Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

25Prodotti analizzati

14Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

Usiamo così tanti dispositivi elettronici allo stesso tempo che la coppia di prese standard è sempre insufficiente. Ecco perché le ciabatte elettriche sono diventate uno strumento indispensabile per tutti. Sia a casa che in ufficio, non c’è dubbio che siano estremamente utili.

Oggigiorno, oltre alla classica ciabatta allungata bianca, ci sono molte opzioni sul mercato che ci permettono di trovare quella più adatta alle nostre esigenze. Se vuoi saperne un po’ di più sulle ciabatte elettriche, sei nel posto giusto. Questo articolo riassume le informazioni rilevanti. Vai avanti!




La cosa più importante da sapere

  • La ciabatta è un dispositivo elettrico molto versatile che è stato in uso per molti anni e che ora dà accesso a nuovi servizi e applicazioni.
  • Con la ciabatta intelligente, che ha prese USB, hai la possibilità di collegare diversi dispositivi. Hai anche la possibilità di combinare il controllo vocale con Alexa, Google Assistant o SmartThings.
  • Per scegliere la giusta ciabatta, dovresti prima considerare i criteri di acquisto come il suo design o le caratteristiche tecniche, il numero di prese o di porte USB. Inoltre, il sistema di protezione dalle sovratensioni o la lunghezza del cavo.

Ciabatte elettriche: la nostra selezione

Ecco le cinque migliori ciabatte elettriche che puoi trovare sul mercato. Tutti si distinguono per la loro qualità. Inoltre, ognuno ha le sue caratteristiche, che ti permetteranno di scoprire quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle ciabatte elettriche

Quando stai pensando di comprare una ciabatta elettrica, conoscere le caratteristiche di ogni modello ti aiuterà a decidere quale sia l’opzione migliore. Per fare questo, dovresti essere consapevole delle caratteristiche che stai cercando e di ciò che ciascuna di esse può fornire. Questa sezione spiega alcune cose che possono aiutarti a trovarlo.

regletas europea

La maggior parte delle ciabatte hanno un interruttore on/off. (Fonte: Bru-nO: 3285039/ pixabay.com)

Cos’è una ciabatta elettrica e quali sono i suoi benefici?

Una ciabatta elettrica, conosciuta anche come presa multipla o presa multipla, è il dispositivo che ti permette di collegare più dispositivi elettrici. Non deve essere confuso con il dispositivo conosciuto in Spagna come “ladro”, poiché ha una funzione più limitata.

La maggior parte di queste ciabatte hanno una protezione da cortocircuito sotto forma di fusibile, questa è la protezione più elementare. Hanno anche un interruttore on/off per spegnere la corrente se i dispositivi non vengono utilizzati.

Nota che la ciabatta non protegge dalle sovratensioni che possono danneggiare i dispositivi elettrici collegati. Se i fili si scaldano, si può creare un corto circuito che può causare un incendio. Una presa viene sovraccaricata quando si collegano apparecchi (ad esempio lavatrice o microonde) con un’elevata richiesta di energia.

La seguente è una lista che riassume i principali vantaggi e svantaggi delle ciabatte elettriche:

Vantaggi
  • Possibilità di collegare più dispositivi elettrici
  • Varietà di modelli e numero di prese
  • Cavo di prolunga corto o lungo
Svantaggi
  • Nessuna protezione contro le sovratensioni
  • Pericolo di incendio e cortocircuito.
  • Funzionale solo per apparecchi a bassa potenza

Quali tipi di ciabatte esistono?

Se stai pensando di comprare una ciabatta, è molto importante fare una ricerca sui diversi tipi che sono attualmente disponibili sul mercato. Per fare questo, è molto importante che tu abbia chiaro il numero approssimativo di dispositivi che vuoi collegare, le loro caratteristiche, dove saranno collocati o il sistema di sicurezza, tra le altre opzioni.

La seguente tabella rappresenta il tipo di ciabatta che dovresti acquistare in base alle tue esigenze:

Se voglio devo comprare
Per poter spegnere una presa quando non la sto usando per evitare che un bambino infili le dita nella corrente ciabatta con protezione per bambini
Per poter collegare abbastanza strumenti nella mia officina, con interruttori per accendere o spegnere alcune prese, per poterla tenere in aria con un gancio o fissarla al muro, e avere anche un’estensione del cavo di 2 metri di lunghezza ciabatta con 10 prese
Per avere una struttura cubica originale, ideale per i piccoli spazi, con diverse prese per collegare diversi apparecchi elettrici in ufficio e avere anche connessioni di porte USB ciabatta verticale con porta USB
Per optare per una struttura con un design elegante in cui posso collegare i miei apparecchi elettrici, con porte USB e poterla posizionare sulla mia scrivania o in vista, e che non sia brutta. E anche con un interruttore per accendere o spegnere i dispositivi che non sto usando ciabatta con protezione di estensione
Avere la possibilità di attaccare una ciabatta all’interno di un rack o di un telaio metallico per conservare il cablaggio e collegare i dispositivi elettrici all’interno Ciabatta a rack
Collegare un telefono cellulare alla ciabatta tramite Wifi per controllare in modo più comodo e preciso ciascuna delle connessioni della ciabatta.E anche per essere in grado di connettersi tramite Google Home o Amazon Echo Wifi power strip
Solo un telaio o una struttura con prese, che dà la possibilità di installare un cavo con i metri necessari in un’installazione a lunga distanza Prese elettriche senza fili
Per attaccare un dispositivo sporadicamente sulla mia scrivania e nasconderlo di nuovo dopo l’uso ovunque Presa elettrica retrattile
Per poter collegare i miei apparecchi elettrici con un telecomando (questa ciabatta è particolarmente utile per le persone con problemi di mobilità) Ciabatte con telecomando

Qual è la differenza tra una ciabatta e una ciabatta con protezione dalle sovratensioni?

A differenza di una ciabatta, una ciabatta con protezione dalle sovratensioni ha una serie di componenti che mantengono i dispositivi al sicuro. In situazioni di temporale o di cortocircuito la corrente elettrica tende a salire e scendere continuamente. La variazione della corrente elettrica in una ciabatta può causare la bruciatura dei componenti elettrici interni delle apparecchiature collegate.

Tuttavia, una ciabatta con protezione dalle sovratensioni è in grado di contrastare efficacemente i picchi e le fluttuazioni di tensione. Inoltre interrompe la corrente prima che possa danneggiare l’attrezzatura collegata. D’altra parte, la ciabatta con protezione dalle sovratensioni ha tra le 4 e le 6 prese, mentre la ciabatta con protezione puó averne fino a 10. Inoltre, la ciabatta con protezzione é piu adatta a collegare dispositivi elettrici con maggiore potenza.

Di seguito una tabella che riassume le principali differenze tra la ciabatta e la ciabatta con protezione dalle sovratensioni:

ciabatta elettrica ciabatta con protezione dalle sovratensioni
Funzione Accende e muove diversi dispositivi contemporaneamente in assenza o in prossimità di prese a muro Moltiplica il numero di prese e protegge i dispositivi collegati da fulmini e sovratensioni
Numero di prese Fino a 10 Da 4 a 6
ciabatta cablata Più alta Più bassa
Ideale per dispositivi a bassa potenza dispositivi a potenza più alta xml-
Nella nostra vita quotidiana, le ciabatte elettriche sono diventate un elettrodomestico indispensabile quando non abbiamo abbastanza prese in una stanza. Tuttavia, per utilizzare una ciabatta elettrica in modo sicuro, dobbiamo prendere una serie di precauzioni di sicurezza
  • Cerca di non utilizzare tutte le prese allo stesso tempo: questo potrebbe sovraccaricarlo e causare un’interruzione di corrente. Peggio ancora, potrebbe danneggiare uno degli apparecchi elettrici collegati alla presa.
  • Gliapparecchi elettrici che non sono in uso dovrebbero essere scollegati quando possibile: se la ciabatta è sovraccarica, c’è il rischio di cortocircuito, che aumenta anche la possibilità di incendio. Infatti, questa è la causa più comune di incendio in molte case.
  • Non collegare grandi elettrodomestici come lavatrici, forni o lavastoviglie.
  • Non collegare più di due prese elettriche allo stesso tempo: le prese hanno una quantità limitata di energia e, collegando diverse prese elettriche allo stesso tempo, devi distribuire l’energia per collegare diversi apparecchi, il che può causare incidenti.

Quanto costa una ciabatta elettrica?

Il prezzo di una ciabatta elettrica può variare a seconda del modello, del numero di prese presenti e della dimensione del cavo. Tuttavia, sul mercato si possono trovare delle ciabatte di qualità ad un prezzo accessibile.

Prima di acquistare una ciabatta, è necessario prendere in considerazione i dispositivi che si vogliono collegare ad essa. Quindi, quando vogliamo collegare apparecchiature non troppo economiche (come computer, videogiochi), è importante scegliere un modello di ciabatta con un limitatore di sovratensione.

Normalmente, le ciabatte più costose sono quelle utilizzate per uso professionale, con un estensore di cavi che può misurare fino a 100 metri di lunghezza.

Né possiamo giocare con la sicurezza acquistando una ciabatta di bassa qualità.

regleta europea multipuertos

Devi prendere in considerazione criteri di acquisto come il suo design o caratteristiche tecniche, il numero di prese o porte USB. (Fonte: Olga Yastremska: 95750731 / 123rf.com)

Criteri di acquisto

Prima di acquistare una ciabatta elettrica, è importante che tu consideri quale sia la più adatta a te, soprattutto dovresti informarti sulle caratteristiche specifiche di ogni modello ed essere molto chiaro su ciò per cui vuoi usarla. Per fare questo, abbiamo selezionato i fattori più importanti per aiutarti a trovare quello giusto. Questi sono i seguenti:

Numero di prese

Attualmente, non tutte le ciabatte sul mercato hanno lo stesso numero di prese. Le gamme sono abbastanza ampie, possono avere da una a sedici prese.

È quindi importante che tu abbia chiaro il numero di apparecchi elettrici che dovrai collegare contemporaneamente. È necessario sceglierne una con due prese extra perché è molto probabile che in futuro vorrai collegare altri elettrodomestici.

Adattabilità

Le ciabatte elettriche accessibili, conosciute anche come ciabatte di design o ciabatte adattabili, sono in grado (come suggerisce il loro nome) di adattarsi a qualsiasi ambiente per collegare apparecchi elettrici.

Le ciabatte elettriche accessibili non hanno un design tradizionale. Infatti, sono visivamente sorprendenti. Hanno disegni che sono fissati al muro, imitano il legno o sono articolati. Questi ultimi cambiano da arrotondati se posizionati intorno alla gamba di un tavolo, a forma di L se posizionati dietro una poltrona.

regleta europea

Ma incorporano anche la possibilità di collegare dispositivi come un telefono cellulare o un tablet tramite connessione USB, senza bisogno di collegarli. Bru-nO: 3285039/ pixabay.com)

Multi-connessione

Le ciabatte multi-connessione sono attualmente molto richieste nel mercato dell’elettronica insieme alle ciabatte accessibili. Questo è dovuto al loro design, convenienza e funzionalità. Le ciabatte sono dotate di prese di corrente alternata per colllegare dispositivi elettrici.

Inoltre, molte di queste ciabatte incorporano alcune porte USB per la ricarica normale e la ricarica veloce. Queste porte USB a ricarica rapida sono sempre molto utili.

Lunghezza del cavo

Questa è una considerazione importante se hai bisogno di collegare dispositivi elettrici che sono lontani dalla presa di corrente.

Ci sono modelli di ciabatte elettriche sul mercato con diverse lunghezze di cavo. Le ciabatte elettriche domestiche hanno una lunghezza che va da 1 a 50 metri. Le ciabatte commerciali e per ufficio possono essere lunghe fino a 100 metri.

Protezione contro le sovratensioni

Le ciabatte protette non solo forniscono una protezione di base contro i cortocircuiti per i nostri dispositivi elettronici, ma offrono anche una protezione extra in caso di sovratensione.

Inoltre, queste ciabatte offrono anche prese di sicurezza AC. Questi sono fabbricati con alloggiamenti ignifughi, coperture antipolvere per le prese e autochiusure a prova di umidità per proteggere la ciabatta dai liquidi.

regleta llena de cargadores

È consigliabile scegliere una ciabatta con protezione e di alta qualità. (Fonte: congerdesign: 4805387/ pixabay.com)

Sommario

In breve, la funzione principale della ciabatta è quella di inserire in modo sicuro diversi dispositivi elettrici contemporaneamente. A tutto questo dobbiamo aggiungere le ultime innovazioni nella tecnologia e nei materiali, senza tralasciare la garanzia di qualità del prodotto.

Quando vogliamo comprare una ciabatta elettrica è essenziale sapere esattamente quali sono le nostre necessità. Con questo intendiamo il numero di prese, la lunghezza del cavo, se vogliamo o meno avere ingressi USB o il design più adatto allo spazio in cui vogliamo posizionarlo.

(Fonte dell’immagine in vetrina: bacho12345: 33227459/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni