Cofanetto regalo
Ultimo aggiornamento: 22/12/2020

Il nostro metodo

31Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

956Commenti valutati

Il cofanetto regalo è uno dei doni più congeniali degli ultimi anni, sia che tu ne voglia uno per te stesso che per un’altra persona. Quel classico momento in cui ti ritrovi senza idee e scopri che tutto ciò a cui avevi pensato quella persona già ce l’ha è ormai un lontano ricordo. Infatti, cosa c’è di meglio di un cofanetto regalo?

Inoltre, questo tipo di articoli offre moltissime possibilità di divertimento. Non pensare che ti ritroverai in una spa da solo o a prenotare un tavolo per uno al ristorante, perché questi cofanetti si possono sfruttare anche in compagnia. Se pensi che facciano al caso tuo, continua a leggere! Perché oggi ti spieghiamo tutto al riguardo.




Le cose più importanti in breve

  • I cofanetti regalo sono un elemento perfetto con cui sorprendere e godere di attività che hai sempre desiderato provare. O che desideri ripetere, perché spesso una volta non basta.
  • Inoltre, grazie alle infinite esperienze che offrono, i cofanetti regalo sono diventati un prodotto adatto a tutti i pubblici e a quasi tutti i gusti.
  • Ma, al momento di acquistarne uno, occorre essere sicuri di effettuare la scelta giusta. Per farlo, l’ideale è tenere in considerazione alcuni criteri di acquisto come i tipi di cofanetti, la validità, il numero di persone che ne possono godere e se includono qualche tipo di esperienza extra.

I migliori cofanetti regalo sul mercato: la nostra selezione

Di certo avrai sentito parlare di questi cofanetti o li avrai visti nei negozi. Ma ti sei mai soffermato a osservarli davvero? Se hai deciso di lanciarti alla scoperta di questo tipo di articoli, presta attenzione alla selezione che abbiamo preparato con alcuni dei migliori cofanetti regalo che puoi trovare attualmente sul mercato.

Il cofanetto regalo più versatile

Se non sei sicuro dei gusti della persona a cui vuoi regalare il cofanetto o semplicimente vuoi un’opzione versatile, Smartbox ha la soluzione ideale. Si tratta di un cofanetto che include 25000 diverse esperienza, che includono soggiorni, pause benessere, svago o spaciali degustazioni. Il voucher incluso ha una validità fino a 3 anni e 3 mesi.

I commenti di chi ha acquistato questo cofanetto lo esaltano soprattutto per la sua versatilità e lo consigliano come opzione valida per tutti.

Il cofanetto regalo ideale per le brevi fughe

Questo cofanetto Wonderbox ti permette di scegliere tra 1600 diversi soggiorni in hotel, agriturismi e b&b, per il soggiorno di 2 notti per due persone (alcune opzioni includono la colazione). Nel caso in cui non piacciano le soluzioni offerte, è possibile cambiare il cofanetto con un altro. Valido 3 anni e 3 mesi dalla data di acquisto.

Il cofanetto viene considerato ottimo per il rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, viene consigliato di prenotare con largo anticipo perché in alcune strutture può risultare difficile trovare posto.

Il miglior cofanetto regalo per gli amanti del gourmet

Emozione3 propone un cofanetto regalo che comprende, oltre al soggiorno di una notte in località suggestive, anche la colazione e una degustazione per due persone. Sono disponibili 600 diverse strutture, tra cui i tanto ambiti agriturismi. La validità è di 2 anni dalla data di acquisto.

Anche in questo caso è possibile sostituire il cofanetto se le opzioni non fossero soddisfacenti per qualsiasi ragione. Le recensioni sono ancora poche, ma tutte positive.

Il cofanetto regalo ideale per chi ama l’avventura

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Un altro cofanetto interessante di Smartbox, questa volta dedicato agli amanti dell’avventura. Sono disponibili 2325 attività da 1 o 2 persone tra cui scegliere, che possono essere acquatiche, di guida o di volo. Il voucher ha una validità di 2 anni.

Come per tutti i cofanetti Smartbox, anche questo può essere sostituito o rinnovato gratuitamente se non venisse usato entro la scadenza. Viene considerato un regalo entusiasmante e adrenalitico, che generalmente soddisfa chi lo riceve.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui cofanetti regalo

Dopo aver dato un’occhiata ai diversi prodotti che offre il mercato, sicuramente ti staranno sorgendo dubbi che desideri risolvere. Inoltre, scegliere un bel regalo non è un compito da prendere alla leggera. Quindi, se vuoi trovare risposta a tutte le tue domande, resta con noi e te le forniremo tutte.

Amici seduti a un tavolino

Se sei appassionato di gastronomia e ti piace mangiare bene, di certo non puoi perderti l’occasione di goderti una cena in un ristorante chic. (Fonte: Guillem: 51824821/ 123rf.com)

In che cosa consistono i cofanetti regalo?

I cofanetti regalo sono diventati uno dei prodotti più acquistati per fare un regalo. Grazie alla grande varietà di attività che offrono all’interno di una stessa confezione e distribuite in diverse categorie (viaggi, avventure o gastronomia), non azzeccare il regalo giusto è quasi impossibile. E risparmiano anche più di un mal di testa al momento di scegliere un regalo.

Oltre a essere un regalo originale, permettono anche di provare esperienze fuori dal comune e che in altre circostanze non avresti mai pensato o osato provare. Dall’altra parte, questi cofanetti hanno “democratizzato” i regali, perché non solo permettono di fare mille cose ma ce ne sono per tutti i budget e per una, due o più persone, a seconda del tipo di attività.

Come funzionano questi cofanetti regalo?

Uno dei vantaggi di questi articoli è la facilità con cui ne puoi approfittare. In generale, il processo da seguire una volta acquistati è lo stesso, indipendentemente dall’azienda che li vende. Qui di seguito, ti spieghiamo passo passo cosa devi fare:

  1. Puoi acquistare i cofanetti in formato fisico o attraverso il sito web dell’azienda responsabile.
  2. Il cofanetto includerà una guida in cui saranno presentate tutte le esperienze di cui si potrà godere. Nel caso del sito web, si tratterà di un catalogo online.
  3. Questa guida o catalogo contiene un codice che potrai scambiare per l’attività che sceglierai.
  4. Controlla bene che cosa include ciascuna attività così da non dare nulla per scontato.
  5. Scambia il codice attraverso il sito web o il servizio di assistenza al cliente.
  6. Poi, seleziona l’attività, scegli la data, indica il codice e inserisci i tuoi dati.
  7. Tieni presente il periodo di validità. Informati sulle politiche relative ai possibili cambi nel caso ti pentissi dell’attività inizialmente scelta o nel caso si presentasse un imprevisto.

Persona che si lancia con il parapendio

Puoi optare per cofanetti che offrono di sfuggire alla monotonia per godere di un’esperienza estrema o sportiva. (Fonte: Soloway: 83087014/ 123rf.com)

Esistono cofanetti regalo per bambini?

Certamente! Questo è un prodotto adatto a ogni tipo di pubblico e i bambini non fanno eccezione. Tuttavia, esistono aziende che aggiungono determinati elementi all’esperienza, così da andare oltre la semplice attività da realizzare. Di fatto, questi cofanetti hanno raggiunto un livello di personalizzazione tale che è anche possibile creare esperienze in base alle esigenze di ciascun bambino.

Inoltre, svolgere questo tipo di attività con i più piccoli può apportare un gran numero di benefici. Ti presentiamo i più importanti:

  • Favoriscono le relazioni personali, vale a dire che abituano i bambini a stare in contatto con altri bambini e li incentivano a stringere legami.
  • Trasmettono valori come la fratellanza, l’impegno e la pazienza.
  • Hanno un valore educativo, dato che molte attività comportano come risultato l’apprendimento e sviluppano le conoscenze dei bambini.
  • Sono ottimi a livello pedagogico.
  • Tengono in considerazione l’ambito mentale e psicologico del bambino: si adattano cioè alle sue esigenze in questi campi.

Questi cofanetti regalo sono più convenienti se permettono di includere più persone?

Se ami i viaggi, di certo conoscerai il tipico trucco degli sconti o dei prezzi speciali per gruppi. Tuttavia, ci spiace comunicarti che, nel caso particolare dei cofanetti regalo, non si applica uno sconto in quanto tale se ad un’attività partecipa più di una persona.

Se stai acquistando un cofanetto che permette a più di una persona di godere dell’esperienza che offre, la partecipazione di queste altre persone sarà già inclusa nel prezzo. Quindi, la cosa più pratica è trovare l’attività che più ti interessa e cercare un equilibrio tra le persone che godranno dell’esperienza e il costo di tale esperienza.

Coppia che indica una statua

Esistono cofanetti regalo che ti permetteranno di scoprire luoghi unici dell’Italia. (Fonte: Maridav: 35758225/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Se sei arrivato fin qui, di certo ti sarai ormai già creato un’idea chiara di che cosa puoi trovare sul mercato e di come funzionano i cofanetti regalo. Tuttavia, essere sicuri di fare un buon acquisto è tutto un altro discorso. Perciò, qui di seguito ti presentiamo una serie di criteri di acquisto da tenere in considerazione se vuoi avere la certezza di effettuare la scelta giusta. Presta attenzione!

Tipi di esperienze

Sia che tu voglia concederti un capriccio o fare un regalo, devi tenere in considerazione le numerosissime possibilità che questi cofanetti offrono. Perciò, le esperienze sono solitamente suddivise in varie categorie. Di certo, anche se all’inizio scegliere potrebbe sembrare facile, non lo è assolutamente. Dai un’occhiata alle tante tematiche e attività diverse esistenti:

Categoria del cofanetto Attività principale Esperienze alternative possibili
Viaggi Soggiorno di due notti in un agriturismo Escursione e pranzo in montagna

Cena e notte in un hotel di lusso

Godersi una notte in hotel e cena con vista sul mare

Sport e avventura Guida un’auto sportiva su un circuito Gara di kart per una o più persone

Discesa in kayak lungo un fiume

Lancio in tandem col paracadute

Gastronomia Cena romantica per due persone Tour gastronomico in un paese presente nella guida

Menù degustazione in un ristorante chic

Visita guidata in una cantina con degustazione dei vini

Benessere Seduta rilassante in una sauna Visita a un centro benessere a tua scelta

Seduta di aromaterapia

Massaggio svedese e cena vegetariana

Validità

Questo è senza dubbio uno dei maggiori pregi di questi prodotti, ma è anche un punto a cui occorre prestare attenzione se ti hanno regalato uno di questi cofanetti o se ne hai acquistato uno. I periodi di validità dipenderanno dall’azienda da cui li acquisti.

La maggior parte dei cofanetti regalo prevede un periodo di validità superiore ai due anni per scambiarli con l’attività che si desidera, prenotare la struttura e selezionare le date. Però, attenzione, perché anche se molti cofanetti prevedono un servizio di proroga, solitamente sono soggetti a determinate condizioni. Ecco alcuni dei vari tipi di politiche che puoi trovare:

  1. Da una parte, potrebbe non essere contemplata la possibilità di proroga del periodo in cui è possibile scambiare il cofanetto, cosa che costringe a rinunciare all’esperienza. Quindi, fai attenzione!
  2. Nel caso sia possibile richiedere una proroga, è possibile che tu debba farlo con un certo preavviso prima della data di scadenza.
  3. In altri casi, queste proroghe richiederanno l’esborso di una piccola cifra.
  4. I periodi di proroga possono oscillare intorno ai sei mesi o anche concedere un rinnovo completo del periodo iniziale.

Coppia in una SPA

Se vuoi spezzare la routine per prenderti un po’ di tempo per te stesso, puoi scegliere un cofanetto regalo che includa spa o terme. (Fonte: Serezniy: 110004359/ 123rf.com)

Numero di persone consentito

Un altro dei criteri di acquisto da tenere presente al momento di scegliere un cofanetto è il numero di persone che possono godere dell’attività. In molti casi, questa è una questione di gusti personali ma è anche condizionata dal tipo di attività che si sceglie. Non tutte le categorie di esperienze includono la possibilità di partecipare in gruppo.

Categorie che includono solitamente attività di gruppo Categorie maggiormente pensate per attività di coppia
Avventure
Sport estremi
Legate al mondo dei motori
Relax
Attività gastronomiche
Vacanze o viaggi

Varietà di esperienze del cofanetto

Infine, dobbiamo concentrarci su un pensiero pratico. Sei sicuro di voler soltanto scegliere tra un certo tipo di attività? All’inizio, sicuramente la risposta sarà un bel no. Quindi, è importante sapere che, in generale, l’esperienza che sceglierai si atterrà alla categoria che avrai scelto.

Ciò significa che, se scegli un cofanetto regalo d’avventura o un volo in parapendio, è molto probabile che non includerà un pasto in un ristorante o un soggiorno in un hotel.

Tuttavia, le aziende che producono cofanetti regalo hanno avuto l’idea di creare attività che includono varie tematiche, nella maggior parte dei casi pensate per una o due persone.

Si tratta di attività che solitamente mescolano alloggio ed esperienze gastronomiche e, all’occorrenza, anche esperienze mirate al relax. Inoltre, esiste una tendenza a regalare tali cofanetti per celebrare compleanni o altre occasioni speciali.

Conclusioni

Di certo te ne sarai accorto: i cofanetti regalo sono diventati un articolo ideale per spezzare la monotonia e sorprendere una persona cara. Il gran numero di attività disponibili, la facilità al momento di scambiarli e la flessibilità delle date li rendono un vero lusso.

Indubbiamente, trovare il cofanetto che più si adatta alle tue esigenze è un compito entusiasmante, perché puoi scegliere tra una moltitudine di tematiche diverse: da viaggi e vacanze a sport e avventura, gastronomia, attività per rilassarti, esperienze con gli amici o in famiglia e molto altro. Se non trovi l’attività perfetta per te, è solo perché non lo vuoi, non credi?

Se la nostra guida sui cofanetti regalo ti è sembrata utile, condividila sui social network e lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Lightfieldstudios: 106072850/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni