Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Soprattutto le persone che trattano molto l’argomento criptovalute e bitcoin dovrebbero avere familiarità con il cloud mining. Il cloud mining è semplicemente la produzione di Bitcoin e altre criptovalute.

In linea di principio, chiunque può estrarre criptovalute risolvendo processi matematici, ma in pratica questo è un po’ impegnativo perché richiede un hardware potente e molta energia. Per questo motivo, alcune aziende hanno iniziato ad offrire pool di cloud mining.

Queste aziende affittano l’hardware e l’energia a persone interessate al cloud mining e pagano loro delle commissioni per ottenere alti rendimenti. In questo articolo ti spieghiamo cosa dovresti cercare in queste offerte dei pool di cloud mining.




Sommario

  • Il cloud mining è il processo di creazione di nuovi blocchi per le criptovalute. Questo è il mining delle criptovalute, come il Bitcoin.
  • A causa delle alte risorse richieste per il cloud mining, si sono stabilite aziende che affittano le risorse necessarie, come l’hardware adatto, alle parti interessate.
  • Quando si sceglie un fornitore di cloud mining, è importante confrontare diverse offerte e controllare attentamente i contratti. I calcolatori sono offerti su internet per questo scopo, in modo che tu possa anche calcolare bene tutto.

Background: Cos’è il cloud mining?

Nella seguente sezione spieghiamo cos’è il cloud mining. Ti spieghiamo anche a cosa dovresti prestare particolare attenzione.

Come funziona il cloud mining?

Le transazioni sono verificate su una blockchain attraverso processi matematici.

Nel cloud mining, le transazioni assicurano l’integrità dei dati di una blockchain in modo che ogni unità di criptovaluta estratta possa essere applicata solo una volta.

Tuttavia, poiché il cloud mining richiede molte risorse e quindi difficilmente può essere utilizzato con profitto dagli utenti privati, si sono create delle aziende che affittano le risorse necessarie per il cloud mining alle parti interessate, i cosiddetti pool di cloud mining.

Questo è un tipo di servizio in cui gli utenti stipulano un contratto con il pool di cloud mining in cui ricevono commissioni per la verifica delle blockchain. Il cloud mining diventa redditizio quando un utente verifica il maggior numero possibile di nuove blockchain.

Verificando le blockchain, gli utenti partecipano ad una commissione. Più blockchain sono verificati, più alta è la commissione. Tuttavia, più alta è la potenza di calcolo, più difficili diventano gli ulteriori compiti di calcolo. (1, 2, 3, 4, 5, 6)

Quali sono le offerte e come sono fatte?

Se vuoi estrarre le criptovalute da solo ma non hai le risorse necessarie, puoi rivolgerti ad un cosiddetto pool di cloud mining. Queste sono aziende che offrono hardware per il mining in enormi data center in affitto. Con queste offerte, gli utenti pagano per accedere a questo hardware efficiente e ai servizi associati, come l’energia richiesta o la manutenzione dell’hardware.

In questo modo, tutti possono beneficiare del cloud mining senza incorrere in costi elevati attraverso l’acquisto di hardware adatto o l’alto consumo di energia. (1, 2, 3, 4, 5, 6)

Cloud mining

Il cloud mining è il processo di estrazione di criptovalute digitali. Le criptovalute più conosciute sono probabilmente Bitcoin ed Etherium. Fonte immagine: Unsplash / Pierre Borthiry

Le offerte dei pool di cloud mining differiscono in termini di tempo di esecuzione e larghezza di banda delle prestazioni.

Attenzione: le criptovalute possono essere fortemente influenzate dalle fluttuazioni di prezzo!

Ci sono pacchetti con una durata fissa e una larghezza di banda variabile e, al contrario, ci sono anche pacchetti con una larghezza di banda fissa e una durata variabile.

I pool di cloud mining rispettabili spesso offrono anche dei calcolatori con i quali gli utenti possono calcolare quali risultati possono essere ottenuti in quali condizioni. In questo modo puoi facilmente confrontare diverse offerte in base alle tue preferenze. (3)

Vantaggi e svantaggi del cloud mining per l’utente

Firmare un contratto con un pool di cloud mining può avere sia vantaggi che svantaggi. Li mettiamo a confronto qui sotto per renderti più facile il confronto e la valutazione.

Vantaggi
  • Nessun costo elevato delle risorse (energia, hardware, costi di manutenzione)
  • L”infrastruttura è già fornita dai pool di minatori
  • La potenza di calcolo in bundle minimizza il fattore fortuna
  • La criptovaluta generata collettivamente è distribuita secondo le proprie prestazioni
Svantaggi
  • Obbligo contrattuale con i fornitori
  • Il controllo sul processo di estrazione non è nelle proprie mani
  • Passare ad altre criptovalute di solito non è possibile entro la durata di un contratto
  • Truffatori e schemi di frode

I vantaggi

Probabilmente il vantaggio più significativo di un pool di estrazione cloud è l’eliminazione del dispendio di risorse. Quando concludi un contratto con un pool di cloud mining, non devi preoccuparti di acquistare hardware costoso, sostenere alti costi energetici o lavori di assistenza e manutenzione, perché tutto questo è curato dal fornitore.

Anche l’infrastruttura necessaria è già fornita, quindi non devi cercare l’hardware adatto e le offerte di energia a basso costo. La potenza di calcolo e l’esperienza dei fornitori di minerali eliminano anche il fattore fortuna nel cloud mining, per così dire. Le prestazioni attese possono essere approssimativamente calcolate in anticipo.

Inoltre, non devi preoccuparti di non averne abbastanza per le tue prestazioni. Questo perché le commissioni pagate sono divise in base ai tuoi guadagni. Più alti sono i tuoi guadagni, più alta è la commissione che ricevi.

Gli svantaggi

Probabilmente lo svantaggio più significativo del cloud mining attraverso i servizi di cloud mining è l’obbligo contrattuale. Questo significa che sei vincolato a certe specifiche nel tuo lavoro. Il controllo non è quindi nelle tue mani. Inoltre, passare ad un’altra criptovaluta potrebbe essere una sfida a causa di questo obbligo contrattuale.

Poiché sempre più truffatori e truffatori stanno trovando il modo di vivere le loro insidiose macchinazioni nel cloud mining, è anche importante che tu faccia una ricerca approfondita quando scegli un fornitore in modo da non cadere in una truffa. Tuttavia, come già detto, puoi prevenire questo problema ricercando ampiamente se un partner contrattuale è un fornitore rispettabile.

Quali servizi posso aspettarmi dal cloud mining?

Il servizio che puoi aspettarti dal cloud mining dipende interamente dal tuo contratto. A seconda dell’offerta e delle prestazioni del fornitore, anche il guadagno della commissione è diverso, ovviamente. Le prestazioni del cloud mining sono misurate dai tassi di hash. I tassi di hash in pratica ti dicono quanto velocemente vengono sviluppate nuove blockchain.

Più alto è il tasso di hashish, più alto è il rendimento.

I tassi di hashish possono essere specificati nelle seguenti unità al secondo

  • Kilohash (KH)
  • Megahash (MH)
  • Petahash (PH)

Il tasso di hash indica quindi quante blockchain possono essere calcolate al secondo. (3) Quando si tratta di pagamenti di commissioni, la persona che è stata in grado di raggiungere il più alto tasso di hash è stata la più produttiva e quindi riceve anche la quota più alta della commissione per il rispettivo blocco. Ma il tasso di hash cambia anche il livello di difficoltà nella creazione di nuovi blocchi: più alto è il tasso di hash, più difficile è creare più blocchi. (6)

Il cloud mining è davvero redditizio?

Se sai cosa cercare nei contratti di cloud mining e li concludi sempre con fornitori affidabili, il cloud mining è sicuramente redditizio. Naturalmente, è importante informarsi il più possibile sulle buone offerte e confrontare ampiamente i singoli fornitori tra loro, in modo da poter lavorare proattivamente contro spiacevoli sorprese.

Per confrontare le condizioni, i fornitori rispettabili in particolare offrono calcolatori sui loro siti web che semplificano notevolmente il calcolo dei servizi. Dovresti anche tenere presente che il prezzo delle criptovalute fluttua. Tuttavia, il cloud mining può pagare commissioni lucrative se le prestazioni di guadagno sono elevate.

I fornitori rispettabili pagano le commissioni in proporzione al rendimento dei guadagni. La gamma di servizi che puoi aspettarti sarà resa chiara o sul sito web del fornitore o, al più tardi, nel contratto. (3, 4)

Cloud mining

Il prezzo delle criptovalute è spesso soggetto a fluttuazioni. Questi dovrebbero essere presi in considerazione quando si fa cloud mining. Fonte immagine: Unsplash / Jason Briscoe

Come può essere riconosciuta un’offerta rispettabile?

Di seguito abbiamo elencato i criteri che puoi utilizzare per riconoscere se un fornitore è affidabile.

  • Fornitori affermati con molti anni di esperienza: quando scegli un’offerta di mining pool, presta attenzione a quanto tempo il fornitore ha offerto i suoi servizi. Di solito è una buona indicazione se un fornitore è già affermato nel settore e offre i suoi servizi da diversi anni.
  • Collaborazioni: Presta attenzione al fatto che un fornitore possa avere collaborazioni con grandi aziende o progetti di criptovalute. Questo può anche essere un’indicazione che il fornitore gode di rispetto nel settore.
  • Trasparenza: I fornitori rispettabili sono trasparenti con ogni dettaglio di un’offerta. Puoi scoprire i dettagli della tua offerta in anticipo. Ma anche se sei riuscito a trovare tutte le informazioni rilevanti in anticipo tramite il sito web, dovresti comunque studiare meticolosamente il tuo contratto e le tue condizioni per evitare qualsiasi costo nascosto.
  • Presentazione trasparente della tecnologia mineraria: la tecnologia mineraria è anche presentata e comunicata in modo trasparente da fornitori rispettabili. In questo modo puoi assicurarti che tutto sia in regola.
  • Nessun limite di pagamento: i fornitori rispettabili non limitano il pagamento delle commissioni di estrazione. Questo punto sarà particolarmente importante per te se hai intenzione di guadagnare dei soldi attraverso il cloud mining. I fornitori dubbiosi amano mettere un tetto alle commissioni pagate, il che significherebbe che ottieni meno del dovuto per il tuo servizio. Pertanto, scegli sempre un fornitore che non ha limiti di commissione. In questo modo puoi trarre il massimo profitto dalle tue prestazioni.
  • Libertà nella distribuzione dell’hash power: i fornitori rispettabili hanno algoritmi che rendono possibile passare il potere acquisito ad altre criptovalute. In questo modo, puoi effettivamente trarre un buon profitto se una fluttuazione di prezzo porta un’altra criptovaluta che improvvisamente vale di più.
  • Payout: Il payout della produzione mineraria è automatico e nella maggior parte dei casi giornaliero. Anche questo fattore è essenziale per scegliere un fornitore affidabile. Scopri dalle recensioni e dalle testimonianze di altri utenti se un fornitore paga la commissione automaticamente.
  • Protezione dei dati: i dati degli utenti sono rispettati da fornitori affidabili. Soprattutto nel contesto del regolamento sulla protezione dei dati, è importante che anche i pool di cloud mining lo rispettino. I fornitori rispettabili prendono seriamente la questione della protezione dei dati e rispettano i tuoi dati personali.

Fai attenzione alle pecore nere. Piscine minerarie dubbie possono avere contratti imbavagliati, costi nascosti o anche truffe. Presta sempre particolare attenzione ai criteri offerti. Se sei in dubbio, studia il contratto prima di firmarlo.

I migliori fornitori a confronto

I pool minerari rispettabili offrono ai loro utenti dei calcolatori per calcolare le condizioni. Di seguito, abbiamo elencato alcuni dei fornitori che sono i top player sul mercato, per così dire. Quando scegli un fornitore, tieni sempre presente che qualsiasi costo di servizio può cambiare rapidamente.

Tuttavia, se scegli un fornitore rispettabile, ti informerà di qualsiasi cambiamento nelle tariffe sul loro sito web. Anche se prendi in considerazione tutti i criteri di cui sopra quando scegli il tuo fornitore, è essenziale che tu studi in anticipo il contratto e le condizioni. In questo modo puoi proteggerti da spiacevoli sorprese.

Fornitore Valute offerte Durata del contratto Paese d’origine
Genesis (7) Bitcoin, Dash, Ethereum, Litecoin, Monero, ZCASH 18 mesi o 2 anni Islanda
Hashflare(8) Bitcoin, Dash, Ethereum Litecoin, ZCASH 12 mesi Scozia
Cloud-Mining GesbR (9) Ethereum 700 giorni come regola, ma può anche essere venduto dopo 12 mesi Austria
iq mining (10) Bitcoin, Ethereum 1 anno, 2 anni, 5 anni, tutta la vita Scozia

Studia meticolosamente il tuo contratto, perché questo ti aiuterà ad evitare le truffe. Tieni presente che il prezzo delle criptovalute può fluttuare notevolmente.

Conclusione

Se sai cosa cercare, il cloud mining può essere un ottimo modo per aumentare la tua ricchezza. Tuttavia, come in molte questioni finanziarie, è importante prestare attenzione. Soprattutto, i fornitori rispettabili elencano tutto ciò che devi sapere sulla loro gamma di servizi sui loro siti web.

Pertanto, è importante che tu sappia quali criteri dovresti cercare quando firmi un contratto di cloud mining. Anche se un’offerta sembra seria, dovresti comunque andare sul sicuro e studiare a fondo il contratto. In questo modo puoi evitare contratti bavaglio e altre truffe e beneficiare davvero del cloud mining.

Riferimenti (10)

1. Nakamoto, S. (2008). Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System. Abgerufen am: 21.1.2021.
Fonte

2. Kattwinkel, O. (2018). Eine Einführung in das Themengebiet der Kryptowährungen. Hochschule Bonn-Rhein-Sieg. Abgerufen am: 21.1.2021.
Fonte

3. t3n Digital Pioneers (2018). So funktioniert Cloud-Mining. Abgerufen am: 20.1.2021.
Fonte

4. IG (2019). Was ist Bitcoin-Mining und ist es profitabel? Abgerufen am: 20.1.2021.
Fonte

5. Millen, M. & Kent, P. (2020). Krypto-Mining für Dummies. Verlag John Wiley & Sons. Abgerufen am: 20.1.2021.
Fonte

6. Riemenschneider, L. (2019). Bitcoin - Von zentraler Autorität zu dezentraler Anonymität. Siegburg, Josef Eul Verlag GmbH. Abgerufen am: 20.1.2021.
Fonte

7. Genesis Mining (2021). Abgerufen am: 20.1.2021.
Fonte

8. Hashflare.io (2021). Abgerufen am: 20.1.2021.
Fonte

9. Cloud-Mining GesbR (2021). Abgerufen am: 20.1.2021.
Fonte

10. iq-mining (2021). Abgerufen am: 20.1.2021.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System
Nakamoto, S. (2008). Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System. Abgerufen am: 21.1.2021.
Vai alla fonte
Eine Einführung in das Themengebiet der Kryptowährungen
Kattwinkel, O. (2018). Eine Einführung in das Themengebiet der Kryptowährungen. Hochschule Bonn-Rhein-Sieg. Abgerufen am: 21.1.2021.
Vai alla fonte
So funktioniert Cloud-Mining.
t3n Digital Pioneers (2018). So funktioniert Cloud-Mining. Abgerufen am: 20.1.2021.
Vai alla fonte
Was ist Bitcoin-Mining und ist es profitabel?
IG (2019). Was ist Bitcoin-Mining und ist es profitabel? Abgerufen am: 20.1.2021.
Vai alla fonte
Krypto-Mining für Dummies
Millen, M. & Kent, P. (2020). Krypto-Mining für Dummies. Verlag John Wiley & Sons. Abgerufen am: 20.1.2021.
Vai alla fonte
Bitcoin - Von zentraler Autorität zu dezentraler Anonymität
Riemenschneider, L. (2019). Bitcoin - Von zentraler Autorität zu dezentraler Anonymität. Siegburg, Josef Eul Verlag GmbH. Abgerufen am: 20.1.2021.
Vai alla fonte
Genesis Mining
Genesis Mining (2021). Abgerufen am: 20.1.2021.
Vai alla fonte
Hashflare.io
Hashflare.io (2021). Abgerufen am: 20.1.2021.
Vai alla fonte
Cloud-Mining GesbR
Cloud-Mining GesbR (2021). Abgerufen am: 20.1.2021.
Vai alla fonte
iq-mining
iq-mining (2021). Abgerufen am: 20.1.2021.
Vai alla fonte
Recensioni