Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Vitamina A, B, C,… Ti senti perso quando si tratta di vitamine? In questo articolo imparerai di più sulla preziosa vitamina B12. Per supportare una dieta sbilanciata o a base vegetale, così come per correggere le carenze, gli integratori di vitamina B12 sono molto utili.

Nel nostro test delle compresse di vitamina B12 2022, spieghiamo le proprietà più importanti della vitamina B12 e presentiamo le compresse di vitamina B12 in modo più dettagliato: Una forma pratica ed economica di somministrazione del principio attivo. Infine, rispondiamo a tutte le tue domande sull’argomento in modo che anche tu possa diventare un professionista.




Sommario

  • La vitamina B12 è una vitamina del complesso B. Contribuisce alla divisione cellulare e alla formazione del sangue e supporta il sistema nervoso.
  • Il rischio di carenza di vitamina B12 è più alto per i vegani e i vegetariani, gli alcolisti, le donne in gravidanza, così come per le persone anziane o i pazienti con malattie mentali.
  • Le compresse di vitamina B12 ti aiutano a ottenere la tua dose giornaliera del principio attivo. Differiscono nella composizione (principio attivo e ingredienti) e nel dosaggio.

vitamina b12 compresse: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione delle compresse di vitaminaB12

Quando acquisti compresse di vitamina B12, puoi prestare attenzione a vari aspetti, come:

Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e anche assicurarti di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e, se necessario, chiedi di vedere i certificati del produttore.

Dosage

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al dosaggio di vitamina B12 nelle compresse, poiché questo può cambiare da un prodotto all’altro.

Tuttavia, se stai facendo un corso di vitamina B12 o hai una carenza di vitamina B12 maggiore, avrai bisogno di un dosaggio più alto.

Questo è esattamente il motivo per cui dovresti guardare attentamente i dosaggi delle compresse. Se non sei sicuro del tuo acquisto, chiedi a un medico, a un farmacista o a un venditore.

Ingrediente attivo

Quattro diversi ingredienti attivi sono utilizzati nelle compresse di vitamina B12 (1). La differenza più importante è che alcuni di essi sono naturali, ma altri ingredienti attivi sono artificiali.

In questa sezione ti presenteremo questi diversi principi attivi

  • Metilcobalamina: La metilcobalamina è un principio attivo naturale che si trova nel corpo (sistema nervoso centrale, cellule del corpo) e nel cibo. Circola anche esattamente in questa forma nelle cellule del corpo e può quindi essere utilizzato direttamente.
  • Adenosilcobalamina: Anche questo principio attivo è una sostanza naturale che può essere trovata nel cibo e nel corpo (fegato, cellule del corpo). Viene anche utilizzato direttamente, ma non è approvato per l’uso negli integratori alimentari.
  • Idrossocobalamina: L’idrossocobalamina si trova nel cibo. La sostanza esiste anche in una forma intermedia nel metabolismo umano e può essere conservata molto bene nel sangue. Tuttavia, non ci sono quasi mai compresse di vitamina B12 che contengono idrossocobalamina.
  • Cianocobalamina: Rispetto ai tre principi attivi menzionati sopra, la cianocobalamina è un principio attivo sintetico. Di conseguenza, non si trova nel corpo o nel cibo. È una sostanza benefica che è adatta all’uso in persone sane.

Ti consigliamo di scegliere una forma naturale di vitamina B12 perché di solito viene elaborata meglio dal corpo.

Dimensione della confezione

A volte 100, a volte 300 compresse; ci sono molti tipi diversi di prodotti disponibili sul mercato. Non farti ingannare dal prezzo di un pacchetto, perché ovviamente un pacchetto più grande costerà di più. Ma li conserverai più a lungo.

Come per il dosaggio delle tue compresse, i tuoi bisogni di vitamina B12 sono il fattore più importante nella tua scelta.

Se hai solo una piccola carenza di vitamina B12, un piccolo e breve ciclo di compresse di vitamina B12 sarà probabilmente sufficiente. Se la tua carenza è significativa, un pacchetto più grande sarebbe sicuramente di beneficio.

Altri ingredienti

Specialmente con le compresse di vitamina B12, dovresti prestare attenzione agli ingredienti aggiuntivi nella composizione del prodotto: Aromi, coloranti e altri dubbi additivi sono utilizzati nelle compresse.

Troverai anche più additivi nelle pastiglie che nelle compresse, perché si suppone che abbiano una consistenza speciale per sciogliersi in bocca.

Infine, le compresse di vitamina B12 non sono la forma più pura di vitamina B12. Per una composizione più pura, dovresti rivolgerti ad altre forme di vitamina B12.

Gli additivi da evitare sono: Magnesio sterato/sali di magnesio (E470b), ossido di titanio (E171) e aspartame (E951).

Idoneità per vegani/vegetariani

Sei vegetariano o vegano? Quando acquisti le compresse di vitamina B12, dovresti prestare particolare attenzione alla composizione del prodotto.

Sapevi che i vegetariani e i vegani appartengono al gruppo a rischio di carenza di vitamina B12?

Gli onnivori hanno i livelli più alti di vitamina B12, seguiti dai vegetariani e poi dai vegani. Poiché le carenze sono più comuni tra i vegetariani e i vegani, dovrebbero prestare particolare attenzione ai loro livelli di vitamina B12 (2).

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare le compresse di vitamina B12

Per darti informazioni complete sull’efficacia delle compresse di vitamina B12 e per farti capire lo stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.

Cos’è la vitamina B12 e come funziona?

La vitamina B12 è una vitamina del complesso B. Come tutte le vitamine, è molto importante per la nostra salute. Fino al 60% si trova nel fegato e circa il 30% nei muscoli.

Questa vitamina è coinvolta nella scomposizione degli acidi grassi e degli aminoacidi. Gioca anche un ruolo importante nel metabolismo dell’omocisteina. Infine, la vitamina B12 ha un’importante funzione nella formazione del sangue, nella divisione cellulare e nella funzione nervosa (3, 4).

[Funzione nervosa; la vitamina B12 contribuisce al funzionamento normale o sano del sistema nervoso. Si occupa anche della salute mentale: una carenza di vitamina B12 potrebbe causare depressione (5)[/tr].

.

Gamma Effetto
Scomposizione delle proteine e dei grassi la vitamina B12 promuove anche il normale metabolismo energetico del corpo
Formazione del sangue

Controllando l’assorbimento dell’acido folico nelle cellule del sangue, la vitamina B12 ha anche un effetto sulla formazione del sangue nel corpo.

Nella tabella qui sopra spieghiamo questi effetti della vitamina B12 in modo più dettagliato. La vitamina B12 gioca quindi un ruolo importante nel corpo umano.

Quando e per chi è utile prendere la vitamina B12?

Dal momento che ha un effetto significativo sul sistema nervoso, così come sulla formazione del sangue, l’assunzione di vitamina B12 è particolarmente utile per le persone anziane e i pazienti con anemia o sintomi psicologici.

Vegani o vegetariani; le persone che mangiano principalmente una dieta a base vegetale formano un altro gruppo a rischio. Per questo gruppo, l’assunzione di vitamina B12 può essere interessante.

Vitamin B12 Tabletten

Puoi trovare la vitamina B12 nel cibo. Lo puoi trovare soprattutto nella carne, nel formaggio e nelle uova. (Fonte immagine: Benjamin Ashton / Unsplash)

Anche le persone incinte o i pazienti con infiammazioni gastrointestinali sono tra i gruppi a rischio.

Gli alcolisti possono anche avere bisogno di vitamina B12: L’alcol danneggia lo stomaco e quindi impedisce l’assorbimento della vitamina.

Cosa causa la carenza di vitamina B12 e come posso identificare una carenza?

Un’assunzione troppo scarsa di vitamina B12, un consumo maggiore di vitamina B12 o un problema fisico nel suo utilizzo possono causare carenze (6).

I seguenti sintomi potrebbero essere un segno di una carenza di vitamina B12

  • Stanchezza, difficoltà di concentrazione
  • Debolezza mentale/cognitiva (7)
  • Perdita di capelli
  • Stati d’animo depressivi
  • Umore
  • Debolezza muscolare

Tuttavia, la vitamina B12 può rimanere nel fegato per un lungo periodo di tempo (diversi anni). Una carenza si verifica solo quando tutta la tua riserva di vitamina B12 è stata esaurita.

Quali tipi di compresse di vitamina B12

esistono?
Le compresse di vitamina B12 si dividono in compresse orali e sublinguali o pastiglie.

Questi differiscono nel modo in cui vengono presi:

Tipo Forma di somministrazione
Compresse da deglutire Come suggerisce il nome, le compresse da deglutire di vitamina B12 vengono deglutite.
Compresse sublinguali Al contrario, le pastiglie sublinguali e le pastiglie devono essere dissolte in bocca. Le compresse sublinguali, invece, devono essere messe sotto la lingua.

Qual è il dosaggio raccomandato di vitamina B12?

La dose giornaliera raccomandata dipende dalla persona e dal suo profilo. Fondamentalmente, puoi distinguere tra cinque profili (8)

  • Basso dosaggio (3-50 µg ): In buona salute, copre già circa la metà del fabbisogno giornaliero. È anche adatto ai bambini.
  • Dosaggio medio (100-250 µg ): Questo dosaggio copre l’intero fabbisogno giornaliero. Questa dose è raccomandata per vegani e vegetariani.
  • Dosaggio aumentato (251-500 µg ): Questo dosaggio copre anche il fabbisogno giornaliero in caso di aumentato bisogno (molto sport, dieta non sana o a base vegetale, gravidanza).
  • Dose elevata (501-3000 µg ): Questa dose è raccomandata per coprire il fabbisogno giornaliero delle persone con gravi sintomi di carenza (o malattie).
  • Megadose(>3000 µg ): Questo dosaggio è adatto per applicazioni speciali o per terapie iniziali.

Quali sono le alternative alle compresse di vitamina B12?

La vitamina B12 è disponibile in varie forme. In alternativa alle compresse, puoi comprare capsule, gocce o iniezioni. Puoi leggere di più su queste alternative nei prossimi paragrafi

Kapseln

Capsule

Le capsule sono forse la forma più pura di vitamina B12 perché non contengono additivi.

Vantaggi
  • Forma pura di vitamina
  • Pochi o nessun additivo
Svantaggi
  • Può essere scomodo da inghiottire

Per questo motivo sono ottimi per vegani e vegetariani.

Tropfen

Gocce

Le gocce vengono assorbite dal corpo immediatamente e quindi hanno l’effetto più veloce. Di solito sono anche molto facili da usare.

Vantaggi
  • Facile da usare
  • assorbimento rapido del principio attivo
Svantaggi
  • Breve durata di conservazione
  • pericolo di non dosare correttamente

Tuttavia, bisogna fare attenzione a prendere la dose corretta.

Injektionen

Iniezioni

Le iniezioni permettono un assorbimento mirato e rapido della vitamina B12 – di solito in grandi quantità.

Vantaggi
  • Rapido assorbimento del principio attivo
  • Alto dosaggio
  • Applicazione mirata
Svantaggi
  • Applicazione sgradevole

Tuttavia, tale forma di somministrazione può essere sgradevole e dovrebbe quindi essere utilizzata solo in misura limitata.

Le compresse di vitamina B12 sono adatte a bambini e adolescenti?

Anche i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di coprire il loro fabbisogno giornaliero di vitamina B12. Tuttavia, questa quantità al giorno è inferiore a quella degli adulti

  • Bambini sotto i 10 anni: da 1,5 a 2,5 µg al giorno
  • Bambini da 10 a 15 anni: da 3,5 a 4 µg al giorno
  • Adolescenti tra i 15 e i 19 anni: 4 µg al giorno

Il fabbisogno degli adolescenti corrisponde anche al fabbisogno giornaliero degli adulti (9). L’uso della vitamina B12 nei bambini e negli adolescenti non dovrebbe quindi essere un problema finché non si supera la dose giornaliera raccomandata.

Tuttavia, le compresse di vitamina B12 non sono la forma più pura di vitamina. Forse le gocce sarebbero un’alternativa migliore per i bambini: di solito hanno una forma più pura e sono più facili da prendere rispetto alle compresse.

Quali sono gli effetti collaterali delle compresse di vitamina B12?

Sapevi che le compresse di vitamina B12 possono contenere allergeni? Questi sono, per esempio, uova, soia, latte o noci. Il principio attivo sintetico cianocobalamina può anche causare reazioni allergiche.

Nel caso di un sovradosaggio, non dovrebbero esserci enormi effetti collaterali, dato che la vitamina non necessaria viene normalmente escreta dal corpo. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non sovraccaricare il fegato.

I possibili effetti collaterali di un sovradosaggio includono insonnia, problemi gastrointestinali e infiammazione (10).

Gli effetti collaterali della vitamina B12 sono controversi tra gli scienziati. Nel 2009, uno studio ha dimostrato che la vitamina B12 aumenta il rischio di cancro (11). Tuttavia, non dovresti farti prendere dal panico, specialmente se stai prendendo la tua dose giornaliera raccomandata!
Le

compresse di vitamina B12 possono essere prese durante la gravidanza?

La vitamina B12 può essere presa durante la gravidanza. Infatti, le donne incinte sono uno dei gruppi a rischio per la carenza di vitamina B12 perché hanno un uso maggiore di vitamina B12 durante questa finestra temporale.

Immunsystem Schwangerschaft

L’uso della vitamina B12 aumenta durante la gravidanza.(Fonte immagine: Yastremska/ 123rf.com)

Tuttavia, se sei incinta, ti consigliamo di parlarne con un medico competente. Lui o lei sarà in grado di darti i migliori consigli e ti dirà anche quali ingredienti e additivi dovresti evitare nella composizione delle tue compresse.
Le

compresse di vitamina B12 richiedono una prescrizione e sono coperte dall’assicurazione sanitaria?

Le compresse di vitamina B12 normalmente non richiedono una prescrizione medica; puoi comprarle online o al supermercato senza problemi.

Per questo motivo, non sono pagati dal fondo di assicurazione sanitaria, ma per lo più di tasca tua.

Fonte immagine: Lily Banse / unsplash

Riferimenti (11)

1. J.-C. Guilland & I. Aimone-Gastin. Vitamin B12 (Cobalamin). 2013, 63(8), 1085-7, 1089-90.
Fonte

2. W. Herrmann, H. Schorr, R. Obeid & J. Geisel. Vitamin B12 status, particularly holotranscobalamin II and methylmalonic acid concentrations, and hyperhomocysteinemia in vegetarians. 2003, 78(1), 131-6.
Fonte

3. S. Buesing, M. Costa, J. M. Schilling & T. Moeller-Bertram. Vitamin B12 as a treatment for pain. 2019, 22(1), E45-E52.
Fonte

4. Fachgesellschaft für Ernährungstherapie und Prävention. Vitamin B12 (Cobalamin) im Schnellüberblick.
Fonte

5. A. Coppen & C. Bolander-Gouaille. Treatment of Depression: Time to consider folic acid and vitamin B12. 2005, 19(1), 59-65.
Fonte

6. W. Hermann & R. Obeid. Ursachen und frühzeitige Diagnostik von Vitamin B12-Mangel. 2008, 40, 680-685.
Fonte

7. F. O'Leary & S. Samman. Vitamin B12 in Health and Disease. 2010, 2(3), 299-316.
Fonte

8. Dr. Schweikart. Vitamin B12 Dosierung.
Fonte

9. Deutsche Gesellschaft für Ernährung. Vitamin B12.
Fonte

10. M. Romain, S. Sviri, D. M. Linton, I. Stav & P. V. Van Heerden. The role of vitamin B12 in the critically ill - A review. 2016, 44(4), 447-52.
Fonte

11. M. Ebbing & all. Cancer incidence and mortality after treatment with folic acid and vitamin B12. 2009, 302(19), 2119-26.
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Studio scientifico
J.-C. Guilland & I. Aimone-Gastin. Vitamin B12 (Cobalamin). 2013, 63(8), 1085-7, 1089-90.
Vai alla fonte
Studio scientifico
W. Herrmann, H. Schorr, R. Obeid & J. Geisel. Vitamin B12 status, particularly holotranscobalamin II and methylmalonic acid concentrations, and hyperhomocysteinemia in vegetarians. 2003, 78(1), 131-6.
Vai alla fonte
Studio scientifico
S. Buesing, M. Costa, J. M. Schilling & T. Moeller-Bertram. Vitamin B12 as a treatment for pain. 2019, 22(1), E45-E52.
Vai alla fonte
Fonte Internet
Fachgesellschaft für Ernährungstherapie und Prävention. Vitamin B12 (Cobalamin) im Schnellüberblick.
Vai alla fonte
Studio scientifico
A. Coppen & C. Bolander-Gouaille. Treatment of Depression: Time to consider folic acid and vitamin B12. 2005, 19(1), 59-65.
Vai alla fonte
Studio scientifico
W. Hermann & R. Obeid. Ursachen und frühzeitige Diagnostik von Vitamin B12-Mangel. 2008, 40, 680-685.
Vai alla fonte
Studio scientifico
F. O'Leary & S. Samman. Vitamin B12 in Health and Disease. 2010, 2(3), 299-316.
Vai alla fonte
Fonte Internet
Dr. Schweikart. Vitamin B12 Dosierung.
Vai alla fonte
Fonte Internet
Deutsche Gesellschaft für Ernährung. Vitamin B12.
Vai alla fonte
Studio scientifico
M. Romain, S. Sviri, D. M. Linton, I. Stav & P. V. Van Heerden. The role of vitamin B12 in the critically ill - A review. 2016, 44(4), 447-52.
Vai alla fonte
Studio scientifico
M. Ebbing & all. Cancer incidence and mortality after treatment with folic acid and vitamin B12. 2009, 302(19), 2119-26.
Vai alla fonte
Recensioni