Due coltellini multiuso

Portarsi ovunque un cassetta degli attrezzi completa non è sempre pratico, o meglio, non lo è mai. Ma a volte ti trovi in una situazione in cui vorresti davvero avere una chiave inglese, un cacciavite, una pinza o un coltello a portata di mano e non ce l’hai. È esattamente per questi tipi di situazioni che sono stati inventati i coltellini multiuso, chiamati anche utensili multifunzione o multitool.

Un coltellino multiuso può anche stare in una tasca o in una borsa e contiene una varietà di strumenti diversi, il tutto in un dispositivo compatto. Un buon utensile multifunzione leggero può letteralmente salvarti la vita in molte situazioni. Tuttavia, esiste una varietà sorprendentemente ampia sul mercato e noi ti aiuteremo a trovare il più adatto alle tue esigenze.

Le cose più importanti in breve

  • I coltellini multiuso sono stati prodotti, generalmente, per poter svolgere vari compiti a livello di base, quindi possono essere usati anche dai principianti.
  • È importante specificare che i coltellini multifunzione non sono tutti uguali. Quindi se ne stai cercando uno, devi prima avere chiaro per cosa ti servirà o che tipo di lavoro stai per fare. In generale comunque, con utensile multifunzione ci si riferisce ai multiutensili tascabili.
  • Per scegliere bene il tuo coltellino multiuso devi conoscere i criteri determinanti per la qualità del prodotto che stai per acquisire. Tra questi abbiamo la quantità di strumenti inclusi, la tipologia e il peso. Ne parleremo nell’apposita sezione.

I migliori coltellini multiuso sul mercato: la nostra selezione

La ricerca di un coltellino multiuso può essere un compito molto complicato, dal momento che è un termine molto generale e ne esistono diversi tipi. Per questo motivo, abbiamo preparato una piccola selezione basata su criteri come il più acquistato online, il migliore per usi militari, il più professionale e quello con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Il miglior coltellino multiuso militare

Il produttore Leatherman è uno dei più prestigiosi nella creazione di multitool di ogni tipo di alta qualità. Il suo modello MUT è per uso militare e ha 16 utensili integrati, oltre a un accessorio di regolazione, perfetto per la caccia. È progettato per essere usato con una sola mano. Misura 12,5 centimetri e la sua garanzia è di 25 anni.

Il prezzo non è per tutti, ma nonostante questo è un prodotto che soddisfa pienamente le aspettative degli acquirenti, che lo definiscono un prodotto di altissima qualità, funzionale e adatto a molti impieghi anche professionali.

Il coltellino multiuso preferito dagli acquirenti

Con quasi 800 recensioni positive al 98% questo coltellino svizzero proposto da Vistorinox è sicuramente il più apprezzato dalle recensioni. È un multiuso in acciaio e alluminio da 91 mm con 15 funzioni, tra cui il cavatappi, il cacciavite, il punteruolo, le forbici e due lame di due dimensioni. Pesa poco più di 95 grammi ed è rosso lucido.

Tra le recensioni si leggono commenti tipo “probabilmente una delle migliori combinazioni di attrezzi” e anche “Non deve assolutamente mancare nelle tasche di un uomo!”, e questo per capire la qualità offerta da questo ottimo coltellino multiuso.

Il coltellino multiuso più economico

Un coltellino multiuso nero laccato, con 11 attrezzi tra cui un cacciavite a taglio e uno a croce, le forbici, un seghetto, l’apriscatole e l’apribottiglie. Il materiale principale di cui è fatto è l’acciaio inossidabile e le dimensioni da chiuso sono 90 x 18 x 30 millimetri, con un peso di circa 120 grammi.

Secondo chi l’ha acquistato vale ciò che costa, quindi non si possono avere grandi pretese, ma per le lame sono affilate e risulta piuttosto robusto. Per un uso basico è sicuramente utile e di buona qualità.

Il multitool preferito per uso professionale

Un altro multitool di Leatherman che offre grande versatilità con le sue 17 funzioni integrate. Ha un taglia cinture di sicurezza che può salvarti la vita e può essere aperto e usato anche con una sola mano. Ha una dimensione di 10 centimetri mentre la sua lama principale raggiunge i 7,37 centimetri. La garanzia è, come per l’altro prodotto, sempre di 25 anni.

Anche in questo caso le recensioni sono completamente soddisfatte dell’acquisto nella maggioranza dei casi. Considerato indistruttibile da qualcuno, viene usato anche ad uso professionale con una resa efficacie e sopra le aspettative.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul coltellino multiuso

Il miglior coltellino multiuso è quello che ha il tipo di accessori di cui hai bisogno più spesso. Esistono così tante opzioni diverse che puoi sicuramente trovare quella giusta per te, ma prima dovrai investigare. Ecco perché abbiamo sviluppato questa sezione, per aiutarti a scoprire tutto quello che dovresti sapere sul tuo utensile multifunzione.

Coltellino multiuso blu

Un piccolo coltellino multiuso può anche stare in una tasca o in una borsa e contiene una varietà di strumenti diversi.(Fonte: Brizmaker: 100734629/ 123rf.com)

Cos’è un coltellino multiuso?

Detto in parole povere, un coltellino multiuso o multifunzione è un piccolo strumento che ha diversi attrezzi integrati. Generalmente include forbici, coltellino, apribottiglie e altro come pinze, cacciaviti e simili. Ha molte funzioni da utilizzare in base alle proprie esigenze, oltre ad essere abbastanza piccolo da stare in tasca e può includere da quattro a ventuno utensili.

Quanti tipi di coltellino multiuso esistono?

Esistono molti tipi di coltellino multiuso, che sono stati creati per diversi tipi di attività. Tuttavia, quello a cui ci si riferisce al multiutensile in quanto tale, è lo strumento rettangolare (di solito) dal quale si possono estrarre vari utensili incorporati. Possiamo dividerli in quattro categorie:

  • Coltellino multiuso comune (da tasca o coltellino svizzero). Questo è uno strumento multiplo abbastanza standard, tranne per il fatto che la sua priorità (o l’attrezzo più sviluppato) nel dispositivo è il coltellino. È progettato per essere altamente funzionale. Questo è uno dei primi esempi di uno multiutensile ed è l’ideale per chi ha solo bisogno di uno strumento versatile ogni giorno.
  • Portachiavi multifunzione: sono più piccoli e più compatti dei precedenti, ma efficienti nella portabilità. Tuttavia, le dimensioni ridotte degli strumenti rendono più difficile il loro utilizzo all’inizio. In generale, includono solo lo stretto indispensabile.
  • Coltellino multiuso militare: Gli utensili multifunzione militari sono progettati sia per la sopravvivenza che per le riparazioni in movimento. Possono includere utensili per la pulizia/smontaggio di un fucile. Quindi sono eccellenti sia per i soldati che per i campeggiatori, gli escursionisti e i cacciatori, sono molto facili da usare e sono spesso costruiti con materiali estremamente resistenti in grado di resistere a trattamenti estremamente duri o ad un uso eccessivo. Di conseguenza, tendono ad essere i più costosi, ma se sei disposto a investire in essi, avrai un multi-utensile che durerà per decenni.
  • Utensile multifunzione tipo di carta di credito: Chiamata anche ‘survival card’ ha la forma di una carta di credito e quindi può essere conservata nel portafoglio. Ha i bordi affilati e forme diverse che permettono di usarla come apribottiglie, righello, un seghetto e simili.

Qual è la differenza tra i diversi tipi di multiutensili esistenti?

Sicuramente ti starai chiedendo quale di questi utensili multifunzione sono più adatti alle tue esigenze o quali sono le grandi differenze tra di loro. Nonostante non cambino in molte cose tranne che nelle dimensioni o nella quantità di utensili incorporati, è importante fare sempre un breve confronto delle loro caratteristiche e particolarità.

Coltellino multiuso comune Portachiavi multifunzione Coltellino multiuso militare Utensile multifunzione tipo di carta di credito
Dimensione Media e Grande. Piccola. Media e Grande. Piccola.
Usi Quotidiano, in campeggio, a pesca, uso professionale, fai da te domestico. Basico. Militari, professionali, campeggio, caccia, fai da te domestico. Leggeri.
Peso Da leggero a un peso medio. Leggero Moderato. Leggero.
Utensili da 4 a 20+. da 4 a 10. da 6 a 20+. da 4 a 8.
Prezzi Bassi e alti. Bassi. Alti. Basso.

Quali sono gli utensili più comuni ed essenziali in un coltellino multiuso?

Trasportare una cassetta degli attrezzi non è sempre possibile, ma tutti possono trasportare un coltellino multiuso costituito dagli strumenti più comuni utilizzati per le attività quotidiane. In questa sezione, ti mostreremo i sei strumenti più importanti che un utensile multifunzione può avere.

  • Pinze: Le pinze sono disponibili in varie forme e dimensioni e vengono utilizzate per scopi come tagliare e piegare i fili. Alcune hanno altri usi, esattamente come le pinze tradizionali anche se in versione mini.
  • Coltellino: Sebbene siano più piccoli del normale, sono ideali per lavori di taglio leggeri, ma se ben affilati possono essere utili anche per cavi e funi di un certo spessore.
  • Cacciavite: In generale gli utensili multifunzione che hanno il cacciavite ne includono solo uno a taglio.
  • Apribottiglie: Un apribottiglie è uno strumento utilizzato per rimuovere i tappi di metallo dalle bottiglie, ma puoi trovare anche il cavatappi a vite necessario per rimuovere i tappi dalle bottiglie di vino.
  • Seghetto: È perfetto per tagliare gli oggetti più piccoli, come rametti di alberi, o per attività artigianali di base.
  • Forbicine: Alcune persone si lamentano che le forbici sono troppo piccole per svolgere la maggior parte dei compiti. Anche così, le forbici sono uno strumento importante da avere sempre a portata di mano.
Pinza multiuso

Esistono molti tipi di coltellino multiuso che sono stati creati per diversi tipi di attività. (Fonte: Erwin James Agumbay: 41731424/ 123rf.com)

Quando può far comodo un coltellino multiuso?

Avere un coltellino multiuso a portata di mano non fa mai male, in nessuna situazione: se hai bisogno di tagliare qualcosa, aprire una busta o una bottiglia di birra, un pacchetto… Tuttavia, ci sono alcune attività per le quali è considerato indispensabile disporre di uno di questi strumenti. Ecco quali sono:

In campeggio all’aria aperta

Immagina di trovarti in campeggio all’aperto. Un coltellino multiuso ti può tornare utile per svariate attività. Potrebbe essere sufficiente un modello basico, ma in determinate circostanze se ne hai di tipo militare è ancora meglio.

foco

Nonostante esistessero già alcuni multiutensili di base, non ci furono innovazioni particolare fino al XIX secolo, quando Victorinox inventò quello che oggi conosciamo come coltellino svizzero.

A pesca

Alcuni multitool includono un utensile per rimuovere gli ami. Dato che devi usarli nei pressi dell’acqua, cerca un coltellino multiuso che resista alla corrosione e alla ruggine. Qualsiasi strumento esposto alla ruggine si rovinerà, soprattutto se si prevede di pescare in acqua salata.

Attività quotidiane

Senza andare in particolari situazioni che magari non tutti vivono, coltellino multiuso è indiscutibilmente utile anche nelle normali attività quotidiane. Un semplice cavatappi, apriscatole, delle forbicine o un coltellino, possono tornarti utili quando mangi fuori casa e devi aprire una confezione, quando devi tagliare un filo e in molti altri casi a cui non penseresti fino a quando non ti ritrovi in una situazione in cui ti dici: “caspita, perché non ho dietro un coltellino/cacciavite con me?”. Solo quando ne hai uno ti rendi conto di quanto possa essere utile!

Coltellino multiuso aperto

Trasportare una cassetta degli attrezzi non è sempre possibile, ma tutti possono trasportare un coltellino multiuso. (Fonte: Steve AllenUK: 40877329/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi di un utensile multifunzione rispetto ai singoli attrezzi?

A volte, è meglio avere un coltellino multiuso al tuo fianco piuttosto che avere molti strumenti diversi in una cassetta di grandi dimensioni. Questo soprattutto per la complicazione di non riuscire a portarli da un luogo all’altro per il peso e l’ingombro, ancor meno quando si svolgono attività all’aperto.

Comunque, sebbene un coltellino multiuso sia molto più versatile, se hai davvero bisogno di uno strumento specifico, ad esempio un martello, una pinza o una torcia, è meglio acquistarli separatamente. La combinazione di un coltellino multiuso con una paio di attrezzi singoli è qualcosa che ti darà maggiori benefici e risultati migliori.

Portabilità Peso Accessibilità Spazio occupato Versatilità
Utensile multifunzione Migliore Inferiore Migliore Inferiore Maggiore
Attrezzo singolo Inferiore Maggiore Minore Maggiore Minore

Criteri di acquisto

Che tu stia cercando multiutensili, coltellini tascabili o altri strumenti, dovresti assicurarti di sapere come identificare il prodotto più giusto per te. Devi assicurarti di non acquistare più o meno di quello che hai bisogno. Per non comprare un oggetto che poi finirebbe chiuso in un cassetto, prova a seguire i criteri di acquisto qui sotto:

Portabilità

Devi tenerlo alla cintura in modo da poterlo afferrare facilmente e usarlo anche con una mano? Lo porterai in tasca o in uno zaino? Questo determinerà se è necessario un tipo di clip o quanto deve essere pesante il tuo coltellino multiuso. Se pensi di sfruttarlo per lavoro, probabilmente vuoi averne uno sempre a portata di mano.

Tuttavia, se lo usi durante un’escursione, potrebbe esserti più congeniale se riposto in una tasca dello zaino o in quella dei pantaloni. Puoi anche cercarne di più piccoli se hai davvero bisogno di qualcosa di ultraportatile. Ovviamente più piccoli sono e meno efficaci saranno.

Coltellino multiuso nero aperto

A volte, è meglio avere coltellino multiuso al tuo fianco piuttosto che avere molti strumenti diversi in una cassetta di grandi dimensioni. (Fonte: Titipong Sukpaiboonwat: 37511272/ 123rf.com)

Tipo di coltellino multiuso

Il tipo di coltellino multiuso più adatto a te ha molto a che fare con l’uso che intendi farne. Quindi è logico che se sei un elettricista, dovresti cercare un multitool adatto ai fili e agli impianti elettrici, mentre se ripari le biciclette, devi trovarne uno specifico per questo fine. Ricorda che non tutti i coltellino multiuso sono stati creati per lo stesso scopo.

Quantità e tipo di attrezzi inclusi

Avere quaranta attrezzi diversi suona inizialmente conveniente. Ma se ne usi solo cinque o sette, gli altri trenta strumenti in realtà aggiungeranno solo peso al tuo utensile. Invece di acquistare un coltellino multiuso che abbia di tutto e di più, è meglio cercarne uno più specifico che includa esattamente ciò di cui hai bisogno.

foco

Sapevi che alcuni produttori offrono la possibilità di realizzare coltellino multiuso secondo le tue esigenze? Quindi, se non ne trovi uno che si adatti esattamente a quello che stai cercando, puoi cercare chi ti offra questa opzione.

Dimensione e peso

Questo criterio dipenderà da quanto spesso usi e porti con te il coltellino multiuso. Attualmente questo utensile viene proposto in diverse versioni che cambiano di dimensioni e peso. Se lo porti con te tutti i giorni, ma non lo usi professionalmente, una versione tascabile o anche una versione portachiavi può essere sufficiente. Se invece hai altre esigenze opta per un prodotto più prestante e grande, ma ovviamente anche più pesante.

Conclusioni

Questa panoramica dei diversi coltellini multiuso dovrebbe aiutarti ad avere un’idea della gamma di opzioni disponibili sul mercato di oggi. Sia che tu abbia bisogno principalmente di una varietà di lame o cacciaviti, o semplicemente qualcos’altro per uso generale, puoi trovare la soluzione giusta, una volta che sai come farlo.

Con così tante opzioni, non avrai problemi a trovare un coltellino multiuso eccellente e perfettamente adatto per le tue esigenze. Ricorda solo i nostri consigli e criteri di acquisto prima di scegliere l’utensile multifunzione per te e siamo sicuri che non ti pentirai di averlo comprato.

Se hai trovato utile questo articolo, ti invitiamo a condividerlo per consentirci di raggiungere più persone. Puoi anche lasciarci un commento con la tua opinione o puoi farci delle domande se le hai, saremo lieti di risponderti. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Titipong Sukpaiboonwat: 29413162/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Claudio Santinelli Redattore e traduttore
Sono una persona solare, che ama tutto ciò che riguarda la natura, ma amo anche la tecnologia e il fai da te. Sono un tipo sportivo, ma allo stesso tempo mi piace starmene seduto a leggere. Una volta laureato, vorrei insegnare.
Gustavo Reyes Redattore
Appassionato di musica, tecnologia, videogiochi e attrezzi. Quando lavoro con ReviewBox ho il privilegio di poter scrivere su argomenti che mi piacciono. La cosa più importante per me è approfondire le ricerche, fornendo informazioni utili al lettore.