Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Quasi nessun altro argomento ha scosso il mondo finanziario così tanto negli ultimi anni come le criptovalute. Sia l’interesse degli appassionati di tecnologia che quello degli investitori è stato suscitato. Se usata correttamente, questa nuova tecnologia può fare molto.

Scopri cosa rende Ripple una tipica criptovaluta e cosa distingue Ripple dalle tipiche criptovalute qui. In questo articolo conoscerai anche i diversi modi di investire in Ripple, quali sono i rispettivi vantaggi e svantaggi e cos’altro dovresti considerare.




Sommario

  • Ripple è uno dei principali attori tra le prime 5 criptovalute in termini di capitalizzazione di mercato.
  • Con la sua rete Ripple, Ripple offre una soluzione per i pagamenti internazionali che è già utilizzata dalle maggiori banche.
  • A seconda delle preferenze e del metodo d’investimento scelto, si possono fare investimenti a basso rischio o ad alto rischio. Approssimativamente, si fa una distinzione tra un investimento in contratti e l’acquisto diretto di Ripple Coins XRP.

Comprare e valutare Ripple

Puoi comprare e conservare Ripple in diversi modi. I modi di comprare Ripple o di investire in Ripple possono essere approssimativamente divisi in tre categorie:

Nei paragrafi seguenti spiegheremo cosa è importante per i singoli criteri e quali sono i loro vantaggi e svantaggi.

Acquista CFD su criptovalute tramite un broker online

Un modo per investire in Ripple è quello di negoziare i cosiddetti CFD su Ripple. Ma cos’è un CFD? Cosa bisogna considerare quando si investe e quali sono le possibilità di un broker online? Vorremmo spiegarlo di seguito.

Cos’è un CFD?

CFD sta per contratto per differenza. I contratti per differenza sono conclusi tra due parti commerciali (in questo caso il broker online e l’investitore) e regolano lo scambio di prestazioni e reddito tra di loro. I CFD sono sempre legati ad un’attività sottostante. Nel nostro caso, al valore di Ripple. Quindi hai l’opportunità di investire nel valore di Ripple senza dover effettivamente comprare Ripple.

Quali sono le opzioni quando si investe tramite CFD con un broker online?

Dato che non stai comprando Ripple direttamente, sei un po’ più libero con il tuo investimento. Non solo puoi scommettere sul prezzo esatto di Ripple, ma anche lavorare con le cosiddette leve. Le leve sono dei moltiplicatori sull’andamento del prezzo.

Quindi se il prezzo sale e tu lavori con la leva, il tuo profitto aumenta di un multiplo dell’aumento effettivo del prezzo. Ma fai attenzione: se il prezzo scende, la leva ha un effetto anche qui e anche la tua perdita viene moltiplicata.

Vantaggi
  • Facile da maneggiare
  • Nessun portafoglio necessario
  • Scommetti sull’aumento o la diminuzione del prezzo
  • Investi con la leva
Svantaggi
  • Nessuna vera moneta Ripple in possesso
  • Nessuna possibilità di pagare con monete Ripple
  • La leva comporta anche un alto rischio
  • Meno libertà rispetto a quando si possiedono monete Ripple

Altri vantaggi di un broker online sono che si prende cura della parte complicata di elaborazione e copertura. Puoi investire comodamente e non devi preoccuparti dei portafogli e della sicurezza. Inoltre, puoi anche scommettere su un prezzo in calo e quindi guadagnare quando il prezzo scende.

Questo ha il prezzo di non possedere vere monete Ripple e quindi non essere in grado di commerciare o pagare direttamente con esse. (1)

Conclusione: un broker online è la soluzione per te se vuoi solo investire. Puoi progettare il tuo investimento più liberamente e investire è reso facile per te.

Compra un certificato su Ripple

I certificati, come i CFD, sono un modo per investire in Ripple senza dover effettivamente comprare monete. Da un po’ di tempo è possibile partecipare al prezzo di Ripple con i certificati tramite società finanziarie affermate. i certificati

Ripple kaufen-1

sono negoziabili su scambi consolidati e quindi creano una connessione tra l’investimento tradizionale in borsa e l’investimento moderno in criptovalute. (Fonte immagine: Elenathewise/ 123rf)

Questi certificati sono anche molto facili da gestire e non richiedono un portafoglio. L’istituto finanziario si occupa di tutta la parte tecnica. Anche con questa soluzione, non hai monete reali e non puoi usarle per il pagamento. D’altra parte, i certificati possono essere scambiati sulle borse ufficiali e il processo è più o meno lo stesso dell’acquisto di azioni. (2)

Vantaggi
  • Negoziabile sulle borse ufficiali
  • Gestione semplice
  • Nessun portafoglio necessario
Svantaggi
  • Nessuna vera moneta Ripple in possesso
  • Nessuna possibilità di pagare con monete Ripple
  • Meno libertà di quando si possiedono monete Ripple

Conclusione: se vuoi investire solo nel prezzo di Ripple, qui hai trovato una soluzione semplice e sicura. Poiché i certificati possono anche essere scambiati in borsa, hai una buona liquidità.

Comprare monete Ripple tramite uno scambio online

Quando compri monete Ripple tramite uno scambio online, non compri solo contratti come con i CFD, ma compri monete Ripple “fisicamente”. Fisico tra virgolette, perché in realtà non stai comprando monete ma una criptovaluta.

Ripple kaufen-2

Una volta venivano prodotti dei veri bitcoin fisici, il cui valore non è determinato dal materiale ma dalla chiave privata all’interno, che dà accesso ad un certo numero di bitcoin.
(Fonte immagine: Executium / unsplash)

Questo significa che godrai di tutti i vantaggi di possedere effettivamente le monete, ma ovviamente ne avrai anche la piena responsabilità. Scoprirai tra poco quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Cosa ti offre il possedere monete Ripple

Un vantaggio è certamente che puoi disporre delle tue monete come vuoi e anche pagare con esse. Inoltre, una volta che sei in possesso delle monete, non sei più dipendente dallo scambio o da qualsiasi altro fornitore. Puoi poi pagare con le monete in tutto il mondo con chiunque accetti Ripple.

Cosa devi considerare quando possiedi Ripple Coins

Tuttavia, la libertà ha sempre un prezzo. In questo caso, il prezzo è che devi anche occuparti da solo delle tue monete. Per conservarli, di solito hai bisogno di un portafoglio. L’archiviazione sicura richiede alcune conoscenze tecniche di base.

Ripple Coins come investimento

Naturalmente, puoi anche comprare Ripple Coins come investimento.

Specialmente per un investimento a lungo termine, può essere vantaggioso tenere le monete da soli.

Specialmente per un investimento a lungo termine, può essere vantaggioso essere indipendenti da una piattaforma online e possedere le monete da soli. Dal momento che sei in possesso della moneta, l’opportunità di investimento è logicamente esattamente una, ed è nel prezzo stesso.

Non è possibile scommettere su un prezzo in calo o investire con la leva finanziaria. Quindi, l’acquisto di Ripple Coins è piuttosto una variante per investimenti a lungo termine o moderati.

Vantaggi
  • Possiedi le monete
  • Puoi pagare con le monete
  • Più indipendenza
Svantaggi
  • Devi occuparti della custodia
  • Ci sono meno opzioni per modellare l’investimento.

Conclusione: se vuoi davvero possedere le monete Ripple e magari usarle per pagare delle cose, allora comprare monete Ripple su uno scambio online è quello che fa per te. Vale anche la pena considerare se vuoi investire a lungo termine.

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare Ripple

Comprare

Ripple e le criptovalute in generale solleva domande. Vorremmo rispondere ai più importanti qui sotto.

Cos’è Ripple?

Ripple è un’azienda il cui prodotto consiste in due unità. Da un lato c’è la moneta Ripple XRP, dall’altro la rete Ripple Ripple-Net. Come per altre criptovalute, la base è la tecnologia blockchain, anche se in una forma semplificata. Con la sua rete Ripple Ripple-Net, Ripple vuole offrire alle banche una soluzione per transazioni di pagamento internazionali veloci e convenienti. (3)

Cosa distingue Ripple dalle altre criptovalute?

La tecnologia blockchain sottostante e le monete sono già praticamente tutto ciò che collega Ripple alle altre criptovalute. E ci sono già delle differenze anche lì. Mentre la maggior parte delle altre criptovalute si concentrano sulle loro monete, Ripple si concentra sulla sua rete Ripple. Le monete sono più che altro un mezzo per un fine. Anche Ripple non è completamente decentralizzato e indipendente; c’è una società dietro Ripple. (4) In poche parole,

si può dire che le altre criptovalute vogliono funzionare come valuta e mezzo di pagamento, mentre Ripple vuole essere una rete per le transazioni di pagamento e non una valuta

. In poche parole, si può dire che le altre criptovalute vogliono funzionare come valuta e mezzi di pagamento, mentre Ripple vuole essere una rete per le transazioni di pagamento e non una valuta. (5)

Dove posso comprare Ripple e dove posso investire in Ripple?

Come già detto, ci sono due modi per investire in Ripple. Uno è comprare direttamente su una borsa online, l’altro è tramite i CFD con un broker online. I broker online più popolari sono:

  • eToro (è anche uno scambio online)
  • Plus500
  • Skilling
  • Libertex
  • Capital.com
  • Mercati.com

Gli scambi online più popolari sono:

  • eToro (è anche un broker online)
  • Coinbase
  • Binance
  • Bitpanda
  • Kraken
  • Justtrade

Quale sia il fornitore giusto per te dipende anche fortemente dalle tue preferenze. Puoi saperne di più sulla homepage del fornitore o in un test di scambio online o di broker online.

Come posso comprare e vendere CFD Ripple con un broker di criptovalute?

La maggior parte dei broker di criptovalute funziona in modo simile. Crea un account con tutti i tuoi dettagli importanti. Con praticamente tutti, un controllo d’identità viene effettuato tramite foto dei tuoi documenti d’identità e/o tramite una videochiamata. Poi tutto quello che devi fare è finanziare il tuo conto e sei pronto a fare trading.

Come posso comprare Ripple (XRP) su uno scambio di criptovalute?

Con uno scambio di criptovalute, il processo di creazione dell’account è solitamente simile. Crei un account con tutti i tuoi dettagli e la tua identità viene verificata. Dopo di che, devi anche fare un deposito e poi sei pronto per il trading. Molti scambi di criptovalute hanno già una soluzione di portafoglio integrata e alcuni ti permettono di collegare il tuo portafoglio esistente.

Come posso pagare quando acquisto Ripple?

Con la maggior parte dei broker online così come con la maggior parte delle borse online puoi pagare con i metodi di pagamento più comuni. Questi includono la carta di credito o di debito, il bonifico bancario, il bonifico bancario istantaneo e altri. Alcuni fornitori richiedono un deposito minimo. L’importo varia, ma di solito è intorno ai 50-100 euro.

euro-crash

Ci sono varie opzioni di pagamento. (Fonte immagine: Christian Dubovan / unsplash)

Paga Ripple con PayPal

I più noti broker e scambi online offrono tutti il pagamento tramite PayPal. Pagare tramite PayPal è particolarmente facile e, insieme alla tua carta di credito, è il modo più veloce. Pratico: puoi anche effettuare i tuoi prelievi direttamente sul tuo conto PayPal.

Vale la pena investire in Ripple?

A questa domanda non si può rispondere in modo definitivo, ovviamente, e chiunque voglia investire in modo intelligente dovrebbe informarsi bene prima. Il mondo finanziario, specialmente nel settore delle criptovalute, si sviluppa e cambia rapidamente, il che rende le previsioni praticamente impossibili.

Cosa è certo: al momento della pubblicazione di questo articolo, Ripple è tra le prime 5 criptovalute in termini di capitalizzazione di mercato e Ripple si è posizionata bene con la sua rete Ripple per continuare ad essere un giocatore rilevante nel mondo finanziario in futuro. (6)

Conclusione

Ripple è uno dei principali attori nel business delle criptovalute e la sua rete Ripple offre una soluzione interessante anche per le istituzioni finanziarie tradizionali. A differenza di altre criptovalute, Ripple non si vede come un’alternativa ad altre valute ma vuole rivoluzionare i trasferimenti internazionali di denaro con la sua rete.

Se vuoi comprare criptovalute, ci sono vari modi per investire in Ripple e puoi modellare il tuo investimento secondo i tuoi gusti. Se sei un amante del rischio, puoi investire in modo più rischioso con la leva finanziaria e potenzialmente far crescere il tuo denaro molto velocemente, oppure puoi investire con un rischio moderato.

Se vuoi diventare parte attiva della storia finanziaria e usare Ripple per pagare le cose, puoi comprare direttamente le monete Ripple. Qualunque siano le tue preferenze e strategie di investimento, investire in Ripple ti offre le giuste opportunità.

Riferimenti (6)

1. Online Artikel
Fonte

2. Online Artikel
Fonte

3. Online Artikel
Fonte

4. Ripple Webseite
Fonte

5. Online Artikel
Fonte

6. Statistik
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Was sind CFDs? Was ist CFD-Trading?
Online Artikel
Vai alla fonte
Ripple & Zertifikat - eine interessante Symbiose
Online Artikel
Vai alla fonte
Was ist Ripple?
Online Artikel
Vai alla fonte
Our Story
Ripple Webseite
Vai alla fonte
Das Ripple 1x1 – Teil 1: Was ist Ripple? Der neue Star in der Kryptoszene?
Online Artikel
Vai alla fonte
Kryptowährungen nach Marktkapitalisierung
Statistik
Vai alla fonte
Recensioni