Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

41Ore di lavoro

11Fonti e riferimenti usati

102Commenti valutati

Molti prodotti contengono collagene idrolizzato e ci sono molti integratori sul mercato. Il collagene è una proteina che si trova nel corpo di tutti gli animali, compresi gli esseri umani. Forma il tessuto connettivo, come la pelle, i tendini, la cartilagine, gli organi e le ossa.

Quando il collagene viene idrolizzato, viene scomposto in particelle più piccole e facili da lavorare. Queste particelle sono utilizzate in prodotti progettati per guarire tutto, dalla pelle all’aperto ai dolori articolari al chiuso. Daremo un’occhiata più da vicino nel nostro test del collagene idrolizzato 2022.




Sommario

  • Il collagene idrolizzato, conosciuto anche come peptide di collagene o idrolizzato di collagene, è un tipo di collagene che è stato completamente scomposto, rendendolo più facile da assorbire nel flusso sanguigno come integratore alimentare. Quando il collagene viene idrolizzato, viene scomposto in particelle più piccole e facili da processare.
  • Il collagene idrolizzato è bioattivo. Questo significa che una volta assorbiti nel flusso sanguigno, possono influenzare l’attività delle cellule del corpo in molti modi. Per esempio, i peptidi di collagene possono stimolare i fibroblasti della pelle a produrre più acido ialuronico, che è importante per l’idratazione della pelle.
  • Il collagene idrolizzato è disponibile in polvere o in capsule. Entrambi sono efficaci e una buona aggiunta alla dieta. Gli effetti collaterali si verificano solo se ci sono allergie a uno qualsiasi degli ingredienti.

Collagene idrolizzato: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e recensione per il collagene idrolizzato

Questo integratore completamente naturale è utilizzato in una vasta gamma di condizioni di salute e invecchiamento. Tuttavia, comprare un integratore di collagene idrolizzato senza sapere quali caratteristiche cercare in una marca di qualità potrebbe deluderti. Saltiamo ad una lista di alcune delle caratteristiche chiave da cercare:

Colore

Inutile dire che il puro collagene idrolizzato di alta qualità è incolore e insapore (per la maggior parte) – a meno che non sia mescolato con aromi o estratti. Se è giallo, marrone o di qualsiasi altro colore visibile e ha un sapore ‘sgradevole’, probabilmente non è di alta qualità e non dovrebbe essere qualcosa che metti nel tuo corpo.

Valutare il colore è il modo più semplice per trovare le migliori marche – specialmente quando le corsie dei negozi di alimenti naturali e di bellezza pulita diventano più affollate. Ora sta davvero iniziando a diventare una tendenza, ecco perché è importante sapere come acquistare collagene di buona qualità.

Gusto

Una delle caratteristiche attraenti del collagene idrolizzato è che è insapore e inodore, il che lo rende facile da incorporare nella tua dieta quotidiana. Questo rende anche il collagene idrolizzato molto versatile per cucinare e cuocere.

Con i preparati aromatizzati, è importante essere consapevoli degli svantaggi degli aromi artificiali.

Di solito, gli integratori di collagene aromatizzati contengono dei fastidiosi additivi a base di zucchero o dolcificanti che sono a cavallo della linea sottile tra il sano e il malsano.

Dosage

Dal momento che il collagene è già prodotto naturalmente nel tuo corpo, aggiungere un integratore alla tua dieta non dovrebbe farti sentire strano o causare problemi intestinali.

Il collagene idrolizzato viene scomposto per renderlo più facile da digerire e assorbire. Il collagene idrolizzato si scioglie facilmente anche in acqua fredda, rendendolo più conveniente da assumere. Se stressa il tuo corpo, non è la qualità che vuoi.
Gli

integratori di collagene idrolizzato contengono altri ingredienti, come l’acido ialuronico, vitamine e minerali, che possono influenzare il corretto dosaggio per una particolare condizione.

E non dovresti nemmeno doverne prendere un misurino dopo l’altro. Gli esperti concordano che 2,5 grammi al giorno sono sufficienti per vedere una differenza nella tua pelle. Quindi se un’azienda ti sta spingendo una dose molto più grande, è una bandiera rossa che potrebbe essere più interessata ai tuoi soldi che alla tua salute.

Certificato

Un altro consiglio importante è quello di cercare prodotti con studi scientificamente supportati che hanno testato l’integratore stesso. In questo modo, sai che il profilo aminoacidico è stato studiato nei minimi dettagli.

Tante aziende affermano che il loro collagene idrolizzato è supportato scientificamente, ma quando guardi le loro ricerche vedi che applicano solo gli usi del collagene in generale e non il loro prodotto specifico. Questo significa che non c’è alcun legame tra la scienza e il prodotto che vendono.

Guida all’acquisto: Risposte dettagliate alle domande più frequenti sul collagene idrolizzato

Per darti informazioni complete sull’efficacia del collagene idrolizzato e per farti capire lo stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.

Cos’è il collagene idrolizzato?

Il collagene riempie il tuo corpo – si trova principalmente nel tessuto connettivo, nelle ossa e nella pelle. Costituisce un terzo delle proteine totali del tuo corpo e tre quarti del peso secco della tua pelle.

Ma il collagene che si trova negli integratori non è esattamente come quello del tuo corpo. È stato scomposto per renderlo più facile da digerire (1).

Hydrolisiertes Kollagen-3

I peptidi degli idrolizzati di collagene sono stati descritti come utili per prevenire l’invecchiamento della pelle e l’osteoartrite. Ci sono molti prodotti a base di collagene idrolizzato di pesce.
(Fonte immagine: unsplash / Harris Vo)

L’idrolisi, o il processo attraverso il quale il collagene diventa collagene idrolizzato, è un processo chimico. Scompone le proteine nelle loro parti più piccole – gli aminoacidi o peptidi. Non è quindi raro sentire il termine ‘collagene idrolizzato’ usato in modo intercambiabile con ‘peptidi di collagene’ – entrambi si riferiscono alla forma più facilmente dissolvibile della proteina del collagene.

Come funziona il collagene idrolizzato?

Il collagene idrolizzato può aiutare il corpo a riparare i tessuti danneggiati. Puoi fornire supporto strutturale alla pelle, contribuire alla salute dei capelli e aiutare a mantenere la densità ossea (8).

Per esempio, diversi studi scientifici hanno dimostrato che il collagene idrolizzato può migliorare la salute delle articolazioni proteggendo la cartilagine dalla degradazione e aiutando a ridurre l’infiammazione intorno all’articolazione.

Questo ha effetti positivi per le persone con dolori articolari in quanto può aiutare a migliorare la mobilità e ridurre il dolore (8).

Altri effetti per il collagene idrolizzato:

Intestino

La ricerca mostra che il collagene idrolizzato può sostenere la salute dell’intestino (10).

Per le stesse ragioni per cui il collagene idrolizzato aiuta a riparare e far crescere il tessuto muscolare, serve come eccellente fonte di nutrienti per sostenere le cellule in rapida divisione che rivestono l’interno dell’intestino.

Articolazioni

Sulla base di una crescente ricerca, il collagene è stato anche trovato per alleviare il dolore cronico alle articolazioni (11). Il collagene si trova in tutti i legamenti e gli integratori forniscono aminoacidi essenziali per sostenere i livelli naturali nel corpo.

Pelle e capelli

Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di collagene idrolizzato supporta l’elasticità e l’idratazione della pelle e promuove una struttura giovanile (9). Gli integratori di collagene forniscono anche molti degli aminoacidi e dei nutrienti necessari per la crescita dei capelli.

Hydrolisiertes Kollagen-1

Il collagene è ricco di aminoacidi di cui il tuo corpo ha bisogno per costruire la cheratina, la proteina che costituisce i capelli.
(Fonte immagine: Pexels/ Element5 Digital)

Muscoli

Uno studio ha dimostrato che l’integrazione di collagene idrolizzato supporta la forza muscolare e la composizione corporea (5). Il collagene può anche sostenere la muscolatura magra e aiutare a migliorare la composizione corporea meglio di altre proteine

È stato dimostrato di aumentare la massa corporea, la massa magra e la forza muscolare con un’integrazione quotidiana di 15 g di collagene idrolizzato.

Quando e per chi è utile assumere collagene idrolizzato?

Quando il tuo corpo invecchia, perde collagene. Entro i 40 anni, puoi perdere fino all’1% del collagene del tuo corpo ogni anno. Anche altri fattori come la dieta, il fumo regolare, il consumo di alcol e l’esposizione al sole influenzano la perdita di collagene (2).

La perdita di questa proteina è uno dei motivi per cui la tua pelle perde struttura quando invecchi.

Può anche influenzare la forza delle tue ossa, delle tue articolazioni e altro. Quindi, alcuni usi comuni degli integratori di collagene includono il mantenimento della struttura della pelle, la guarigione delle ferite, il supporto anti-età e la salute di capelli e unghie (4, 6, 7).

Il collagene è una proteina del tuo corpo che costituisce molti tessuti e organi. L’integrazione con la proteina può aiutare a mantenere la salute di

  • Pelle
  • Massa muscolare
  • Ossa
  • Giunti

Ci sono tre cose che possiamo fare ora per aiutare a mantenere il collagene che abbiamo:

Attività Descrizione
Stress Crea cortisolo, che compromette la guarigione delle ferite e la pelle e causa infiammazione.
Consumo elevato di zucchero Troppo zucchero si attacca alle proteine e cambia la proteina in una molecola che è tagliente. Questa molecola tagliente può danneggiare altre molecole proteiche, incluso il collagene.
Dieta Una dieta ricca di carne, pesce, frutta e verdura che producono collagene supporta notevolmente il collagene esistente.

Possiamo proteggere il collagene che abbiamo, specialmente sapendo che il nostro corpo ne produce naturalmente sempre meno con l’età.

Quali sono gli effetti collaterali del collagene idrolizzato?

Ad oggi, ci sono poche informazioni affidabili disponibili sulla sicurezza e l’efficacia degli integratori di collagene idrolizzato. I possibili effetti collaterali degli integratori di gelatina includono un persistente sapore sgradevole e sensazioni di pesantezza e bruciore di stomaco.

Inoltre, se sei allergico alla fonte dell’integratore, potresti avere una reazione allergica. Non ci sono rapporti significativi di effetti collaterali.

Dove posso comprare il collagene idrolizzato?

Vuoi provare il collagene idrolizzato? Un articolo online sull’idrolizzato di collagene come il nostro ti aiuterà a trovare il miglior idrolizzato di collagene o il vincitore del confronto tra idrolizzato di collagene di Stiftung Warentest.

Se hai un piccolo budget e vuoi comprare il collagene idrolizzato ad un prezzo basso, puoi trovarlo nelle farmacie (ad esempio Kollagenhydrolysat dm). In alternativa, puoi ottenere il collagene idrolizzato in farmacia.

È anche possibile acquistare collagene idrolizzato online su vari mercati digitali. Raccomandiamo di utilizzare quelli più affidabili, Amazon ed eBay. Qui puoi trovare una lista dei produttori più raccomandati.

  • Primal
  • Gola
  • Primalife
  • Woldohealth
  • Lineavi
  • Nobopharm
  • Berco
  • Naturafit

Quanto costa il collagene idrolizzato?

Il collagene idrolizzato è disponibile in diversi tipi, come polvere, capsule o compresse. Abbiamo cercato sul mercato per vedere la fascia di prezzo di ogni varietà per un trattamento completo.

I risultati sono elencati di seguito:

Forma prezzo
Compresse da 15 euro per 45 giorni
Polvere da 20 euro per 50 giorni
Capsule 10 – 30 euro per 60 giorni

Il modo in cui lo prendi, così come l’effetto che vuoi, determinerà quanto dura il tuo trattamento. A seconda di cosa preferisci e per cosa vuoi usare il collagene idrolizzato, una forma diversa sarà adatta a te.

Quali sono i diversi tipi di collagene idrolizzato?

Quando si acquistano prodotti a base di collagene idrolizzato, di solito si fa una distinzione tra tipo 1, tipo 2 e tipo 3. Dato che i diversi tipi si trovano di solito in forma mista, la maggior parte dei prodotti a base di collagene idrolizzato hanno diversi tipi. Le caratteristiche principali tra questi 3 tipi sono:

Tipo Descrizione
Tipo 1 Il collagene di tipo I inizia a rompersi intorno ai 25 anni. Poiché è così prevalente nel tessuto connettivo, spesso vediamo il declino del collagene di tipo I in caratteristiche come la pelle cadente, linee sottili, unghie fragili e capelli diradati.
Tipo 2 Anche se il collagene di tipo II è leggermente meno comune nel corpo rispetto al tipo I, è estremamente importante. È il componente principale della cartilagine ed è estremamente salutare per il sistema scheletrico.
Tipo 3 Il terzo tipo comune di collagene idrolizzato, il tipo III, si trova generalmente nelle fibre reticolari, come il midollo osseo. Di solito si trova insieme al collagene di tipo I nel corpo.

Quattro dei nutrienti che aiutano a produrre collagene sono la vitamina C, la prolina, la glicina e il rame. Inoltre, mangiare proteine di alta qualità dà al tuo corpo gli aminoacidi di cui ha bisogno.

Come dovrebbe essere dosato il collagene idrolizzato?

Il collagene idrolizzato è una delle forme più comuni usate negli integratori perché è più facilmente assorbito rispetto ad altri tipi. È spesso venduto in forma di capsule o polvere. Puoi aggiungere quest’ultimo a bevande calde e fredde, zuppe e anche prodotti da forno o altri alimenti (2).

Uno studio del 2019 ha scoperto che l’assunzione di 2,5-15 grammi di peptidi di collagene idrolizzati al giorno può essere sicura ed efficace (3). Una dose giornaliera più piccola di 2,5 grammi potrebbe giovare ai dolori articolari, alla salute della pelle e all’idratazione (4).

Aumentare questa dose a 5 grammi al giorno ha mostrato il potenziale di migliorare la densità ossea.

Infine, dosi giornaliere più grandi di 15 grammi di questi peptidi sono state usate soprattutto per migliorare la massa muscolare e la composizione corporea (5).

Fonte immagine: unsplash / x )

Riferimenti (11)

1. Shoulders MD, Raines RT. Collagen structure and stability. Annu Rev Biochem. 2009;78:929-958. doi:10.1146/annurev.biochem.77.032207.120833
Fonte

2. León-López A, Morales-Peñaloza A, Martínez-Juárez VM, Vargas-Torres A, Zeugolis DI, Aguirre-Álvarez G. Hydrolyzed Collagen-Sources and Applications. Molecules. 2019 Nov 7;24(22):4031. doi: 10.3390/molecules24224031. PMID: 31703345; PMCID: PMC6891674.
Fonte

3. Paul C, Leser S, Oesser S. Significant Amounts of Functional Collagen Peptides Can Be Incorporated in the Diet While Maintaining Indispensable Amino Acid Balance. Nutrients. 2019 May 15;11(5):1079. doi: 10.3390/nu11051079. PMID: 31096622; PMCID: PMC6566836.
Fonte

4. Bolke L, Schlippe G, Gerß J, Voss W. A Collagen Supplement Improves Skin Hydration, Elasticity, Roughness, and Density: Results of a Randomized, Placebo-Controlled, Blind Study. Nutrients. 2019 Oct 17;11(10):2494. doi: 10.3390/nu11102494. PMID: 31627309; PMCID: PMC6835901.
Fonte

5. Zdzieblik D, Oesser S, Baumstark MW, Gollhofer A, König D. Collagen peptide supplementation in combination with resistance training improves body composition and increases muscle strength in elderly sarcopenic men: a randomised controlled trial. Br J Nutr. 2015 Oct 28;114(8):1237-45. doi: 10.1017/S0007114515002810. Epub 2015 Sep 10. PMID: 26353786; PMCID: PMC4594048.
Fonte

6. Lupu MA, Gradisteanu Pircalabioru G, Chifiriuc MC, Albulescu R, Tanase C. Beneficial effects of food supplements based on hydrolyzed collagen for skin care (Review). Exp Ther Med. 2020 Jul;20(1):12-17. doi: 10.3892/etm.2019.8342. Epub 2019 Dec 17. PMID: 32508986; PMCID: PMC7271718.
Fonte

7. Gaspar-Pintiliescu A, Stanciuc AM, Craciunescu O. Natural composite dressings based on collagen, gelatin and plant bioactive compounds for wound healing: A review. Int J Biol Macromol. 2019 Oct 1;138:854-865. doi: 10.1016/j.ijbiomac.2019.07.155. Epub 2019 Jul 25. PMID: 31351963.
Fonte

8. Fanny Guillerminet, Hélène Beaupied, Véronique Fabien-Soulé, Daniel Tomé, Claude-Laurent Benhamou, Christian Roux, Anne Blais, Hydrolyzed collagen improves bone metabolism and biomechanical parameters in ovariectomized mice: An in vitro and in vivo study,Bone, Volume 46, Issue 3, 2010, Pages 827-834,
Fonte

9. Borumand M, Sibilla S. Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging [published correction appears in Clin Interv Aging. 2020 Feb 04;15:131]. Clin Interv Aging. 2014;9:1747-1758. Published 2014 Oct 13. doi:10.2147/CIA.S65939
Fonte

10. Koutroubakis IE, Petinaki E, Dimoulios P, Vardas E, Roussomoustakaki M, Maniatis AN, Kouroumalis EA. Serum laminin and collagen IV in inflammatory bowel disease. J Clin Pathol. 2003 Nov;56(11):817-20. doi: 10.1136/jcp.56.11.817. PMID: 14600124; PMCID: PMC1770111.
Fonte

11. Bello AE, Oesser S. Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders: a review of the literature. Curr Med Res Opin. 2006 Nov;22(11):2221-32. doi: 10.1185/030079906X148373. PMID: 17076983.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftlicher Artikel
Shoulders MD, Raines RT. Collagen structure and stability. Annu Rev Biochem. 2009;78:929-958. doi:10.1146/annurev.biochem.77.032207.120833
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Review
León-López A, Morales-Peñaloza A, Martínez-Juárez VM, Vargas-Torres A, Zeugolis DI, Aguirre-Álvarez G. Hydrolyzed Collagen-Sources and Applications. Molecules. 2019 Nov 7;24(22):4031. doi: 10.3390/molecules24224031. PMID: 31703345; PMCID: PMC6891674.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Paul C, Leser S, Oesser S. Significant Amounts of Functional Collagen Peptides Can Be Incorporated in the Diet While Maintaining Indispensable Amino Acid Balance. Nutrients. 2019 May 15;11(5):1079. doi: 10.3390/nu11051079. PMID: 31096622; PMCID: PMC6566836.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Bolke L, Schlippe G, Gerß J, Voss W. A Collagen Supplement Improves Skin Hydration, Elasticity, Roughness, and Density: Results of a Randomized, Placebo-Controlled, Blind Study. Nutrients. 2019 Oct 17;11(10):2494. doi: 10.3390/nu11102494. PMID: 31627309; PMCID: PMC6835901.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Zdzieblik D, Oesser S, Baumstark MW, Gollhofer A, König D. Collagen peptide supplementation in combination with resistance training improves body composition and increases muscle strength in elderly sarcopenic men: a randomised controlled trial. Br J Nutr. 2015 Oct 28;114(8):1237-45. doi: 10.1017/S0007114515002810. Epub 2015 Sep 10. PMID: 26353786; PMCID: PMC4594048.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Review
Lupu MA, Gradisteanu Pircalabioru G, Chifiriuc MC, Albulescu R, Tanase C. Beneficial effects of food supplements based on hydrolyzed collagen for skin care (Review). Exp Ther Med. 2020 Jul;20(1):12-17. doi: 10.3892/etm.2019.8342. Epub 2019 Dec 17. PMID: 32508986; PMCID: PMC7271718.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Review
Gaspar-Pintiliescu A, Stanciuc AM, Craciunescu O. Natural composite dressings based on collagen, gelatin and plant bioactive compounds for wound healing: A review. Int J Biol Macromol. 2019 Oct 1;138:854-865. doi: 10.1016/j.ijbiomac.2019.07.155. Epub 2019 Jul 25. PMID: 31351963.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Fanny Guillerminet, Hélène Beaupied, Véronique Fabien-Soulé, Daniel Tomé, Claude-Laurent Benhamou, Christian Roux, Anne Blais, Hydrolyzed collagen improves bone metabolism and biomechanical parameters in ovariectomized mice: An in vitro and in vivo study,Bone, Volume 46, Issue 3, 2010, Pages 827-834,
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Borumand M, Sibilla S. Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging [published correction appears in Clin Interv Aging. 2020 Feb 04;15:131]. Clin Interv Aging. 2014;9:1747-1758. Published 2014 Oct 13. doi:10.2147/CIA.S65939
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Koutroubakis IE, Petinaki E, Dimoulios P, Vardas E, Roussomoustakaki M, Maniatis AN, Kouroumalis EA. Serum laminin and collagen IV in inflammatory bowel disease. J Clin Pathol. 2003 Nov;56(11):817-20. doi: 10.1136/jcp.56.11.817. PMID: 14600124; PMCID: PMC1770111.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Review
Bello AE, Oesser S. Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders: a review of the literature. Curr Med Res Opin. 2006 Nov;22(11):2221-32. doi: 10.1185/030079906X148373. PMID: 17076983.
Vai alla fonte
Recensioni