Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Mules sono delle pratiche e comode scarpe slip-on con tacco e punta aperti. Il loro design aperto le rende le pantofole ideali per la casa, ma fanno anche una bella figura all’aperto e quindi hanno goduto di grande popolarità tra le persone attente alla moda per molti anni.

Le mule da uomo sono disponibili sia in look classico che moderno, rendendole il compagno perfetto per molte occasioni diverse. Di seguito ti mostreremo cosa dovresti considerare quando acquisti muli da uomo e come i diversi modelli differiscono l’uno dall’altro.




Ciabatte da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano muli da uomo

I muli da uomo sono una buona scelta sia per un comodo pomeriggio a casa che per una giornata rilassata in piscina o nel parco cittadino.

I seguenti criteri ti aiuteranno a scegliere le mule giuste per ogni occasione e scopo

  • Forma
  • Materiale
  • Chiusura
  • Unico

Nelle seguenti sezioni, ti mostreremo cosa devi considerare per trovare le mule più adatte a te personalmente.

Shape

Le mule da uomo si distinguono principalmente per il tipo di cinturino. La forma classica è costituita da due cinghie che corrono lungo il piede. Tuttavia, ci sono anche modelli che utilizzano solo una cinghia molto larga o diverse cinghie sottili che corrono in un modello incrociato.

Le mule da uomo sono disponibili in diverse larghezze

  • Larghezza E per uomini con piedi piuttosto stretti
  • Larghezza F per uomini con piedi mediamente larghi
  • Larghezza G per uomini con piedi leggermente più larghi
  • Larghezza H per uomini con piedi molto larghi

Misurando accuratamente i tuoi piedi, puoi assicurarti che le tue nuove mule da uomo si adattino perfettamente e ti forniscano il massimo comfort.

Materiale

Le mule da uomo sono disponibili in diverse combinazioni di materiali.

  • Mules in vera pelle: Le mules in vera pelle sono caratterizzate dalla loro lunga durata e dal loro look classico e senza tempo. Possono essere indossati sia nella zona giorno che per attività casual nel tempo libero e sono un compagno comodo e robusto in tutte le situazioni.
  • Mules in pelle sintetica: nella maggior parte dei casi, le mules in pelle sintetica sono visivamente indistinguibili dalla vera pelle, ma a differenza della vera pelle, sono anche adatte a persone che vivono uno stile di vita vegano e a cui è permesso bagnarsi.
  • Mules sintetiche: le mules fatte di materiali sintetici sono particolarmente resistenti all’umidità e allo sporco e sono quindi la scelta perfetta se stai ancora cercando delle scarpe per le tue prossime vacanze al mare.

Comprando mule da uomo fatte di materiali di alta qualità, puoi assicurarti che la termoregolazione sul piede e intorno ad esso sia garantita e che non suderai né ti congelerai nelle tue nuove scarpe.

Chiusura

Ci sono versioni con fibbie di metallo che ti permettono di regolare la perfetta vestibilità con un cinturino così come modelli che possono essere chiusi con una chiusura in velcro o addirittura fare a meno di una chiusura del tutto.

Quando scegli la chiusura, dovresti principalmente orientarti sulle tue preferenze personali, ma tieni anche presente che i modelli senza chiusura possono offrire un po’ meno supporto.

Suola

La suola è un fattore decisivo nella scelta delle mule giuste. Dovrebbe avere una forma ergonomica e adatta all’uso che vuoi farne.

Se vuoi indossare le mule vicino ad una piscina, per esempio, dovresti assicurarti che la suola sia gommata e abbia un battistrada per aumentare la resistenza allo scivolamento sulle superfici bagnate.

Le mule classiche qui sono quelle con una suola di sughero, che sono particolarmente leggere e comode da indossare.

Muli da uomo: Le risposte alle domande più importanti

Scegliere le mule giuste per gli uomini non è sempre facile. Ecco perché abbiamo compilato e risposto alle domande più importanti sulle mule da uomo.

Quali stili sono disponibili le mule da uomo?

Le mule per uomo sono disponibili sia in stile classico che elegante-minimalista. Lo stile giusto dipende dall’occasione in cui vuoi indossare le tue mule.

  • Modelli realizzati in pelle liscia: queste mule da uomo emanano un look raffinato caratterizzato da una semplice eleganza. Si abbinano particolarmente bene con un abbigliamento casual rilassato come una camicia di lino e sono adatti sia ad un lago balneabile che ad un bar sulla spiaggia.
  • Modelli dal look classico: questo modello in pelle con suola in sughero e due cinturini è molto comodo e quindi la pantofola perfetta. Grazie alle cinghie regolabili, questo stile ti offre una presa salda sul tuo piede senza costringere in modo scomodo.
  • Mules sintetiche in colori vivaci: le mules fatte di materiali sintetici non badano all’acqua e alla sabbia e sono quindi le compagne perfette in spiaggia e durante una vacanza al mare.

Scegli uno stile che si adatti all’uso che vuoi farne e basa la scelta dei colori sui tuoi altri abiti. Puoi scegliere colori tenui da abbinare al resto del tuo abbigliamento o aggiungere un accento alla moda scegliendo deliberatamente un colore che spicca come il rosso o il giallo.

Come posso dire se le mie mule calzano bene?

Una buona e corretta vestibilità è cruciale per le mule da uomo in modo che la scarpa sieda liberamente sul piede ma che offra anche un sostegno sufficiente.

  • Le cinghie delle mule dovrebbero essere aderenti al piede, ma non costringerlo o stringerlo in modo scomodo quando ti muovi.
  • Dovresti assicurarti di scegliere sia la taglia giusta che la larghezza corretta per le tue mule. Il piede non dovrebbe sporgere oltre il plantare né scivolare avanti e indietro nel mulo.

Una buona vestibilità significa che puoi indossare le tue mule per lunghi periodi di tempo senza che diventino scomode ai tuoi piedi.

Come posso curare e pulire le mie mule da uomo?

La cura e la pulizia ottimale delle mule da uomo è determinata principalmente dal materiale di cui sono fatte le scarpe.

  • Pelle liscia: i modelli in pelle liscia dovrebbero essere trattati con uno spray impermeabilizzante prima di indossarli per la prima volta. La sporcizia leggera e le macchie superficiali possono essere rimosse rapidamente con un panno umido. Per le macchie più ostinate, dovresti utilizzare un detergente speciale per la pelle.
  • Similpelle: le mule in similpelle sono di solito relativamente resistenti allo sporco e alle macchie. Tuttavia, se si sporcano, sia un trattamento con uno spray impermeabilizzante che l’uso di prodotti per la cura della pelle artificiale possono aiutare a ripristinare l’aspetto originale del materiale e a proteggerlo dallo sporco futuro.
  • Sintetico: il materiale sintetico ha il vantaggio di essere particolarmente facile da pulire. Di norma, qualsiasi sporcizia può essere rimossa con un panno umido e i muli si asciugano di nuovo rapidamente e senza effetti negativi sul materiale, anche quando sono molto bagnati.

Evita di trattare i tuoi muli con detergenti aggressivi o acidi. Questi possono attaccare il materiale superiore delle scarpe e quindi ridurre considerevolmente la loro lunga durata.

Quali occasioni posso indossare le mule?

Le mule sono relativamente versatili e vanno bene per molte attività del tempo libero.

  • A casa, le mule sono pantofole comode e ariose che fanno una bella figura sia in salotto che in terrazza e in giardino
  • Per occasioni casual come una festa barbecue tra buoni amici o una giornata al laghetto della cava, possono essere combinati bene con un abbigliamento casual per il tempo libero.
  • Anche in piscina o a bordo vasca, le mule da uomo ti offrono una presa sicura anche sulle superfici bagnate e scivolose grazie alle loro suole antiscivolo.
  • Per i venerdì casual in ufficio, anche le mule con un design molto moderno non sono adatte. Invece, opta per scarpe basse in pelle o scarpe da ginnastica semplici per irradiare casualità e allo stesso tempo non rinunciare alla professionalità.

Consigli di stile per le mule da uomo: Come ottenere il perfetto look da mulo

I muli da uomo sono comode scarpe casual con un tacco aperto. A seconda dell’occasione, dovresti scegliere mule in diversi stili e combinazioni di colori

  • Le mule in tonalità classiche come il marrone o il nero sono facili da combinare e sono perfette per un pomeriggio rilassato a casa.
  • Le mule da uomo in tonalità fresche come il blu o il grigio trasmettono un look sportivo e moderno e sono una buona scelta per incontri sociali all’aperto o con amici e conoscenti.

Idealmente, scegli un modello che si adatta meglio sia all’uso che intendi farne che al tuo gusto personale.

Conclusione

Le pantofole da uomo non sono più solo per le patate da divano. Grazie alle loro caratteristiche pratiche, puoi anche indossarle in diverse situazioni quotidiane e per occasioni casual. La cosa più importante è trovare uno stile che soddisfi le tue esigenze per il mulo e scegliere la scarpa nella misura giusta per assicurare il massimo comfort.

(Foto: Unsplash/123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni