Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Un computer portatile è uno strumento indispensabile nella vita quotidiana. Questi computer ci forniscono comfort e praticità sia per il tempo libero che per il lavoro. Sono leggeri e facili da trasportare, e possiamo anche usarli per un po’ di tempo senza alimentazione di rete.

Una delle migliori marche di laptop che troverai sul mercato è Asus, il produttore taiwanese che si è affermato come uno dei marchi leader nel settore dell’elettronica. Se stai pensando di comprare un portatile di qualità ad un prezzo giusto, in questa guida ti daremo informazioni utili per fare una buona scelta.




La cosa più importante da sapere

  • Il marchio Asus è considerato a livello nazionale uno dei migliori nello sviluppo e nella vendita di computer portatili. Oggi ha più di 30 anni di esperienza.
  • Ci sono diversi tipi di computer portatili Asus fatti per soddisfare le diverse esigenze di ogni utente, a seconda del budget o dell’uso di richiesta richiesto.
  • Oltre all’usabilità, in questa guida esamineremo altri criteri di acquisto per aiutarti a fare la scelta giusta. Questi sono il processore, la memoria RAM, la scheda grafica, lo schermo e la batteria

Computer portatile Asus: la nostra selezione

Sei interessato ad acquistare un portatile Asus? In questa sezione ti mostreremo le nostre raccomandazioni per ispirarti e rendere la tua ricerca un po’ più facile. Puoi trovare dai portatili economici a quelli di fascia alta o premium.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui portatili Asus

Vuoi saperne di più sui portatili Asus? Qui scoprirai i diversi tipi di computer che puoi trovare nel suo catalogo prodotti. Inoltre, le differenze più rilevanti rispetto alle altre marche e i vantaggi e gli svantaggi di questi computer.

La gamma di computer portatili ZenBook sono ultrasottili e leggeri. Si distinguono per il loro design elegante.
(Fonte: XPS: 4TBSG2Oqu0Q/ Unsplash.com)

Quali tipi di computer portatili Asus esistono?

Asus ha diversi modelli di computer portatili fatti per tutti i gusti e le esigenze dei suoi consumatori. Come azienda, Asus si distingue per la versatilità e il rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti. Inoltre, di solito hanno finiture raffinate e resistenti.

Quando decidi uno di questi portatili, pensa al tuo profilo e all’usabilità che gli darai. Puoi trovare i seguenti tipi

  • Computer portatili Asus per uso domestico. Per compiti semplici senza molte richieste di calcolo.
  • Computer portatili Asus per studenti. Leggero e con un’autonomia sufficiente per l’uso quotidiano.
  • Computer portatili Asus per creativi e professionisti. Offrono prestazioni più elevate per gli utenti più esigenti.
  • Computer portatili Asus per i giocatori . Soprattutto più potente per coprire lunghe ore di gioco.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei portatili Asus?

All’interno dell’ampio catalogo Asus possiamo differenziare diverse serie di portatili, raggruppate per le loro caratteristiche simili. Possiamo trovare da semplici computer con caratteristiche di base ad attrezzature più sofisticate o di fascia alta. Nella seguente tabella condividiamo con te i vantaggi e gli svantaggi delle serie più rilevanti.

Serie Vantaggi Svantaggi
Zenbook Design sottile. Qualità estetica e buone prestazioni ad un prezzo competitivo. Display massimo da 15,6 pollici.
VivoBook Versatilità, dai dispositivi modesti ai display 4k. Prestazioni efficienti Design o costruzione non ottimale.
ProArt StudioBook Componenti e caratteristiche potenti e all’avanguardia. Fino alla risoluzione 4k. Il prezzo è più alto.
ROG e TUF Gaming Adatto ai giocatori. Processore migliore, più RAM e hard disk SSD. Più pesante e con una batteria migliore.
Chromebook Compatto, economico e con una lunga durata della batteria. Prestazioni inferiori.

Qual è la differenza tra i portatili Asus e quelli di altre marche?

Originariamente, il marchio Asus ha iniziato con lo sviluppo di schede madri e oggi sono i migliori in questo campo. Nel tempo si sono innovati, incorporando altri componenti e accessori per computer, diventando il punto di riferimento che conosciamo oggi. Competono con marchi come Apple, Dell, HP o Lenovo. L´azienda si é sempre distinta per la sua ricerca e sviluppo tecnologico.

Offrono portatili di alta qualità, con buone prestazioni e design a prezzi eccellenti. Si preoccupano anche di offrire un servizio clienti affidabile e garanzie. Cosa potresti chiedere di più?

Sapevi che Asus ha stabilito il record di 26 premi ricevuti al Red Dot Awards 2020 nella categoria Product Design?

Ci sono portatili Asus per i giocatori?

Se sei un appassionato di gioco o un esperto, questo ti piacerà. Asus ha creato le serie di notebook ROG e TUF Gaming appositamente per questa nicchia di mercato. In questo modo, hanno i loro prodotti e le informazioni su di essi ben differenziati dai computer “normali” per una maggiore comodità.

La differenza dei portatili della serie TUF ROG sta nella gamma.

La serie ROG o “Republic of Gamers” presenta portatili da gioco molto potenti e versatili, fatti per migliorare la tua esperienza di gioco. Hanno display migliori, grafica migliore e sistemi di raffreddamento efficienti. ROG è la fascia alta dei portatili da gioco e TUF, “The Ultimate Force”, è la fascia media. Inoltre, questi ultimi tendono ad avere un design più pesante e aggressivo.

I portatili ROG e TUF Gaming sono progettati specialmente per i giocatori più esigenti.
(Fonte: Luciani: qjA7KQQIFS8/ Unsplash.com)

Puoi comprare un portatile Asus economico?

La risposta è sì. Come abbiamo detto, Asus è un marchio molto competitivo nel settore tecnologico. Possiamo trovare una varietà di computer portatili con caratteristiche utili e livelli di qualità molto buoni. Il prezzo del portatile che vuoi comprare dipenderà dall’uso e dalle esigenze che hai in mente.

Prezzo Gamma Usabilità
Meno di 500 € Basso-Medio Specifiche minime, uso leggero o base.
Tra 500-900 € Medio-Alto Buone prestazioni generali. Utente avanzato.
Oltre 900 High-Premium Prestazioni all’avanguardia. Utente esigente.

Criteri di acquisto

A questo punto sai già qualcosa in più sui portatili Asus. Ora, se sei ancora indeciso su quale modello comprare, ti mostreremo alcuni dei parametri da prendere in considerazione nella tua scelta. Da lì, sarai in grado di analizzare, in base ai tuoi gusti o alle tue esigenze, quale portatile è più adatto a te.

Processore

Il processore è utilizzato per coordinare e controllare tutti i dati di sistema del nostro portatile. Opta per quelli che generano velocità superiori a 1.5GHz e hanno 4 o più core. In questo modo otterrai prestazioni migliori e una velocità più fluida.

Per esempio, se abbiamo intenzione di utilizzare potenti programmi di editing o per i giochi, il processore i7 è una buona opzione grazie alla sua grande capacità e senza paura di rallentare. Il processore i5, invece, sarebbe più adatto per un uso meno impegnativo del computer.

Il marchio Asus è considerato uno dei migliori nello sviluppo e nella vendita di computer portatili, a livello internazionale e sostenuto da più di 30 anni di esperienza. (Fonte: Aleksander: jiVeo0i1EB4/ Unsplash.com)

Memoria RAM

Viene utilizzata per eseguire diversi programmi allo stesso tempo senza mandare in crash il computer. Se pensi di utilizzare pochi programmi o di svolgere compiti semplici come scrivere, navigare sul web o ascoltare musica, una memoria RAM da 4 GB è sufficiente, dato che il consumo di risorse non è molto elevato.

Al contrario, se hai bisogno di lavorare sul tuo portatile con diversi e forti programmi allo stesso tempo, scegli una memoria da 8 GB come i modelli della serie Vivobook. Se vuoi un portatile da gioco, l’opzione migliore è una RAM di almeno 16 GB, come quelle incluse nei modelli ROG.

Scheda grafica

La scheda grafica è uno dei componenti più importanti di un computer. La qualità dell’immagine e del video dipende da questo. Più capacità di memoria ha, più spazio ha per memorizzare e installare applicazioni. Per lavorare bene, dovresti avere almeno 2 GB.

Attualmente, le migliori schede grafiche sono NVIDIA e AMD. Per esempio, se il gioco è la tua passione, il modello di notebook Asus ROG Strix include una NVIDIA GeForce RTX2060-6GB. Questo è più che efficiente per una performance di gioco molto più alta.

Ci sono diversi tipi di computer portatili per soddisfare le diverse esigenze di ogni utente, a seconda del budget o dell’uso esigente richiesto. (Fonte: XPS: 8pb7Hq539Zw/ Unsplash.com)

Schermo

Quando scegli il tuo portatile Asus è anche importante pensare alla dimensione e alla risoluzione dello schermo. Tieni presente che uno schermo più grande non significa sempre una migliore qualità dell’immagine, dipende anche dalla scheda grafica come menzionato sopra. Gli schermi Asus sono disponibili da 14 a 17 pollici.

Tra i modelli LCD e LED, se il budget non è un vincolo, i LED offrono un display migliore, specialmente se sono Full HD. In termini di risoluzione, il 2K è il più comune a prezzi accessibili. 4K è la risoluzione più alta, ideale per il gioco o per potenti programmi di editing, come quella disponibile nel modello Asus ZenBook Pro Duo.

Asus è un marchio molto competitivo nel settore tecnologico. (Fonte: Startup Stock Photos: 593371/ Pixabay.com)

Batteria

A seconda di come userai il tuo portatile, la batteria è un fattore da considerare. Se lo userai principalmente a casa, probabilmente non ti dispiacerà una durata della batteria più breve perché potrai collegarlo facilmente quando necessario. Dipende anche dai compiti che svolgi, se richiedono più o meno tempo.

Ma se il tuo portatile è davvero portatile, hai uno stile di vita impegnato e lo porti con te ovunque tu vada, potrebbe valere la pena cercare un portatile con una maggiore durata della batteria. Per esempio, in questo caso, i modelli della serie Chromebook sarebbero i più adatti.

Sommario

Speriamo che questa guida ti dia un’idea migliore di quale portatile Asus sia più adatto alle tue esigenze. Abbiamo visto i tipi di computer portatili disponibili di questa marca, così come gli usi, i vantaggi e gli svantaggi di ogni gamma di prodotti.

Asus è una marca prestigiosa che ti offre grande funzionalità, qualità e affidabilità nei suoi dispositivi. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciaci un commento o una domanda.

(Fonte dell’immagine in evidenza: XPS: ocAuPlfZXEc/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni