Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Il nostro metodo

21Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

39Fonti e riferimenti usati

168Commenti valutati

Benvenuto nel nostro grande test del collagene 2021. Qui ti presentiamo tutti i prodotti al collagene che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vogliamo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior collagene per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare collagene.




Sommario

  • Il collagene ha molte proprietà utili per il nostro corpo. Supporta l’anti-invecchiamento, le lesioni (sportive) e i disturbi alle articolazioni, ai muscoli, alle ossa e al tessuto connettivo.
  • Fondamentalmente, il collagene può essere assunto sotto forma di polvere, compresse, capsule o bevande. Il collagene come integratore alimentare può essere acquistato principalmente in varie farmacie, ma anche online.
  • Il collagene si trova anche in molti alimenti. Questi includono principalmente frutta e verdura rossa e arancione, prodotti animali come il brodo di ossa, la gelatina, la pelle di maiale e di pollo e molti altri.

Collagene: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: Domande che dovresti farti prima di comprare un prodotto al collagene

Cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina responsabile della stabilizzazione di ossa, denti, cartilagine e pelle e costituisce circa il 30% delle nostre proteine nel corpo.

Nella pelle, le fibre si formano dalla proteina, che si reticolano in fili per formare un’impalcatura di collagene. La quantità di collagene determina quindi quanto è soda la nostra pelle.

Insieme all’acido ialuronico e all’elastina, la pelle rimane soda e mantiene la sua idratazione. (Fonte immagine: 123rf.com / Dinis Tolipov)

Il collagene nella pelle si trova sempre insieme alla proteina elastina, che è responsabile dell’allungamento della pelle.

Il collagene e l’elastina si trovano nell’acido ialuronico, che è responsabile dell’idratazione. Insieme ad altri componenti, questo dà alla pelle un volume aggiuntivo. (1)

Nei nostri legamenti, tendini e cartilagine, il collagene è lì per tenere insieme le nostre articolazioni e le ossa. Simile alla pelle, il collagene fornisce un’elevata resistenza alla trazione e stabilità.

Si trova anche nelle ossa, nei vasi sanguigni, nei denti e negli organi, dove ne forma la struttura. Ci sono un totale di 28 diverse fibre di collagene negli esseri umani, che sono suddivise in diversi tipi (1- 28).

A chi è adatto il collagene?

Il collagene in forma cosmetica è adatto per varie malattie e contro il naturale processo di invecchiamento.

Skin

Quando invecchiamo in età adulta, il contenuto di collagene della pelle diminuisce di circa l’1% ogni anno. Questo fa sì che la pelle diventi sempre più sottile. Anche il contenuto di acido ialuronico diminuisce e la pelle diventa secca.

Allo stesso tempo, la superficie della pelle rimane la stessa, causando la formazione di rughe e la perdita di elasticità della pelle.

I risultati di uno studio hanno mostrato che l’assunzione regolare di collagene per un periodo di 6 mesi ha portato ad un miglioramento significativo dell’aspetto della pelle in donne con cellulite moderata. (2)

Collagen è quindi adatto a chiunque voglia contrastare il naturale processo di invecchiamento e avere una pelle più liscia a lungo termine.

Arteriosclerosi

In uno studio del 2018, i ricercatori americani volevano sapere se l’assunzione di collagene aveva un effetto sulla velocità dell’onda del polso.

Valori aumentati nella misurazione della velocità dell’onda del polso si trovano, tra l’altro, nelle persone che soffrono di arteriosclerosi.

Dopo lo studio, il gruppo del test ha mostrato una velocità dell’onda di polso significativamente inferiore rispetto al gruppo placebo. (3)

Salute delle ossa

Uno studio del 2004 dal Giappone mostra che il collagene può migliorare la salute delle ossa.

Una serie di esperimenti sui topi 4 ha mostrato un aumento significativo della densità ossea dopo quattro settimane di somministrazione di collagene. (4)

Osteoartrite

I ricercatori americani hanno concluso che l’integrazione aiuta a migliorare la qualità della vita dei pazienti con osteoartrite.

Dopo aver preso il collagene di tipo II per 90 giorni, il punteggio su questa scala è stato ridotto di circa il 30%. Usando la scala analogica visiva, i pazienti stessi hanno valutato il loro dolore circa il 40% in meno rispetto a prima del trattamento. (5)

Il collagene è anche eccellente per la digestione o come medicazione per le ferite dei denti o delle gengive. Il collagene è anche adatto per rigenerare i capelli.

Posso prendere il collagene durante la gravidanza?

Sì, perché l’idrolizzato di collagene è il componente principale del tessuto connettivo e può anche aiutare a prevenire le smagliature durante la gravidanza.

Le donne con livelli di collagene più bassi hanno un rischio maggiore che le smagliature diventino permanenti!

Il collagene può aiutare le mie prestazioni atletiche?

Gli integratori di collagene sono molto popolari tra gli atleti perché sono insapori, a differenza dei convenzionali prodotti di soia e siero di latte. Inoltre non hanno effetti collaterali dannosi come le reazioni allergiche.

Come qualsiasi altro frullato proteico, il collagene in polvere può aiutare a costruire i muscoli.

Gli integratori rendono anche le tue articolazioni più stabili e prevengono le lesioni. Il collagene può anche rafforzare le tue ossa ed è buono per le parti della cartilagine.

In quale forma dovrei comprare il collagene?

Collagen è disponibile in polvere, capsule, compresse o sotto forma di fiale da bere.

Le proteine in polvere sono di solito a base di manzo o pesce e possono essere combinate bene con vari frullati.

Va notato che ci sono diversi tipi di collagene (1-28) e che hanno effetti diversi e aiutano contro diversi disturbi.

La polvere può anche essere acquistata in combinazione con la proteina elastina e l’acido ialuronico descritti sopra.

Con le capsule e le compresse di collagene, c’è anche la possibilità di prendere il collagene su base vegetale, il che farà piacere ai vegetariani e ai vegani tra noi.

Le capsule di collagene possono essere acquistate anche in combinazione con l’elastina, che è responsabile della capacità della pelle di allungarsi. Di nuovo, nota i diversi tipi di collagene.

Il collagene è disponibile anche in fiale da bere, che sono utilizzate principalmente per applicazioni cosmetiche. (Fonte immagine: unsplash.com / Kelly Sikkema)

Le ampolle da bere sono per lo più acquistate per scopi cosmetici e sono utilizzate per avere una bella pelle, capelli e unghie.

Se vuoi contrastare il processo di invecchiamento e sei spesso in viaggio, le fiale da bere possono essere una buona alternativa alla polvere. Anche qui sono possibili diverse combinazioni con vitamine o acido ialuronico.

Quanto costa il collagene?

Che si tratti di polvere, capsule o compresse, puoi iniziare il trattamento per circa 10-30 euro.

Forma Prezzo
Capsule 10 – 30 euro per circa 60 giorni
Polvere da 20 euro per 50 giorni
Bevande da 35 euro per 30 giorni
Compresse da 13 euro per 45 giorni

A seconda delle dimensioni della confezione, le capsule durano circa 60 giorni, la polvere (500g) 50 giorni e le compresse 45 giorni.

In un ampio studio sui prezzi, abbiamo esaminato un totale di 208 prodotti della categoria collagene per darti una panoramica. Puoi vedere i risultati qui nel nostro grafico. Scopri nella nostra guida se un prodotto nella fascia di prezzo più alta o più bassa è adatto a te. (Fonte: Illustrazione propria)

Le bevande al collagene sono un po’ più costose. Per esempio, le fiale del sistema Doppelherz Kollagen 11000 Plus per la mobilità costano circa 35 euro, mentre le bevande di bellezza come ATRO DermaGold partono da circa 40 euro per 30 giorni.

Dove posso comprare il collagene?

Oltre ai vari negozi online su internet come Amazon, il collagene è disponibile anche nelle farmacie e in vari drugstore. Puoi comprare il collagene da DM e Rossmann, per esempio.

Quali alternative ci sono al collagene?

Il collagene si trova in molti alimenti che possono essere consumati in quantità maggiori. Questi includono

Gruppo alimentare Cibo
Frutta e verdura rossa Fragole, ciliegie, barbabietole, pomodori, peperoni rossi, mirtilli, sambuco, ecc.
Frutta e verdura arancione Patate dolci, carote, mango albicocche, salmone
Prodotti animali Brodo di ossa, gelatina, pelle di maiale e pollo
Altri Uova, salmone, avocado, farina d’avena

C’è un certo dibattito sul fatto che mangiare cibi ricchi di collagene aumenti effettivamente i livelli di collagene nel corpo.

Con gli alimenti, la proteina viene prima scomposta in aminoacidi e poi riassemblata. Il collagene non viene quindi convertito immediatamente in livelli più alti nel tuo corpo.

Con gli integratori alimentari, invece, il collagene viene prima scomposto in peptidi più piccoli che possono essere più facilmente assorbiti dal corpo.

Decisione: Quali tipi di prodotti a base di collagene esistono e qual è quello giusto per te?

Fondamentalmente, puoi scegliere tra 4 modi diversi di prendere il collagene

  • Collagene in polvere
  • Capsule di collagene
  • Compresse di collagene
  • Collagene da bere

Il tipo di ingestione e l’effetto desiderato portano con sé vantaggi e svantaggi. A seconda di cosa preferisci e per cosa vuoi usare il collagene, una forma diversa è adatta a te.

Nella seguente sezione vorremmo renderti la decisione più facile. Ti spiegheremo le diverse forme di collagene e i loro vantaggi e svantaggi per aiutarti a trovare quella giusta per te.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della polvere di collagene?

Il grande vantaggio della polvere di collagene è che è insapore e si dissolve in un liquido come qualsiasi proteina in polvere.

Grazie alla sua resistenza al calore, può essere utilizzato non solo per i frullati ma anche per il caffè. Chi lo preferisce con sapore può anche scegliere questa opzione.

Vantaggi
  • Insapore
  • Si scioglie in un liquido
  • Resistente al calore
  • Rispettoso dell’ambiente
  • L’imballaggio alla rinfusa è più economico
Svantaggi
  • Non così buono per il trasporto
  • Le proteine vegetali in polvere sono più costose delle capsule
  • Composizione con altri additivi importanti disponibile solo a determinate condizioni
  • Liquido richiesto

Riempiendolo in confezioni più grandi, utilizza anche meno materiale da imballaggio rispetto alle capsule, per esempio, ed è quindi più gentile con l’ambiente. Puoi anche risparmiare ordinando un pacchetto all’ingrosso.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle capsule e delle compresse di collagene?

Le capsule e le compresse di collagene sono il compagno ideale per l’uso quotidiano e in viaggio. Per coloro che sono molto in movimento, questo tipo di fornitura di collagene è adatto.

Vantaggi
  • Facile da trasportare
  • Veloce da prendere
  • Il dosaggio può essere scelto al momento dell’ordine
  • Prodotti a base vegetale economici
Svantaggi
  • Liquido necessario
  • Le capsule hanno più materiale da imballaggio
  • Sapore della capsula
  • Compressa in bocca

Le compresse e le capsule si prendono senza masticarle con acqua. A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere l’uno o l’altro.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di bere collagene?

Non hai bisogno di acqua per le fiale di collagene da bere. Puoi prenderli così. Altri sapori come i frutti di bosco completano la gamma.

Le fiale da bere di solito contengono qualche altro principio attivo. Tuttavia, in generale dovresti prestare attenzione alla composizione di cui hai bisogno.

Vantaggi
  • Facile da trasportare
  • Veloce da assumere
  • Dosaggio e composizione possono essere selezionati al momento dell’ordine
  • Nessun liquido richiesto
Svantaggi
  • Costoso
  • Più materiale di imballaggio
  • Gusto determinato dal produttore

Fondamentalmente, tutte le forme di assunzione sono adatte a costruire callogeni nel corpo.

È anche importante notare quali additivi come acido ialuronico ed elastina sono presenti o quali tipi di callogeni sono coperti dalla preparazione. Questo a sua volta dipende da cosa ti serve il callogeno.

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare il collagene

Il collagene non solo è disponibile in diverse forme, ma anche in composizioni, effetti e qualità molto diverse.

Di seguito ti mostreremo quali aspetti puoi usare per decidere tra i molti prodotti di collagene possibili.

I criteri che puoi usare per confrontare i diversi prodotti di collagene includono

  • Origine
  • Effetto
  • Consumo
  • Integratori
  • Allergeni
  • Qualità

Nei paragrafi seguenti, spiegheremo cosa è importante in ognuno di questi criteri.

Origine

In Europa, la maggior parte del collagene deriva dalla cotenna di maiale. Alcuni tipi di collagene derivano anche dalla cotenna del bestiame e dal pesce.

Il collagene si ottiene anche dalle ossa di maiale e di manzo. Il produttore può dirti esattamente da dove vengono gli animali.

Il collagene vegetale si ottiene dai lupini bianchi. (Fonte immagine: unsplash.com / Annie Spratt)

Esiste anche il collagene su base vegetale, per esempio con il principio attivo collageneer, che viene dai semi dei lupini bianchi e stimola la produzione di collagene.

Altre possibili fonti includono melograno, rosa canina, goji o acerola.

Effect

Il collagene può essere di diversi tipi, tutti con effetti diversi. I tipi I-III sono i più utilizzati. Questi sono presentati brevemente qui.

  • Tipo I: il tipo I è usato principalmente per i prodotti anti-invecchiamento ed è responsabile di ossa, legamenti, cartilagine, tendini, fascia, pelle, dentina, pelle e cornea (occhio).
  • Tipo II: Il tipo II può essere utilizzato per la fibrocartilagine, la cartilagine ialina ed elastica così come per il corpo vitreo dell’occhio.
  • Tipo III: il tipo III forma tessuto reticolare e fa parte di organi linfoidi come i linfonodi, la milza o le tonsille faringee e palatine. Inoltre, il tipo III si trova nei tendini, nella dentina, nella cartilagine, nella sostanza ossea e nel cuore.

A seconda dell’effetto desiderato, si possono utilizzare preparazioni con diversi tipi di collagene. Spesso ci sono anche preparazioni combinate con 2 o 3 tipi insieme.

Prendendo

Il collagene può essere assunto sotto forma di proteine in polvere, compresse, capsule o fiale da bere. La polvere deve essere presa una volta al giorno, gli altri preparati 2 volte al giorno.

Si raccomanda una quantità totale da 2 g a 10 g al giorno, a seconda della forma di dosaggio. Mentre la polvere può essere mescolata in varie bevande, compresse, capsule o fiale da bere possono essere prese comodamente in viaggio.

Collagen generalmente non ha effetti collaterali. Se, contrariamente alle aspettative, si verificano leggeri disturbi allo stomaco, si raccomanda di sciogliere il collagene in più liquido.

Supplements

Il collagene è disponibile in diverse varianti. Per l’effetto anti-età, una combinazione di collagene con acido ialuronico ed elastina ha senso, dato che tutti e 3 i fattori lavorano insieme per costruire una bella pelle.

Il collagene rende la pelle grassa.

Il collagene è responsabile di una fitta rete di fibre, l’elastina per l’elasticità e l’acido ialuronico per l’idratazione e la pelle rimpolpata.

Inoltre, ha senso prendere il collagene insieme alla vitamina C. Questo può, ma non deve essere necessariamente nella preparazione. Questo può, ma non deve essere necessariamente contenuto nel preparato, ma può anche essere assunto sotto forma di cibo o preparati.

Allergeni

Le reazioni cliniche al collagene stesso sono piuttosto rare. Tuttavia, è importante notare quali additivi sono presenti nel preparato e su quale base è stato prodotto.

Alcune preparazioni contengono pesce, uova o soia, per esempio. Senza additivi, il collagene è anche privo di glutine, soia e lattosio. Il modo migliore per scoprire la composizione del collagene è guardare la confezione.

Qualità

Quando si tratta della qualità del collagene, dovresti assicurarti che il preparato non contenga conservanti o additivi inutili come zucchero e aromi.

L’alta purezza riduce il rischio di intolleranze. Inoltre, il collagene sotto forma di idrolizzato di collagene può essere assorbito meglio dal corpo.

Quando compri il collagene per l’infiammazione delle articolazioni, è anche importante prestare attenzione alla preparazione delicata.

Pertanto, usa il collagene nativo e non quello denaturato. Dovresti anche prestare attenzione al tipo di collagene in modo che la preparazione funzioni davvero.

Fatti da sapere

sul collagene
Infine, vorremmo rispondere ad alcune domande importanti sul collagene e sul suo utilizzo.

Scoprirai se puoi assumere collagene durante la gravidanza, se supporta le tue prestazioni atletiche e come preparare un frullato di collagene.

Quanto collagene devo prendere ogni giorno?

In linea di principio, il corpo può produrre collagene, per questo è difficile definire l’esatta quantità necessaria.

Nel 2010, i ricercatori americani hanno studiato gli effetti collaterali del collagene e le overdose basandosi su esperimenti sugli animali.

Negli esperimenti sugli animali, non sono stati visti effetti tossici anche ad un dosaggio di 5000 milligrammi / chilogrammo di peso corporeo. (6)

Di conseguenza, il suo uso come integratore alimentare è considerato sicuro. I seguenti effetti collaterali possono verificarsi in casi rari

  • Nausea
  • Dolore addominale
  • Vertigini
  • Sonnolenza
  • Mal di testa

Quando funziona il collagene?

Il collagene è diretto alle parti appropriate del corpo immediatamente dopo l’ingestione. I primi miglioramenti possono essere visti dopo pochi giorni o un mese.

Si raccomanda di assumere il collagene per almeno 6 mesi. Se vuoi continuare a godere dell’effetto, puoi anche prendere il collagene in modo permanente.

