Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

I gioielli e soprattutto le collane sono stati a lungo un accessorio frequente non solo sulle donne. Un orologio di classe, un braccialetto alla moda e una collana sono ormai compagni sempre più comuni di ogni outfit elegante per gli uomini. Che siano semplici, con un ciondolo o a doppio strato, la selezione di collane da uomo è enorme, quindi è garantito che troverai il tuo nuovo pezzo preferito.

Le collana da uomo sono più robuste dei modelli da donna e spesso hanno un design fresco e casual. Che sia per l’ufficio, il tempo libero o un’occasione elegante, le collana da uomo sono disponibili in una varietà di stili per perfezionare il tuo look individuale. La tua collana da uomo può quindi aiutarti a sottolineare il tuo stile.




Collana da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: A cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti collana da uomo

A causa della grande selezione di modelli diversi, è difficile tenere il conto. Abbiamo riassunto qui per te importanti punti di riferimento e criteri di acquisto per renderti più facile l’acquisto della tua nuova collana preferita. Questi sono i seguenti criteri di acquisto

Nella prossima sezione spiegheremo in dettaglio in cosa consiste ogni criterio.

Materiale

Uno dei criteri più importanti è il materiale della catena da uomo. Dall’acciaio inossidabile alla pelle, ma si possono trovare sul mercato anche prodotti economici. Il materiale è probabilmente la più grande differenza nelle collana da uomo.

  • Acciaio inossidabile: l’acciaio inossidabile è uno dei materiali più versatili. È insensibile e durevole, anche se è stato nell’armadio per molto tempo, sembra come nuovo. A differenza dei gioielli in argento, l’acciaio inossidabile non si appanna.
  • Argento e oro: l’oro e l’argento sono i materiali di più alta qualità utilizzati per i gioielli di moda. Pertanto, anche i materiali richiedono un’attenta cura. I materiali sono durevoli e robusti, ma d’altra parte appaiono molto fini e nobili.
  • Pelle: La pelle è uno dei materiali naturali più antichi usati per la moda, gli accessori e i gioielli. La pelle è considerata senza tempo e sta diventando sempre più popolare. I gioielli in pelle spesso aggiungono un tocco casual al look e sono spesso associati ai surfisti.

Colore

Anche il colore della collana da uomo è un criterio decisivo per l’acquisto. Vuoi un eye-catcher colorato, un grigio semplice, un oro nobile o una catena di pelle marrone? Di che colore dovrebbe essere il ciondolo? Dovrebbe abbinarsi alla catena o dovrebbe avere un colore o un motivo accattivante?

Per creare un outfit di successo, dovresti assicurarti che il metallo si abbini ad altri accessori come il tuo orologio o gli anelli. Non mescolare troppi metalli o colori. C’è una collana da uomo perfetta nel tuo colore preferito per ogni gusto.

Lunghezza

Trovare la collana da uomo perfetta per gli uomini è tutta una questione di lunghezza. Dovresti pensare se vuoi una catena lunga, una corta che vada nella direzione di un choker o una catena da uomo di media lunghezza. Il tuo stile personale può spesso aiutare in questa decisione.

Quali vestiti indossi spesso e con cosa vuoi indossare la tua nuova catena da uomo? La lunghezza standard della catena è di 55 cm e per la maggior parte degli uomini questa catena arriva fino alla clavicola. Ma ci sono anche modelli più stretti che partono da 10cm, i modelli più lunghi partono da 60cm.

Collana da uomo: le risposte alle domande più importanti

Nella seguente sezione, abbiamo riassunto e risposto alle domande più importanti sulle collana da uomo.

Quali tipi di collane da uomo esistono?

Casual, cool o la versione fine ed elegante, c’è una vasta gamma di modelli diversi per le collana da uomo. Abbiamo riassunto una panoramica dei diversi stili di collane per uomo.

  • Catene a maglie: Le catene a maglie sono disponibili in un’ampia varietà di modelli e sono anche probabilmente il modello più comune. Sono costituiti da parti individuali, anelli ad incastro, che sono accuratamente messi insieme. Pertanto, le catene a maglie sono disponibili in un’ampia varietà di design. Da lunghe catene o modelli a più file a catene a maglie molto fini o a singole maglie super grandi. C’è qualcosa per tutti qui.
  • Catene in acciaio inossidabile: l’acciaio inossidabile è il metallo più versatile tra le catene. Che sia una variante semplice, una con un ciondolo per amuleti o catene a maglie puriste. Le catene in acciaio inossidabile sono quindi adatte ad ogni look.
  • Catene d’argento o d’oro: le catene d’argento e d’oro sono la varietà fine ed elegante. Per lo più, questi tipi di collane da uomo sono dotate di ciondoli. C’è una differenza nella gioielleria d’argento tra la bigiotteria d’argento sterling, come l’argento sterling 925, e i gioielli autentici più costosi. Con i gioielli veri, fai attenzione ai piccoli numeri sulla chiusura, questi danno la certezza che si tratta di veri gioielli in argento o oro.
  • Catene di re: Se vuoi una catena semplice, non dovresti optare per questo tipo. Le collane di re sono spesso considerate chavvy. Il design accattivante è caratterizzato dalle maglie intrecciate della catena. Un colpo d’occhio garantito.
  • Catene di targhette per cani: Questo stile di collana ricorda le tipiche collane di piastrine militari. Dal campo di battaglia della Guerra Civile Americana, questa catena si è fatta un posto nell’industria della moda. I ciondoli possono fare una dichiarazione. Spesso questa catena è incisa con dettagli molto personali, creando il tuo ricordo personale.
  • Collane di pelle: le collane di pelle offrono un’alternativa casual e cool per ravvivare il tuo look. I gioielli in pelle sono spesso associati ai surfisti e agli appassionati di sport acquatici.

Che si tratti di una raffinata catena d’oro, di un’accattivante catena reale o di una catena casual in pelle, la scelta è enorme, quindi è garantito che troverai qualcosa che si adatta ad ogni look e stile.

Le catene non sono per le donne?

Vogliamo liberarci di questo cliché molto velocemente. Quando viene menzionata la parola catena, non deve essere associata alla collana di perle di tua nonna o alla scintillante collana di diamanti di un’amica.

Le catene per uomo sono disponibili in una vasta gamma di modelli e stili. Così puoi trovare il pezzo speciale per ogni look per raccontare la tua storia.

Come posso curare la mia collana da uomo?

Le collana da uomo, come gli altri gioielli, hanno bisogno di una certa cura. Non preoccuparti, è davvero semplice e diretto. Abbiamo elencato alcuni consigli per te qui.

  • Per evitare polvere e sporcizia, c’è un’opzione semplice per mantenere le catene pulite. Con acqua tiepida e un detergente delicato, la tua catena rimarrà pulita e brillerà come nuova. Uno spazzolino morbido è meglio per questo, per entrare nelle piccole tacche.
  • Per le catene in pelle, raccomandiamo una spazzola morbida e un po’ di schiuma per la pulizia. Inoltre, raccomandiamo di trattare la pelle con un prodotto per la cura della pelle di tanto in tanto per assicurare che la pelle rimanga elastica.
  • L’acciaio inossidabile può essere pulito con una soluzione di sapone delicato e poi lucidato con un panno in microfibra.

In generale, ti consigliamo di conservare i tuoi gioielli in un luogo protetto dalla polvere e dalla luce. I normali portagioie sono i più adatti a questo scopo. Portagioie.

Questo è particolarmente importante per i gioielli in argento, che dovrebbero essere protetti dall’ossidazione.

Consigli di stile per le collana da uomo: Come creare il look perfetto con l’accessorio alla moda

Ma come puoi mostrare la tua nuova collana da uomo nel modo giusto? Abbiamo messo insieme una piccola guida con alcuni consigli per lo styling del tuo look.

  • In generale, le camicie con scollo a V sono un buon modo per mostrare la tua collana da uomo.
  • Le catene dorate stanno meglio su uno sfondo bianco o nero, come una maglietta.
  • Le catene in pelle, d’altra parte, possono aggiungere un tocco casual e fresco ad un look quotidiano di jeans e maglietta e ravvivare l’outfit.
  • Le collane in acciaio inossidabile e quelle color argento sono spesso viste come fresche ed eleganti e si abbinano idealmente ad un look da sera chic o ad una camicia elegante.
  • Le catene con grandi ciondoli come le catene dog tag o le catene king sono l’opposto di quelle semplici e sono quindi molto accattivanti e sono sempre un colpo d’occhio speciale per gli outfit monotoni.

Conclusione

Il tempo dei completi funzionali è finito e la richiesta di gioielli decorativi per uomo come bracciali, orecchini, anelli ma soprattutto collane è in costante aumento. Un semplice orologio da polso o una fede non sono più sufficienti. Una catena da uomo sottolinea lo stile, il carattere ed esprime l’individualità.

Lascia che la tua catena sia più che semplice bigiotteria. La tua collana da uomo può essere molto più di un tranquillo accessorio di moda. Scegli una collana che racconti la tua storia e che dia al tuo outfit quel certo qualcosa.

Sources: unsplash & 123rf

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni