Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Bitcoin è stata la prima di tutte le criptovalute ed è diventata un hype sempre crescente dal 2009. Mentre inizialmente solo i professionisti dell’informatica erano al lavoro, le più di 4.000 diverse criptovalute sono ora accessibili alla popolazione generale. Non sono necessari meccanismi e calcoli molto complicati per partecipare alle criptovalute.

Al giorno d’oggi, anche i normali risparmiatori investono i loro soldi nelle criptovalute. In questo modo, gli investitori possono partecipare allo sviluppo delle singole criptovalute e trarne profitto. In questo articolo imparerai come puoi immergerti nel mondo delle criptovalute e come puoi acquistarle.




Sommario

  • Le criptovalute sono sistemi di pagamento digitali e decentralizzati che vengono utilizzati per transazioni senza contanti e anonime.
  • Le criptovalute possono essere acquistate facendo un deposito utilizzando Paypal o una carta di credito. Il valore di una criptovaluta dipende dalla domanda e dall’offerta. Pertanto, i prezzi fluttuano in maniera molto forte.
  • Attraverso le cosiddette blockchain, i portafogli e i libri mastri, le transazioni di criptovaluta sono sicure, anonime e tuttavia trasparenti. Questo rende le criptovalute il successo del momento.

Background: Cosa dovresti sapere sull’acquisto di criptovalute

Prima di prendere la decisione di comprare una criptovaluta, ci sono alcune cose che dovresti sapere. Pertanto, nelle sezioni seguenti ti spiegheremo tutte le informazioni importanti a questo proposito per aiutarti nella tua decisione.

Cosa sono le criptovalute?

La criptovaluta, o anche conosciuta come criptovaluta, è un mezzo di pagamento digitale basato sui cosiddetti strumenti crittografici come le blockchain e le firme digitali. Una criptovaluta è destinata a servire come sistema di pagamento e ad essere distribuita in modo sicuro e indipendente.

A differenza del denaro convenzionale, una criptovaluta è disponibile solo digitalmente. L’implementazione tecnica delle criptovalute si basa sulla cosiddetta blockchain. Ne parleremo più in dettaglio in seguito. Lo scopo effettivo di una criptovaluta è quello di effettuare transazioni di pagamento senza contanti(1).

kryptowährung-kaufen

Le criptovalute sono diventate un fenomeno mondiale negli ultimi 10 anni. Ma non solo i professionisti e gli investitori stanno scommettendo sulla valuta digitale. (Fonte immagine: WorldSpectrum / Pixabay)

In questo modo non sono necessarie banche, autorità o altri uffici centrali per le transazioni. Sono scambiati puramente via internet in diversi modi. È attraverso il commercio, cioè la domanda e l’offerta, che si crea il valore. Per questo motivo, tuttavia, le criptovalute sono molto volatili(2).

La prima e ancora più conosciuta criptovaluta è il bitcoin, che è stato scambiato pubblicamente per la prima volta nel 2009. Nel 2018, il numero di diverse criptovalute era già salito a oltre 4500. Nel prossimo paragrafo, chiariremo le criptovalute più importanti per te(4).

Quali sono le criptovalute?

Oltre alla più conosciuta e importante criptovaluta Bitcoin, ci sono anche innumerevoli altre valute. Questi sono chiamati altcoin, in alternativa ai bitcoin, per così dire. Queste altcoin si sono sviluppate in diverse categorie.

Categoria Descrizione
Altcoins basati sul mining Questi Altcoins sono creati risolvendo difficili problemi computazionali necessari per sbloccare la blockchain. Sono più simili a Bitcoin che ad altre altcoins. Ethereum è attualmente il più noto altcoin basato sul mining.
Stablecoins Stablecoins, sono come Bitcoins, tranne che cercano di migliorare la fluttuazione del valore. Per fare questo, questi altcoin si legano a valute o oro per mantenere il valore il più stabile possibile. Libra di Facebook è la stablecoin più conosciuta.
Token di sicurezza Questi altcoin sono spesso legati alle aziende e sono offerti in una “inicial coin offering” (ICO). I token di sicurezza sono simili alle azioni tradizionali, e spesso promettono un qualche tipo di dividendo o di partecipazione in una società.
Token di utilità: rappresentano una rivendicazione di servizi o un servizio, e sono talvolta venduti come parte di un ICO. Filecoin è un ottimo esempio di un token di utilità offerto in una ICO. I filecoin sono progettati per essere scambiati per uno spazio di archiviazione dati decentralizzato(4).

I più noti sono:

  1. Bitcoin
  2. Ethereum
  3. Ripple
  4. Bitcoin Cash
  5. Tether
  6. ChainLink
  7. Litecoin

Mentre ci sono mille altre criptovalute, queste sono attualmente le più conosciute(3). Ripple ed Ethereum sono tra le alternative più comuni al bitcoin e hanno una capitalizzazione di mercato particolarmente alta(4).

Come si possono comprare e scambiare le criptovalute?

Le criptovalute possono essere acquistate e scambiate in diversi modi. Puoi investire in criptovalute con i broker CFD, ma anche in borsa. Anche l’acquisto di criptovalute reali avviene online ed è protetto da blockchain e portafogli. Una grande varietà di criptovalute può essere comprata e scambiata online sui cosiddetti mercati di criptovalute.

Gli appassionati di criptovalute e gli investitori vi scambiano le loro rispettive criptovalute, in modo da formare un prezzo attraverso la domanda e l’offerta(9, 4, 5). Questo paragrafo spiega come le criptovalute possono essere acquistate

  • Compra criptovalute come CFD: Gli investitori che vogliono partecipare alla performance delle criptovalute possono comprare e scambiare varie criptovalute tramite un broker CFD. Un CFD è paragonabile a un titolo, per cui l’investitore partecipa allo sviluppo della criptovaluta e ne trae profitto. Se la criptovaluta sale, anche il valore del CFD acquistato(1, 4, 11) sale.
  • Criptovalute come certificato: Tuttavia, le criptovalute non possono essere acquistate solo come CFD, ma anche come certificati negli scambi. In questo modo, l’investitore può partecipare allo sviluppo del valore sottostante della criptovaluta e trarne profitto. Come prerequisito, gli investitori hanno bisogno di un conto titoli, che può essere creato abbastanza facilmente. Questo rende facile investire nell’andamento del prezzo di una o più criptovalute(1, 5).
  • Comprare una vera criptovaluta: quando si acquistano effettivamente le criptovalute, il denaro normale, conosciuto anche come denaro FIAT, viene depositato e convertito in criptovalute online. Una caratteristica speciale quando si acquistano criptovalute è la tecnologia blockchain. Questo funziona come un libro di cassa elettronico in cui vengono registrati tutti gli acquisti e le vendite. Ogni utente di criptovalute ha questa blockchain sul suo computer. Per acquistare singole criptovalute in modo digitale o come file, il possesso di un portafoglio è un requisito fondamentale. Questo è paragonabile ad un portafoglio o ad un conto. Con un portafoglio, le criptovalute possono essere inviate e ricevute(4, 9, 11).

Sui mercati digitali come bitcoin.de, si possono fare offerte per vendere e comprare criptovalute in varie valute FIAT. Non appena un’offerta viene accettata, ha luogo una transazione.

Come funziona una transazione con le criptovalute?

In poche parole, le criptovalute possono essere utilizzate per effettuare pagamenti. Possono quindi essere trasferiti da una persona all’altra. Né le banche né le istituzioni governative sono coinvolte in queste transazioni di pagamento. I proprietari di criptovalute gestiscono i loro soldi sui cosiddetti portafogli.

Un portafoglio è paragonabile ad un portafoglio digitale o ad un conto privato e può essere scaricato sullo smartphone o sul PC. Solo con un portafoglio è possibile fare trasferimenti con criptovalute e ricevere denaro digitale(4, 5). Le transazioni in criptovaluta non sono controllate da un’autorità superiore.

Pertanto, a nessuno può essere impedito di comprare o vendere criptovalute. Non vengono imposti limiti di trasferimento o transazioni prescritte e i portafogli non vengono bloccati.

kryptowährung-kaufen

La transazione decentralizzata delle criptovalute permette di trasferirle in tutto il mondo senza restrizioni geografiche. (Fonte immagine: Gerd Altmann / Pixabay)

Dato che non c’è bisogno di banche o simili per i trasferimenti, anche i costi delle transazioni sono molto bassi. Gli acquisti e le vendite di criptovalute sono comunque molto ben garantiti, in particolare dalla cosiddetta tecnologia blockchain(5, 11).

Questa blockchain è una forma decentralizzata e trasparente di memorizzazione dei dati, che consiste in blocchi di dati collegatitra loro. I nuovi blocchi vengono aggiunti quando avvengono nuove transazioni.

In questo modo, ogni partecipante può vedere in qualsiasi momento quanto è stato trasferito da dove a dove. Tutte le transazioni di criptovaluta sono infine memorizzate nel cosiddetto libro mastro. Tutti gli acquirenti e i venditori sono registrati anonimamente nel libro mastro con i loro rispettivi numeri di portafoglio e gli importi delle transazioni(1, 4, 5, 9).

Come vengono create le criptovalute?

Il denaro con cui paghiamo ogni giorno è emesso dalle banche centrali. Possono stampare euro, dollari, yen, sterline e tutte le altre classiche valute FIAT in qualsiasi momento e in qualsiasi numero.

Al contrario, il numero di criptovalute come i Bitcoin è limitato a 21 milioni. Le criptovalute come i Bitcoin non possono essere stampate dalle banche centrali come il denaro normale, ma devono essere calcolate in modo elaborato(4, 9).

I cosiddetti minatori sono membri della rete decentralizzata e mettono a disposizione i loro computer e la loro potenza di calcolo.

I minatori hanno poi il compito di calcolare nuove monete. Nel processo, nuove monete vengono rilasciate risolvendo compiti di calcolo molto complicati. Come ricompensa, possono poi tenerli o scambiarli. Questi minatori hanno anche il compito di verificare le transazioni e mantenere le blockchain(5).

Qual è il rischio delle criptovalute e sono adatte come investimento?

Le criptovalute hanno generalmente un alto rischio perché il loro valore può cambiare significativamente in poche ore. Dato che le criptovalute non sono controllate e regolate da nessuna banca centrale, sono completamente dipendenti dalla domanda e dall’offerta.

Le criptovalute possono essere facilmente scambiate da euro, dollari o qualsiasi altra valuta fiat. Gli acquisti sono possibili in tutto il mondo, a patto che ci sia una connessione internet. Anche le restrizioni sono quasi impossibili. Tuttavia, il rischio e le fluttuazioni con le criptovalute sono immensi e non offrono alcuna sicurezza(6, 11).

Vantaggi
  • compravendita possibile in tutto il mondo
  • quasi nessun costo di transazione
  • anonimo e trasparente
  • commercio decentralizzato
  • nessuna restrizione(1, 6, 9, 11)
Svantaggi
  • facilitato dalla criminalità informatica
  • la sicurezza è complicata e richiede conoscenze specialistiche
  • grandi fluttuazioni e alto rischio
  • raramente utilizzabile come mezzo di pagamento(1, 10, 11)

Le criptovalute sono qualcosa per le persone che amano sperimentare e che stanno cercando di aumentare il loro denaro rimanente, ma una perdita non mette in pericolo la loro esistenza. Le criptovalute sono solo parzialmente adatte come investimento o investimento a lungo termine, poiché l’alto rischio non è accompagnato dalla sicurezza finanziaria(6, 1).

Quali criptovalute hanno un potenziale?

Il futuro e il potenziale delle criptovalute possono cambiare molto velocemente. Per esempio, i grandi giocatori del dicembre 2020 potrebbero non avere più un ruolo importante nel gennaio 2021. Pertanto, è particolarmente importante per gli investitori osservare le criptovalute e i loro prezzi su base giornaliera(6, 8).

A causa della stretta osservazione e dei prezzi che cambiano, anche le previsioni fluttuano. Anche se i consulenti possono raccomandare criptovalute potenzialmente forti, il futuro può anche rivelarsi diverso. Come nel 2020 anche a causa della pandemia di Covid 19. Nel 2020 ci sono state svolte esplosive nelle criptovalute.

Così come il valore del Bitcoin, che ha iniziato l’anno a 3.800 dollari, poi è salito in estate e da settembre ha oscillato tra i 9.000 e i 6.000 dollari. Alla fine di novembre 2020, il valore era salito di nuovo a 17.891 dollari USA, il valore più alto da dicembre 2017. La fluttuazione di Bitcoin ha colpito anche tutte le altre altcoin(6). Le criptovalute più performanti nel 2020 hanno incluso(7)

  • Bitcoin
  • IOTA
  • Ripple
  • EOS
  • Litecoin
  • Tether
  • Bitcoin Cash

Queste criptovalute sono nella top 30 nel 2020 e alcune hanno creato un potenziale da crisi e ripensamenti. L’anno 2020 ha creato molta eccitazione e paura con le sue crisi e pandemie. Anche per le criptovalute il 2020 ha portato molti cambiamenti e fluttuazioni. In parte, tuttavia, le criptovalute hanno tratto potenziale dalla situazione e sono salite bruscamente in valore(6).

A causa dei cambiamenti nei metodi di pagamento e nel comportamento di pagamento, è aumentato anche l’interesse per i sistemi di pagamento completamente digitali. Le criptovalute sono diventate sempre più popolari. Abbiamo elencato le diverse potenziali criptovalute che potrebbero arrivare nel 2021 per te qui(8)

  • Bitcoin è sicuro di tornare al top
  • Ethereum potrebbe diventare un giocatore ancora più forte
  • Cardano è piuttosto sconosciuto ma non è da sottovalutare
  • Chainlink potrebbe diventare un hype ed è già un vero insider tip
  • Tether è legato al dollaro statunitense come moneta stabile e quindi offre più sicurezza

Queste sono solo alcune criptovalute che potrebbero avere successo e potenziale nel 2021. Gli specialisti e gli esperti sono ovviamente riluttanti a condividere le loro raccomandazioni con il pubblico. Tuttavia, alcuni siti danno consigli e raccomandazioni per gli investimenti.

Tuttavia, nessuno può prevedere il futuro, quindi rimane eccitante vedere quali criptovalute avranno successo nel 2021.

Conclusione

Le criptovalute sono diventate un enorme hype dagli ultimi 5 anni, non solo tra gli specialisti IT, ma anche nella società in generale. A causa del forte aumento dei prezzi nel 2017, migliaia di persone hanno deciso di investire in criptovalute. Tuttavia, questi prezzi sono cambiati molto negli ultimi anni e possono oscillare estremamente.

Pertanto, le criptovalute portano anche dei rischi. Poiché i prezzi si evolvono con la domanda e l’offerta, i valori possono salire o scendere da un giorno all’altro. Le criptovalute possono renderti ricco se sei fortunato.

Tuttavia, è come la lotteria. Scommettere sulla criptovaluta giusta al momento giusto è solo qualcosa per le persone a cui piace sperimentare e che hanno un po’ di soldi da parte, la cui perdita non distrugge il loro sostentamento.

Riferimenti (11)

1. Digitalisierung und Währungsordnung: Herausforderungen und Perspektiven der Regulierung von Kryptowährungen; Julian Dörr und Olaf Kowalski; Springer, ZWAS
Fonte

2. Kryptogeld-Regulierung in Deutschland: "Bitcoins fair behandeln"; Heise Online; Axel Kannenberg
Fonte

3. Cryptocurrency Market Capitalizations; Coin Market
Fonte

4. INVESTING CRYPTOCURRENCY Altcoin; JAKE FRANKENFIELD; Feb 2, 2020
Fonte

5. Digitale Währung mit starken Schwankungen; Philip Banse
Fonte

6. Cryptocurrency: Bitcoin hits three-year high as investors jump in By Justin Harper, Business reporter; BBC News; 18 November
Fonte

7. Die besten Kryptowährungen für das Jahr 2020; Lisa Gröning; Krypto Monitor
Fonte

8. Die besten Kryptowährungen für das Jahr 2021; Lisa Gröning; Krypto Monitor
Fonte

9. What is cryptocurrency trading and how does it work?; IG; Bermuda
Fonte

10. Cryptocurrencies and blockchain, Legal context and implications for financial crime, money laundering and tax evasion; European Parliament
Fonte

11. An Experimental Study of Cryptocurrency Market Dynamics; Peter M. Krafft, Nicolás Della Penna, Alex “Sandy” Pentland;
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftlicher Artikel
Digitalisierung und Währungsordnung: Herausforderungen und Perspektiven der Regulierung von Kryptowährungen; Julian Dörr und Olaf Kowalski; Springer, ZWAS
Vai alla fonte
Kryptogeld-Regulierung Journalartikel
Kryptogeld-Regulierung in Deutschland: "Bitcoins fair behandeln"; Heise Online; Axel Kannenberg
Vai alla fonte
Kryptomarkt und Liste von Kryptowährungen
Cryptocurrency Market Capitalizations; Coin Market
Vai alla fonte
Kryptowährung Investitionen
INVESTING CRYPTOCURRENCY Altcoin; JAKE FRANKENFIELD; Feb 2, 2020
Vai alla fonte
Schwankungen bei digitalen Kryptowährungen
Digitale Währung mit starken Schwankungen; Philip Banse
Vai alla fonte
Kryptowährung Investitionen (Englischer Zeitungsartikel)
Cryptocurrency: Bitcoin hits three-year high as investors jump in By Justin Harper, Business reporter; BBC News; 18 November
Vai alla fonte
Kurse und Empfehlungen für Kryptowährungen 2020
Die besten Kryptowährungen für das Jahr 2020; Lisa Gröning; Krypto Monitor
Vai alla fonte
Kurse und Empfehlungen für Kryptowährungen 2021
Die besten Kryptowährungen für das Jahr 2021; Lisa Gröning; Krypto Monitor
Vai alla fonte
Kryptowährung Handel und Transaktionen
What is cryptocurrency trading and how does it work?; IG; Bermuda
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Cryptocurrencies and blockchain, Legal context and implications for financial crime, money laundering and tax evasion; European Parliament
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
An Experimental Study of Cryptocurrency Market Dynamics; Peter M. Krafft, Nicolás Della Penna, Alex “Sandy” Pentland;
Vai alla fonte
Recensioni