Maglietta dipinta con colori per tessuti

Benvenuto su questa guida ai colori per tessuti 2019. Lungo questo articolo potrai trovare tutte le informazioni di base che abbiamo raccolto su questi prodotti, oltre ad alcuni dei migliori articoli presenti sul mercato. Troverai anche qualche nostro consiglio su come dovresti utilizzare i colori sui tessuti.

Speriamo che ti siano utili anche le nostre risposte alle domande poste frequentemente da chi, come te, cerca di rendere più colorati i propri capi e non sa ancora come fare. Vogliamo rendere più semplice la tua decisione di acquisto e aiutarti a trovare i colori per tessuti che meglio si adattino alle tue esigenze.

Le cose più importanti in breve

  • La funzione principale dei colori per tessuti è quella di personalizzare e decorare vari tipi di stoffe, non ci sono dunque limiti alla creatività.
  • Fondamentalmente si distinguono dalla loro consistenza: esistono i colori per tessuti liquidi, a spray e sotto forma di pennarello.
  • È molto importante fare attenzione all’idoneità al lavaggio, al tempo di asciugatura e all’assenza di sostanze tossiche per scegliere i migliori colori per tessuti per le tue esigenze.

I migliori colori per tessuti sul mercato: la nostra selezione

Con così tanti prodotti in commercio, è normale non sapere cosa scegliere, e questo vale anche per i colori per tessuti. Prima di entrare nelle specifiche caratteristiche di questo articolo, ti consigliamo di dare un’occhiata ai migliori colori per tessuti sul mercato. Ti aiuteranno a conoscere meglio ogni loro dettaglio e anche a capire cosa li contraddistingue l’uno dall’altro.

I migliori colori liquidi per tessuti

Questi colori per tessuti sono adatti sia a tessuti scuri che a tessuti chiari e sono resistenti a lavatrice e ferro da stiro. Possono essere facilmente applicati con una spugna, una spazzola o un pennello. La particolarità di questo prodotto è l’effetto neon che si ottiene grazie ai colori fluorescenti. Questo genere di colori non brilla solo di notte ma anche alla luce del giorno grazie all’elevata pigmentazione. Questo prodotto è un set contenente 8 colori.

Chi li ha provati apprezza soprattutto la brillantezza dei colori e il tempo di asciugatura.

I migliori pennarelli per tessuti

Questo set contenente 20 pennarelli di diversi colori permette di sbizzarrirsi con la creatività. I colori non sono tossici, non si scoloriscono e sono resistenti al lavaggio in lavatrice (fino a 30°). Questo tipo di pennarelli è inoltre molto facile da utilizzare dato che dispongono di una punta molto fine.

Le recensioni considerano questi pennarelli il top della gamma e apprezzano soprattutto la varietà di colori e il buon rapporto qualità prezzo.

I migliori colori spray per tessuti

I colori spray per tessuti di Marabu sono a base di acqua ed sono disponibili in 22 tonalità brillanti e resistenti alla luce. Possono essere lavati in lavatrice fino a 40 °C e possono essere utilizzati anche con l’aiuto di una sagoma. Un barattolo contiene 100ml di prodotto.

Le recensioni sono positive e viene soprattutto gradita la facilità di utilizzo. Tuttavia chi l’ ha provata consiglia di coprire bene l’ambiente di lavoro per evitare di sporcarlo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui colori per tessuti

Prima di fare un qualsiasi acquisto, è necessario conoscere a fondo un prodotto. Esistono diversi tipi di colori per tessuti e diversi metodi di utilizzo. Quindi, se non sei uno specialista, vorrai saperne di più su questo prodotto. In questa sezione ci occuperemo proprio di rispondere alle domande più frequenti sui diversi tipi di colori per tessuti, così da chiarire ogni tuo eventuale dubbio.

Vari colori per tessuti

I colori per tessuti ti aiutano a personalizzare qualsiasi capo di abbigliamento o simili (Fonte: Aaron Lee photos/MPCgyyIYwng – Unsplash.com)

Che cosa sono i colori per tessuti?

I colori per tessuti rappresentano quel genere di colori usati per dipingere su tessuti di diverso tipo. Lo scopo è quello di personalizzare e decorare vari tipi di stoffe, sono dunque ideali per rendere unici un paio di pantaloni o una t-shirt che non usavi da tempo.

Principalmente sono di consistenza liquida, tuttavia sono disponibili anche sotto forma di spray oppure pennarelli. Solitamente si possono acquistare in contenitori di dimensioni comprese tra 15 ml e 1000 ml. La lavorazione e le proprietà variano a seconda del produttore. I colori per tessuti sono stati sviluppati appositamente per i tessuti e dovrebbero sempre essere la prima scelta per dipingere su di essi, i risultati infatti sono duraturi e ad alta intensità di colore.

Buoni colori per tessuti non scoloriscono il resto dei vestiti in lavatrice, si adattano in modo flessibile al tessuto e rimangono intensi anche dopo anni di utilizzo.

Quanti tipi di colori per tessuti esistono?

Esistono svariati tipi di colori per tessuti e può essere abbastanza complicato scoprire quali sono i migliori per te. Questo dipende naturalmente dall’utilizzo che vuoi farne e dall’occasione per la quale vuoi utilizzarli. Se desideri acquistare dei colori per tessuti, puoi dunque scegliere tra i tre seguenti tipi di colore:

  • Colore spray per tessuti
  • Colore per tessuti liquido
  • Pennarelli per tessuti

Attraverso i paragrafi seguenti renderemo la tua decisione più facile.

View this post on Instagram

@cadence SPRAY FABRIC PAINT'in köməyi ilə, hər hansı monoton və darıxdırıcı bir əşyanı unikal və təkrarolunmaz edə bilərsiniz. Boyalar qoxusuzdur və parlaq zəngin rənglərə malikdir. Rənglədikdən sonra əks tərəfindən ütüləmək lazımdır, ütü ilə fiksasiya etdikdən sonra 40 ° C-dən çox olmayan temperaturda yuya bilərsiniz. Sabun və su ilə asan təmizlənir. Zərərli maddələr yoxdur. Istifadə etməzdən əvvəl yaxşı silkələyin. Qiymət: 6.30 azn (100 ml). ~ С помощью SPRAY FABRIC PAINT от @cadence вы можете любую однотонную и скучную вещь сделать уникальной и неповторимой. Краски не имеют запаха и обладают яркими насыщенными цветами. После окрашивание нужно прогладить с изнаночной стороны, затем можно мыть при температуре не больше 40 °C. Легко моется водой с мылом. Не содержит вредных для здоровья веществ. Встряхните перед использованием. Цена: 6.30 азн 100 мл. ——————————— ECAZ art & hobby shop ☎+994125142904 📲+994502051178 📍Heydər Əliyev prospekti 66/68. Rəsamlıq akademiyasının yaxınlığında #ecaz #hobbyshop #cadencefashionspray #textilpaint #fashionspray #краскидляткани #cadencecraft #art #hobby #artshop #painting #artist #artterapy #sketching #vsco #instaart #artgallery #bakuart #декоративныекраски #удожественныекраски

A post shared by ECAZ Art&hobby shop (@ecaz.az) on

Cosa caratterizza i colori spray per tessuti e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Puoi utilizzare i colori spray per tessuti per dipingere grandi superfici, ad esempio nel caso di uno sfondo. Per applicarli puoi utilizzare delle sagome, un aerografo oppure un pennello, dipendendo dal risultato che intendi ottenere.

Si distinguono dagli altri tipi di colore per la resistenza alla luce e l’intensità dei colori. Sono inoltre resistenti all’acqua e si possono lavare fino a 60 gradi.

Tuttavia sono molto coprenti, per ottenere un colore di minore intensità ti consigliamo dunque di diluirli con l’acqua. Infine, se decidi di utilizzare colorii spray per dipingere, l’ambiente circostante deve essere ben coperto per evitare di sporcare il piano di lavoro.

Vantaggi
  • Adatti alle grandi superfici
  • Resistenti alla luce
  • Colori molto intensi
  • Resistenti all&#8217
  • acqua
Svantaggi
  • Molto coprenti
  • Possono sporcare l&#8217
  • ambiente circostante

Cosa caratterizza i colori per tessuti liquidi e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Le possibilità di utilizzo dei colori per tessuti liquidi sono quasi infinite. Possono essere applicati con un pennello, una spugna, o anche solo con le dita, sia su tessuti chiari che su quelli scuri: la quantità di varianti è dunque molto vasta. I risultati finali risultano molto precisi e professionali.

I colori hanno una buona consistenza e durano a lungo. Inoltre, i barattoli sono disponibili in quasi tutte le tonalità immaginabili e, se una manca, puoi crearla mischiano insieme quelle di cui disponi. Per le occasioni più particolari ci sono addirittura colori contenenti glitter, con effetto metallico o che si illuminano al buio.

Questo genere di colori tuttavia può risultare più difficile da usare nel caso si vogliano dipingere grandi superfici, in quanto il tempo di lavoro risulterebbe maggiore rispetto a quello impiegato usando colori spray. Infine, sono meno adatti ai più piccoli per il tempo di asciugatura più lungo.

Vantaggi
  • Risultati precisi e professionali
  • Buona durata e consistenza dei colori
  • Molte varianti di colori
Svantaggi
  • Meno adatti alle grandi superfici
  • Tempo di asciugatura maggiore

Cosa caratterizza i pennarelli per tessuti e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

I pennarelli per tessuti sono perfetti per lavorare con i bambini, specialmente quelli più piccoli. Quindi, ad esempio, puoi festeggiare il compleanno di un bambino in modo molto individuale: ognuno ottiene una camicia bianca, una borsa di cotone o qualcosa di simile e può decorarla a piacere.

Il vantaggio dei pennarelli è che il colore non può colare e si asciuga molto rapidamente, in questo modo in poco tempo puoi decorare un tessuto senza fare macchie. Puoi anche usare le i pennarelli per tessuto per un lavoro veloce in cui la precisione non ha importanza. Ad esempio per decorare delle t-shirt per una festa.

Tuttavia ci sono anche degli svantaggi all’utilizzo dei pennarelli per tessuti. Innanzitutto i tessuti colorati con questo genere di pennarelli avranno un aspetto diverso da quelli colorati con vernice liquida. Inoltre le ombre e le sfumature sono molto più difficili da ottenere.

Vantaggi
  • Adatti ai bambini
  • Breve tempo di asciugatura
  • Adatti a un lavoro veloce
Svantaggi
  • Ombre più difficili da ottenere
  • Sfumature più difficili da ottenere

Come si utilizzano i colori per tessuti?

I seguenti punti ti aiuteranno a capire come utilizzare nel miglior modo i colori per tessuti:

  1. Scelta del materiale: Prima di poter dipingere, devi pensare a quale pennello vuoi usare. Esistono varianti diverse adatte a una vasta gamma di esigenze. Per ottenere effetti diversi, è possibile utilizzare altri materiali oltre ai pennelli, come ad esempio una spugna o una sagoma.
  2. Comincia con i contorni: Una volta scelto il soggetto che vuoi disegnare, ti consigliamo di cominciare a dipingere i contorni, in questo modo otterrai una prima impressione dell’immagine e del risultato finale.
  3. Dipingi da sinistra a destra: A seconda dell’immagine, può essere molto utile dipingere da sinistra a destra. Questa regola minimizza il pericolo di sporcare con la mano le parti già dipinte. Per i mancini, la regola è il contrario.
  4. Sfumature: Per creare delle belle sfumature è importante che i colori per tessuti siano ancora umidi. Solo se i colori non sono ancora asciutti, puoi mischiarli perfettamente.

Il seguente video mostra come dipingere su un tessuto:

Come si fissano i colori per tessuti?

Esistono diversi metodi per fissare i colori per tessuti. A seconda del produttore e della varietà di colori ci sono diverse varianti. Puoi stirare il tessuto, asciugarlo in forno o lasciarlo asciugare all’aria. Dopo aver fissato i colori correttamente, i tessuti dipinti dovranno essere impermeabili, resistenti alla luce e lavabili. I seguenti punti ti spiegheranno meglio come utilizzare i diversi metodi per fissare i colori.

  • Ferro da stiro: Il metodo più frequente per fissare i colori per tessuti è probabilmente la stiratura.
    La cosa più importante è posizionare un panno di cotone sottile tra il ferro da stiro e il tessuto in modo da non stirare mai direttamente sul colore. Questo potrebbe infatti rovinare sia il tessuto che il ferro da stiro.
  • Forno: In alcuni casi i colori per tessuti possono essere asciugati in forno. La maggior parte dei produttori consiglia di collocare il tessuto nel forno preriscaldato a 180 ° C per un periodo di 8 minuti. Ti consigliamo di posizionare il capo su una teglia e, per precauzione, sotto un pezzo di carta da forno sufficientemente grande.
  • Aria: Alcuni tipi di colore possono essere asciugati all’aria per almeno tre giorni. Successivamente, dovrebbero essere resistenti alla luce e al lavaggio. Presta molta attenzione al fatto che il colore che hai scelto possa effettivamente essere fissato senza ferro da stiro o forno. Altrimenti scegli uno degli altri metodi.

Come si evita che i colori per tessuti secchino?

Ci sono diversi trucchi per evitare di seccare i tuoi colori per tessuti:

  1. Non immergere il pennello nel barattolo di vernice: I colori devono sempre essere presi con un cucchiaio pulito o una pipetta pulita e conservati su un piatto.
  2. Non reinserire il colore rimasto nel barattolo: Il colore rimanente deve essere conservato in un barattolo di vetro ben sigillato.
  3. Controlla il coperchio e la guarnizione: I barattoli di colore dovrebbero essere chiusi ermeticamente. Durante la conservazione prolungata e l’uso frequente, anche il coperchio o la guarnizione potrebbero consumarsi favorendo l’essiccamento.
  4. Conserva il colore al fresco e al buio: La durata del colore può venire prolungata se viene conservato in un luogo buio e fresco.

Spary per tessuti su t-shirt

I colori per tessuti spray sono inoltre resistenti all’acqua e si possono lavare fino a 60 gradi. (Fonte: Marco Verch photo 45116597711 – Flickr.com)

Come si rimuove il colore per tessuti dagli indumenti?

Rimuovere il colore per tessuti dagli indumenti non è un compito facile, ma a seconda dell’estensione della macchia e del tipo di tessuto è possibile. La cosa più importante da ricordare è trattare la macchia il più rapidamente possibile. Il colore ancora umido è molto più facile da rimuovere rispetto a quello secco.

Nel caso in cui il colore è ancora umido assicurati di non provare a rimuoverlo con acqua calda, molti colori per tessuti diventano infatti permanenti dopo essere state esposti al calore. In seguito rimuovi il colore che non è ancora penetrato nel tessuto utilizzando ad esempio un tovagliolo di carta. A questo punto cerca di rimuovere la macchia tenendola sotto acqua corrente fredda. Infine lava il capo a mano utilizzando del detersivo e strofinando sulla macchia.

Tipo di macchia Procedimento
Colore umido Rimuovi con un tovagliolo, Rimuovi con acqua fredda, Lava il capo a mano con detersivo e acqua fredda
Colore secco Rimuovi con una spatola, Ammorbidisci con un solvente a base alcolica, Rimuovi con detersivo e acqua fredda, Metti il capo in lavatrice

Nel caso in cui il colore è già secco, prima di utilizzare prodotti chimici, prova a rimuoverlo a mano, ad esempio con una spatola. Dopo aver rimosso quanto più colore possibile, procedi ammorbidendo il colore rimanente con un solvente a base alcolica. Applicane una piccola quantità direttamente sulla macchia per dissolverla lentamente. A questo punto strofina la parte macchiata del tuo indumento con detersivo e acqua fredda. Dopo il lavaggio a mano, puoi mettere il capo in lavatrice e lavarlo con acqua fredda e detersivo.

Quanto costano i colori per tessuti?

Esistono diversi tipi di colori per tessuti, per questo motivo i prezzi posso variare. Una bomboletta di colore spray per tessuti solitamente costa attorno ai 5 euro e contiene 100ml di colore. I colori per tessuti liquidi sono acquistabili sia come set contenente diversi colori, sia come barattolo singolo.

I set costano attorno ai 15 euro mentre i colori singoli circa 3 euro. Ti consigliamo di acquistare un set se desideri utilizzare diversi colori. I pennarelli per tessuti sono quasi solamente disponibili sotto forma di set. In questo caso un set di 20 pennarelli può costare da 10 a 15 euro.

Tipo di colori Prezzo
Bomboletta di colore spray (100ml) 5 euro
Barattolo di colore liquido (50 ml) 3 euro
Set di colore liquido 15 euro
Pennarelli per tessuti 10-15 euro

È importante notare che i prezzi di tutti i tipi di colori per tessuti dipendono dalle dimensioni, dal colore e dalla marca. Ti consigliamo dunque di informarti bene su questi fattori prima di acquistare i tuoi nuovi colori per tessuti.

Dove posso acquistare i colori per tessuti?

I colori per tessuti sono disponibili nei supermercati, nei negozi di fai da te e bricolage, nei grandi magazzini, nonché in molti negozi online.
Secondo le nostre ricerche, la maggior parte di colori per tessuti sono venduti attraverso i seguenti negozi online:

  • amazon.it
  • ebay.it
  • artecreo.it
  • iocreativoshop.com
  • mondo-artista.it

Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti quando si utilizzano vernici acriliche. Se si utilizza troppa vernice, il tessuto si indurisce e non può essere ammorbidito. Inoltre, gli errori possono essere difficili o addirittura impossibili da correggere perché il tessuto assorbe immediatamente la vernice e può essere rimosso solo con grande sforzo.

Criteri di acquisto

Ormai sai praticamente tutto sui colori per tessuti. Prima di procedere all’acquisto però, ti diamo ancora qualche consiglio sui criteri da seguire per scegliere proprio il prodotto giusto per te. Solo così sarai sicuro di aver scelto i colori giusti! Ecco gli ultimi nostri consigli:

  • Idoneità al lavaggio
  • Tempo di asciugatura
  • Tossicità

Idoneità al lavaggio

Ora che hai applicato a tuo piacere i colori sulla tua stoffa ormai personalizzata, sorge la domanda: come sopravvive il tutto al primo lavaggio? In passato, i colori per tessuti potevano essere lavati solo a mano.

Devi seguire le istruzioni di lavaggio per ottenere un risultato duraturo.

Oggigiorno non è più il caso: alcuni colori possono anche essere facilmente lavati a 60°C.  È dunque molto importante accertarsi che i colori per tessuti che vuoi comprare siano idonei al lavaggio. Assicurati inoltre che le temperature di lavaggio del tessuto e del colore corrispondano. Ad esempio, per un tessuto lavabile a 60 ° C, non scegliere un colore che può essere lavato solo a 30 ° C.

Tempo di asciugatura

La vernice spray e quella liquida hanno tempi di asciugatura più lunghi

Una volta terminata la decorazione del tuo tessuto, devi aspettare che i colori si asciughino. Questo fattore non è rilevante per i pennarelli per tessuti in quanto hanno un tempo di asciugatura di pochi minuti. Al contrario i colori spray e liquidi impiegano più tempo per asciugare, per questo è importante informarsi sul tempo di asciugatura prima di utilizzare un colore.

Ci sono colori per tessuti che possono impiegare dalle 4 alle 6 ore per asciugare, altri invece sono appositamente pensati per asciugarsi velocemente. Il tempo di asciugatura minimo di una colore per tessuti è attorno a un’ora. Questo tipo di colori può venire utilizzato in situazioni in cui si vuole subito utilizzare il tessuto personalizzato, ad esempio ad una festa di compleanno per bambini.

Tossicità

Un ulteriore fattore da considerare prima di acquistare i tuoi colori per tessuti è che questi non contengano sostanze tossiche. Soprattutto lavorando con bambini questo fattore acquisisce un’ importanza ancora più rilevante. Solitamente la descrizione del prodotto fornisce le informazioni necessarie per assicurarsi che le sostanze contenute nei colori siano sicure all’utilizzo, in caso di dubbio è sempre meglio orientarsi verso un altro prodotto.

Uomo che usa colori per tessuti su una maglietta

Presta attenzione all’assenza di sostanze tossiche nei colori per tessuti (Fonte: Suman chowdhury 22 -commons.wikimedia.org/wiki/File:T-shirt_painting_JECLAT.jpg)

Conclusioni

Qualsiasi sia l’uso che vuoi fare dei colori per tessuti, adesso sai tutto quanto è necessario per poter non solo comprare il prodotto più adatto a te, ma anche come usarlo una volta che sarà in tuo possesso.

Non dimenticarti i nostri consigli su come fissare bene i colori sui tessuti, su come rispettare i tempi di asciugatura richiesti e su come rimuovere dai tuoi indumenti il colore nel caso in cui ti sia sporcato. Adesso sei pronto per iniziare a dipingere quella vecchia maglietta o quel lenzuolo così noioso…

Se ti è piaciuta la nostra guida sui colori per tessuti, puoi condividerla sui tuoi social o puoi lasciarci un commento. Accettiamo di buon grado anche consigli e domande, a cui risponderemo il prima possibile. Al prossimo articolo!

(Fonte dell’immagine in evidenza: photo-472696 – www.peakpx.com)

Perché puoi fidarti di me?

Priscilla Ferrante Redattrice e traduttrice
Sono laureata in lingue e la mia passione principale è viaggiare. Grazie al lavoro di scrittrice freelance, posso girare il mondo mentre scrivo degli argomenti che preferisco, come i prodotti di bellezza, gli animali e l'arte.