Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

La natura ci ha sempre fornito ciò di cui abbiamo bisogno per vivere, ma oggi siamo più consapevoli di questo. Sempre più persone preferiscono usare rimedi naturali per la loro vita quotidiana. È un modo per prendersi cura del nostro corpo e dell’ambiente. Ci sono molte piante con proprietà utili.

Tra questi, la citronella è diventata popolare perché può essere utilizzata per molti aspetti della vita. Per esempio, è usato per cose diverse come mangiare e respingere gli insetti. Una cosa del genere non sarebbe mai possibile con metodi che evitano i benefici naturali.




La cosa più importante

  • Il nome citronella può riferirsi a diverse specie di piante. Tutti sono legati dal loro caratteristico odore di limone che respinge le zanzare e altri insetti.
  • Spesso si presenta sotto forma di oli essenziali, repellenti, candele, deodoranti per ambienti e, naturalmente, citronella viva.
  • La maggior parte degli insetticidi sono dannosi per la salute in misura maggiore o minore. Quindi la citronella è perfetta per soddisfare lo stesso bisogno in un modo più sano.
  • Altre caratteristiche apprezzate della citronella sono: il suo sapore, il suo aroma, le sue proprietà contro le infezioni, gli spasmi dello stomaco, i problemi della pelle e i dolori.

Citronella: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulla citronella

Se sei arrivato fin qui, è perché stai considerando l’acquisto di un prodotto alla citronella per i suoi numerosi benefici o perché vuoi chiarire qualsiasi dubbio tu possa avere. Prima di fare il grande passo, è importante sapere quale tipo di citronella è il più adatto e per farlo devi ottenere le giuste informazioni. Ecco i dati più rilevanti e le domande più frequenti poste dagli utenti.

L’olio essenziale di Citronella è il prodotto più prezioso della pianta perché viene utilizzato per tutti gli scopi possibili. (Fonte: Chelsea Shapouri: r40EYKVyutI/ Unsplash.com)

Cos’è la citronella e quali sono i suoi benefici?

Citronella è il nome dato a un gran numero di specie, caratterizzate principalmente dal loro intenso profumo di limone. È questo profumo che fornisce un’altra delle sue caratteristiche distintive, le sue proprietà repellenti per gli insetti. Spesso si riferisce a un tipo di geranio aromatico o a volte a una specie chiamata anchecitronella. I vantaggi dell’utilizzo della citronella sono quasi infiniti, rispetto alla difficoltà di trovare svantaggi nell’utilizzo di una risorsa naturale così sostenibile. In effetti, l’unico svantaggio riguarda l’olio essenziale di citronella, anche se questa è una caratteristica di qualsiasi olio essenziale. La miriade di proprietà medicinali e i possibili usi rendono la citronella un must-have per qualsiasi casa.

Vantaggi
  • Repellente ecologico
  • Disinfetta e lenisce i morsi
  • Rimedio con molte proprietà medicinali
  • Deodorante naturale
  • Ingrediente di cucina.
Svantaggi
  • La concentrazione dell”olio essenziale può causare irritazione se applicato direttamente sulla pelle.

Quali varietà di citronella esistono?

Le varietà più popolari sono la citronella di Ceylon (nome scientifico Cymbopogon nardus) e la citronella di Java(Cymbopogon winterianus). Altri come Cymbopogon citratus o Cymbopogon flexuosus non sono meno rilevanti, ma la lista sarebbe lunga. Il genere Cymbopogon comprende circa 55 specie, tutte generalmente conosciute come citronella. Inoltre, ci sono altri tipi di piante chiamate citronella, a causa dei composti che caratterizzano il profumo.

Per esempio, Pelargorium citrodorum è conosciuto anche come citronella o geranio antizanzare e comprende circa 200 specie. È una delle piante più commercializzate in formato vivo. Questa varietà, insieme alla citronella di Ceylon e alla citronella di Java sono le più utilizzate per l’estrazione dell’olio essenziale.

Quando piantare la citronella?

Se hai scelto di comprare i tuoi semi di citronella, questa sarà la tua prima domanda. Quando piantare la citronella dipende dal tempo. La citronella proviene dai climi tropicali, quindi è meglio far germinare i semi in casa e in primavera, quando le temperature iniziano a salire. Il processo di germinazione richiederà circa 21 giorni, quindi non disperare se non germina entro questo tempo. Dopo circa 60 giorni, la citronella sarà pronta per il suo primo trapianto, anche se questo dipenderà anche dalle dimensioni del terreno che le hai dato.

Una buona soluzione per respingere le zanzare all’aperto è quella di utilizzare una torcia con uno speciale olio di citronella. Porterà anche un senso di calore magico alle tue riunioni. (Fonte: Dede: 2541644/ Pixabay.com)

Come usare la citronella?

Se vogliamo utilizzare una pianta di citronella viva come repellente, la prima opzione è quella di posizionarla nello spazio che più ci aggrada. Tieni presente che deve essere un posto adatto a loro per vivere, soprattutto con molta luce. Tuttavia, come repellente davvero efficace, una pianta per spazio non sarà sufficiente.

Esistono diversi formati di repellenti alla citronella, anche se possiamo comprare anche il formato con olio essenziale. Potresti comunque preferire l’opzione di comprare la tua citronella dal vivo, ad esempio per cucinare e tenerla sempre fresca. Se vuoi conservare la citronella per un po’ di tempo, allora dovresti asciugarla prima di conservarla.

Quali tipi di citronella esistono?

Qui abbiamo deciso di classificarli in base alla loro natura e abbiamo selezionato alcuni di quelli più disponibili in commercio. Inoltre, legati ai diversi tipi sono i diversi tipi di utilizzo che possono essere fatti. Nella seguente tabella, riassumiamo l’utilità di ogni tipo di prodotto alla citronella, per aiutarti a decidere nel tuo processo di acquisto.

TIPI USI ORIGINE
Olio essenziale Concentrato repellente Deodorante concentrato e rimedio medicinale Naturale.
Pianta&#8230 Repellente.., deodorante, cucina e rimedi casalinghi Naturale.
Semi coltivazione di Citronella Naturale.
Candele, incensi e deodoranti Repellente e deodorante Naturale o artificiale (vedi composizione).
Gel Repellente e deodorante Naturale o artificiale (vedi composizione).
Spray e bracciali Repellenti Naturale o artificiale (vedi composizione)
Olio per torce Repellenti Naturale o artificiale. (vedi composizione).
Prodotti per animali domestici repellenti specifici naturali o artificiali (vedi composizione).

Che odore ha la citronella?

La citronella ha un odore di limone molto intenso e caratteristico. La percezione olfattiva di questa pianta o dei suoi derivati è dovuta ai suoi componenti, che vengono utilizzati per fare prodotti alla citronella. Questi componenti sono principalmente citronellol, citronellal e geraniol.

Sono questi tre elementi che di solito vengono estratti dalla pianta perché sono quelli che concentrano gli odori. Il profumo è la qualità più apprezzata della citronella perché è così forte che riesce a mascherare tutti gli altri odori, compresi quelli che attirano le zanzare.

La citronella ha effetto sui nostri animali domestici?

La citronella respinge anche insetti e parassiti dai nostri animali domestici. Per questo motivo, esistono già molte forme diverse di repellenti a base di citronella per cani e gatti. I composti della citronella hanno dimostrato di essere efficaci sugli esseri umani e sugli animali. In altre parole, le soluzioni alla citronella per animali domestici sono utili per la prevenzione o il trattamento su piccola scala.

La citronella non dovrebbe essere usata come singolo trattamento per un animale infestato. In zootecnia, il suo uso è scoraggiato a causa della necessità di un continuo ri-trattamento per mantenere l’efficacia. La citronella è più apprezzata nell’allevamento biologico perché non lascia residui chimici nei tessuti dell’animale.

I diffusori di aromi sono diventati di moda da un po’ di tempo a questa parte, in quanto umidificano la tua stanza mentre forniscono un’atmosfera attraverso gli oli essenziali. (Fonte: Anke Sundermeier: 4076727/ Pixabay.com)

Quali sono le alternative alla citronella?

Le alternative alla citronella dipendono dall’uso previsto. Come repellente, potremmo usare gli insetticidi, che sono molto efficaci, ma anche dannosi. La maggior parte dei repellenti artificiali contiene DEET, un composto che non è stato dimostrato essere molto dannoso per gli esseri umani. Tuttavia, questo ingrediente è stato trovato nelle acque reflue e può essere un inquinante per l’ambiente. Ci sono anche altre piante con queste proprietà, se preferisci una soluzione naturale.

Un esempio è l’albero di limone, che ha dei composti in comune con la citronella. Se l’alternativa che stiamo cercando non è un repellente, ma un deodorante per ambienti o un ingrediente commestibile, le possibilità sono più semplici. In cucina è spesso chiamatacitronella ed è disponibile fresca, congelata e tritata o essiccata e in polvere.

Se la citronella non è ancora disponibile e vogliamo fare questa ricetta senza indugio, è facile sostituirla. Se vuoi aggiungere atmosfera ad una stanza, se possibile, le opzioni si moltiplicano. Incenso, bustine di deodorante, candele profumate, deodoranti tipo mikado… ci sono molti profumi diversi disponibili.

ALTERNATIVI USI ORIGINE
Insetticidi e antizanzare ad ultrasuoni Repellente Artificiale
Altre piante antizanzare come il basilico limone o il timo limone Repellente Naturale
Limone, lime o zenzero Ingrediente per ricette o infusi Naturale
Candele profumate, incenso e deodoranti per ambienti Deodorante per ambienti Naturale o artificiale (vedi composizione).

Quali sono le proprietà e i benefici della citronella?

Molte delle applicazioni discusse finora si concentrano sull’odore, ma questa non è l’unica caratteristica che viene apprezzata nella citronella. Tutte le proprietà contenute nella pianta hanno scopi medicinali, terapeutici o preventivi che aiutano nella salute quotidiana. Per chiarire qualsiasi dubbio persistente, dovuto all’immensa varietà di tipi e usi, abbiamo redatto la seguente tabella.

APPLICAZIONE TIPI PROPRIETÀ/BENEFICI
Ambiente Olio essenziale, olio per torce, gel, candele, deodoranti e incensi Repellente e aromatizzante
Stomaco Infusione o ricette di cucina Tonico, digestivo, astringente, antispasmodico e carminativo
Dolore Olio essenziale o cataplasma con la pianta
Pelle Olio essenziale Antisettico, antinfiammatorio, antibatterico e fungicida
Animali domestici Shampoo repellenti, spray, collari Repellente

Criteri di acquisto

Quando vogliamo scegliere un prodotto alla citronella, ci troviamo di fronte a molti dubbi sul fatto che sia quello giusto. Ecco perché abbiamo selezionato sei aspetti fondamentali a cui prestare attenzione prima di acquistare la nostra citronella.

Proprietà medicinali

Uno dei motivi per cui la citronella è diventata un’opzione competitiva è la sua capacità di trattare problemi di salute comuni. La citronella aiuta a migliorare la digestione, a ridurre i gas e gli spasmi dello stomaco, responsabili anche dei crampi mestruali.

  • Inoltre, le sue proprietà antibatteriche hanno dimostrato di essere efficaci contro l’Helicobacter pylori (la causa della gastrite e delle ulcere).
  • Le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie della citronella la rendono adatta a schiarire l’acne.
  • La citronella è anche un antiossidante, quindi previene l’invecchiamento cellulare prematuro.
  • Usata dopo il deodorante, la citronella controlla i problemi legati all’eccessiva sudorazione.
  • Viene anche usato per alleviare il dolore causato da shock e reumatismi (come l’artrite, l’osteoartrite o il mal di schiena).
  • Allo stesso modo, il disagio causato dalle punture di insetti è ridotto grazie al potere disinfettante della citronella.

Il nome citronella può riferirsi a diverse specie di piante. Tutti sono legati dal loro caratteristico odore di limone che respinge le zanzare e altri insetti. (Fonte: Madeleinesteinbah: 107170466/ 123rf.com)

Usa

La citronella può essere utilizzata in molteplici modi, quindi qui selezioniamo le sue tre principali vie di somministrazione:

  • Uso esterno: La citronella contiene grandi quantità di olio essenziale, motivo per cui la sua estrazione è diventata comune. Tuttavia, le persone inclini alla dermatite dovrebbero fare attenzione al suo utilizzo.
  • Ingestione: La citronella è molto apprezzata nella cucina asiatica per il suo sapore di limone. Per questo uso, si può acquistare la citronella fresca o l’essenza di citronella liquida. Il formato che scegli dipende dall’uso culinario. L’essenza è spesso usata nei cocktail e anche come aroma. Fresco, viene utilizzato in modo simile al porro o alla cipolla, anche se è anche raccomandato come sostituto dello zucchero.
  • Odore: L’odore della citronella è intenso, simile al limone. Per questo motivo, non è solo usato in cucina, ma anche in profumeria e aromaterapia. Il profumo della citronella è spesso apprezzato dagli umani, ma è questa caratteristica che respinge anche le zanzare.

Cura

È molto raro che la citronella cresca al di fuori del suo habitat nativo, il sud-est asiatico. Pertanto, se vogliamo prenderci cura di una citronella viva saremo costretti ad acquistare la nostra pianta o i nostri semi. I suoi bisogni sono abbastanza semplici: molto sole e molta acqua. Più fa caldo, più acqua ha bisogno. Tuttavia, ha anche bisogno di un substrato ben drenante. In altre parole, assicurati di annaffiare la pianta quando il terreno è asciutto e la citronella ne ha bisogno. I semi dovrebbero essere piantati a fine inverno o all’inizio della primavera.

Non usare mai prodotti chimici sulla citronella, perché passeranno nel tuo corpo quando la usi.

Repellente

La caratteristica principale che rende famosa la citronella è il suo potere di respingere le zanzare. Tuttavia, questi insetti così fastidiosi per gli esseri umani non sono gli unici che respinge. La citronella respinge anche le pulci, le zecche, i pidocchi e tutti i ditteri. Se hai deciso di usare la pianta naturale come repellente, dovresti metterla in un luogo ventilato per diffondere il profumo. Se invece stai cercando una soluzione insetticida più naturale per i tuoi animali domestici, diverse marche lo vendono in vari formati.

Di solito si presenta sotto forma di olio essenziale, repellente, candele, deodoranti e, naturalmente, citronella viva. (Fonte: Koval: 27673393/ 123rf.com)

Aromaterapia

Il profumo della citronella ha anche altre proprietà apprezzate come la capacità di deodorare. In altre parole, viene utilizzato per liberare gli ambienti interni. Oltre a questo, l’aromaterapia riconosce i benefici della citronella. Il suo profumo può essere stimolante e rilassante, così che gli ambienti alla citronella sono caratterizzati dal fatto di de-stressare la persona che lo ispira. Il mercato offre molteplici soluzioni per rinfrescare l’aria alla citronella attraverso bruciatori, incensi, candele, tra gli altri.

Riassunto

La citronella è sicuramente una risorsa naturale multiforme che si trova in varie specie di piante. La proprietà che lo rende più distintivo e rilevante è la sua capacità di respingere le zanzare e altri insetti. La citronella è nota per il suo odore riconoscibile e l’intenso sapore di limone.

L’estrazione dell’olio essenziale è uno dei metodi più utili per massimizzare le proprietà benefiche della citronella. Tuttavia, viene venduto in qualsiasi formato tu possa immaginare, sai qual è il tuo? Condividi con i tuoi amici se ti sono piaciute le nostre raccomandazioni e lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine: Madeleinesteinbach: 97734411/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni