trucchi o apparecchi elettrici.
  • Terrazza: se hai una terrazza con piscina e non vuoi entrare in casa per cercare qualcosa, uno chifonier può conservare le cose che usi di più quando prendi il sole d’estate. Puoi ottenere modelli in vimini o in legno che si sposano molto bene con la decorazione di una terrazza.

La melamina è il materiale più comunemente usato per questo e altri mobili decorativi. È durevole e di buona qualità. (Fonte: Worldwidestock: 54663035/ 123rf)

Chiffoniera per bambini, cos’è e quali sono i suoi vantaggi?

La chiffoniera per bambini è un pezzo d’arredamento essenziale nella camera dei più piccoli. Quando sono bambini, avere i loro vestiti, il fasciatoio e i pannolini vicino è un grande sollievo.

La cosa migliore è che puoi continuare ad usarlo quando crescono e insegnargli a tenere in ordine i loro giocattoli e vestiti. Inoltre, dato che ha più cassetti rispetto ad altri mobili, puoi organizzare meglio ciò che hai sempre bisogno di avere vicino.

Ci sono modelli di chiffonier che hanno vasche da bagno e fasciatoi integrati nella parte superiore. Ci sono anche sistemi antiribaltamento progettati per proteggere la sicurezza dei più piccoli.

Criteri di acquisto

Se non sei ancora sicuro di quale modello scegliere, non preoccuparti. Quando c’è così tanta varietà, è comune chiedersi quale sia l’opzione più conveniente.

Ecco perché vogliamo mostrarti alcuni criteri da prendere in considerazione quando acquisti un chiffonier.

Dimensione

Sappiamo che la dimensione del chiffonier sarà limitata dallo spazio che hai nella stanza. Prima di guardare le diverse dimensioni, puoi ridistribuire i mobili che hai già.

In questo modo avrai una misura di riferimento per sapere che gamma hai quando guardi le diverse misure. Per essere un chiffonier dovrebbe essere alto almeno 80 cm.

E anche se le misure tendono a variare, la raccomandazione dei designer è che non superi i 160 cm di altezza.

Questo perché dovrebbe essere alla portata di quante più persone possibile.

Non preoccuparti della decorazione che hai in casa tua, c’è così tanta varietà che tra tanti modelli troverai quello ideale per te. (Fonte: Tinajeans: 19244873/ 123rf)

Design

Il design è un aspetto fondamentale quando si sceglie qualsiasi mobile per decorare la propria casa. La chiffoniera non è esclusa da questa regola.

Ci sono un numero infinito di modelli e design per tutti i gusti, ma i più comuni sono:

  • Industriale: questo è un design moderno con una base che di solito ha ruote o gambe. È una chiffoniera che si distingue da sola, devi sapere come combinarla per non saturare la decorazione.
  • Vintage: Lo stile retrò è più alla moda che mai e il mondo della decorazione non fa eccezione. Questo chiffonier porta un tocco antico e dà personalità alla casa.
  • Moderno: una chiffoniera dal design moderno è minimalista. Possono essere in colori scuri o chiari ma sono quasi sempre monocromatici. Non hanno gambe, né hanno manopole per aprire le loro porte. Il numero di cassetti può variare tra i 5 e i 10 cassetti.
  • Nordico: La chiffoniera nordica si distingue per i suoi colori chiari e naturali. Il design di questi mobili è fatto con lo scopo di valorizzare la luce naturale della stanza. Porta un po’ di freschezza ed è facile da combinare.

Materiali

Al giorno d’oggi, possiamo trovare alcuni modelli fatti di diversi tipi di legno massiccio. Tuttavia, per alleggerire e ridurre il prezzo di produzione, le aziende utilizzano materiali sintetici come la melamina.

Come avrai visto in molte delle descrizioni dei prodotti, ti spiegheremo i loro vantaggi.

Vantaggi
  • Le tavole di melamina sono più leggere e fatte di particelle di legno con resina
  • è impermeabile
  • c’è una varietà di colori e disegni
  • resistente alla candeggina
  • non sbiadisce alla luce del sole
  • Gli insetti come le termiti non possono riprodursi
Svantaggi
  • Assicurati che la melamina sia di alta densità
  • Rispetta il peso massimo del mobile
  • Non resiste più del pino, della quercia o del legno massiccio

Complementi

Anche se la sua struttura è sempre la stessa, alcune cassettiere possono essere dei buoni complementi. In questo caso puoi cercare un chiffonier con cassetti rimovibili e intercambiabili o con buone guide in acciaio.

I comodini da abbinare al chiffonier fanno parte dei complementi. Per le camere dei bambini, alcune chiffoniere hanno un fasciatoio incorporato. Nei modelli più recenti puoi ottenere adattamenti con vaschette da bagno per i neonati.

Sommario

Avere un chiffonier come mobile ausiliario è una soluzione fantastica per tenere in ordine stanze piccole. Ricorda che ha bisogno di meno spazio di una cassettiera e può essere utilizzato in altre aree della casa.

Il chiffonier ideale ha dei cassetti ed è alto circa 130 cm. Scegliere i materiali giusti è importante quanto la decorazione esterna. Quelli fatti di melamina ad alta densità e MDF sono scelte eccellenti anche se non sono fatti di legno.

Speriamo che queste informazioni abbiano risposto alle tue domande e che tu sappia come scegliere il chiffonier ideale per le tue esigenze. (Featured image source: epidemiks: 141498504/ 123rf)