ciotola-acqua-cane-principale-xcyp1

Se stai cercando una buona ciotola per l’acqua per il tuo cane è perché sai quanto sia importante mantenerlo ben idratato non solo in estate, ma tutto l’anno. Questo perché il tuo amico a quattro zampe probabilmente ha una dieta prevalentemente su alimenti secchi, quindi ha sempre bisogno di acqua fresca a disposizione.

Se ben idratato, il tuo cane sarà in salute e in forze anche nei mesi più caldi. Tuttavia, non è sempre facile comprare la migliore ciotola per l’acqua presente sul mercato. A causa di una grande varietà di materiali, dimensioni e tipologie, è possibile sentirsi in difficoltà. Per questo motivo, abbiamo deciso di aiutarti nella scelta, attraverso il contenuto dell’articolo che stai leggendo.

Le cose più importanti in breve

  • Le dimensioni del tuo cane sono un punto chiave per l’acquisto di una ciotola d’acqua adeguata. Più il tuo pelosetto è grande, di più acqua avrà bisogno. Per questo motivo, ti servirà di un modello che arrivi a mezzo litro o a un litro, soprattutto se passi molte ore fuori casa.
  • Il materiale della ciotola per cani è molto importante. Alcune in plastica possono presentare dei componenti nocivi per la salute del tuo animale. Inoltre, se il tuo amico a quattro zampe presenta delle allergie, dovrai optare per una ciotola ipoallergenica.
  • Se il tuo cane tende a bere poco e sai già che non vi è una malattia alla radice di ciò, le migliori ciotole per lui saranno quelle automatiche o a fonte. Esse offrono liquido in continuo movimento. In questo modo, l’acqua attirerà la sua attenzione, oltre ad essere sempre fresca.

Classifica: Le migliori ciotole d’acqua per cani sul mercato

Come abbiamo già detto, può essere difficile scegliere le migliori ciotole d’acqua per cani. Il rischio è quello di perderci troppo tempo e finire per prenderne una a caso pentendosi poi dell’acquisto. Per aiutarti in questo processo iniziamo la guida all’acquisto con quelle che, secondo noi, sono le migliori ciotole del momento. Troverai anche un breve riassunto delle opinioni di chi le ha acquistate in precedenza, ti saranno di aiuto!

Posto nº1: AmazonBasics 11020

Il distributore d’acqua targato AmazonBasics è adatto ad animali domestici quali cani e gatti. Dispone di un serbatoio in PET trasparente da 3,79 l, il quale rifornirà costantemente la ciotola in polipropilene. La struttura ha impugnature sagomate per spostarla facilmente e monta piedini in gomma antiscivolo.

Gli acquirenti sono comprensibilmente entusiasti del prodotto, che offre il giusto compromesso fra costo e funzionalità, senza venire meno alla qualità. I materiali sono robusti e sufficientemente eleganti, e si puliscono facilmente. È inoltre acquistabile in bundle con il distributore di cibo della stessa linea, per un risparmio ancora maggiore.

Posto nº2: COMSUN UK2-PET-003

COMSUN propone una ciotola per cani o gatti da 350 ml, con la particolarità di poter essere richiusa occupando lo spazio di 13 cm come diametro e 1,3 cm di spessore. È venduta in bundle da 2 o 3 pezzi. È inoltre disponibile un modello di dimensioni maggiori, con un diametro massimo di 18 cm ed una capacità di 700 ml.

Le ciotole in questione si adattano perfettamente a chi porta con sé il proprio animale in vacanza o nelle gite fuori porto, permettendo di risparmiare una considerevole porzione di spazio in borsa o in valigia. È proprio così che gli utenti la utilizzano e ne sono ampiamente soddisfatti, elogiandone i materiali resistenti e la comodità d’uso.

Posto nº3: AmazonBasics BXG

Sempre da AmazonBasics arriva un’ampia ciotola da 910 ml per cani di qualsiasi taglia, adatta sia per bere che per mangiare. È realizzata in acciaio inox di alta qualità e misura 7,8 cm in altezza, mentre la base raggiunge un diametro di 27 cm e presenta un anello in gomma antiscivolo.

Il rapporto qualità-prezzo dell’articolo è decisamente alto, soprattutto se ci si orienta verso il bundle di due ciotole. L’utenza è altamente soddisfatta dell’acquisto e non segnala alcun problema; si tratta sostanzialmente di un oggetto abbastanza semplice, facile da pulire e di buona qualità.

Posto nº4: YGJT

YGJT vende un set composto da distributori automatici di acqua e crocchette per cani e gatti, realizzati in plastica destinata all’uso alimentare. Entrambi i fusti hanno un volume di 3,75 l, e quello per il cibo ha un pratico coperchio per rifornirlo più facilmente. La base comprende la ciotola ed è larga invece 31,5×17 cm.

La coppia di distributori di cibo e acqua proposta da YGJT soddisfa l’utenza, anche se qualcuno ha da ridire sulla solidità dei materiali e la qualità degli agganci, sconsigliandone l’uso con cani grandi o particolarmente vivaci. A parte ciò risultano entrambi ottimi prodotti, utili e funzionali, senza veri e propri difetti.

Posto nº5: Lorsoul

Lorsoul propone un dispenser d’acqua automatico per cani e gatti, il cui serbatoio ha una capacità di 3,75 l ed una valvola che impedisce la fuoriuscita di liquidi quando lo si riempie. La base è larga circa 32×17,5 cm e presenta una superficie antiscivolo.

Le recensioni nei confronti della proposta Lorsoul sono molto positive, trattandosi dopotutto di un oggetto semplice, economico e funzionale. Risulta stabile, si riempie facilmente e l’acqua all’interno dura diversi giorni, in base a chi andrà ad utilizzare l’oggetto, mantenendosi fresca e pulita.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle ciotole d’acqua per cani

Come hai potuto constatare attraverso la nostra classifica, il mondo delle ciotole per cani è più complesso di quanto sembra. Ci sono molti modelli, materiali e sistemi di funzionamento. Per questo motivo, è normale che sorgano dubbi. Qui sotto troverai alcuni importanti aspetti chiave che ti serviranno a fare un acquisto giusto per le tue esigenze.

ciotola-acqua-cane-prima-xcyp1

La base antiscivolo della ciotola impedisce che essa si muova da dove l’hai collocata. (Fonte: Iakov Filimonov: 123074829/ 123rf.com)

Cos’è una ciotola per cani e a cosa serve?

Una ciotola per cani non è altro che un recipiente in cui si mette l’acqua per il tuo amico a quattro zampe. Anche se non sono specificatamente per cani, la maggior parte di essere sono universali. Nel caso delle ciotole d’acqua per cani, esse offrono anche la possibilità di collocare cibo accanto all’acqua.

Per la salute del tuo pelosetto, è essenziale mantenere l’acqua sempre pulita: le ciotole d’acqua per cani hanno dimensioni differenti, indipendentemente dal prezzo. Per questo, puoi sempre comprare la ciotola adatta alle dimensioni del tuo cane o per il numero di cani che possiedi. Inoltre, esse sono fatte in diversi materiali (che andremo ad analizzare nel paragrafo successivo).

Di quali materiali può essere fatta una ciotola per cani?

Parlando in generale, le migliore ciotole d’acqua per cani presenti sul mercato sono in tre materiali differenti: plastica, metallo (soprattutto acciaio inossidabile) e ceramica. Devi conoscere bene ogni materiale in modo da capire cosa può apportare al cane, oltre che a te. Ecco i vari materiali:

  • Plastica: le ciotole d’acqua per cani in plastica sono solitamente le più economiche, il che è, indubbiamente, un punto a favore. Inoltre, sono i più comode se devi partire per un viaggio. Di conseguenza, devi assicurarti che la ciotola sia in plastica di buona qualità, senza BPA (un composto altamente dannoso per i cani).

Tuttavia, la pulizia di queste ciotole può diventare un autentico martirio. Questo perché i prodotti in plastica tendono a spaccarsi e ad ospitare ogni tipo di batteri in quelle fessure, richiedendo quindi una cura giornaliera.

  • Metallo: le migliori ciotole per cani sono solitamente in acciaio inossidabile. Questa opzione è la più facile da pulire: contrariamente alla plastica, non è porosa, quindi i batteri sono presenti a livelli minimi. Inoltre, durano molto di più.

Oltre all’igiene e alla durevolezza, le migliori ciotole d’acqua per cani in acciaio inossidabile sono un po’ più care rispetto alle loro equivalenti in plastica. Molti di esse hanno basi antiscivolo o antiribaltamento: un grande vantaggio se il tuo cane è un pasticcione o sempre in movimento.

  • Ceramica: le migliori ciotole d’acqua per cani di questo materiale sono molto belle esteticamente. Molte di esse, così come le altre ciotole in questo materiale, hanno delle fantasie colorate che difficilmente passano inosservate. Tuttavia, solitamente sono pesanti, quindi può risultare difficile spostarle o rovesciarle.

Molti esperti affermano che la ceramica presenta una porosità che l’avvicina alla plastica in termini di igiene. Inoltre, se non sono di buona qualità possono rompersi molto facilmente. Quindi, la resistenza inferiore rispetto alle ciotole in plastica e in metallo è un difetto che devi tenere in considerazione.

Come dovrebbe essere un’ottima ciotola d’acqua per cani?

Una volta scelto il materiale più ideale a te e al tuo cane, occorre analizzare tutti gli atri aspetti che andranno a formare la ciotola perfetta. Il primo di questi è sempre collegato al materiale che, innanzitutto, deve essere ipoallergenico in modo da evitare ogni inconveniente. L’altro, è che il suo disegno permetta una pulizia facile.

Diana OliverGiornalista che si occupa di amici a quattro zampe, maternità, infanzia e vita sana

“Una corretta idratazione è importante per il cane, esattamente come una corretta alimentazione e l’esercizio fisico”.

Quanto alla finitura, essa deve adattarsi alle caratteristiche del tuo cane. Se compri una ciotola d’acqua per cani che il tuo amico non riesce ad utilizzare correttamente, potresti fargli passare la voglia di bere, e questo sarebbe un grande problema. Per quanto riguarda la base, assicurati che sia antiscivolo, perché altrimenti il tuo pelosetto tenderà a spostare la ciotola.

Quali tipi di ciotole esistono?

Tra le migliori ciotole d’acqua per cani, troviamo i classici recipienti che possono essere collocati a terra (grazie alla base antiscivolo) o ad una certa altezza. Questo tipo di ciotole vengono vendute solitamente a coppia, in modo da permettere di mettere l’acqua in una e il cibo nell’altra. Sono le più economiche e non richiedono altre spese.

Poi, ci sono anche gli abbeveratoi automatici. Alcuni di essi possono contenere vari litri (sono quindi l’ideale per i cani più grandi), altri invece, si basano su circuiti chiusi, che spingono il cane a bere. Altre ciotole, invece, sono disegnate appositamente per cani con barba o con orecchie grandi (per evitare che si bagnino).

Quali vantaggi hanno gli abbeveratoi automatici o le ciotole a deposito?

Le nuove tecnologie hanno permesso lo sviluppo di abbeveratoi automatici o a deposito per cani, portando le varie marche a concepire disegni sempre nuovi e diversi. Inoltre, questi modelli presentano una serie di vantaggi rispetto alle ciotole tradizionali:

Vantaggi
  • Alcuni modelli possono essere gestiti da qualsiasi luogo attraverso un dispositivo mobile
  • Possono essere adattati in base a ogni tipo di cane (in base alla dimensione o a quanta acqua beve)
  • Quando ci sono depositi o circuiti chiusi di acqua, il cane non può rovesciarla o sprecarla, quindi anche se esci di casa senza il tuo amico, saprai che avrà sempre a sua disposizione dell’acqua
  • Molti modelli forniscono acqua sotto forma di getti o in continuo movimento
  • Offrono filtri che evitano un cattivo odore o sapore dell’acqua
  • Alcuni modelli includono dei filtri aggiuntivi per eliminare ogni cosa cada in essa
Svantaggi
  • le migliori opzioni non sono sempre economiche (anche se vale la pena a lungo termine)
  • I filtri vanno cambiati ogni due o quattro settimane, con un conseguente spreco aggiuntivo (tuttavia, occorre dire che non sono molto cari)

Sono utili le ciotole per cani a due recipienti?

Dipende. All’inizio possono esserlo, perché potrai offrire al tuo cane più acqua oppure un mix di cibo e acqua, anche se può succedere che al tuo cane quest’oggetto non piaccia tanto. Inoltre, il cane potrebbe utilizzare il recipiente per l’acqua per tenere il suo cibo: si sa che i cani non sono precisi come i gatti, quindi la ciotola potrebbe far passare loro la voglia di bere.

ciotola-acqua-cane-seconda-xcyp1

La maggior parte delle ciotole sono ipoallergeniche. (Fonte: pexels: 1284238/ 123rf.com)

Dove è meglio collocare la ciotola d’acqua?

Fortunatamente, i cani non sono capricciosi come i gatti, almeno in generale. In questo modo, dovrebbe essere facile collocare la ciotola, ovviamente, meglio se in un luogo che inviti il cane ad abbeverarsi. Inoltre, è meglio che essa non stia troppo vicino al cibo, in modo da non venire sporcata.

Cosa sono i filtri per le ciotole d’acqua, e a cosa servono?

Uno dei vantaggi delle migliori ciotole per cani automatiche o a deposito è che solitamente hanno uno o più filtri: il principale è il filtro a carbonio, che evita cattivi odori o sapori. Questo è un fattore importante, perché se il tuo pelosetto trova che l’acqua abbia un cattivo odore, potrebbe smettere di bere.

Ci sono anche altri filtri che aiutano ad eliminare residui ed agenti indesiderati. Ad esempio, la polvere o il cibo (soprattutto se vicino alla ciotola d’acqua) o altri elementi, potrebbero cadere nell’acqua, sporcandola. Ovviamente, non vuoi che questo accada. Questi tipi di filtri aiutano a mantenere l’acqua sempre pulita.

Quali tipi di basi presentano le miglior ciotole per cani, e perché sono importanti?

In generale, le migliori ciotole per cani del 2019 presentano delle basi abbastanza antiscivolo, con materiali solitamente ipoallergenici. Molte marche utilizzano materiali di origine naturale anche per la confezione: in questo modo, la salute del tuo amico non sarà mai intaccata, e tu potrai stare tranquillo.

Le basi antiscivolo permettono che la ciotola d’acqua non si muova dal posto in cui la collochi. Grazie a questo, eviterai che che ci siano dei ribaltamenti improvvisi. Quelli di grandi dimensioni, come gli abbeveratoi a deposito, hanno delle basi generalmente più piccole ma che, a parità di peso, permettono che essi aderiscano meglio al suolo.

Una ciotola d’acqua potrebbe provocare allergie nel mio pelosetto?

La ciotola in sé no, ma i materiali di cui è fatta potrebbe. Oggi, la maggior parte delle ciotole d’acqua per cani sono ipoallergeniche, ossia sono fatte di materiali che non causano allergie. Tuttavia, potrebbe succedere che il modello che vuoi acquistare sia fatto di materiali potenzialmente nocivi: è difficile che sia così, ma è meglio che tu ne sia sicuro prima di effettuare l’acquisto.

Criteri di acquisto

Arrivati a questo punto, speriamo di aver chiarito vari tuoi eventuali dubbi sulle ciotole per acqua per cani. Ma non abbiamo ancora finito. Ora che conosci bene questi accessori così importanti, devi concentrarti sui criteri che devi seguire per comprare la migliore ciotola per il tuo amico a quattro zampe.

  • Tipo
  • Dimensioni del cane
  • Materiale della ciotola
  • Facilità di pulizia
  • Design e funzionalità

Tipo

Ovviamente, il cane non è un gatto: bisogna portarlo a passeggio ogni giorno. Durante un giorno lavorativo sarai costretto a passare lunghe ore fuori casa, ma dovrai comunque garantire ai tuoi cani un po’ di aria fresca e accesso all’acqua durante la tua assenza. In questo caso, le fonti o le ciotole a deposito sono la migliore opzione per te.

Dimensioni del cane

Avere un chihuahua non è lo stesso che avere un alano. Per questo, non avrai bisogno della stessa ciotola se hai uno, due o più cani. Più il cane è grande, di più acqua esso avrà bisogno: quindi, concentrati sul volume di acqua che l’abbeveratoio dovrà contenere. La sua capacità dovrà oscillare tra il mezzo litro e gli 8 litri.

Eva LopezEsperta del mondo animale

“La quantità d’acqua che un cane deve bere si aggira mediamente intorno ai 60 ml per ogni chilo di peso”.

Materiale della ciotola

Come avrai già capito nel paragrafo dedicato ai differenti materiali, le ciotole in plastica, metallo e ceramica hanno delle caratteristiche diverse. Mentre le ciotole in plastica sono le più economiche, presentano una serie di inconvenienti che raramente sperimenterai con una ciotola in metallo o in ceramica.

Facilità di pulizia e durevolezza

Tipologia Facilità di pulizia e durevolezza
Plastica Molto facile da pulire all’inizio della sua vita utile. Tuttavia, la pulizia diventa difficile a lungo andare, poiché quel materiale va degradandosi nel tempo. La plastica ha una grande resistenza, ma sarà sempre inferiore all’acciaio inossidabile. Inoltre, a causa del deperimento di questo materiale, ha una vita utile inferiore
Acciaio inossidabile In generale, la pulizia è abbastanza semplice: non deperisce, evitando quindi che dei batteri si annidino all’interno di esso come accade nelle ciotole di plastica. In termini di durabilità, le ciotole per cani in metallo sono la miglior opzione, poiché questo materiale è robusto, solido e con un’ottima resistenza al deperimento
Ceramica Abbastanza facile da pulire, anche se alcune ciotole in ceramica possono presentare gli stessi problemi di quelle in plastica (porosità con conseguente accumulo di batteri o di deperimento del materiale). Alcune opzioni in ceramica possono tendere a rompersi, con una conseguente pioggia di frammenti in caso di rottura. Tuttavia, in generale, si tratta di un materiale molto solido e resistente a lungo andare

Design e funzionalità

Indipendentemente dal materiale della ciotola per cani che vuoi acquistare o il denaro che vuoi spendere, anche il disegno e la funzionalità sono due fattori da non tralasciare: il prodotto deve essere innanzitutto facile da installare o da attivare. Inoltre, deve essere bello ed accessibile per il tuo cane, altrimenti il tuo amico non berrà e l’acquisto sarà completamente inutile.

Conclusioni

Secondo la cultura popolare, il cane è il miglior amico dell’uomo. Ciò non è detto a caso, perché la relazione che abbiamo avuto con i cani nel corso della storia è sempre stata stretta e fatta di collaborazione. Quindi siamo tutti d’accordo che si meriti il meglio, anche per quello che riguarda la ciotola dell’acqua.

Ricorda di fare il tuo acquisto basandoti sui criteri che ti abbiamo consigliato. La migliore ciotola dipenderà dal materiale, dalla sua funzionalità, dalle sue dimensioni (e quelle del tuo cane) o dal suo meccanismo d’azione. In questa guida, abbiamo voluto dare una panoramica generale su quest’oggetto.

Se siamo riusciti ad aiutare sia te sia il tuo cane, non esitare a lasciarci un commento o a condividere l’articolo sui tuoi profili social!

(Fonte dell’immagine in evidenza: bullltus: 105227817/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.