Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Gli integratori nutrizionali sono stati usati per molto tempo non solo dagli atleti ad alte prestazioni. Per compensare le carenze causate da diete speciali, per prevenire le malattie o per ringiovanire la pelle; ci sono molte ragioni per assumere proteine in polvere e simili.

Un ingrediente popolare è il collagene. Nel nostro test del collagene di tipo 2 2022 ti informiamo sui benefici di questa sostanza. Rispondiamo alle domande più importanti, spieghiamo la differenza tra i vari tipi di collagene e ti presentiamo quelli che consideriamo i migliori prodotti sul mercato. In questo modo, vogliamo aiutarti a trovare il miglior integratore di collagene di tipo 2.




Sommario

  • Il collagene di tipo 2 è una proteina che appartiene al corpo e si trova principalmente nella cartilagine. Come integratore, supporta particolarmente le articolazioni e le ossa.
  • In combinazione con altri tipi di collagene, viene anche utilizzato nei cosmetici per ringiovanire la pelle e stimolare le sue difese.
  • Le proteine sono ottenute da parti di animali. Il collagene vegetale non è disponibile, ma esistono alternative simili.

Collagene tipo 2: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e di valutazione per il collagene di tipo 2

Nelle sezioni seguenti, vorremmo spiegare i criteri più importanti che dovresti considerare quando scegli il tuo integratore di collagene di tipo 2. I quattro aspetti cruciali sono:

Puoi prendere il collagene di tipo 2 in varie forme. È più comunemente venduto in polvere, ma sono disponibili anche capsule, compresse o prodotti liquidi (di solito fiale da bere).

  • Polvere: Puoi mescolare la polvere di collagene nel cibo o nelle bevande. Dato che lo prendi allo stesso tempo di un pasto, non ti dimenticherai di prenderlo.
  • Capsule / compresse: Questa forma è particolarmente adatta se sei spesso in viaggio. Tuttavia, se hai problemi a deglutire compresse e capsule, dovresti scegliere una forma diversa.
  • Fiale da bere: Le fiale da bere sono anche adatte per viaggiare. Il sapore può essere sgradevole per alcune persone.

Quale forma scegli dipende dalle tue preferenze personali.

Dosage

Dal momento che non c’è rischio di sovradosaggio quando si prende il collagene di tipo 2, puoi sperimentare la tua dose. A seconda del motivo per cui si prende del collagene aggiuntivo, la quantità dovrebbe essere adattata alle tue esigenze personali.

Come guida, puoi provare la quantità raccomandata da 5 a 10 grammi al giorno. Inizia con un piccolo dosaggio e aumentalo gradualmente secondo necessità. Assumere troppo collagene non è pericoloso, ma sono comunque possibili spiacevoli effetti collaterali se si inizia con troppo.

Con la polvere puoi dosare il collagene in modo più flessibile.

Se non prendi il collagene ogni giorno, puoi ovviamente utilizzare un prodotto con una concentrazione maggiore. Poiché le capsule e le compresse contengono sempre una certa dose di collagene per pezzo, dovrai prenderne diverse alla volta se vuoi aumentare la quantità. Se il tuo prodotto a base di collagene è in polvere, puoi regolare il dosaggio più individualmente.

Ingredienti aggiuntivi

Gli integratori che contengono collagene di tipo 2 sono solitamente composti da diversi ingredienti. Se stai cercando un integratore con meno additivi possibili, dovresti leggere attentamente le descrizioni dei prodotti.

Se vuoi ottenere gli effetti di diversi tipi di collagene allo stesso tempo, si raccomandano prodotti combinati.

Alcuni prodotti contengono altri tipi di proteine oltre al collagene di tipo 2, di solito i tipi 1 e 2. L’elastina e l’acido ialuronico sono spesso aggiunti, poiché questa combinazione promette un aspetto della pelle più bello e più giovane. Se vuoi prendere solo il tipo 2, dovresti tenere gli occhi aperti anche qui.

Produttori

Gli integratori alimentari con collagene di tipo 2 sono ora offerti da molti produttori diversi. Con così tanti prodotti sul mercato, può essere difficile decidere quali marche sono davvero affidabili.

I marchi credibili hanno un alto livello di trasparenza sui loro prodotti.

Solo i produttori che dichiarano chiaramente la composizione del prodotto e l’origine dei loro ingredienti sono considerati rispettabili. Le domande sull’allevamento degli animali da cui si ottiene il collagene e sugli additivi utilizzati dovrebbero avere una risposta chiara.

Se sei in dubbio, puoi sempre guardare le recensioni di altri clienti. La maggior parte delle persone prende integratori per ragioni simili. Quindi se molti acquirenti di un prodotto si lamentano di una mancanza di effetto o addirittura di effetti collaterali, dovresti scegliere un altro produttore.

Guida: Le domande più frequenti sul collagene di tipo 2 trovano risposta in dettaglio

Cos’è il collagene di tipo 2 e come funziona?

Il collagene è una proteina, o più precisamente una proteina strutturale, e si trova naturalmente in molti organismi viventi. Il corpo umano produce anche il proprio collagene. Il tipo 2 si trova nella cartilagine da un lato e nell’umore vitreo dell’occhio dall’altro.

Poiché il naturale processo di invecchiamento riduce la produzione di collagene, l’uso di integratori alimentari o prodotti cosmetici è ovvio. Si dice che l’apporto aggiuntivo di collagene influenzi:

Pelle

La ragione più comune per cui si usa il collagene è il desiderio di avere un aspetto migliore della pelle. Gli integratori forniscono un migliore apporto di umidità alla pelle. Inoltre, hanno anche un effetto positivo sull’elasticità della pelle (1).

Che il collagene abbia un effetto positivo sulle malattie della pelle non è ancora stato dimostrato. In caso di malattie gravi, dovresti consultare un medico.

L’effetto anti-età è particolarmente evidente quando il collagene è combinato con altre sostanze come il manganese o la biotina. L’aggiunta di vitamina C è stata trovata meno efficace (2). Sia l’assunzione di integratori che creme o sieri contenenti collagene possono essere utilizzati per la cura della pelle.

Cartilagine e articolazioni

Il collagene di tipo 2 proviene dalla cartilagine e quindi si pensa che supporti anche la sua salute. Gli atleti in particolare, che mettono ripetutamente sotto sforzo le loro articolazioni, usano spesso prodotti con collagene. Articolazioni, legamenti e tendini diventano più resistenti alle lesioni.

Kollagen Typ 2-01

Il sollevamento pesi è uno degli sport che è molto stressante per le articolazioni. Il collagene supplementare fornisce una maggiore resistenza.
(Fonte immagine: John Arano / unsplash)

Come integratore, il collagene può anche aiutare con l’osteoartrite. A breve termine, allevia i sintomi e favorisce la mobilità. I risultati a lungo termine devono ancora essere studiati. Tuttavia, il collagene, specialmente il tipo 2, ha dimostrato di essere adatto a contenere il dolore acuto (3).

Ossa

Non solo le articolazioni e i tendini, ma anche le ossa possono essere influenzate positivamente dall’assunzione di collagene di tipo 2. Il collagene può aiutare a mantenere la densità delle ossa (4).

La proteina è quindi adatta anche per sostenere le persone che soffrono di perdita ossea, o osteoporosi. Anche se gli integratori alimentari non possono curare la malattia, possono ridurre i sintomi.

Quando e per chi ha senso prendere il collagene di tipo 2?

In linea di principio, tutti possono prendere il collagene di tipo 2. Dato che la proteina è presente anche nel corpo umano, in realtà non stai aggiungendo nessuna sostanza estranea a te stesso. Tuttavia, il collagene e la gelatina negli integratori provengono sempre da fonti animali. Se sei vegetariano o vegano, i prodotti di collagene reale non sono un’opzione per te.

Non ci sono prodotti di collagene adatti ai vegani. Tuttavia, ci sono alternative a base vegetale che non contengono collagene ma hanno un effetto simile.

La situazione è diversa se non mangi prodotti di maiale per motivi religiosi. Ci sono certamente prodotti il cui collagene è ottenuto da maiali. In Germania in particolare, tuttavia, l’origine è di solito la carne di manzo. Quindi prima di comprare, controlla quale animale è stato usato nel processo di produzione. Lo stesso vale, ovviamente, per le incompatibilità con altri animali.

Quanto costano i prodotti di collagene di tipo 2?

Quanto paghi per il tuo prodotto al collagene dipende da quale forma scegli. Le compresse sono di solito le più economiche, mentre gli integratori liquidi come le fiale da bere costano di più

Tipo fascia di prezzo
Compresse da 7 euro / 30 pezzi
Capsule da 8 euro / 30 pezzi
Polvere da 14 Euro / 500 grammi
Ampolle per bere da 32 euro / 30 pezzi

Il collagene di tipo 2 non è l’unico tipo di proteina. Si conoscono un totale di 28 tipi, che differiscono sia nella loro origine che nei loro compiti. Negli integratori alimentari troverai soprattutto i tipi da 1 a 3. Di seguito spieghiamo le differenze tra questi tre tipi di collagene.

Quali tipi di collagene esistono?

Si può trovare nella pelle e nei capelli così come nelle ossa, nei tendini e anche in alcuni organi interni (5). Di tutti i tipi di collagene, il primo è il più adatto all’applicazione cosmetica. Poiché il tipo 1 contiene molti aminoacidi (6), può aiutare a curare e rafforzare la pelle, i capelli e le unghie.

Tipo Occorrenza
Tipo 1 pelle, ossa, tendini, vasi, organi interni, denti
Tipo 2 cartilagine, occhio
Tipo 3 pelle, vasi, organi interni, cornea, utero

Collagene di tipo 2

Ti abbiamo già parlato in dettaglio del secondo tipo di collagene. Negli esseri umani, si trova nella cartilagine e nel corpo vitreo dell’occhio. Gli integratori di tipo 2 si concentrano sulla salute delle articolazioni e sulla guarigione accelerata delle ferite. Questo tipo può anche avere un effetto positivo sulle malattie delle ossa e delle articolazioni (7).

Kollagen Typ 2-02

I prodotti di collagene di tipo 2 non sono solo per gli atleti competitivi. Nella vita quotidiana, sono adatti a quasi tutti coloro che vogliono fare qualcosa per la salute delle articolazioni, delle ossa e della pelle.
(Fonte immagine: Kelly Sikkema / unsplash)

Collagene di tipo 3

Il collagene di tipo 3, come il tipo 1, si trova nella pelle e negli organi interni, specialmente nell’intestino e nel cuore. La proteina si trova anche nell’utero. Durante la gravidanza, il contenuto di collagene è molto più alto del solito (8). L’assunzione di collagene di tipo 3 ha un effetto particolarmente positivo sulla flora intestinale.

Quali tipi di prodotti a base di collagene di tipo 2 esistono?

Ti abbiamo già spiegato che la forma di dosaggio del tuo collagene è un criterio importante. Ora vorremmo spiegare più in dettaglio quali sono i diversi tipi. Le forme di dosaggio più comuni sono:

    • Proteine in polvere
    • Capsule e compresse
    • Fiale da bere

Protein powder

Il collagene di tipo 2, come molti altri integratori, è disponibile in polvere. Naturalmente, puoi usare la polvere in un frullato proteico standard. Ma funziona bene anche nei frullati o nei pasti solidi senza sovrastare il gusto degli altri ingredienti. Un altro vantaggio della forma in polvere è la libera scelta del dosaggio. Puoi regolare la tua dose giornaliera in base alle tue esigenze personali.

Capsule e compresse

Le capsule e le compresse con collagene di tipo 2 sono simili nel modo in cui vengono prese. A differenza della polvere, puoi prenderli facilmente quando non sei a casa. Entrambe le forme sono disponibili in diversi dosaggi. Questo significa che puoi scegliere se vuoi prendere diverse capsule/compresse al giorno o solo una. Questo tipo non è adatto a chi ha problemi ad assumere compresse più grandi.

Fiale da bere

Le fiale da bere sono probabilmente uno dei tipi più convenienti di integratori alimentari. Non c’è bisogno di inghiottire una capsula solida o una compressa e tuttavia possono essere prese in viaggio senza problemi. Le fiale di collagene di tipo 2 da bere sono ora disponibili anche in diversi gusti. Quindi non devi aver paura di un sapore amaro e medicinale.

Quali effetti collaterali può causare il collagene di tipo 2?

Finora, quasi nessun effetto collaterale è noto per l’assunzione di collagene di tipo 2 (9). Come menzionato sopra, la proteina è già naturalmente presente nel corpo degli esseri umani e di altri animali. Se anche il collagene nel tuo integratore proviene da un mammifero, la probabilità di effetti collaterali è ancora più bassa. I seguenti effetti collaterali sono stati riportati dopo l’utilizzo di prodotti a base di collagene

  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Fatica
  • Nausea

Tuttavia, non si sa se i sintomi nelle persone interessate siano stati effettivamente causati dal collagene o da altre sostanze contenute nel prodotto. La situazione è simile per le reazioni allergiche. Se sei allergico a certi animali, non dovresti usare prodotti che provengono da questi animali.

Dovresti stare particolarmente attento alle allergie al pesce, dato che il pesce è una delle fonti più comuni di collagene, insieme al bestiame e al maiale. Si consiglia cautela anche con i prodotti cosmetici. Anche se questi di solito contengono un tipo diverso di collagene, possono certamente contenere il tipo 2.

Alcune persone possono sperimentare un leggero gonfiore o eruzioni cutanee (10). Prima di usare questi prodotti, prova una piccola area del tuo braccio per vedere se ottieni una reazione allergica.

Quali sono le alternative al collagene di tipo 2?

Abbiamo già detto che non esiste collagene che non provenga da animali. Tuttavia, se sei vegetariano o vegano e vuoi comunque sperimentare gli effetti positivi delle proteine, ci sono ora alcune alternative a base vegetale.

Alternativa Descrizione
Alcuni tipi di funghi possono aiutare il tuo corpo a produrre il proprio collagene in modo più efficiente Questi includono, per esempio, il fungo shiitake (11)
Noci / semi Noci e altri semi contengono spesso molti aminoacidi che stimolano anche la produzione di collagene (12). I semi di girasole, i semi di sesamo, i semi di papavero e le arachidi sono particolarmente efficaci in questo caso.

Nella seguente tabella troverai alcuni prodotti che hanno mostrato effetti simili al collagene ma sono completamente di origine vegetale: (12). Noci e altri semi spesso contengono molti aminoacidi che sono anche

Riferimenti (12)

1. Choi FD, Sung CT, Juhasz ML, Mesinkovsk NA. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. J Drugs Dermatol. 2019 Jan 1;18(1):9-16. PMID: 30681787.
Fonte

2. Choi SY, Ko EJ, Lee YH, Kim BG, Shin HJ, Seo DB, Lee SJ, Kim BJ, Kim MN. Effects of collagen tripeptide supplement on skin properties: a prospective, randomized, controlled study. J Cosmet Laser Ther. 2014 Jun;16(3):132-7. doi: 10.3109/14764172.2013.854119. Epub 2013 Nov 18. PMID: 24131075.
Fonte

3. Liu X, Machado GC, Eyles JP, Ravi V, Hunter DJ. Dietary supplements for treating osteoarthritis: a systematic review and meta-analysis. Br J Sports Med. 2018 Feb;52(3):167-175. doi: 10.1136/bjsports-2016-097333. Epub 2017 Oct 10. PMID: 29018060.
Fonte

4. Figueres Juher T, Basés Pérez E. REVISIÓN DE LOS EFECTOS BENEFICIOSOS DE LA INGESTA DE COLÁGENO HIDROLIZADO SOBRE LA SALUD OSTEOARTICULAR Y EL ENVEJECIMIENTO DÉRMICO [An overview of the beneficial effects of hydrolysed collagen intake on joint and bone health and on skin ageing]. Nutr Hosp. 2015 Jul 18;32 Suppl 1:62-6. Spanish. doi: 10.3305/nh.2015.32.sup1.9482. PMID: 26267777.
Fonte

5. Kisling A, Lust RM, Katwa LC. What is the role of peptide fragments of collagen I and IV in health and disease? Life Sci. 2019 Jul 1;228:30-34. doi: 10.1016/j.lfs.2019.04.042. Epub 2019 Apr 17. PMID: 31004660.
Fonte

6. Yamauchi M, Sricholpech M, Terajima M, Tomer KB, Perdivara I. Glycosylation of Type I Collagen. Methods Mol Biol. 2019;1934:127-144. doi: 10.1007/978-1-4939-9055-9_9. PMID: 31256377.
Fonte

7. Bello AE, Oesser S. Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders: a review of the literature. Curr Med Res Opin. 2006 Nov;22(11):2221-32. doi: 10.1185/030079906X148373. PMID: 17076983.
Fonte

8. MORRIONE TG, SEIFTER S. Alteration in the collagen content of the human uterus during pregnancy and post partum involution. J Exp Med. 1962 Feb 1;115(2):357-65. doi: 10.1084/jem.115.2.357. PMID: 14476228; PMCID: PMC2137490.
Fonte

9. Watanabe-Kamiyama M, Shimizu M, Kamiyama S, Taguchi Y, Sone H, Morimatsu F, Shirakawa H, Furukawa Y, Komai M. Absorption and effectiveness of orally administered low molecular weight collagen hydrolysate in rats. J Agric Food Chem. 2010 Jan 27;58(2):835-41. doi: 10.1021/jf9031487. PMID: 19957932.
Fonte

10. Mullins R, Richards C, Walker T. Allergic reactions to oral, surgical and topical bovine collagen: Anaphylactic risk for surgeons. Australian and New Zealand Journal of Ophthalmology. 1996 Aug; 24(3):257-260. doi: 10.1111/j.1442-9071.1996.tb01589.x
Fonte

11. Won DJ, Seong KS, Jang CH, Lee JS, Ko JA, Bae H, Park HJ. Effects of vitamin D2-fortified shiitake mushroom on bioavailability and bone structure. Biosci Biotechnol Biochem. 2019 May;83(5):942-951. doi: 10.1080/09168451.2019.1576497. Epub 2019 Feb 7. PMID: 30732553.
Fonte

12. Mariotti F, Gardner CD. Dietary Protein and Amino Acids in Vegetarian Diets-A Review. Nutrients. 2019 Nov 4;11(11):2661. doi: 10.3390/nu11112661. PMID: 31690027; PMCID: PMC6893534.
Fonte

Wissenschaftliche Studie
Choi FD, Sung CT, Juhasz ML, Mesinkovsk NA. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. J Drugs Dermatol. 2019 Jan 1;18(1):9-16. PMID: 30681787.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Choi SY, Ko EJ, Lee YH, Kim BG, Shin HJ, Seo DB, Lee SJ, Kim BJ, Kim MN. Effects of collagen tripeptide supplement on skin properties: a prospective, randomized, controlled study. J Cosmet Laser Ther. 2014 Jun;16(3):132-7. doi: 10.3109/14764172.2013.854119. Epub 2013 Nov 18. PMID: 24131075.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Liu X, Machado GC, Eyles JP, Ravi V, Hunter DJ. Dietary supplements for treating osteoarthritis: a systematic review and meta-analysis. Br J Sports Med. 2018 Feb;52(3):167-175. doi: 10.1136/bjsports-2016-097333. Epub 2017 Oct 10. PMID: 29018060.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Figueres Juher T, Basés Pérez E. REVISIÓN DE LOS EFECTOS BENEFICIOSOS DE LA INGESTA DE COLÁGENO HIDROLIZADO SOBRE LA SALUD OSTEOARTICULAR Y EL ENVEJECIMIENTO DÉRMICO [An overview of the beneficial effects of hydrolysed collagen intake on joint and bone health and on skin ageing]. Nutr Hosp. 2015 Jul 18;32 Suppl 1:62-6. Spanish. doi: 10.3305/nh.2015.32.sup1.9482. PMID: 26267777.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Kisling A, Lust RM, Katwa LC. What is the role of peptide fragments of collagen I and IV in health and disease? Life Sci. 2019 Jul 1;228:30-34. doi: 10.1016/j.lfs.2019.04.042. Epub 2019 Apr 17. PMID: 31004660.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Yamauchi M, Sricholpech M, Terajima M, Tomer KB, Perdivara I. Glycosylation of Type I Collagen. Methods Mol Biol. 2019;1934:127-144. doi: 10.1007/978-1-4939-9055-9_9. PMID: 31256377.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Bello AE, Oesser S. Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders: a review of the literature. Curr Med Res Opin. 2006 Nov;22(11):2221-32. doi: 10.1185/030079906X148373. PMID: 17076983.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
MORRIONE TG, SEIFTER S. Alteration in the collagen content of the human uterus during pregnancy and post partum involution. J Exp Med. 1962 Feb 1;115(2):357-65. doi: 10.1084/jem.115.2.357. PMID: 14476228; PMCID: PMC2137490.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Watanabe-Kamiyama M, Shimizu M, Kamiyama S, Taguchi Y, Sone H, Morimatsu F, Shirakawa H, Furukawa Y, Komai M. Absorption and effectiveness of orally administered low molecular weight collagen hydrolysate in rats. J Agric Food Chem. 2010 Jan 27;58(2):835-41. doi: 10.1021/jf9031487. PMID: 19957932.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Mullins R, Richards C, Walker T. Allergic reactions to oral, surgical and topical bovine collagen: Anaphylactic risk for surgeons. Australian and New Zealand Journal of Ophthalmology. 1996 Aug; 24(3):257-260. doi: 10.1111/j.1442-9071.1996.tb01589.x
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Won DJ, Seong KS, Jang CH, Lee JS, Ko JA, Bae H, Park HJ. Effects of vitamin D2-fortified shiitake mushroom on bioavailability and bone structure. Biosci Biotechnol Biochem. 2019 May;83(5):942-951. doi: 10.1080/09168451.2019.1576497. Epub 2019 Feb 7. PMID: 30732553.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Mariotti F, Gardner CD. Dietary Protein and Amino Acids in Vegetarian Diets-A Review. Nutrients. 2019 Nov 4;11(11):2661. doi: 10.3390/nu11112661. PMID: 31690027; PMCID: PMC6893534.
Vai alla fonte
Recensioni