Alcuni charm Pandora

Una vita si compone di momenti: alcuni vogliamo ricordarli per sempre e altri non così tanto. I charm Pandora sono pensati per essere del tutto personalizzabili, per poter raccontare la storia della tua vita o semplicemente per comporre un bracciale – o più – che si abbini al tuo abbigliamento. La versatilità di questi braccialetti non ha limiti e va oltre la tua immaginazione.

Anche se oggi non è più possibile comprarli tutti, poiché molti sono andati fuori produzione, esistono più di cento diversi tipi di bracciali Pandora – la base su cui sono inseriti i ciondoli – e circa un migliaio di charm o grani che variano a seconda della stagione, del periodo particolare dell’anno o della moda del momento.

Le cose più importanti in breve

  • I charm Pandora sono in grado di raccontare una storia, possono essere associati a dei ricordi o semplicemente rispecchiare la tua personalità e il tuo modo di essere.
  • I braccialetti Pandora hanno un tale successo che esistono dei veri collezionisti alla ricerca di articoli fuori produzione, edizioni limitate o pezzi disponibili solo in particolari paesi.
  • Per comprare un charm, devi considerare alcuni aspetti importanti, come il materiale di realizzazione, la compatibilità con diversi tipi di bracciali e l’autenticità.

I migliori charm Pandora sul mercato: la nostra selezione

Non è stato facile fare una selezione dei charm, visto che sono tutti davvero belli. Infatti, qui non troverai i migliori ciondoli presenti sul mercato, ma ti proponiamo il nostro elenco di quattro ciondoli che si adattano a diverse situazioni, persone o budget. Tutti i charm che ti presentiamo in questo articolo sono originali Pandora al 100%.

Il charm Pandora preferito dalle recensioni

Questo charm fa parte della collezione dei bracciali Pandora Moments e del tema Amore. Si tratta di un bellissimo cuore di sfere, certificato e finemente lavorato in Argento Sterling 925. Misura 10,8 mm in altezza e 12,5 mm in larghezza. Unico nel suo design, è molto luminoso ed elegante e sicuramente risalterà sul tuo bracciale. Ideale per celebrare un momento speciale e indimenticabile.

Il charm Pandora più venduto

Questo ciondolo Pandora è un cuore regale. Intrigante e perfetto per ogni stile, questo splendido charm si abbina con tutto. Fa parte della collezione Pandora Moments ed è realizzato in Argento Sterling 925. Misura in altezza 11,2 mm e in larghezza 11,6 mm. Il tema è l’amore. Questo splendido ciondolo è la soluzione ideale per festeggiare, in modo romantico, un’occasione speciale tra innamorati.

 Il charm Pandora più elegante

Realizzato in Argento Sterling 925 e zirconia cubica, questo charm fa parte della collezione Pandora Moments e del tema delle Favole. Il design è davvero unico, elegante e fiabesco. Misure: profondità 12,3 mm, altezza 11 mm e larghezza 10,6 mm. Il sogno di ogni donna è essere la regina del proprio uomo e questo charm ti farà sentire la protagonista di una favola che diventa realtà.

Il charm Pandora più classico

Un classico della collezione Pandora Moments, questa casetta è il charm perfetto per chi ha comprato da poco una casa e vuole ricordare questo momento per sempre, o per chi ha voglia di raccontare, con un ciondolo, l’amore per le persone a cui vuole bene. Pandora ha realizzato questo bellissimo ciondolo in Argento Sterling 925 che fa parte del tema “Hobby e Passioni”. Il design è molto dettagliato e preciso in ogni suo elemento. Riporta anche la scritta “casa dolce casa” sul fondo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui charm Pandora

Esistono così tanti tipi di ciondoli in commercio che ci si potrebbe perdere. Per cominciare, ci sono vari marchi che vendono charm compatibili con i braccialetti Pandora, ma, trattandosi di un articolo molto in voga negli ultimi anni, purtroppo non mancano anche le imitazioni. A seguire, proveremo a risolvere i dubbi più comuni.

Donna che indossa bracciale e charm Pandora

Oltre ai classici ciondoli Pandora, ci sono altri charm, altrettanto decorativi, che hanno altre funzioni nei bracciali. (Fonte: Marcelo Matarazzo: nsj9QitBXlU/ Unsplash.com)

Come sono fatti i charm Pandora?

Una delle prime cose che ci chiediamo quando vediamo questi piccoli ed elaborati gioielli, è come siano fatti. Sebbene Pandora sia un’azienda danese, i gioielli vengono realizzati a Gemopolis, in Thailandia, dove l’azienda conta di circa 10.000 dipendenti. Gemopolis è un centro industriale specializzato nella moda, in gioielli ed elettronica di alta qualità.

I ciondoli non sono realizzati in catena come si potrebbe pensare data la popolarità dell’azienda, ma ogni pezzo è rifinito a mano, e nel suo processo di lavorazione, passa attraverso più di venti mani. Sembra impossibile credere che, vista la quantità di charm Pandora venduti ogni giorno nel mondo, siano stati tutti rifiniti a mano, ma è così!

Quanti tipi di charm Pandora esistono?

Oltre ai classici ciondoli Pandora, esistono altri charm, altrettanto decorativi, che hanno altre funzioni nei bracciali. Magari ti potranno piacere più i classici, ma ti consigliamo di provarne qualcuno diverso, perché migliorerà notevolmente le prestazioni e la praticità del tuo bracciale.

  • Il fermaglio: È vero, non si utilizza come un charm, ma cambia da un bracciale all’altro ed è un aspetto da tenere in conto al momento della scelta. Il modello classico è fatto da un cilindro con il nome del marchio, ma può anche essere decorato con gemme o avere la forma di cuore.
  • Separatori o clip: Le clip sono molto importanti e servono per dividere il bracciale in sezioni e per distribuire il peso dei charm. In questo modo, il braccialetto diventa più armonioso e i ciondoli non si toccano tra loro.
  • Catena di sicurezza: Questo accessorio è talmente importante che ti consigliamo di comprarlo insieme al bracciale. Nel caso in cui il bracciale si apra accidentalmente, la catena eviterà che lo perda o che cadano i charm. Ci sono vari design tra cui puoi scegliere, per abbinarli al resto del bracciale.
  • Distanziatori: Sono molto simili ai ciondoli tradizionali, ma sono più piccoli. La loro funzione consiste nel riempire gli spazi che rimangono vuoti tra i charm, per dare più simmetria al design del bracciale.
Bracciale e charm Pandora

I ciondoli di questo brand sono disponibili in tantissimi temi. Spesso rappresentano un hobby, come per esempio la musica, lo sport o i viaggi. (Fonte: Arcadi Bulva: 56871782/ 123rf.com)

Quale significato hanno i charm?

Alcuni charm Pandora hanno un design che si ripete da sempre in molti modelli. Questi ciondoli hanno un significato particolare e possono attribuire un’accezione unica al tuo braccialetto. Sebbene molti siano più palesi, come ad esempio i cuori, gli animali o quelli relativi ai bambini, ce ne sono altri che hanno un significato nascosto:

  • Le stelle. Questo simbolo astronomico contiene una carica spirituale molto forte a cui si attribuiscono qualità di protezione e di equilibrio. Sono come un portafortuna.
  • I fiori. I fiori sono molto belli e spesso di usano semplicemente come un accessorio estetico. Tuttavia, hanno anche un forte significato simbolico che si collega alla natura, alla vita e all’amore.
  • Le spirali. Sono uno dei motivi più ricorrenti nei charm Pandora. Rappresentano l’idea del ciclo della vita, così come la reincarnazione o un’epoca. Molte persone le comprano per ricordare una nuova fase della loro vita.
  • I nodi. Costituiscono un elemento più recente nel catalogo Pandora e sono molto legati alla simbologia celtica. Oltre ad essere molto belli, possono avere diversi significati in base a come sono realizzati.

Quali sono i temi dei charm Pandora ?

I ciondoli di questo brand sono disponibili in tantissimi temi. Spesso rappresentano un hobby, come per esempio la musica, lo sport o i viaggi; ma ci sono anche dei charm che raffigurano la natura, come gli animali di ogni genere, alberi e tanti altri. Non mancano quelli legati alle stagioni dell’anno.

Esistono anche dei ciondoli pensati per indicare dei momenti particolari della vita, come ad esempio i charm per la laurea, o per la nascita di un bimbo che raffigurano carrozzine o ciucci per neonati. Ce ne sono altri adatti a chi ama gli animali che rappresentano dei cuccioli o altri che ricordano un compleanno speciale. Ovviamente, puoi scegliere anche dei charm più astratti che aggiungono colore.

Charm Pandora Love

Alcuni charm Pandora hanno un design che si ripete da sempre in molti modelli. (Fonte: ArcadiBulva: 60951982/ 123rf.com)

Come riconosco un charm Pandora originale da un falso?

I braccialetti Pandora sono molto popolari e alla moda e proprio per questo motivo sono tanti i truffatori che cercano di imitarli e di produrre charm falsi, per poi rivenderli come originali. In genere, non è difficile distinguere gli originali dalle imitazioni, ma occorre prestare attenzione ad alcuni dettagli che sempre, o quasi sempre, ne svelano l’autenticità:

  • Tutti i prodotti Pandora riportano delle incisioni, e sono «925 ALE» o «S925 ALE» se sono in argento, o «G585 ALE» se sono in oro. Tuttavia, ci sono altri dettagli da considerare.
  • Cerca il modello sulla pagina ufficiale Pandora o sul catalogo, poiché molti prodotti falsi non sono stati mai messi in commercio dal brand. Considera però che ci sono molti charm originali che non sono più disponibili sul sito web.
  • Se un ciondolo ti sembra di cattiva qualità sicuramente non è un originale Pandora. I charm del marchio hanno una buona finitura, anche se può variare da un pezzo all’altro, visto che poi sono realizzati a mano.
  • Controlla il foro interno, che dovrebbe essere rigato e opaco. I ciondoli falsi in genere presentano un foro con pareti lisce e lucide.
  • Nessuno regala per niente, quindi se pensi che il charm che hai comprato o che stai per comprare sia troppo economico per essere originale, forse non è un falso.

Cosa sono i charm fuori produzione?

I veri collezionisti dei charm Pandora impazziscono all’idea di poter avere o comprare dei ciondoli fuori produzione. Dato che questo brand rinnova costantemente la sua collezione, capita spesso che col passare del tempo decida di ritira i modelli più vecchi, e alcuni di questi diventano degli oggetti di culto per gli appassionati.

Forse non è il tuo caso, ma se desideri comprare un charm davvero speciale e unico, dovrai provare a cercarlo nelle gioiellerie concessionarie, nei negozi mono-marca o sul sito ufficiale di Pandora. Ricorda che se sono fuori produzione, non si producono più e quindi sono pezzi limitati.

Come si puliscono e si curano i charm Pandora?

Se vuoi che i tuoi charm Pandora durino a lungo, dovrai pulirli e lucidarli come si deve. Non dimenticare che in genere sono realizzati in argento, e che possono accompagnarti per sempre in un buono stato. Quando l’argento diventa giallo o nero, dovrai pulirlo. Non utilizzare detergenti chimici, ma solo un panno specifico.

Se così non dovesse bastare, strofina il ciondolo con uno spazzolino da denti e un sapone neutro. Ti sconsigliamo di usare il bicarbonato di sodio, visto che, sebbene pulisca l’argento, può graffiare i pezzi più delicati. Per quanto riguarda la conservazione, la soluzione migliore per preservarli dall’umidità è tenere i tuoi charm nella loro scatolina originale.

Braccialetto con charm Pandora

Tutti i prodotti Pandora sono contrassegnati da incisioni.
(Fonte: Arcadi Bulva: 56871783/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

L’acquisto di un charm Pandora può sembrare difficile. Molto spesso si compra per fare un regalo e la scelta del ciondolo giusto può diventare un’odissea. Oppure può accadere che ci sembrino tutti uguali. Per questo, a seguire, ti presentiamo alcuni criteri di acquisto che è bene considerare per non sbagliare:

  • Materiale
  • Collezione e temi
  • Autenticità
  • Compatibilità

Materiale

Pandora realizza i suoi charm avvalendosi di materiali diversi e molto spesso li combina tra loro per ottenere dei gioielli unici e molto raffinati. Non tutte le materi prime hanno lo stesso valore e ci sono alcuni ciondoli che, per il materiale con cui sono fatti, o per la loro esclusività, sono più speciali di altri:

Materiale Utilizzo Caratteristiche
Metallo Comune. Il metallo, generalmente l’argento e in misura minore l’oro, è il materiale più utilizzato nella lavorazione dei charm Pandora. Non crea allergie e né cambia colore.
Pietre Medio. Le più comuni sono quelle sintetiche, ma qualche volta Pandora lancia delle collezioni speciali con tagli di diamanti.
Vetro di Murano Medio. I vetri di Murano sono molto colorati e variano molto tra loro. Donano al tuo braccialetto un tocco di allegria e vivacità.
Perle Raro. Non sono molto comuni, però certe volte ci sono collezioni che includono perline o pezzi di madreperla naturale.
Tessuto Molto raro. È il materiale più raro e uno dei primi che il marchio ha utilizzato. Oggi è fuori produzione ed è ricercato dai collezionisti.

Collezioni e temi

Pandora lancia delle collezioni speciali per ogni stagione, primavera, estate autunno e inverno. Ovviamente, variano sia nei temi che nei colori. La collezione in primavera in genere include i colori rosa e verdi, quella estiva è la più divertente, quella autunnale include charms con dei simboli particolari e quella invernale spesso riprende i colori del ghiaccio.

Inoltre, ci sono collezioni in edizione limitata, per esempio in occasione della festa della mamma, San Valentino o del Natale. Prima di comprare un ciondolo devi pensare cosa vuoi esprimere con il tuo braccialetto – un ricordo o un gusto personale – o se lo desideri, puoi limitarlo a un tema particolare.

Charm Pandora in confezione regalo

Sebbene Pandora sia un’azienda danese, ha diverse sedi in molte parti del mondo. (Fonte: Arcadi Bulva: 65823190/ 123rf.com)

Autenticità

Sembra incredibile, ma trovare dei charm autentici Pandora può diventare un vero incubo. Naturalmente, non stiamo parlando di quei marchi che producono ciondoli compatibili con i braccialetti Pandora. In quel caso non si tratta di imitazioni, e non cercano neanche di farsi scambiare per l’originale.

Ci preoccupano invece chi cerca di truffare il consumatore realizzando dei ciondoli praticamente identici a quelli di Pandora. Se pensi di comprare i charm Pandora su internet, controlla sempre tutti gli aspetti che ti abbiamo elencato nelle sezioni precedenti. Davvero, se starai attento, non avrai nulla da temere.

Compatibilità

Pandora offre diversi tipi di braccialetti, e i charm non sono “universali”, cioè non sono compatibili con tutti loro. Ci diverse collezioni di bracciali: Moments, Reflexions e la nuovissima Pandora Me. Ogni bracciale supporta ciondoli di dimensioni diverse.

I più comuni sono compatibili con i bracciali Moments, che sono di grandi dimensioni. Pandora Me ammette solo charm pendenti, mentre il modello Reflexions si distingue dagli altri perché è composto da una catena a maglie, compatibile solo con charm piatti. Controlla la compatibilità prima di comprare un charm.

Conclusioni

I charm Pandora sono sempre stati di moda, già dai primi anni del XXI secolo, ossia da quando furono lanciati sul mercato nel 2000, e da allora hanno avuto un grande successo in tutto il mondo. Considera che, solo nove anni dopo, l’azienda vendeva più di tre milioni di gioielli al mese, non male!

I bracciali Pandora sono diventati un’icona degli ultimi anni e sono già tante le donne che ne hanno uno o anche più. Speriamo che questo nostro articolo ti sia utile quando deciderai di comprare il tuo primo bracciale Pandora o se vorrai completare la tua collezione di charm. La verità è che questi ciondoli sono così tanti, così unici, e ben rifiniti che si vorrebbe poterli avere tutti.

E tu? Quanti charm Pandora hai nel tuo portagioie? Facci sapere nei commenti quali sono i tuoi ciondoli preferiti e se la nostra guida ti è piaciuta, non esitare a condividerla sui tuoi social!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Arcadi Bulva: 57094602/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.