Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

8Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

77Commenti valutati

Al giorno d’oggi, è molto comune per gli atleti utilizzare tutti i tipi di articoli per migliorare le loro prestazioni ed evitare lesioni. Gli atleti spesso usano un tipo di cavigliera per svolgere le loro attività, che sia per andare in palestra, correre, giocare a calcio, rugby, basket e così via.

D’altra parte, sono anche utilizzati per recuperare da un infortunio. Per esempio, se hai subito una distorsione o semplicemente ti sei slogato la caviglia bruscamente. Per questi casi, si usano cavigliere di emergenza o ortopediche. Vuoi saperne di più? Continua a leggere e ti diremo tutto quello che devi sapere.




La cosa più importante da sapere

  • Lavorano per rafforzare la caviglia. In questo modo, sei meno incline a piegarti durante lo sport.
  • Aiutano nel recupero delle lesioni alla caviglia. Se non hai ancora un infortunio, o è già praticamente recuperato, possono anche aiutarti a tornare a correre.
  • Il loro scopo principale è quello di impedire alla caviglia di fare movimenti improvvisi che danneggiano ulteriormente l’articolazione.

Le migliori cavigliere sul mercato: le nostre raccomandazioni

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle cavigliere

Se stai pensando di prendere una cavigliera, che sia per l’esercizio fisico o raccomandata da un traumatologo, devi conoscere gli aspetti e le caratteristiche più importanti di questo prodotto. Qui ti mostreremo i fatti più importanti che devi sapere, così come le domande più frequenti tra gli utenti.

Persona Sosteniendo Barra Negra

Per sollevare più peso nei tuoi esercizi, le cavigliere pesate sono ideali. (Fonte: Victor Freitas:703017/ Pexels.com)

Quali tipi di cavigliere esistono?

Ci sono diversi tipi di cavigliere. Dallo sport alle cavigliere ortopediche e di emergenza. Ti spiegheremo tutto su di loro in dettaglio qui sotto. Diamo un’occhiata!

Tipo Caratteristiche
Sport Aiutano a rafforzare la zona della caviglia, in modo che la possibilità di piegare la caviglia sia ridotta.
Ortopedico Sono utilizzati nel processo di recupero da un infortunio. Sono prescritti da chirurghi ortopedici e specialisti.
Pesi Sono usati per aggiungere peso alle caviglie. Quando si inizia in palestra sono un grande aiuto, dato che se non sei abituato a sollevare pesi pesanti, puoi combinare i pesi dei dischi con quelli delle cavigliere.
Emergenza Se soffri di un infortunio alla caviglia e non hai un tutore ortopedico, ciò che è consigliato è fare una cavigliera. Questo si chiama tutore di emergenza per la caviglia.

Quando usare un tutore per la caviglia?

Prima di tutto, dovresti andare da un chirurgo ortopedico per far controllare il tuo caso. Lui o lei definirà poi la situazione. Tuttavia, ecco i casi più comuni che richiedono un tutore per la caviglia.

  • Quando subisci un infortunio, che sia ai legamenti, ai tendini o a una distorsione, tra gli altri.
  • Quando senti un forte dolore.
  • Ti sei piegato bruscamente.
  • Hai pestato il tuo tacco con molta forza.
  • Senti altri tipi di dolore.

Come si usano le cavigliere pesate?

La funzione principale delle cavigliere pesate è quella di aggiungere peso alle tue caviglie. Questo ti permette di allenarti con maggiore difficoltà. A lungo termine, questo metodo genererà una resistenza aggiuntiva e otterrai più risultati nel tuo allenamento. Questi modelli sono simili alle normali cavigliere. Per prima cosa, lo agganci intorno alla tua caviglia. Poi, incorpora la varietà di pesi che offrono. Puoi regolare i pesi in base alle tue esigenze.

Come faccio a sapere quale taglia di cavigliera è giusta per me?

La maggior parte dei modelli sono universali, quindi di solito non sono disponibili in taglie. Tuttavia, alcune sono regolabili e dovresti prendere le misure per regolarle secondo le tue esigenze. Per ottenere le tue misure, dovresti misurare la circonferenza della tua caviglia, appena sopra il collo del piede. In secondo luogo, misura la circonferenza della tua caviglia proprio dietro le dita dei piedi. Questo è tutto! Con queste due misure sei pronto ad acquistare la tua cavigliera ideale.

Perché sono importanti le cavigliere di emergenza?

Queste cavigliere, conosciute anche come staffe per caviglia, sono quei modelli specifici che ti salveranno in caso di emergenza. Vengono utilizzati nelle immediate conseguenze di un infortunio. Nel momento in cui non hai ancora un tutore specializzato per la caviglia. Sono anche usati dagli atleti per prevenire gli infortuni alla caviglia. Si mettono prima dell’attività sportiva in modo che, mentre la stai facendo, sei meno incline a distorsioni e stiramenti della caviglia.

Persona usando tobilleras levantando peso

Il loro obiettivo principale è quello di impedire alla caviglia di fare movimenti improvvisi che danneggiano ulteriormente l’articolazione. (Fonte: Victor Freitas: 1092871/ Pexels.com)

Criteri d’acquisto

Quando acquisti una cavigliera dovresti considerare diversi aspetti di questo prodotto. Di seguito, abbiamo incluso gli aspetti più importanti che dovresti prendere in considerazione per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Elasticità

La questione dell’elasticità è un criterio molto importante nella scelta delle tue cavigliere, specialmente quelle per uso sportivo. Per aiutarti nel processo, ti mostriamo questi tre tipi

  1. Cavigliere per la distorsione di tipo 1: Si consiglia di utilizzare cavigliere in neoprene, con un adeguato supporto e molto comfort.
  2. Cavigliere per la prevenzione: non sono solo per il trattamento delle distorsioni minori, ma la loro funzione principale è quella di prevenirle. La sua vestibilità è una via di mezzo tra gli altri due tipi, poiché deve essere comoda per l’uso quotidiano.
  3. Cavigliere sportive: La sua elasticità è la più stretta delle 3, ma lascia sempre la mobilità necessaria per poter svolgere l’attività sportiva senza alcun tipo di problema o disagio.

Mujer poniéndose pesas en los tobillos antes de comenzar un entrenamiento

La maggior parte dei modelli sono universali, quindi di solito non sono disponibili in diverse misure. (Fonte: mariakraynova: 136964163/ 123rf.com)

Colore

Il tipo di colore è qualcosa che molte persone prendono in considerazione prima di comprare la loro cavigliera, dato che l’estetica è un criterio che interessa tutti noi. Soprattutto nei casi in cui la cavigliera sarà indossata ogni giorno. Per esempio, se dobbiamo indossarla al lavoro, forse è meglio un colore sobrio e discreto. I colori più comuni per le cavigliere sono il nero, il blu e il grigio. Quello che ti consigliamo se stai cercando un altro tipo di colore è di investigare in diverse farmacie, dato che sarà un po’ difficile trovarne un altro tipo.

Tipo di materiali

Il materiale dipenderà dal tipo di cavigliera che desideri. Per esempio, in una cavigliera d’emergenza, viene utilizzata una staffa speciale. Di seguito, vedrai i materiali più comuni in base alla cavigliera di cui hai bisogno.

Tipo Materiali
Sport Neoprene, per permettere la flessibilità, ma mantenendo sempre una certa stabilità
Ortopedico Tessuto in neoprene per una migliore presa ed estensione. Due stabilizzatori metallici sui lati per migliorare la stabilità della caviglia
Appesantita Fatta di un tessuto chiamato tessuto per aerei
Emergenza Si usano staffe speciali

Qualità

La qualità delle cavigliere è l’ultimo criterio di questa sezione. Chiaramente, tutto dipende dalla marca che scegli. Se vuoi una buona cavigliera per sport o distorsioni di grado 1, un’ottima marca sarebbe Body Care. Tieni presente che se sacrifichi la qualità per il prezzo, potresti peggiorare la tua condizione. Pertanto, l’ideale è trovare un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, dove si ottiene una cavigliera fatta di materiali affidabili, ad un costo ragionevole.

Riassunto

In sintesi, ci sono diversi tipi di cavigliere, sia sportive, ortopediche, di emergenza o per andare in palestra. Ti aiutano a recuperare dagli infortuni, a prevenire gli infortuni, ad allenarti meglio e in molti casi di più. Per queste ragioni, sia nello sport che nella vita quotidiana, le cavigliere sono essenziali. La scelta finale dipende esclusivamente dai tuoi bisogni.

Come puoi vedere, il mercato può offrirti tutto quello che stai cercando. Speriamo di averti aiutato nel tuo processo di scelta. Lasciaci un commento se ti è piaciuto questo articolo e facci sapere quale prodotto hai scelto.

(Featured image source: ThisIsEngineering: 3913020/ pexels.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni