Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati

18Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

85Commenti valutati

Ci sono molte ragioni per cui il tuo amato cane avrà bisogno di un collare. Offrono molte funzioni importanti. Possono essere utilizzati per prevenire i parassiti nel corpo dell’animale o per insegnare al tuo animale a non abbaiare. Possono anche aiutare a prevenire la loro fuga. Possono anche essere un semplice accessorio per rendere il tuo cane alla moda.

C’è un’infinità di collari sul mercato con molteplici usi e complementi, a seconda delle loro funzioni. Quello che è chiaro è che un collare è un accessorio molto importante per un cane. Nelle righe seguenti imparerai perché. Scoprirai anche di più su questo mercato e alcune piccole cose che potresti non sapere sul tuo animale domestico a quattro zampe preferito.




La cosa più importante

  • Ci sono collari per cani con funzioni molto diverse: antiparassitari, per prevenire l’abbaiare, collari da addestramento, per tenere il tuo animale al fresco in estate, per fare passeggiate o semplicemente come ornamento sul collo. Dovrai scegliere il collare in base a ciò di cui hai bisogno.
  • Ci sono diversi tipi di collari per addestrare il tuo animale domestico. Alcuni di essi sono considerati da molti esperti come metodi aggressivi con l’animale, mentre i loro difensori li considerano molto efficaci per l’educazione. Questi includono collari a scossa elettrica, collari a punta e collari a strozzo. È importante essere ben informati prima di usarli.
  • Quando acquisti un collare, dovresti prendere in considerazione alcuni criteri. È importante che il materiale sia comodo e non provochi allergie, che la chiusura sia rapida e che la misura dell’accessorio si adatti al collo del tuo cane.

Collare per cani: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un collare per cani

Prima di comprare un collare per il tuo cane, è importante capire che si tratta di un mercato molto ampio che offre prodotti per funzioni molto diverse. Inoltre, vogliamo aiutarti a conoscere meglio il carattere del tuo animale domestico e i suoi bisogni per rimanere in salute. Ci sono collari che influenzano entrambi gli aspetti. Speriamo che tu lo trovi utile.

perro beagle

Ci sono collari per cani con funzioni molto diverse: antiparassitari, per prevenire l’abbaiare, collari da addestramento, per tenere fresco il tuo animale in estate, per andare a passeggio o semplicemente come ornamento sul collo. (Fonte: Kavalenkava: 39487923/ 123rf.com)

Cos’è un collare per cani e a cosa serve?

Un collare per cani è un anello che va intorno al collo del tuo cane, come suggerisce il nome. Ci sono molti tipi diversi, con diverse funzioni. Dato che il collo è una parte così importante del corpo di un cane, un collare può essere utilizzato per prevenire i parassiti al tuo animale, per addestrarlo o per attaccarlo al guinzaglio con cui cammina. O semplicemente come una dichiarazione di moda.

Come devo mettere il collare al mio cane?

Dovresti posizionarlo in modo tale che due dita possano essere inserite tra il collare e il collo. Questo per far sì che il collare del tuo cane non sia troppo stretto e, allo stesso tempo, che non sia troppo largo per poterlo rimuovere. Deve essere semplice da chiudere in modo che il tuo cane non diventi impaziente o a disagio con il processo.

Se all’inizio non gli piace, dagli dei dolcetti mentre impara

In termini di lunghezza, ci sono alcuni modelli che sono molto lunghi e ti danno la possibilità di tagliare in base alle dimensioni del tuo animale. Altri dovrebbero essere acquistati tenendo a mente questi fattori, dato che saranno disponibili in diverse dimensioni. Se indossare il collare da solo qualche volta o tutto il giorno dipenderà molto dal tuo animale. Se è comodo e leggero, puoi lasciarlo acceso.

Hombre con su mascota

La pelle è un materiale molto utile per la sua resistenza e durata.
(Fonte: Nivens: 42252066/ 123rf.com)

Quale collare per cani dovrei scegliere in base alle esigenze che devo coprire?

Dato che il collo di un cane è così importante, c’è una grande varietà di funzioni che i collari creati per questi animali possono svolgere. Può essere utilizzato per migliorare la salute del cane evitando i parassiti, per l’addestramento, semplicemente come una bella decorazione o per attaccare un guinzaglio e fare una passeggiata. Nella seguente tabella vedrai le diverse funzioni.

Se stai cercando: Comprare un collare: Caratteristiche che ha: Funzioni che ha: Come funziona:
Per evitare o respingere i parassiti Antiparassitario o repellente -Di solito sono fatti di materiale sintetico come feltro o plastica.

-Il loro effetto di solito dura tra i tre e i sei mesi, quindi dovrebbero essere cambiati di tanto in tanto.

-Deve essere indossato tutto il giorno.

-Sono impregnati di prodotti, di solito naturali, che emanano un certo odore

-Prevengono le infestazioni. Può essere antiparassitario, insetticida, antizecche o antipulci, a seconda del prodotto.

-A seconda del prodotto, eliminano zecche, pulci, pidocchi o acari.

-Servono anche a proteggere dalla Leishmaniosi

-Rilasciano, poco a poco, una sostanza, sia per diffusione, abrasione o evaporazione causata dalla temperatura corporea dell’animale, e questa si diffonde attraverso il pelo per respingere vari insetti. Non richiede meccanismi tecnologici.
Porta il tuo cane a passeggio Collare da passeggio -E’ dotato di un anello a cui può essere attaccato un guinzaglio.

-Possono essere di molti modelli, materiali e colori diversi da scegliere in base ai tuoi gusti

-Come un’imbracatura, ti permettono di tenere il tuo cane al guinzaglio in modo che non corra rischi scappando, per esempio, sulla strada.

-Puoi dirigere i movimenti del cane

-Fa semplicemente da elemento intermedio tra il guinzaglio e l’animale.
Evitare l’abbaio Collare anti abbaio -Collari a batteria che, quando sentono che l’animale sta abbaiando, emettono un leggero suono e una vibrazione per impedire questo abbaio -Ti permette di evitare l’abbaio inutile.

-Destinato a quegli animali che passano molte ore ad abbaiare, cosa fastidiosa per se stessi e per i vicini

-Automaticamente, quando rileva l’abbaiare, emette un suono e una vibrazione. Ci sono diverse intensità, a seconda del livello di abbaiare dell’animale.

-Scoraggia il cane dall’abbaiare perché o è distratto, o si sente infastidito e preferisce fermarsi e quindi non sentire quella sensazione sgradevole.

Addestrare il cane senza guinzaglio -Condotti con scosse elettriche -Condotti che integrano diodi e usano batterie per le vibrazioni o le scosse. Sono controllati a distanza.

-A volte con il GPS.

-Le scosse elettriche ai cani sono proibite in alcuni paesi. In Spagna non lo sono, ma c’è molta polemica sull’argomento

-Se il tuo cane si comporta in un modo che potrebbe essere pericoloso per lui, dato che tende a scappare, o per gli altri, dato che cerca di mordere, questi shock lo dissuaderanno, dato che sono fastidiosi e cercherà di evitarli -Sono accompagnati da un telecomando, così che il proprietario può applicare uno shock, una vibrazione o un suono quando lo ritiene opportuno. La scossa dovrebbe essere delicata e per un breve periodo.
Addestrare il cane al guinzaglio -Il guinzaglio è attaccato al guinzaglio di addestramento -Sono di solito fatti di metallo e richiedono un anello forte per tenere il cane al guinzaglio di addestramento -Sono un supporto per far seguire al cane le tue regole, che gli dai attraverso il guinzaglio -Esercitano una pressione sul corpo del cane. Esercitano pressione sul collo del cane quando lo tiri e quindi lo dissuadono dal farlo.
Per rendere il cane più bello o alla moda -Collari come complemento -Collari semplici in termini di complementi, ma con una grande varietà di disegni e colori -Per decorare o rendere il tuo animale alla moda.

-Mostra la tua identità o i tuoi gusti attraverso il collare del tuo animale domestico

-Deve solo essere indossato per essere visto. È puramente ornamentale.
Per mantenere il tuo cane fresco in estate -Collare rinfrescante -Includere qualche elemento che può essere precedentemente congelato, come strisce di gel o cubetti di ghiaccio, all’interno del collare -Anche se fa molto caldo, il tuo animale ha bisogno di camminare e questo collare rinfresca e allevia le alte temperature -Congela qualsiasi cosa possa portare dentro il materiale. Quando esci lo metti nel collare e lo metti al tuo cane, che si sentirà fresco.
Prevenire la fuga senza shock -Collari Martingala -Il sistema Martingala fa stringere il collare se l’animale tira, senza essere un collare a strozzo -Progettato per cani che tendono a scappare e hanno colli stretti, come i levrieri, che possono facilmente rimuovere il collare -Quando l’animale tira, il collare può essere facilmente rimosso. Quando l’animale tira, il collare si restringe, impedendogli di scivolare fuori dal collare.

Quali parassiti può prevenire un collare per cani?

Per respingere i parassiti ci sono diverse formule: pipette, shampoo o collari, tra gli altri. Il collare è una delle formule più comunemente usate, poiché di solito è efficace per lunghi periodi di tempo. Grazie al calore corporeo dell’animale, il complemento rilascia il liquido che lo impregna, che scivola lungo il mantello dell’animale.

Sono utilizzati per attaccare diversi parassiti

Un collare per cani può prevenire il tuo animale da pulci, zecche, pidocchi o zanzare. Non dimenticare che le zanzare possono causare fastidiose punture e diffondere malattie. Alcuni di questi collari, oltre a respingere, hanno anche la capacità di uccidere un parassita dopo che il tuo animale è già infestato.

Quando dovrei mettere un collare sverminante al mio cane?

Quando un cucciolo arriva per la prima volta a casa tua, è importante ricordare che non potrà camminare fuori finché non avrà fatto tutte le vaccinazioni essenziali. Normalmente, non sarà in grado di farlo prima dei sei mesi. Tuttavia, puoi mettere il suo primo collare a due mesi. In questo modo sarà protetto dagli insetti che possono arrivare nelle tue scarpe, per esempio.

Per quanto riguarda le stagioni in cui un cane dovrebbe indossare un collare, è molto utile che lo faccia tutto l’anno. La cosa buona del collare rispetto ad altri metodi antiparassitari è che sono efficaci per molti mesi. Devi sapere che la primavera e l’estate sono i periodi di maggior rischio di contagio per i cani di tutte le età.

Perro golden retriver

Ci sono diversi tipi di collari per addestrare il tuo animale domestico.
(Fonte: Chalabala: 27321077/ 123rf.com)

Qual è la differenza tra un collare per cani antiparassitario e uno repellente?

Quando si tratta di mantenere il tuo cane sano e libero da zecche, pulci, insetti e altri parassiti simili, ci sono collari creati con diverse funzioni. I sverminatori sono in grado di eliminare questi ‘visitatori’ una volta che si sono annidati nella pelle del tuo animale. I repellenti impediscono che questo accada in anticipo.

Cos’è la Leishmaniosi

che un collare per cani può prevenire? Alcuni dei collari creati per i cani sono fatti per evitare che i parassiti attacchino il tuo animale. Una delle malattie più comuni che le zanzare possono dare ai cani è la Leishmaniosi, conosciuta anche come malattia delle zanzare.

È una malattia parassitaria che causa vari problemi alla pelle o agli occhi

Con il tempo, se non rilevato e non trattato, possono verificarsi danni alla milza e al fegato. Può anche mostrare perdita di peso e deperimento muscolare. Può anche porre fine alla vita di un cane. È importante che l’animale indossi sempre un collare per evitare infezioni. Altrimenti, quando è già infestato, se vedi dei sintomi, vai dal veterinario.

mujer con perrito beagle

Puoi attaccare una targhetta al collare del tuo cane con informazioni come il suo nome e un numero di telefono di contatto, nel caso si perda. (Fonte: Polc: 23932650/ 123rf.com)

Quale collare per cani posso scegliere per l’addestramento dei cani?

Quando si tratta di addestrare un cane indisciplinato, ci sono diversi modi di farlo. E ci sono metodi che causano controversie e sono oggetto di discussione. Mentre tradizionalmente la punizione è stata usata più spesso, il bisogno di un rinforzo positivo è stato recentemente discusso. Nella seguente tabella vedrai quali collari sono disponibili per l’addestramento, quali sono le loro caratteristiche e quali sono le controversie:

Tipo di collare Come funziona Controversie
Scossa elettrica (punizione) Funziona a distanza con un telecomando quando si addestra un cane senza guinzaglio. Se infrange le regole, può essere applicata una vibrazione. E in caso di fallimento, possono essere applicate delle scosse elettriche È un metodo di punizione. Mentre alcuni addestratori di cani dicono che è un metodo efficace, sempre più esperti sono contrari perché sostengono che i cani mostrano stress e mina la relazione tra padrone e cane.
Strangolamento (punizione) Ci sono diversi modelli di questo e può essere di appeso (di solito in metallo o pelle) e semi-strangolamento (regolabile). La sua funzione è quella di soffocare l’animale quando tira il guinzaglio o il proprietario tira il guinzaglio Dato che il collo è una parte così importante del corpo del cane, che ospita muscoli importanti, questo collare può danneggiare il collo. Il cane può subire lesioni fisiche derivanti dall’uso del collare sul collo, una zona particolarmente vulnerabile. Può portare a problemi respiratori.
Collari a spillo (punizione) Quando il cane o la persona che indossa il guinzaglio attaccato al collare tira, le punte scavano nel collo del cane. Così si eviterà di tirare per evitare anche quel disagio I suoi detrattori dicono che soffoca l’animale e danneggia i suoi muscoli del collo.
Collari e imbracature anti-pulling (rinforzo positivo) Permette alla persona che indossa il guinzaglio di avere un maggiore controllo sui movimenti dell’animale senza fargli del male I suoi detrattori dicono che è un metodo lento e inefficiente. I sostenitori sostengono di spendere più tempo nel processo educativo o di assumere professionisti per svolgere questo compito.

Le scosse elettriche di un collare di addestramento per cani possono essere dannose?

Il collare a scossa elettrica, creato per prevenire comportamenti molto dannosi in un cane, come la fuga o il morso di qualcuno, è molto controverso. Ci sono paesi come l’Olanda dove questi prodotti sono vietati. Ci sono diversi livelli di shock e, se usato, dovrebbe essere delicato e solo per un tempo minimo.

Un collare elettrico di solito incorpora dei diodi. E grazie alle batterie può generare piccole scosse. In Spagna l’uso di questi collari è consentito. Ma anche così, molti esperti di cani sono contrari perché lo considerano una violenza contro l’animale. È comune tra i cacciatori far seguire ai cani le loro regole.

Perrito feliz

Un collare per cani è un anello che va intorno al collo del tuo cane, come suggerisce il nome. (Fonte: Banks: 22143960/ 123rf.com)

Perché dovrei comprare un collare GPS per cani?

I collari per cani che integrano la tecnologia di geolocalizzazione sono diventati molto popolari. Normalmente, è sempre stato più comune integrare il GPS nei collari fatti per addestrare il cane, dato che viene lasciato slegato, ma ultimamente ci sono più collari che possono portarlo. L’obiettivo: non perdere l’animale o, se qualcuno lo ruba, riuscire a trovarlo.

Per funzionare, la maggior parte di essi deve essere collegata ad un telefono cellulare. Puoi utilizzare il GPS grazie ad una scheda SIM e la connessione alle torri telefoniche o grazie alle onde radio. Per tracciare questo segnale, ci sono diversi metodi. Prima di comprare uno di questi collari, assicurati di avere gli strumenti per usarlo correttamente.

Quando si tratta di camminare, qual è la differenza tra un collare per cani e un’imbracatura da attaccare al guinzaglio?

Mentre il collare e il guinzaglio sono stati tradizionalmente i grandi alleati per portare a spasso un cane, l’imbracatura è diventata recentemente di moda. Molti esperti dicono che il collare può danneggiare importanti muscoli del collo dell’animale. Ma il collare è essenziale per alcuni problemi di allenamento. In questa tabella lo capirai meglio:

Collare Imbracatura
Vantaggi Secondo gli esperti, per la genetica di un cane, mentre un’imbracatura dice al cane di tirare, il collare indica che è chi indossa il guinzaglio che ha il miglior comando del percorso È meglio per il corpo dell’animale. E, se ti tira, con un’imbracatura non si fa male.
Svantaggi Un collare può danneggiare la zona del collo dell’animale se tende a tirarti molto quando cammini Se correggi sempre il suo tiro con un’imbracatura, può sentirlo come qualcosa di permesso e non come se il suo modo di camminare sia sbagliato e debba essere corretto.

Criteri di acquisto

Quando devi comprare un collare per il tuo cane dovresti ricordare che c’è una grande varietà, a seconda di ciò di cui hai bisogno. Dovresti anche prendere in considerazione il comfort del tuo animale domestico. In questa sezione facciamo una selezione con gli aspetti più importanti che dovresti osservare quando stai per comprare uno di questi prodotti per il tuo bel cane. Questi criteri sono:

Chiusura

Ci sono diversi modi in cui puoi fissare un collare per il tuo cane. Quando scegli una chiusura, prendi in considerazione la personalità del tuo animale: se è più rilassato o meno paziente, per esempio. La cosa importante è che il collare sia facile da indossare per causare il minor disagio possibile a te e al tuo animale domestico durante il processo. Gli elementi di fissaggio più comuni sono:

  • Chiusura a scatto inplastica: è veloce da chiudere e aprire per te. E allo stesso tempo è difficile per il tuo animale domestico lasciarlo andare. Devi solo fare attenzione che, quando lo chiudi, non catturi il pelo dell’animale o non pizzichi la pelle perché può essere doloroso.
  • Fibbia: è più noiosa da mettere, ma è difficile che il cane la apra. Le sue dimensioni sono facilmente regolabili.
  • Velcro: non è molto comodo perché può allentarsi più facilmente. Ma ci sono quelli che girano dentro un anello per essere più sicuri. Facile da indossare.
  • Chiusura: veloce da mettere, anche se il tuo cane potrebbe essere in grado di rimuoverla più facilmente rispetto ad altri metodi.

Perro blanco con negro

La pelle è un materiale molto utile per la sua forza e durata.
(Fonte: 485144: 22674576/ 123rf.com)

Funzionalità

Come abbiamo già visto sopra e in dettaglio, ci sono diverse funzioni che le collane possono svolgere. Devi solo scegliere lo stile del collare in base alle esigenze tue o del tuo cane. Di conseguenza, puoi trovare prodotti appositamente per coprire queste funzioni:

  • Per la sverminazione o il controllo dei parassiti
  • Per attaccare un guinzaglio da passeggio
  • Per la formazione
  • Per evitare di abbaiare inutilmente
  • Per adornare il suo collo
  • Per rinfrescare il tuo animale domestico in estate

Materiali

Il materiale di un collare per cani può renderlo più o meno confortevole per il tuo animale. La cosa più importante è che sia resistente e fatta di un materiale leggero. Possono anche includere materiali con funzioni complementari come rendere il tuo cane visibile di notte. I tipi più comuni di collari che puoi trovare in base al loro materiale sono:

  • Nylon: un materiale molto comune per i collari da passeggio, per evitare che il tuo cane abbai o per i collari da addestramento. È molto resistente, morbido e facile da pulire. Un problema è che sui cani a pelo corto può causare sfregamenti che possono portare a piaghe. Non lasciarlo acceso 24 ore al giorno.
  • Nylon riflettente: caratteristiche simili al precedente, ma visibile per le passeggiate notturne.
  • Ferro: più comune per i cani grandi e difficili da addestrare. È un materiale pesante e non è comodo per l’animale. A volte incorpora punte come metodo di punizione per l’allenamento.
  • Pelle: Ampiamente utilizzata, leggera e di buona qualità. Durano più a lungo. Sono raccomandati per tutte le razze. Di solito hanno una chiusura a fibbia.
  • Plastica: più comune per i collari sverminanti, dato che devono essere indossati 24 ore al giorno. Non sono pesanti. Non devono essere tirate perché possono danneggiare la pelle dell’animale.
  • Tessuto: Questo materiale è più comune per i colletti decorativi, poiché non è resistente a qualsiasi tipo di trazione.

Dimensione

La dimensione di un collare è molto importante perché possa svolgere la sua funzione. Non può essere troppo piccolo, perché potrebbe causare seri problemi respiratori al tuo animale, con le conseguenze che questo comporta. D’altra parte, non dovrebbe essere troppo grande, poiché l’animale potrebbe facilmente tirarlo fuori dal collo e l’accessorio non svolgerebbe più la sua funzione.

Inoltre, con le abitudini di masticazione che molti cani hanno, potrebbero strapparlo con i loro denti per giocarci. Questo significherebbe che dovresti spendere soldi per un nuovo collare. Inoltre, se è sverminato e ha ingredienti che possono essere tossici per il consumo orale, potrebbe portare ad altri problemi di salute. Ci dovrebbero essere due dita tra l’animale e il suo collare.

perrito sharpey

Un collare può avere molte funzioni diverse.
(Fonte: Sima: 17715096/ 123rf.com)

Peso

È importante che un collare non sia pesante per il tuo animale perché può causare dolore nella zona cervicale. Il colletto dovrebbe essere leggero. E con un peso adatto alla taglia e alla forza del tuo cane. Esistono collari da addestramento molto pesanti, come quelli fatti di ferro, ma questi non dovrebbero essere indossati per più delle ore in cui li usi per quello scopo.

Ingredienti e allergie per i collari sverminanti

È comune che i prodotti creati per prevenire o eliminare i parassiti contengano ingredienti naturali. Sul pianeta possiamo trovare un’enorme quantità di piante che molti parassiti odiano ed evitano. I più comuni sono geraniolo, citronella, limone, lavanda, eucalipto o cedro. Sono sempre per i parassiti esterni dell’animale.

Alcuni degli ingredienti, come il già citato geraniolo, possono causare allergie in alcuni cani. Questo è solitamente indicato sul prodotto. Se vedi che la pelle del tuo animale è arrossata, rimuovi il collare e lava la zona con molta acqua. Se la reazione persiste, puoi portare il tuo cane dal veterinario per una soluzione per alleviare l’allergia.

Extra

A seconda della funzione del tuo collare per cani, può essere fornito con alcuni elementi extra o altri per sostenere quello scopo. A volte arrivano con il prodotto che compri. Altre volte, puoi incorporarli tu stesso. Nelle righe seguenti sarai in grado di capire quali complementi ai collari sono disponibili sul mercato e come funzionano:

  • GPS: alcuni collari da addestramento possono includere un tracker GPS che ti permette di sapere dove si trova il tuo animale. Questi sono controllati a distanza, quindi l’addestramento del cane viene fatto fuori dal guinzaglio.
  • Controllo remoto. Per i collari destinati all’addestramento, dato che vengono utilizzati fuori dal guinzaglio, l’oggetto è controllato da un telecomando.
  • Anello: i collari fatti per andare a passeggio devono incorporare un anello. Il suo scopo è quello di poter attaccare un guinzaglio al collare. Può essere un normale o un allenamento.
  • Batterie: Sia i collari per abbaiare che alcuni collari da addestramento funzionano automaticamente e sono normalmente alimentati da batterie.
  • Targhetta di identificazione: se il collare deve uscire in strada, è consigliabile mettere una targhetta che possa aiutare le altre persone a identificare l’animale in caso di perdita. È comune mettere un testo come il suo nome e un numero di telefono di contatto.
  • Ghiaccio o gel congelante: se hai intenzione di usare un collare per raffreddare il tuo animale ad alte temperature, puoi incorporare ghiaccio o barre di gel che si congelano all’interno del collare.

Riassunto

È molto probabile che il tuo cane indossi un collare ed è possibile che, ad un certo punto della giornata, ne indossi anche più di uno. Essendo un articolo così essenziale per il tuo animale domestico, è bene che tu faccia un acquisto consapevole e che tu sappia cosa offre il mercato, le opzioni che hai e quali sono i vantaggi o gli svantaggi di ogni collare.

Ci sono collari per un sacco di funzioni diverse. Anche se il tuo unico desiderio è quello di avere il tuo animale domestico alla moda. In ogni caso, un collare deve essere comodo per il tuo cane in termini di materiale, fissaggio o peso. Ricorda che deve essere montato in modo che non stringa la gola dell’animale e non possa essere rimosso facilmente.

Speriamo che tu abbia trovato utile questa guida. Se hai domande o commenti, lasciaci un commento. Se ti è piaciuto, condividi questo articolo con i tuoi contatti.

(Fonte dell’immagine: Chalabala: 28174492/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni