Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

La cintura per gli uomini è principalmente lì per far sì che i tuoi pantaloni si adattino perfettamente. Se la tua cintura è troppo larga sul fianco, usa semplicemente una cintura e i tuoi pantaloni calzeranno come un guanto. Ma le cinture sono anche popolari come accessori, perché possono aggiungere molto valore al tuo outfit ed essere un bel colpo d’occhio.

In questa guida ti aiuteremo a decidere la cintura giusta per gli uomini. Ti diremo cosa dovresti cercare quando acquisti e risponderemo alle domande più importanti sulle cinture da uomo per te. In questo modo, speriamo di rendere più facile la tua decisione di acquistare una cintura da uomo.




Cinture da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: cosa cercare quando si acquistano cinture da uomo

Prima di acquistare una cintura da uomo, dovresti prestare attenzione ad alcune cose importanti in modo da trovare la cintura perfetta per te. Ognuno ha preferenze e gusti diversi ed è per questo che ci sono diversi criteri in qualsiasi design.

Questi sono i seguenti criteri di acquisto

  • Dimensione
  • Materiale
  • Colore

Ora ti spiegheremo perché questi criteri dovrebbero essere considerati prima di acquistare una cintura da uomo.

Dimensione

Il criterio di acquisto più importante è la giusta dimensione di una cintura da uomo. Una cintura non serve solo come un bellissimo accessorio che valorizza il tuo outfit, ma serve anche a rafforzare i tuoi pantaloni. Di conseguenza, è importante trovare la giusta dimensione.

La cintura per gli uomini non deve essere troppo stretta, perché questo non è molto bello e preme quando viene indossato. Ma non deve anche essere troppo largo, perché altrimenti i pantaloni scivoleranno verso il basso. Di seguito ti spieghiamo come trovare la misura giusta per te.

Materiale

Puoi trovare cinture per uomo in una grande varietà di materiali. Ognuno di questi materiali ha i suoi vantaggi, quindi devi decidere da solo quale materiale ti si addice meglio. Di seguito abbiamo spiegato i materiali più comuni

  • Pelle: il materiale più popolare per le cinture da uomo è la pelle. Che si tratti di vera pelle o di finta pelle. Ha l’aspetto più elegante e valorizza l’outfit. La pelle è resistente e di alta qualità. Quindi se stai cercando una cintura che duri a lungo e che sia chic, allora la cintura in pelle da uomo è quella che fa per te.
  • Tessuto: Una cintura in tessuto per gli uomini è più adatta all’abbigliamento quotidiano. Conta come una cintura casual. Una cintura in tessuto è anche molto robusta e di solito è resistente agli strappi. Quindi se stai cercando una cintura che sia ideale da indossare tutti i giorni ma che sia comunque bella e valorizzi il tuo abbigliamento, una cintura in tessuto è quella che fa per te.

Colore

Anche il colore gioca un ruolo importante quando si acquista. Dovresti scegliere un colore di cintura che si adatti a te e al tuo abbigliamento. Il colore della cintura dovrebbe riflettersi anche nelle tue scarpe.

Di solito puoi trovare una cintura di pelle in marrone o nero. Una cintura in pelle marrone è disponibile in marrone chiaro o scuro. La pelle può anche essere opaca o lucida. Una cintura in pelle nera per uomo è disponibile anche in versione opaca o lucida.

Cinture da uomo: le risposte alle domande più importanti

Affinché tu sia sufficientemente informato prima di acquistare una cintura da uomo, abbiamo risposto qui alle domande più importanti sulle cinture da uomo. Speriamo che questo renda più facile la tua decisione di acquisto.

Come si fa a trovare la giusta misura di cintura per gli uomini?

Trovare la taglia giusta è una delle cose più importanti quando si sceglie una cintura per uomo. Ma come si fa a trovare la misura perfetta? Prima di tutto, è importante sapere che puoi regolare una cintura in lunghezza e larghezza.

Per quanto riguarda la larghezza, devi prestare attenzione al tipo di pantaloni che stai indossando. A seconda di quanto è larga la fibbia della tua cintura sui tuoi pantaloni, ecco quanto deve essere larga la tua cintura.

Per i cosiddetti pantaloni chino, di solito si raccomanda una larghezza da 30 a 35 mm. Una cintura da uomo per jeans di solito ha una larghezza di 40 mm.

La lunghezza dipende dal tuo tipo di corpo. Per trovare la taglia giusta, devi misurare la circonferenza dei tuoi fianchi. Usa semplicemente un metro a nastro. Si raccomanda poi di aggiungere da 10 a 15 cm a questa lunghezza e utilizzarla come lunghezza della cintura.

Tuttavia, puoi anche adattare la tua cintura alla taglia dei tuoi vestiti. Se indossi una taglia S, la taglia della tua cintura dovrebbe essere tra 70 e 75. Se indossi una taglia M, la misura ideale per la tua cintura è tra 80 e 85. Una cintura tra 90 e 95 è adatta per una taglia L e una cintura tra 100 e 105 è raccomandata per una taglia XL.

Tuttavia, per arrivare alla misura perfetta della cintura, dovresti considerare la circonferenza dei fianchi e la taglia del tuo vestito. Se fai questo, allora la cintura da uomo si adatterà idealmente a te.

Inquali stili sono disponibili le cinture da uomo?

Dato che la cintura è solitamente visibile sui pantaloni, è importante utilizzare la cintura giusta per l’occasione giusta, perché come abbiamo già detto, valorizza enormemente un outfit. Puoi trovare una cintura per uomo in una grande varietà di stili. Distinguiamo qui tra due diversi stili

  • Cintura classica: le cinture classiche sono spesso chiamate cinture business o cinture per abiti. Il loro materiale è solitamente la pelle, in quanto sembra di qualità superiore e più chic. Le cinture classiche sono di solito indossate con abiti o occasioni formali.
  • Cintura casual: la cintura casual è, come suggerisce il nome, una compagna per tutti i giorni. È molto casual e può essere indossato con qualsiasi cosa. Di solito è fatta di tessuto, ma anche le cinture di pelle possono essere casuali. Queste sono adatte per essere indossate tutti i giorni e possono quindi essere abbinate in modo più disinvolto.

Come ti prendi cura della tua cintura in pelle da uomo in modo appropriato?

Per assicurarti che la tua cintura in pelle da uomo duri a lungo e continui ad avere un bell’aspetto, devi averne cura in modo adeguato. Se non ti prendi cura della tua cintura di pelle in modo appropriato, può rompersi.

Per pulirla, usa semplicemente un panno di cotone e passaci sopra la cintura con acqua. Poi dovresti impregnare la cintura di pelle con uno spray impregnante adatto. Non dovresti lesinare sui rispettivi prodotti di cura in modo che la tua cintura da uomo continui ad essere bella per molto tempo.

Dopo aver curato la tua cintura, non dovresti indossarla di nuovo immediatamente. Dovresti prima lasciarlo riposare per un po’ in modo che i prodotti di cura abbiano il tempo di fare effetto. Si raccomanda quindi di curare la tua cintura la sera in modo da poterla indossare appena pulita il giorno dopo.

Cosa dovrei cercare in una fibbia per cintura da uomo?

Le fibbie per cinture sono solitamente realizzate in ottone o in zama. La maggior parte delle marche utilizza fibbie in puro ottone, ma lo zamal è un’opzione leggermente più economica dell’ottone.

Quando si tratta di fibbie, più sono grandi, più sono casual. Ecco perché le fibbie delle cinture relativamente piccole e semplici sono raccomandate per i completi. Il colore della fibbia della tua cintura dovrebbe essere coordinato con i tuoi accessori, come un orologio o un altro tipo di gioiello.

Ci sono molti modi per allacciare la tua cintura. Qui ti presentiamo due opzioni di fibbie per cinture.

Con le cinture in tessuto, viene solitamente utilizzata una cosiddetta fibbia a pizzico. Qui, l’estremità della cinghia è semplicemente bloccata in una barra e questa è ora chiusa. La fibbia più comune, e quella più spesso utilizzata per le cinture in pelle, è la fibbia a spina. La cosiddetta fibbia è attaccata alla cintura con un foro.

Consigli di stile per le cinture da uomo: come ottenere il look perfetto della cintura

Per aiutarti a mostrare la tua cintura da uomo alla perfezione, ecco alcuni consigli per la giusta combinazione di abito e cintura. Una cintura che si abbina al tuo look aggiungerà molto valore al tuo outfit.

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al colore della tua cintura. La fibbia della cintura dovrebbe essere coordinata per colore con i tuoi gioielli o gemelli, per esempio. Quindi se preferisci i gioielli d’oro, anche la fibbia della tua cintura dovrebbe essere d’oro.

Il colore del materiale è solitamente coordinato con le rispettive scarpe indossate. Se indossi scarpe di pelle marrone con il tuo abito, anche la tua cintura di pelle dovrebbe essere della stessa tonalità di marrone.

Per un look da abito, dovresti preferire una cintura da uomo in pelle marrone o nera. Per i look di tutti i giorni, puoi optare per cinture in tessuto. Anche queste sono spesso indossate con un look usato. Con queste cinture da uomo, non ci sono limiti alla creatività nella scelta dei colori e dei disegni.

Conclusione

Quando acquisti una cintura da uomo, la prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è la dimensione e il materiale. Ma anche il colore e il tipo di fibbia della cintura possono giocare un ruolo importante nella tua decisione.

Naturalmente, la cintura ideale dovrebbe anche adattarsi bene. Per farlo, misura semplicemente la circonferenza dei tuoi fianchi.

Dal momento che la cintura completa il tuo outfit ed è un vero e proprio eye-catcher, dovrebbe essere messa in scena correttamente. Dovresti coordinare la tua cintura con i tuoi accessori e le tue scarpe. Se prendi in considerazione questi consigli, nulla ostacolerà il tuo look da cintura perfetta.

Sources: unsplash & 123rf

Recensioni