Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

73Commenti valutati

Ti è mai capitato di tornare a casa e non trovare una presa disponibile per caricare il tuo cellulare? Ci sono sempre più dispositivi in casa che richiedono una connessione elettrica e spesso vediamo come occupano tutte le prese che avevamo a disposizione.

Quando ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di espandere le nostre prese e decidiamo di comprare una ciabatta, molte persone scelgono qualsiasi modello, senza prestare attenzione alle loro reali esigenze, all’uso che ne faranno e alle caratteristiche della loro casa. In questo articolo vogliamo aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.




Le cose più importanti da sapere

  • Assicurati che la ciabatta abbia una protezione contro le sovratensioni per evitare di danneggiare gli apparecchi ad essa collegati.
  • Se hai dei bambini in casa, ti consigliamo di scegliere una ciabatta con una protezione speciale per evitare il rischio di folgorazione.
  • Non tutte le ciabatte sono uguali. È meglio scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Nella sezione ‘Criteri di acquisto’ ti aiuteremo a scegliere il migliore per te.

Ciabatta: la nostra selezione

C’è una crescente varietà di ciabatte elettriche per prese, che si distinguono per il loro design, le funzioni, i progressi tecnologici che incorporano, le misure di sicurezza per i bambini o contro le sovratensioni. In questa sezione mettiamo in evidenza alcune delle più straordinarie ciabatte elettriche che si possono trovare oggi sul mercato.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle ciabatte elettriche

Quando stai pensando di comprare una ciabatta elettrica, conoscere le caratteristiche di ogni modello ti aiuterà a decidere l’opzione migliore. Per fare questo, dobbiamo essere consapevoli delle funzioni che stiamo cercando e di cosa ci fornisce ciascuna di esse. In questa sezione ti riveliamo alcuni aspetti che possono aiutarti a decidere.

Regletas de energia

Conoscere le caratteristiche di ogni modello ti aiuterà a decidere l’opzione migliore. (Fonte: Ronnarong Thanuthattaphong: 67079388/ 123rf.com)

Vale la pena investire in una ciabatta di qualità?

Assolutamente sì. Sbalzi di tensione, cortocircuiti o contatto con il fuoco sono incidenti comuni quando gli elettrodomestici sono alimentati dall’elettricità. Per questo motivo, acquistare una ciabatta certificata, che ha superato tutti i controlli di sicurezza ed è competente, ti protegge da molti problemi evitabili.

Per questo motivo, è consigliabile acquistare il prodotto da produttori riconosciuti e accreditati, facendo attenzione alle garanzie di sicurezza. Inoltre, facendo così, i dispositivi collegati alla ciabatta saranno anche sicuri. Una ciabatta in cattive condizioni o vulnerabile ai cortocircuiti potrebbe danneggiarli.

Che tipo di ciabatta dovrei scegliere?

Ci sono diversi parametri che possono aiutarci a prendere questa decisione. Per prima cosa, dovresti chiederti dove posizionerai la ciabatta e quali funzioni ti aspetti che svolga. Se è per un ufficio o una sala da pranzo, forse stai cercando un prodotto di design che passi inosservato tra gli altri accessori dello spazio.

Se, invece, stai cercando nuove rivoluzioni tecnologiche perché sei appassionato del mondo digitale, ci sono ora molte ciabatte che incorporano innovazioni e funzionalità intelligenti, come il controllo remoto, il wifi, la regolazione della potenza e del carico e molti altri progressi.

Caratteristiche Descrizione
Elementi di protezione Perfetto per le famiglie con bambini, dato che hanno delle linguette che impediscono il contatto elettrico con i bambini.

Protegge dagli sbalzi di corrente.

Risparmio energetico La ciabatta con interruttore ti permette di scollegarla quando non è in uso per risparmiare energia.

Alcune funzioni più avanzate ti permettono di ridurre il consumo di energia anche quando è in funzione.

Accessibilità Le ciabatte da tavolo possono essere posizionate su mobili, scaffali o pareti grazie ai fissaggi.

Presa girevole per riorientare la sua struttura.

Connessioni Molte ciabatte elettriche ora permettono connessioni USB, anche con Wi-Fi.

Hai considerato una ciabatta elettrica retrattile?

Le ciabatte elettriche retrattili sono solitamente strette e allungate in modo da poter essere collocate in qualsiasi spazio piccolo e discreto. Di solito sono attaccati alle scrivanie dell’ufficio, in modo da passare inosservati nell’ambiente di lavoro. Esteticamente sono l’opzione migliore e si mostrano solo quando è necessario collegare un dispositivo.

Queste ciabatte elettriche possono anche essere progettate in larghezza, anche se questo è meno comune. Se stai cercando la massima discrezione e design, questa è una buona opzione quando non hai bisogno di usare la ciabatta molto spesso. Se hai un dispositivo che richiede una connessione costante, allora potresti voler considerare una ciabatta più convenzionale.

Ti trovi un luogo con cambi di tensione regolari?

Se sei preoccupato per la sicurezza, specialmente se utilizzerai la ciabatta in un luogo soggetto a cambi di tensione, cortocircuiti, fulmini, pericoli d’incendio o altre condizioni che possono influire sul suo funzionamento, ti consigliamo di optare per una ciabatta professionale.

Questo dovrebbe essere preso in considerazione, poiché i dispositivi elettronici collegati alla tua ciabatta potrebbero essere danneggiati nel caso in cui si verifichi uno dei casi summenzionati e potrebbero addirittura essere resi inutilizzabili. Inoltre, queste ciabatte incorporano una protezione extra per i più piccoli in casa.

Sapevi che i fulmini hanno un potenziale elettrico di 1.000 e 10.000 milioni di watt-secondi? Con una capacità di corrente che va da 200.000 ampere a 100 milioni di volt per fulmine.

Dovresti comprare una ciabatta con wifi?

Molte delle nuove ciabatte elettriche sul mercato ora hanno l’opzione del controllo wifi. Anche se questa è di solito un’opzione allettante per gli utenti più tecnologicamente avanzati, dovresti considerare se sarà davvero utile avere questa funzione nella tua ciabatta.

La sua funzione di base è quella di poter collegare un telefono cellulare alla ciabatta tramite wifi, in modo da poter controllare i diversi collegamenti della ciabatta in modo più preciso e a distanza. Alcuni dei programmi da cui possono essere controllati sono Google Home o Amazon Echo, anche se man mano che questa tecnologia si espande le opzioni saranno maggiori.

Criteri di acquisto

Quando pensiamo di comprare una ciabatta, dobbiamo prima pensare se i nostri collegamenti saranno sporadici o più regolari, di quanti connettori avrò bisogno o se voglio che includa le caratteristiche più avanzate. Ecco alcune delle cose che dovresti considerare prima di acquistare la tua ciabatta.

Modelli accessibili

Questo tipo di ciabatta offre un design più avanzato quando hai bisogno di collocarla in un ufficio o in uno spazio domestico, se vuoi che si adatti al resto dell’arredamento dell’ambiente. Possono essere verticali, a forma di cubo o in altri formati e, in questo modo, si distaccano dal più classico modello allungato.

Un altro dei punti di forza di questo tipo di ciabatte elettriche è che alcuni modelli possono essere adattabili ai diversi spazi in cui devi utilizzarle. Per esempio, può essere che ogni connettore sia flessibile e possa essere spostato da sinistra a destra in modo quasi indipendente. Questo è un formato ideale per l’uso anche in piccoli spazi.

regletas electricas

Le prese multiple ti permettono di collegare diversi dispositivi in modi diversi. (Fonte: Belchonock: 18072544/ 123rf.com)

Multiconnection

Questa è un’altra opzione che sta diventando sempre più popolare tra gli amanti della tecnologia e delle innovazioni digitali. Le ciabatte multi-connessione ti permettono di collegare più dispositivi in modi diversi. Tra le innovazioni più popolari c’è la possibilità di connessione USB per caricare tablet o smartphone.

In questo modo, collegando i dispositivi tramite la porta USB si liberano le prese di corrente in modo che possano essere utilizzate per altri apparecchi elettrici. Come novità, alcune ciabatte USB includono porte per la ricarica veloce, il che è un vantaggio quando il tempo è poco.

Lunghezza del cavo

Questo aspetto passa spesso inosservato a molti utenti, ma la verità è che un cavo sufficientemente lungo può facilitare le cose se necessario. Anche quando compriamo la ciabatta senza sapere esattamente dove la useremo, avere un cavo lungo ci darà più flessibilità di opzioni in futuro.

Ma soprattutto, quando la presa di corrente in casa nostra è lontana dalla zona dove vogliamo posizionare la ciabatta, avere un cavo di uno o due metri di lunghezza ci aiuterà a sfruttare al massimo il nostro spazio. In questo modo non dovremo preoccuparci di allungare i cavi dei nostri elettrodomestici a livelli scomodi.

Sapevi che l’energia elettrica non può essere immagazzinata in grandi quantità? Per questo motivo, devi generare la quantità precisa che è necessaria in un dato momento.

Con interruttore

Le ciabatte con interruttore sono un modello che, sebbene siano sul mercato da diversi anni, stanno diventando sempre più utili. Mentre quelle più tradizionali si basavano su un interruttore per regolare l’accensione e lo spegnimento e per risparmiare elettricità, recentemente i nuovi modelli includono caratteristiche più avanzate.

All’interno di questa nuova tipologia ci sono le ciabatte multi interruttore, che hanno diversi interruttori su ogni presa, oltre all’interruttore principale della ciabatta, in modo da avere un controllo ancora maggiore sul suo utilizzo e sul risparmio energetico. Con questi interruttori proteggi anche i bambini che ci giocano intorno.

Numero di prese

Il numero di prese della ciabatta è un altro aspetto importante quando si sceglie una ciabatta piuttosto che un’altra. In questo caso, ci sono molte opzioni, dalle ciabatte più piccole a quelle molto più grandi, a seconda dell’uso che ne farai. Prima di tutto, pensa a quanti dispositivi elettronici avrai bisogno di collegare alla ciabatta.

È comune comprare una ciabatta più limitata e, dopo un po’ e con i progressi tecnologici che continuano a svilupparsi, abbiamo bisogno di collegare sempre più dispositivi alla ciabatta. Cellulari, televisori, ventilatori, lampade e computer sono solo alcuni dei dispositivi che si trovano comunemente sulle ciabatte elettriche in qualsiasi casa o ufficio.

Sommario

Prima di decidere un tipo di ciabatta o un altro, pensa a dove la userai e a quali dispositivi ci collegherai. Dovresti anche considerare se sei interessato a ottenere i modelli tecnologicamente più avanzati o se una ciabatta più convenzionale sarà sufficiente. Vuoi che abbia un design attraente o è abbastanza buono solo per fare il lavoro?

Prendere in considerazione questi fattori ti aiuterà a decidere quale tipo di ciabatta è meglio per te. Altri aspetti da considerare sono se hai dei bambini intorno, o la sicurezza contro gli sbalzi di corrente e i fulmini. Nelle questioni elettriche, la protezione è sempre fondamentale. Assicurati di comprare una buona ciabatta per mantenerti sano e salvo.

Se hai trovato utile questo articolo, ti invitiamo a lasciarci un commento e a condividerlo sui social media.

(Featured image source: Weerapat Wattanapichayakul: 30602604/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni