Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Come tutti sappiamo, la cerniera è una parte indispensabile del funzionamento di una porta, in particolare come funziona quando si apre o si chiude un ingresso. Al giorno d’oggi la cerniera di porte, tavoli e finestre è cambiata completamente.

La cerniera è un pezzo di ferramenta che consiste in due sezioni, che sono unite da un perno dove una delle sezioni si aggrappa ad un corpo rigido e le altre fanno perno attorno ad esso come spiegato nel testo (1).

Li troverai in varie dimensioni, molte forme e di diversi materiali. Inoltre, ognuno di loro è fatto per un certo tipo di funzione, a seconda del materiale, del peso e della dimensione.




Sommario

  • La cerniera è un hardware con un angolo di apertura specifico che può essere montato su porte ed edifici dove richiesto.
  • Finiture come l’acciaio inossidabile sulle cerniere possono essere di grande aiuto contro la corrosione e l’invecchiamento.
  • Per i mobili da cucina è sempre consigliabile utilizzare cerniere a chiusura ammortizzata e automatiche per evitare incidenti in cucina.

Le migliori cerniere sul mercato: le nostre raccomandazioni

Oggi sono disponibili in una grande varietà di materiali, dimensioni e forme. Avere l’hardware giusto è essenziale per sapere come avrai bisogno di questo strumento.

In questa guida troverai le migliori cerniere per mobili, porte, finestre e altri luoghi dove questo strumento è necessario.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle cerniere

Prima di scegliere una cerniera è importante che tu conosca le caratteristiche e le qualità delle porte, dei mobili e dei tavoli che hai.

Pertanto, in questa sezione ti mostriamo una serie di domande che la maggior parte degli utenti, come te, hanno pensato sugli aspetti che ti riveliamo qui sotto per conoscere meglio le cerniere.

È importante che tu conosca le caratteristiche e le qualità delle porte, dei mobili e dei tavoli che hai. (Fonte: Ksenia Chernaya: 5691518/ pexels)

Cosa sono le cerniere e a cosa servono?

Come spiega il testo (2), sono ferramenta che servono ad aprire o chiudere due elementi e vengono scelte in base alle necessità. Le più popolari sono le cerniere a libro che hanno un meccanismo semplice, dato che funzionano con una chiusura e due appoggi, con un’apertura di 90° nella maggior parte delle cerniere.

Le cerniere che sono più richieste dagli utenti sono quelle a coppa, dato che hanno grandi vantaggi come l’essere nascoste ed essere silenziose. Il numero di cerniere di cui una cerniera ha bisogno dovrebbe essere proporzionale all’altezza e alla larghezza della porta da sostenere e spostare, si raccomanda che per ogni 90 cm ci siano almeno due cerniere.

Che tipo di cerniera per porte e mobili esistono?

Tipo di cerniera Immagine Apertura Descrizione
Cerniere per tavoli pieghevoli 90° Sono perfetti per i mobili che lavorano per risparmiare spazio o per lo stoccaggio in spazi dedicati.
Cerniere a libro 180° Comúnmente son usadas en puertas de exterior para puertas muy pesadas.
Bisagras tipo piano 110°, 135° y 175° Sono le cerniere più comuni sul mercato, da 26 a 36 mm, e si trovano all’interno del mobile.
Cerniere per vetro o cristallo   95°, 110° Funzionano perfettamente con le porte di vetro, alcune hanno fermi speciali per evitare di perforare il vetro o il cristallo
Cerniere a doppia azione 180° Permette alle porte di muoversi in entrambe le direzioni.
Cerniere pieghevoli 90° Sono cerniere speciali per mobili con porte che richiedono una chiusura verso l’alto o verso il basso.
Cerniere angolari 180° Sono simili alle cerniere dei libri, con la differenza che il bullone è l’unica parte esterna mostrata sullo sportello
Cerniere per tavoli pieghevoli 90° Sono perfette per mobili che lavorano per risparmiare sp

Ti diciamo perché le cerniere con ammortizzatore sono la coppia migliore per questo scopo.

Vantaggi
  • Porta tranquillità agli spazi in cui viene utilizzata
  • Non devi essere consapevole della chiusura della porta
  • Hanno un angolo di apertura maggiore ai tipi di libri
  • Sono facili da installare sui mobili
Svantaggi
  • Non senti un &#8220
  • colpetto&#8221
  • di chiusura

Come mettere una cerniera correttamente?

Come evidenziato nel testo (3) conoscerle. Hai bisogno degli strumenti giusti per il lavoro per assicurarti che la cerniera sia montata correttamente sulle superfici. Marker, squadra da carpentiere, righello, cacciavite, trapano elettrico e un punzone.

Questi sono gli strumenti che ti consigliamo di prendere in considerazione per il montaggio. E avere l’aiuto indispensabile di professionisti dell’installazione domestica come i mastri costruttori

  • Guarda la superficie su cui deve essere montata la cerniera, misura lo spazio intorno ad essa e assicurati che nessun altro edificio o muro sia d’intralcio all’apertura della porta.
  • Seleziona la cerniera: a seconda del tipo di necessità che vuoi risolvere, se vuoi che sia a scomparsa, a cerniera, idraulica o qualche altra caratteristica specifica.
  • Fora o segna la porta: tenendo conto della dimensione della cerniera e della sua apertura.
  • Installazione delle cerniere: Una volta determinato lo spazio per montare la cerniera nel foro, l’unica cosa che rimane da fare è regolare l’altezza e la fermezza della cerniera usando le viti.

Alcuni elementi essenziali che potrebbero cambiare il tuo modo di pensare ad una cerniera e al suo funzionamento. Come l’apertura. (Fonte: Pxhere Form: 1173093/ pxhere)

Dove si possono montare le cerniere?

Non c’è una regola che detta dove esattamente questa ferramenta può essere montata, tuttavia funziona meglio in alcune proprietà che in altre. Inoltre, è importante conoscere il tipo di proprietà che hai, poiché questo determinerà il tipo di cerniera della tua casa.

Nelle proprietà della cucina di solito uso cerniere a tazza o cerniere per scomparti incernierati. Questo grazie alla loro funzione di chiusura morbida, dato che il loro aspetto nascosto favorisce questo scenario, mentre le cerniere a libro sono eccellenti per le porte delle camere da letto.

Criteri di acquisto

Ogni volta che decidi di acquistare una cerniera, è importante pensare agli aspetti che stai cercando in questo prodotto, come il materiale, l’assemblaggio, il meccanismo, tra le altre caratteristiche. Quindi, ecco gli aspetti più essenziali che potrebbero cambiare il tuo modo di pensare su una cerniera e il suo funzionamento.

Apertura

In questo aspetto, devi conoscere lo spazio disponibile tra un mobile e l’altro per l’apertura e la chiusura della porta. L’angolo di apertura delle cerniere bidimensionali più basilari è da 95° a 110°, l’apertura delle cerniere può variare perché montare una cerniera a libro è molto diverso da una cerniera a doppia azione e una coppa.

D’altra parte, l’apertura a 125° è di solito presente nelle coppe per mobili che richiedono una grande apertura. Puoi anche trovare angoli di 165° in mobili situati in un angolo come soluzione per posizionare scomparti come armadietti all’interno del mobile.

La cerniera è un raccordo che consiste in due sezioni che sono unite da un perno dove una delle sezioni è attaccata ad un corpo rigido e le altre sezioni ruotano intorno ad essa. (Fonte: kadmy 31112475/ 123rf)

Materiale

La stragrande maggioranza delle cerniere sono solitamente fatte di acciaio e ferro, naturalmente alcune hanno finiture uniche che aiutano la loro durata come resistenza al peso delle porte e dei mobili a cui sono attaccate. Ecco alcuni dei materiali più comuni utilizzati nelle cerniere

  • Acciaio inossidabile: è un acciaio speciale, in quanto previene la corrosione ed è più resistente degli acciai convenzionali alle condizioni climatiche umide, piovose e mutevoli.
  • Ferro: molto comune nella fabbricazione di cerniere, la sua grande resistenza al peso delle porte lo rende ideale per questi scenari.
  • Zinco: un materiale usato per fare molte leghe funzionali, come l’acciaio inossidabile è un materiale resistente alla corrosione che si verifica. Le leghe di zinco possono essere legate con metallo e argento al nichel.
  • Metallo: materiale ampiamente utilizzato per la fabbricazione di cerniere, uno svantaggio è che può essere carente contro il passare del tempo. Tutto dipende dalla qualità della produzione.

Design

Diversi l’uno dall’altro nel loro insieme, come una cerniera a scomparsa è molto diversa da una cerniera a battente. A causa del suo meccanismo il suo design cambia, il design più comune sul mercato sono abbastanza semplici come le cerniere a libro.

Conoscere il tipo di porta su cui vuoi montare una cerniera è importante come mostrato nel testo (4) a volte designer, architetti e proprietari scelgono cerniere che non sono compatibili con il design della porta da montare.

Montaggio

La procedura più importante, da essa dipende se la nostra cerniera si adatta bene alla superficie della porta o del mobile. Inoltre, abbiamo bisogno degli strumenti giusti per fare un buon assemblaggio, come: squadra da carpentiere, metro a nastro, pennarello, cacciavite, trapano elettrico, fresatrice collegata ad una prolunga fissa. Ci sono praticamente tre modi diversi per assemblare una cerniera a tazza

  • Montaggio sovrapposto: la porta è posizionata davanti al lato del mobile e viene lasciato solo uno spazio laterale per mantenere la distanza necessaria per un’apertura sicura della porta.
  • Montaggio sovrapposto con pannello centrale: due porte sono posizionate davanti ad un pannello centrale dell’armadio. Lo spazio totale richiesto viene lasciato tra di loro. La rispettiva sovrapposizione della porta è quindi più piccola. Vengono utilizzate cerniere ad angolo.
  • Installazione ad incasso: in questo caso, la porta si trova all’interno dell’armadio, cioè vicino al lato dell’armadio. Anche in questo caso è necessaria una fessura per permettere l’apertura della porta in modo sicuro. Vengono utilizzate cerniere super angolate.

Riassunto

Possiamo concludere che la scelta di una cerniera per le nostre porte, mobili o cucina è importante per prendere in considerazione tutte le considerazioni di cui sopra. Fare un buon acquisto è legato alle esigenze che stiamo cercando in una cerniera.

È anche molto importante conoscere lo spazio che il mobile ha per poter dispiegare le porte, dato che l’apertura della cerniera gioca un ruolo importante in questo scenario. Usare gli strumenti corretti e regolare i meccanismi nell’installazione aiuterà la cerniera a lavorare in modo migliore.

Le cerniere a chiusura ammortizzata sono solitamente integrate con meccanismi di smorzamento in modo da non causare sbattimenti nei mobili su cui sono installate. Per tutto questo, è importante il materiale di cui sono fatti come le finiture che hanno per fornire un look desiderato nella nostra casa o ufficio.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Pxhere: 61015/ Pxhere)

Riferimenti (4)

1. Palacios, J. (2015). Análisis del Diseño y Manufactura, de una Bisagra con Cambios de Sección con Dobleces y Apoyos. https://d1wqtxts1xzle7.cloudfront.net/48025322/Analisis_del_Diseno_y_Manufactura__de_una_Bisagra_con_Cambios_de_Seccion_con_Dobleces_y_Apoyos_-with-cover-page-v2.pdf?Expires=1631148477&Signature=HeBSxZzFRDBwQuErd7u8EQCswJYKbgR2ZGon7tx6NoxJnnSLWpMftE5mx0E~GjN12hcP-8Kuz0en7iPcmhEOyfU9ke-76RJrW1-8Xqz8yRTYnjSC84ycPZ6Imrqu-GvDxTTuspXwAXoxntHUIdV6Z6FkIqGd4-AIp8ik3USIR-EVP9annhZq3D6jbRANhNV~8Uw1xVXxXRSm3HRjnLhztzbvAIVMtp7Ln-7n7jHN~Wc8JEKNrb2HcM7rE8xY6TgGhtYZYqhdqPmtf~rhsD2AwnoYfvrqCZJ6ymM0OxUiRP72h~NOViwQA7xqW0hkcFHCgm-6E7xs5rCJzeW7IZQCsA__&Key-Pair-Id=APKAJLOHF5GGSLRBV4ZA.
Fonte

2. Escobar DCNB. Construcción autogestionada. https://hdl.handle.net/11404/5234: SENA; 2009.
Fonte

3. 1. Santonja J. SISTEMA POLIFUNCIONAL DE APERTURA. [Internet]. 2015 [citado 10 enero 2021];Grado en Ingeniería en Diseño Industrial y Desarrollo de Productos-Grau en Enginyeria en Disseny Industrial i Desenvolupament de Productes:5–7. Disponible en: https://riunet.upv.es/handle/10251/59004
Fonte

4. Urrutia, C. E. (2008, May). DISEÑO E IMPLEMENTACIÓN DE UN PROTOTIPO ALTERNO PARA LA CONSTRUCCIÓN Y ENSAMBLE ESTRUCTURAL DE PUERTAS DE MADERA. http://www.repositorio.usac.edu.gt/3106/1/Carlos%20Enrique%20Am%C3%A9zquita%20Urrutia.pdf.
Fonte

Análisis del Diseño y Manufactura, de una Bisagra con Cambios de Sección con Dobleces y Apoyos
Palacios, J. (2015). Análisis del Diseño y Manufactura, de una Bisagra con Cambios de Sección con Dobleces y Apoyos. https://d1wqtxts1xzle7.cloudfront.net/48025322/Analisis_del_Diseno_y_Manufactura__de_una_Bisagra_con_Cambios_de_Seccion_con_Dobleces_y_Apoyos_-with-cover-page-v2.pdf?Expires=1631148477&Signature=HeBSxZzFRDBwQuErd7u8EQCswJYKbgR2ZGon7tx6NoxJnnSLWpMftE5mx0E~GjN12hcP-8Kuz0en7iPcmhEOyfU9ke-76RJrW1-8Xqz8yRTYnjSC84ycPZ6Imrqu-GvDxTTuspXwAXoxntHUIdV6Z6FkIqGd4-AIp8ik3USIR-EVP9annhZq3D6jbRANhNV~8Uw1xVXxXRSm3HRjnLhztzbvAIVMtp7Ln-7n7jHN~Wc8JEKNrb2HcM7rE8xY6TgGhtYZYqhdqPmtf~rhsD2AwnoYfvrqCZJ6ymM0OxUiRP72h~NOViwQA7xqW0hkcFHCgm-6E7xs5rCJzeW7IZQCsA__&Key-Pair-Id=APKAJLOHF5GGSLRBV4ZA.
Vai alla fonte
Construcción autogestionada
Escobar DCNB. Construcción autogestionada. https://hdl.handle.net/11404/5234: SENA; 2009.
Vai alla fonte
SISTEMA POLIFUNCIONAL DE APERTURA
1. Santonja J. SISTEMA POLIFUNCIONAL DE APERTURA. [Internet]. 2015 [citado 10 enero 2021];Grado en Ingeniería en Diseño Industrial y Desarrollo de Productos-Grau en Enginyeria en Disseny Industrial i Desenvolupament de Productes:5–7. Disponible en: https://riunet.upv.es/handle/10251/59004
Vai alla fonte
DISEÑO E IMPLEMENTACIÓN DE UN PROTOTIPO ALTERNO PARA LA CONSTRUCCIÓN Y ENSAMBLE ESTRUCTURAL DE PUERTAS DE MADERA
Urrutia, C. E. (2008, May). DISEÑO E IMPLEMENTACIÓN DE UN PROTOTIPO ALTERNO PARA LA CONSTRUCCIÓN Y ENSAMBLE ESTRUCTURAL DE PUERTAS DE MADERA. http://www.repositorio.usac.edu.gt/3106/1/Carlos%20Enrique%20Am%C3%A9zquita%20Urrutia.pdf.
Vai alla fonte
Recensioni