Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

25Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

104Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox. Vuoi comprare un computer desktop? Prima di scegliere l’opzione più popolare o più costosa, è necessario tenere a mente alcuni punti per non commettere un errore nell’acquisto.

Qual è il tuo tipo di utilizzo? Salvi molte informazioni? Vuoi qualcosa per l’ufficio o per giocare? Per orientarti meglio sul prodotto, continua a leggere questo articolo.




Sommario

  • I computer desktop per il gioco e l’editing di video o immagini costano di più.
  • Le macchine da ufficio per servizi semplici hanno un prezzo inferiore.
  • La memoria RAM non è l’unico aspetto che determina la velocità del PC.

Computer desktop: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Con un computer desktop di qualità lavori per diverse ore di fila senza preoccuparti di operazioni lente della macchina. Le informazioni qui sotto ti guideranno nell’acquisto del prodotto in base alle tue esigenze.

Um homem com camisa longa mexe no mouse do computador e olha ao monitor em uma sala com parede branca.

Un computer desktop viene fornito nella confezione diversi standard nelle dimensioni del monitor (Fonte: Pexels / Pixabay.com)

Cos’è un computer desktop e a cosa serve?

Conosciuto con il termine PC (Personal Computer), un computer da tavolo è una macchina dedicata all’uso individuale o per un certo gruppo di persone.

Il primo computer da tavolo con un sistema operativo apparve nel 1971 e fu chiamato Kenbak-1.

Lavorare con edizioni audiovisive, scrivere testi, eseguire operazioni matematiche semplici o complesse, guardare contenuti su internet, fare lavoro d’ufficio e giocare sono attività svolte sui PC. Le lettere PC apparvero nel 1981 con il lancio del PC IBM.

Attualmente, i computer desktop sono progettati per attività specifiche. Una macchina per l’editing video non ha le stesse caratteristiche di un semplice PC da ufficio.

Come dovrebbe essere la configurazione di un computer desktop da ufficio?

Per gli uffici che non lavorano con quantità eccessive di dati virtuali pesanti e hanno bisogno della macchina solo per l’accesso a internet e per lavorare con software semplici, vale la pena scegliere una configurazione più semplice. Come un modello con 2Gb a 4Gb di RAM, processore Intel Core 5 e 200Gb in HD.

Nel caso in cui la tua azienda abbia bisogno di utilizzare software più avanzati nelle risorse visive, con dati pesanti in file video o audio, investi in macchine avanzate. Può essere un desktop con 8Gb o più di RAM, Intel Core 7 e HD di 1Tb.

Si raccomanda anche di investire in schede video esterne e monitor più grandi, dedicati a risoluzioni più alte per vedere i dettagli delle immagini.

Quali sono i tipi di hardware di un computer desktop?

Nel computer desktop ci sono due modelli principali di hardware: interno ed esterno. L’efficacia di tutto l’hardware insieme è responsabile di rendere la macchina veloce o lenta.

Esempi di hardware esterno del computer desktop: RAM, disco rigido, processore, scheda video, scheda madre, tra le altre parti interne.

Esempi di hardware interno del computer desktop: mouse wireless, mouse cablato, cuffie, flash drive, disco rigido esterno, stampante, microfono, tastiera, monitor, tra gli altri.

Quali sono i vantaggi di un

computer desktop?
Grazie al computer desktop non hai bisogno di usare una macchina da scrivere per scrivere relazioni, usare calcolatrici, accedere ad internet in modo pratico e sviluppare diversi altri servizi.

A causa della sua funzionalità, la maggior parte degli uffici ha almeno un computer desktop. Ma oltre alle parti interne, dovresti anche avere delle spese per l’hardware esterno per ottenere il massimo dal PC.

Altri pro e contro dei computer desktop sono nella tabella:

Vantaggi
  • Per giocare o lavorare
  • Alta capacità di RAM
  • Funziona con diversi tipi di programmi
  • Per accedere a internet e guardare video
  • Semplice da aggiornare
  • Disponibile con una vasta gamma di prezzi
Svantaggi
  • Difficile da portare in luoghi diversi
  • Richiede hardware esterno
  • Necessita di manutenzione tecnica per una lunga durata

Windows o Linus: Qual è il miglior sistema operativo per un computer desktop?

Il sistema operativo è responsabile di stabilire la comunicazione del software con l’insieme dell’hardware che forma un computer. I due principali sono: Windows o Linux.

Windows è più popolare.

Ogni scelta ha le sue caratteristiche e può essere vantaggiosa o meno per te. Windows è più popolare, con Bill Gates come grande manifesto.

Poiché Windows è più popolare, attrae un numero maggiore di malware (programmi per computer che si infiltrano illecitamente nei sistemi informatici di altre persone).

Linux è intuitivo, stabile e più sicuro (2). Ha successo per molte aziende che desiderano mantenere le distanze dai virus.

Vedi sotto per ulteriori differenze tra queste due opzioni:

Computer desktop Windows Computer desktop Linux
Sicurezza Ci sono buoni strumenti di sicurezza e software gratuiti o a pagamento Più efficace contro i virus perché la configurazione del sistema richiede all’utente di inserire una password
Interfaccia grafica Facile e intuitiva con informazioni raccolte in windows Intuitiva con la possibilità di salvare diverse configurazioni per ogni utente
Installazione Può essere fatta dall’utente con un supporto o online Installazione più veloce eseguibile dall’utente online
Costobenefit Software pago Software libero e open source
Compatibilità Più compatibile con diversi programmi a causa dell’estrema popolarità Compatibile con programmi popolari
Aggiornamenti Generati da Microsoft Generati dalla comunità degli sviluppatori. Aggiornamenti più veloci
Necessità di Antivirus più meno. Alcuni utenti non usano l’antivirus

Criteri di acquisto: Idee per confrontare i modelli di computer desktop

Molte persone cercano il miglior hardware interno nei personal computer. Ci sono anche persone che preferiscono qualcosa che abbia un bell’aspetto senza preoccuparsi troppo dei requisiti tecnici.

Per ottenere una versione che sia perfetta per i tuoi gusti, confronta le offerte secondo alcuni punti

  • Obiettivi
  • RAM
  • Scheda madre
  • Scheda video
  • Processore
  • HD
  • Fonte

Continua a leggere e scopri di più su ogni punto:

Obiettivi

Per ottenere più prestazioni in base alle tue attività vale la pena acquistare un modello personalizzato per la funzione specifica

  • Ufficio: Costa poco e ha gli strumenti più comuni.
  • Residenziale: opzione equilibrata nei prezzi che permette il lavoro in software semplici, essendo possibile giocare a qualche gioco meno dedicato.
  • PC Gamer: ha configurazioni avanzate nella riproduzione visiva di giochi per PC o software audio e video avanzati.

RAM

Trova modelli che possono andare da 2Gb fino a 8Gb, generalmente. Più alta è la capacità di Gb e più veloce è il computer desktop, a condizione che anche gli altri componenti della macchina corrispondano in potenza.

Dois monitores de computador, um vaso com planta e um teclado.

Più alta è la capacità di Gb e più veloce è il computer desktop. (Fonte: Free-Photos / Pixabay.com)

Motherboard

Motherboard è una parola inglese che si riferisce alla scheda madre, utile per interconnettere i dispositivi del PC. Devono avere un socket (connettore) compatibile con il processore.
Le schede madri

con capacità grafiche integrate non richiedono l’installazione di una scheda video.

Fai attenzione al numero di ingressi sulla scheda madre (specialmente per USB), lo spazio per mettere RAM extra e le porte PCI. Più potenti sono le schede di rete e audio, più alto è il prezzo della scheda madre.

Scheda video

La scheda video genera le immagini sul monitor del computer desktop. Ha una propria memoria RAM e funziona anche in 3D.

Più memoria rende l’output migliore, ma comprala solo se hai bisogno di molte risorse visive nei software e nei giochi, perché i prezzi sono molto alti.

I computer più semplici sono già dotati di schede intermedie per uso generale.

Processore

Un processore è il cervello del computer, direttamente responsabile della potenza. Per questo motivo evita di comprare standard meno qualitativi.

Corei3 e Core i5 funzionano con successo in macchine intermedie, ha anche il Corei7, ideale per eseguire giochi o software pesanti in grafica 3D.

Sono indicati anche i processori AMD: Phenom II, Phenom X3, Phenom X4, tra gli altri.

HD

L’HD è responsabile della capacità di archiviazione. Se memorizzi la maggior parte delle informazioni in applicazioni online puoi scegliere un modello fino a 500Gb. Per lo storage interno ci sono offerte fino a 4Tb o più.

Sapevi che esistono i mini PC? Sono più compatti ed economici, destinati a semplici attività d’ufficio. Queste versioni hanno meno spazio HD

Fonte

Fai attenzione alla fonte, specialmente se il computer è potente. Deve essere in grado di fornire la potenza necessaria affinché tutto l’hardware interno funzioni perfettamente.

Quando il computer desktop ha una potenza estrema e la tensione della presa è bassa potrebbe non esserci abbastanza potenza per la fonte per accendere la macchina, è necessario un regolatore di tensione o scegliere un’altra versione di PC.

(Fonte dell’immagine in evidenza: janeb13 / Pixabay.com)

Riferimenti (2)

1. Adobe Photoshop Elements: INTRODUÇÃO À FOTOGRAFIA DIGITAL. ANDREWS, Philips. 2002. Editora Campus. Prefácio
Fonte

2. Is Linux More Secure Than Windows? KOETZLE, Laura. 2004; Forester.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Livro
Adobe Photoshop Elements: INTRODUÇÃO À FOTOGRAFIA DIGITAL. ANDREWS, Philips. 2002. Editora Campus. Prefácio
Vai alla fonte
Livro
Is Linux More Secure Than Windows? KOETZLE, Laura. 2004; Forester.
Vai alla fonte
Recensioni