Ultimo aggiornamento: 28/09/2021

Il rapporto acido-base nel corpo è ampiamente responsabile del nostro benessere. Se questo equilibrio è disturbato, si possono sviluppare delle malattie. Dal momento che noi umani tendiamo a mangiare una dieta troppo ‘acida’, è particolarmente importante sapere quali cibi sono alcalini.

In questo articolo ti spiegheremo perché gli alimenti alcalini sono così importanti, cosa fanno esattamente e se possiamo usare speciali integratori alimentari (polveri alcaline) come alternativa accettabile. Infine, ti diamo preziosi consigli e suggerimenti su come puoi rendere la tua dieta più ‘alcalina’.




Sommario

  • Gli alimenti alcalini forniscono la formazione alcalina nel nostro corpo. Ci forniscono anche importanti minerali.
  • Una dieta alcalina previene l’iperacidità. Se l’acidosi è già presente, i cibi alcalini aiutano ad eliminarla.
  • Frutta e verdura (cibi alcalini) dovrebbero costituire la maggior parte della tua dieta.

Cibo alcalino: cosa dovresti sapere

Nella nostra guida, rispondiamo alle domande più importanti sugli alimenti alcalini e alle tabelle degli alimenti più importanti per una dieta alcalina. Ti diamo anche alcuni consigli utili per cucinare.

Cosa sono i cibo alcalino?

Gli alimenti che forniscono una formazione alcalina nel nostro corpo sono chiamati alimenti alcalini o ‘alcalinizzanti’. I cibi alcalini forniscono anche al corpo importanti minerali.

Basische Lebensmittel

Probabilmente puoi trovare la più grande selezione di cibi alcalini al mercato settimanale o nei supermercati. (Fonte immagine: unsplash.com/ Alexander Schimmeck)

La selezione di alimenti alcalini è molto ampia, ecco perché non dovrebbe essere così difficile rendere la tua dieta prevalentemente alcalina.

Perché abbiamo bisogno di cibo alcalino?

Per mantenere l’equilibrio nel nostro equilibrio acido-base, è necessario mangiare una dieta equilibrata e consumare una quantità sufficiente di alimenti alcalini (1).

I cibi alcalini assicurano il corretto valore del pH nel nostro corpo.

Una dieta alcalina previene quindi l’iperacidità. Inoltre, i cibi alcalini aiutano con l’iperacidità esistente, perché la sofferenza cronica è quasi sempre dovuta all’iperacidità. I cibi alcalini possono anche avere un effetto antinfiammatorio (2, 3).

Come puoi scoprire l’equilibrio acido-base del tuo corpo?

Il valore del pH può essere utilizzato per determinare se un fluido corporeo è più alcalino o acido.

Il valore del pH è decisivo.

Si misura per mezzo di una striscia di test (indicatore) che viene messa a contatto con un liquido. Un esempio: il valore del pH del sangue è circa 7,37 a 7,43, quindi è leggermente nell’intervallo basico (4).

Si raccomanda generalmente di mangiare una dieta che sia al massimo dell’80% alcalina.

Basische Lebensmittel

Speciali strisce reattive possono essere utilizzate per determinare il valore del pH di soluzioni acquose come la saliva. (Fonte immagine: unsplash.com/ National Cancer Institute)

Solo il 20% dovrebbe essere acido per prevenire l’eccesso di acido (acidosi), perché il nostro corpo stesso produce acidi quando respiriamo, durante lo stress, o durante il digiuno cura (5).

Panoramica: valore del pH dei diversi fluidi corporei

Poiché molte persone non sanno quando il valore del pH può essere classificato come ‘normale’ e sano, abbiamo fornito una panoramica dei valori più importanti e dei loro fluidi corporei qui sotto (6).

Fluido corporeo Valore pH (0 = molto acido, 7 = neutro, 14 = molto basico)
Succo gastrico 1.0 (digiuno) – 4.0 (stomaco pieno)
Urina 6,2 – 6,8
Saliva 6,0 – 6,5
Sangue circa 7,4
Succo intestinale 7,5 – 8,0
Bile 8,0 – 8,5
Pancreas 8.5 – 9.0

Dato che abbiamo diversi valori di pH nel nostro corpo, non possiamo dire direttamente se il corpo è alcalino o acido. Questo differisce da organo (luogo) a organo (luogo).

Qual è la differenza tra cibi acidi e alcalini?

In parole povere, se ci sono più prodotti acidi che alcalini dopo che un cibo è stato digerito e/o scomposto, quel cibo è acido. Lo stesso vale per il caso inverso, che rimangono più prodotti alcalini. Allora questo cibo sarebbe classificato come alcalino (7).

Come funzionano i cibo alcalino?

Alcuni meccanismi di controllo nel corpo assicurano il mantenimento dell’equilibrio acido-base. Un ruolo importante è svolto dai polmoni, che trasportano circa due terzi del contenuto acido fuori dal corpo attraverso l’espirazione. In generale, si può dire che gli alimenti alcalini hanno un effetto alcalino su almeno 8 livelli (8).

Cibi alcalini…

  • …sono ricchi di basi: Gli oligoelementi (ferro, magnesio, calcio, potassio) e i minerali alcalini sono abbondanti nei cibi alcalini.
  • ...sono poveri di aminoacidi che formano acido (cistina e metionina): se troppi di questi aminoacidi sono presenti nel corpo (ad esempio dopo aver mangiato troppo pesce, uova o carne), al loro posto si forma acido solforico dopo la degradazione.
  • …stimolano la formazione di basi proprie del corpo: Per stimolare la formazione delle basi proprie del corpo, gli alimenti alcalini forniscono sostanze speciali come le sostanze amare.
  • …non scorie: dopo la metabolizzazione, gli alimenti alcalini non lasciano residui metabolici (acidi).
  • …contengono anche alcune sostanze come antiossidanti, vitamine, sostanze vegetali secondarie, clorofilla, ecc:) Questi vitalizzano il corpo e rafforzano gli organi di disintossicazione in modo che gli organi di eliminazione siano alleggeriti. Inoltre, il sistema immunitario è supportato. La sovra-acidificazione è impedita da una neutralizzazione indipendente dell’acido, per esempio.
  • …hanno un alto contenuto d’acqua: il corpo è sempre rifornito di fluidi sufficienti se ne ha bevuto troppo poco.
  • …hanno un effetto antinfiammatorio: le infiammazioni portano a processi che contribuiscono ad una maggiore formazione di acido e quindi aumentano il rischio di iperacidità. Per questo motivo, gli alimenti alcalini possono anche avere un effetto positivo sulla prevenzione dell’iperacidità inibendo i rischiosi processi infiammatori.
  • …promuovere la salute intestinale e stabilizzare la flora intestinale sana: Un intestino sano funziona molto meglio e la digestione è più completa e migliore, così che gli acidi che si accumulano possono essere eliminati rapidamente.

Perché si raccomanda una dieta alcalina?

Gran parte dei nostri alimenti oggi hanno componenti che formano acido. Questi possono sconvolgere il nostro equilibrio naturale, rendendo le persone più suscettibili alle malattie. Le possibili malattie che potrebbero essere causate dall’iperacidità includono reumatismi, osteoporosi, affaticamento, allergie e persino il cancro.

Maggiore è la proporzione di alimenti alcalini, minore è il consumo di altri alimenti più dannosi.

In generale, lo scopo di una dieta alcalina è quindi quello di prevenire l’iperacidità nel nostro corpo. Il corpo consuma più vitamine e minerali che in una dieta normale. Tuttavia, questo non significa che i cibi acidi debbano essere evitati. La seguente tabella mostra quali alimenti sono raccomandati per una dieta alcalina e quali no:

Vantaggi
  • Acqua
  • Frutta e verdura
  • Frutta secca

Svantaggi
  • Pesce
  • Latticini
  • Zucchero

Di tanto in tanto puoi ancora mangiare dolci o fast food. La cosa principale è non mangiare principalmente cibi acidi.

Quali cibo sono alcalino?

Affinché tu sappia quali alimenti hanno un effetto prevalentemente alcalino, abbiamo compilato una panoramica di essi per te qui sotto (9).

Frutta alcalina Verdure alcaline Erbe e spezie alcaline Bevande alcaline
Mele Carote Zenzero Acqua
Fragole Cetrioli Peperoni Erbe e frutta non zuccherata
Ciliegie Zucca Aneto Aceto di sidro di mele
Manghi Spinaci Erba cipollina Succhi di verdura senza zuccheri aggiunti
Limone Pomodoro Vaniglia Frullati di frutta senza latte aggiunto o zucchero

Naturalmente questa è solo una panoramica esemplare. In realtà, ci sono innumerevoli altri alimenti alcalini che possono essere acquistati in qualsiasi supermercato.

Cosa puoi cucinare con i cibo alcalino?

In linea di principio, puoi cucinare qualsiasi piatto che consiste principalmente nei suddetti (e altri) alimenti alcalini. Le zuppe a base di patate o di zucca sono eccellenti per questo.

Basische Lebensmittel

Più cibi alcalini hai nel tuo piatto, meglio è. (Fonte immagine: unsplash.com/ Simona Sergi)

In generale, dovresti prestare attenzione ad una dieta ricca di frutta e verdura e ricorrere al fast food o ai dolci il meno possibile (10).

Quando e per chi ha senso mangiare cibo alcalino?

In breve: in realtà sempre e per tutti.

Per prevenire o combattere l’iperacidità, la proporzione di alimenti alcalini deve essere maggiore di quella degli alimenti acidi (circa 80 a 20 per cento). Per questo motivo, anche una persona sana dovrebbe mangiare abbastanza cibi alcalini. Questo impedisce che l’acidosi e le malattie associate si verifichino in primo luogo (11).

Gli cibo alcalino possono essere sostituiti da integratori alimentari?

Gli alimenti alcalini possono essere assunti sotto forma di polvere alcalina come integratore alimentare. Questo assicura un equilibrio acido-base bilanciato con l’aiuto di minerali alcalini. Tuttavia, la polvere di base è a volte molto controversa (12). La seguente è una tabella con i vantaggi e gli svantaggi della polvere base:

Vantaggi
  • Facile da prendere
  • Basso fattore tempo
  • Eliminazione del disagio

Svantaggi
  • Ingredienti sovradosati
  • Dichiarazione insufficiente
  • Spesso nessun beneficio per i consumatori

Nel 2015, c’è stato un risultato scioccante dopo un test con 32 integratori alimentari alcalini; la maggioranza degli integratori alimentari testati non erano raccomandabili (13).

Basische Lebensmittel

La polvere base può essere utilizzata come integratore alimentare per riportare l’equilibrio acido-base in equilibrio. (Fonte immagine: unsplash.com/ Magic Mind)

Dal momento che gli integratori alimentari alcalini sono ancora relativamente controversi, si consiglia di non spendere soldi in queste polveri alcaline e di dare invece più importanza ad una dieta equilibrata (Dr. Utz Anhalt).

Cosa dovresti tenere a mente quando mangi una dieta alcalina?

La maggior parte della tua dieta dovrebbe essere alcalina e solo il 20% circa dovrebbe essere costituito da cibi neutri e acidi. Per questo motivo, ecco alcuni consigli utili che puoi attuare facilmente (14).

Ingredienti e piatti

La giusta dieta (alcalina) è la chiave di volta per una vita felice e sana. È importante sapere cosa cercare e come cucinare correttamente. È anche meglio evitare alcune cose (15).

Frutta e verdura: La maggior parte della frutta e della verdura sono buoni donatori alcalini, ecco perché frutta e verdura dovrebbero essere un fattore molto importante nella tua dieta.

Insalata: le insalate appena preparate sono un cibo sano e leggero che dovresti mangiare il più spesso possibile.

Cibi crudi: I cibi crudi non dovrebbero essere mangiati nel tardo pomeriggio e la sera (dalle 16 circa).

Ingredienti freschi: cucina meno cibi pronti possibile e usa più spesso ingredienti freschi.

Evita lo zucchero: I dolci sono una delle maggiori fonti di acidità. Per questo motivo, è meglio evitare i dolci il più possibile.

Alcol e caffè: dovresti anche cercare di evitare il caffè, l’alcol e il tè nero perché favoriscono la produzione di acido.

Piccole porzioni : È meglio mangiare porzioni più piccole più volte al giorno invece di 2 o 3 grandi porzioni.

Bevi molti liquidi: l’assunzione di liquidi a sufficienza è una delle cose più importanti. Senza abbastanza acqua, per esempio, i reni non possono funzionare correttamente e i reni sono un fattore importante nella regolazione degli acidi

La giusta mentalità

Con la giusta mentalità, la sfida del “cambiamento della dieta” è molto più facile. Non è senza motivo che si sente spesso dire “Tutto si riduce alla giusta mentalità”.

Pazienza: per mantenere l’equilibrio di base costantemente in un buon range, devi prendere abbastanza tempo e continuare a mantenerlo. Non si possono ottenere risultati significativi da un giorno all’altro. Dovresti anche cercare di goderti i tuoi pasti e non mangiare troppo velocemente.

Relief: Mangia costantemente solo cibi alcalini ogni tanto per un giorno.

Esercizio: anche l’esercizio fisico contribuisce significativamente alla disintossicazione attraverso il movimento muscolare. Inoltre, il tuo corpo si mantiene in forma e la tua resistenza migliora.

Relax: Evita lo stress a tutti i costi! Tra le altre cose, lo stress può portare a ‘mangiare frustrato’ e le persone tendono a rivolgersi ai dolci invece che ai cibi alcalini. Se ti attieni ai punti elencati, l’acidosi è molto improbabile. Quindi non devi preoccuparti.

Conclusione

L’equilibrio acido-base del nostro corpo è il rapporto tra il contenuto di basi o di acidi. Poiché il nostro corpo è leggermente alcalino con un pH approssimativo di 7,4, la nostra dieta dovrebbe essere più alcalina. Pertanto, è essenziale mangiare una quantità sufficiente di cibi alcalini. Gli alimenti alcalini più importanti includono frutta e verdura.

I cibi neutri e acidi dovrebbero costituire solo circa il 20% della dieta totale. Se il contenuto alcalino è troppo basso, possono verificarsi infiammazioni e/o malattie. Questo rende ancora più importante cambiare la dieta a lungo termine per prevenire o eliminare efficacemente l’iperacidità.

Fonte dell’immagine: autore/ 123rf

Riferimenti (15)

1. ncbi.nlm.nih.gov; The therapeutic importance of acid-base balance, Bianca N. Quade, Mark D. Parker, and Rossana Occhipinti, 2021
Fonte

2. Basica.com; Ernährung und ein übersäuerter Körper, 2021
Fonte

3. ncbi.nlm.nih.gov; Disorders of Acid-Base Balance: New Perspectives, Julian L. Seifter and Hsin-Yun Chang, 2017
Fonte

4. netdoktor.de; pH-Wert, Von Lena Machetanz, Ärztin. und Martina Feichter, Medizinredakteurin und Biologin, 21. November 2017
Fonte

5. p-jentschura.com; Basische Ernährung - Natürlich gesund und lecker
Fonte

6. foodspring.de; Basische Lebensmittel & Säure-Basen-Haushalt, Undine Sackmann
Fonte

7. lavita-magazin.de; Säure-Basen-Haushalt Welche Lebensmittel sind säurebildend, welche sind basenbildend?, Cora Högl, 2021
Fonte

8. minimed.at; Basische Ernährung
Fonte

9. Zentrum-der-gesundheit.de; Saure und basische Lebensmittel – Die Tabelle, Carina Rehberg, 05 März 2021
Fonte

10. Pacoe.de; Säure-Basen-Haushalt – auf die Balance kommt es an, Dr. Astrid Rustige, 2020
Fonte

11. Basica.com; Ernährung und ein übersäuerter Körper, 2021
Fonte

12. aposphere.at; Vorsicht bei Basenpulver, 2015
Fonte

13. Ökotest.de; 32 Basische Nahrungsergänzungsmittel im Test, 2015
Fonte

14. minimed.at; Basische Ernährung
Fonte

15. ncbi.nlm.nih.gov; Essentials of Healthy Eating: A Guide, Patrick J. Skerrett, MA and Walter C. Willett, MD, DrPH, 2012
Fonte

The therapeutic importance of acid-base balance
ncbi.nlm.nih.gov; The therapeutic importance of acid-base balance, Bianca N. Quade, Mark D. Parker, and Rossana Occhipinti, 2021
Vai alla fonte
Ursachen von Übersäuerung
Basica.com; Ernährung und ein übersäuerter Körper, 2021
Vai alla fonte
Disorders of Acid-Base Balance: New Perspectives
ncbi.nlm.nih.gov; Disorders of Acid-Base Balance: New Perspectives, Julian L. Seifter and Hsin-Yun Chang, 2017
Vai alla fonte
pH-Wert
netdoktor.de; pH-Wert, Von Lena Machetanz, Ärztin. und Martina Feichter, Medizinredakteurin und Biologin, 21. November 2017
Vai alla fonte
Mit 80 zu 20 in die Säure-Basen-Balance nach dem P. Jentschura Prinzip
p-jentschura.com; Basische Ernährung - Natürlich gesund und lecker
Vai alla fonte
pH Wert Tabelle
foodspring.de; Basische Lebensmittel & Säure-Basen-Haushalt, Undine Sackmann
Vai alla fonte
Säure-Basen-Haushalt Welche Lebensmittel sind säurebildend, welche sind basenbildend?
lavita-magazin.de; Säure-Basen-Haushalt Welche Lebensmittel sind säurebildend, welche sind basenbildend?, Cora Högl, 2021
Vai alla fonte
Basische Ernährung
minimed.at; Basische Ernährung
Vai alla fonte
Saure und basische Lebensmittel – Die Tabelle
Zentrum-der-gesundheit.de; Saure und basische Lebensmittel – Die Tabelle, Carina Rehberg, 05 März 2021
Vai alla fonte
Säure-Basen-Haushalt – auf die Balance kommt es an
Pacoe.de; Säure-Basen-Haushalt – auf die Balance kommt es an, Dr. Astrid Rustige, 2020
Vai alla fonte
Ursachen von Übersäuerung
Basica.com; Ernährung und ein übersäuerter Körper, 2021
Vai alla fonte
Vorsicht bei Basenpulver
aposphere.at; Vorsicht bei Basenpulver, 2015
Vai alla fonte
32 Basische Nahrungsergänzungsmittel im Test
Ökotest.de; 32 Basische Nahrungsergänzungsmittel im Test, 2015
Vai alla fonte
Basische Ernährung
minimed.at; Basische Ernährung
Vai alla fonte
Essentials of Healthy Eating: A Guide
ncbi.nlm.nih.gov; Essentials of Healthy Eating: A Guide, Patrick J. Skerrett, MA and Walter C. Willett, MD, DrPH, 2012
Vai alla fonte
Recensioni