Per quanto tempo devo prendere il collagene?

Non c’è stoccaggio di collagene, poiché il collagene viene immediatamente trasportato alla pelle o alle ossa corrispondenti e vi rimane per alcune ore.

Chiunque voglia beneficiare del collagene per scopi anti-età dovrebbe quindi assumerlo quotidianamente. Quando si sostiene la guarigione, il collagene può essere assunto fino a quando il processo di guarigione è completo.

Come si prepara un frullato di collagene?

Ci sono molti modi per preparare un frullato di collagene. Oltre all’idea menzionata sopra di versare la polvere nel tuo caffè mattutino, alcune ricette possono addolcire l’assunzione.

Altre possibilità sono frullati, frullati, acqua detox, succhi di frutta o l’aggiunta al cibo come nelle zuppe o come pangrattato. Non ci sono limiti alla tua creatività.

(Fonte immagine: 123rf.com / Roman Samborskyi)

Riferimenti (6)

1. Song H, Meng M, Cheng X, Li B, Wang C. The effect of collagen hydrolysates from silver carp (Hypophthalmichthys molitrix) skin on UV-induced photoaging in mice: molecular weight affects skin repair. Food Funct. 2017 Apr 19;8(4):1538-1546.
Fonte

2. Schunck M, Zague V, Oesser S, Proksch E. Dietary Supplementation with Specific Collagen Peptides Has a Body Mass Index-Dependent Beneficial Effect on Cellulite Morphology. J Med Food. 2015 Dec;18(12):1340-8.
Fonte

3. Igase M, Kohara K, Okada Y, Ochi M, Igase K, Inoue N, Kutsuna T, Miura H, Ohyagi Y. A double-blind, placebo-controlled, randomised clinical study of the effect of pork collagen peptide supplementation on atherosclerosis in healthy older individuals. Biosci Biotechnol Biochem. 2018 Feb 15:1-3.
Fonte

4. Wu J, Fujioka M, Sugimoto K, Mu G, Ishimi Y. Assessment of effectiveness of oral administration of collagen peptide on bone metabolism in growing and mature rats. J Bone Miner Metab. 2004;22(6):547-53.
Fonte

5. Crowley DC, Lau FC, Sharma P, Evans M, Guthrie N, Bagchi M, Bagchi D, Dey DK, Raychaudhuri SP. Safety and efficacy of undenatured type II collagen in the treatment of osteoarthritis of the knee: a clinical trial. Int J Med Sci. 2009 Oct 9;6(6):312-21.
Fonte

6. Marone PA, Lau FC, Gupta RC, Bagchi M, Bagchi D. Safety and toxicological evaluation of undenatured type II collagen. Toxicol Mech Methods. 2010 May;20(4):175-89.
Fonte

Wissenschaftliche Studie
Song H, Meng M, Cheng X, Li B, Wang C. The effect of collagen hydrolysates from silver carp (Hypophthalmichthys molitrix) skin on UV-induced photoaging in mice: molecular weight affects skin repair. Food Funct. 2017 Apr 19;8(4):1538-1546.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Schunck M, Zague V, Oesser S, Proksch E. Dietary Supplementation with Specific Collagen Peptides Has a Body Mass Index-Dependent Beneficial Effect on Cellulite Morphology. J Med Food. 2015 Dec;18(12):1340-8.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Igase M, Kohara K, Okada Y, Ochi M, Igase K, Inoue N, Kutsuna T, Miura H, Ohyagi Y. A double-blind, placebo-controlled, randomised clinical study of the effect of pork collagen peptide supplementation on atherosclerosis in healthy older individuals. Biosci Biotechnol Biochem. 2018 Feb 15:1-3.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Wu J, Fujioka M, Sugimoto K, Mu G, Ishimi Y. Assessment of effectiveness of oral administration of collagen peptide on bone metabolism in growing and mature rats. J Bone Miner Metab. 2004;22(6):547-53.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Crowley DC, Lau FC, Sharma P, Evans M, Guthrie N, Bagchi M, Bagchi D, Dey DK, Raychaudhuri SP. Safety and efficacy of undenatured type II collagen in the treatment of osteoarthritis of the knee: a clinical trial. Int J Med Sci. 2009 Oct 9;6(6):312-21.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Marone PA, Lau FC, Gupta RC, Bagchi M, Bagchi D. Safety and toxicological evaluation of undenatured type II collagen. Toxicol Mech Methods. 2010 May;20(4):175-89.
Vai alla fonte
Recensioni