Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

23Prodotti analizzati

55Ore di lavoro

15Fonti e riferimenti usati

95Commenti valutati

Quando sentiamo parlare di laptop, portatile o notebook, sappiamo tutti cosa significa. Studiamo, lavoriamo e ci intratteniamo su di essi. Ma quando si tratta di scegliere un modello adatto alle nostre esigenze, è essenziale conoscere le sue funzioni e caratteristiche. Non qualsiasi portatile andrà bene.

Infatti, ci sono diversi modelli di laptop che entrano in gioco a seconda di quello che stai cercando: se ha abbastanza memoria, la dimensione dello schermo e se è leggero. Ti aiuterà sicuramente a fare l’acquisto giusto se hai ben chiaro per cosa lo userai. Ecco perché in questa guida abbiamo messo insieme informazioni sui migliori computer portatili in circolazione.




Le cose più importanti da sapere

  • I portatili sono comodi e leggeri, perfetti per i viaggi. Hanno connessioni wireless, wifi e bluetooth e possono essere adattate alla tua personalità
  • Ci sono diversi tipi di computer portatili. Idealmente, dovresti comprare quello che si adatta alle tue esigenze. Da un lato, ci sono quelli che useresti per i compiti di base e, dall’altro, quelli usati dai giocatori e da alcuni professionisti.
  • Apparentemente, il principale criterio di acquisto quando si compra un portatile è la marca. Tuttavia, ci sono altri aspetti, come il processore, la capacità di archiviazione e la RAM, che saranno decisivi per il suo funzionamento ottimale.

I migliori portatili sul mercato: le nostre raccomandazioni

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui portatili

Comprare un portatile può non essere un compito facile quando non ne sai nulla. Ormai sappiamo che ne stai cercando uno, ma quale scegliere? Questo dipende da quello per cui lo userai e da quanto sei disposto a spendere. Ecco cosa devi sapere per rispondere correttamente a questa domanda.

dos personas trabajando en laptops

Puoi visualizzare diverse fonti di informazione su diversi computer per lo stesso lavoro.
(Fonte: Scott Free-Photos: 1209640/ unplash.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un portatile?

La maggior parte delle persone sa cos’è un portatile e che ci sono molte attività che possono essere svolte facilmente, velocemente e immediatamente. È diventato uno degli strumenti più utilizzati da adulti e bambini per studiare, lavorare, giocare o come hobby. Tuttavia, va oltre l’invio e la ricezione di comandi per fare qualcosa. Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dei computer portatili di oggi:

Vantaggi
  • Facile mobilità.
  • Occupano meno spazio.
  • Sono dotati di tastiera, mouse e schermo integrati, fotocamera e altoparlanti.
  • Hanno una batteria interna.
  • Hanno porte per la connessione locale e USB.
  • Hanno un hard disk interno.
Svantaggi
  • Meno potenza dei desktop.
  • Difficile da riparare, aggiornare e modificare.
  • Lo schermo è appena sotto la linea della vista.

Quali tipi di computer portatili esistono?

In generale, si possono identificare quattro tipi di computer portatili in base al loro utilizzo. Questi sono spiegati di seguito

  • Laptop per uso domestico: o anche per studenti. Le caratteristiche ideali sono: schermo da 15 pollici, con un processore da 2.6 GHZ, 8GB di RAM e 256GB di hard disk, anche se possono variare. Permette il multitasking senza problemi. Il marchio HP ha la linea Pavilion e Acer per l’uso domestico.
  • Computer portatili da gioco: si tratta di unità la cui risoluzione dello schermo, le dimensioni e la capacità dell’hard disk sono fattori importanti per il tempo che trascorrerai utilizzandolo. I componenti più ricercati sono: schermo da 15 a 17 pollici, con un processore da 3GHz, 16GB di RAM, 1TB di hard disk e una scheda grafica superiore a 1080. Alcuni vengono forniti senza sistema operativo, come il marchio Asus.
  • Computer portatile aziendale: Windows Professional è il sistema operativo più ricercato su queste macchine. Sono ideali anche uno schermo da 13 a 15 pollici, un processore da 2.6GHz, 8GB di RAM e un hard disk da 256GB. Marche come Lenovo e Dell hanno una linea per questo settore, come notebook e business.
  • Laptop per professionisti: le caratteristiche di questi computer sono specifiche in base ai programmi utilizzati in ogni professione. Normalmente, sono ricercati con uno schermo da 15 a 17 pollici, un processore da 2.5GHz, 32GB di memoria RAM e 1TB di hard disk. Buone opzioni sono i thinkpad Lenovo o alcuni riferimenti Apple.

Per renderti più facile vedere ogni tipo, ecco una tabella:

Schermo Capacità di elaborazione dati e di archiviazione Marca
Per uso domestico Di solito sono 15 pollici. Processore 2.6GHz, 8GB di memoria RAM. Hard disk da 256GB. HP e Acer.
Per il gioco Tra 15 e 17 pollici. Processore 3GHz, 16GB RAM. Prevale l’hard disk da 1TB. Asus.
Per il business da 13 a 15 pollici. Processore 2.6GHz, 8GB RAM. L’hard disk più ricercato è quello da 256GB. Lenovo e Dell.
Per i professionisti Tra 15 e 17 pollici. Processore 2.6GHz, 32GB RAM. Prevalenza di hard disk da 1TB. Modello thinkpad Lenovo e Apple.

Quali sono le fasce di prezzo di un portatile?

Sul mercato puoi trovare una vasta gamma di prezzi in base alla loro utilità, come ti mostriamo nella seguente tabella:

Marca Fascia di prezzo
Per la casa HP e Acer. 300 a 400 euro.
Per gioco Asus 700 a 900 euro.
Per il business Lenovo e Dell. 800 a 900 Euro.
Per i professionisti Modello thinkpad Lenovo e Apple. 900 euro in su.

Perché si chiamano portatili?

I primi usi di un computer erano i desktop. Nel corso degli anni e con la crescente richiesta di rendere tutto più efficace ed efficiente, sono nati i computer portatili. Sono anche chiamati portatili perché possono essere utilizzati su qualsiasi superficie e possono essere spostati. Possono essere utilizzati lontano dalla scrivania e a casa, in una riunione, nel telelavoro, tra gli altri.

Come collegare due portatili insieme?

Nella maggior parte dei casi, vogliamo collegare due portatili per trasferire informazioni o duplicare gli schermi. Fortunatamente, grazie all’avanzamento della rete, sarà un compito semplice una volta che avrai capito i passaggi. Ci sono diversi strumenti che puoi utilizzare per tale connessione, ma i più comuni sono tramite cavi HDMI e USB o bluetooth

  • Utilizzando il cavo HDMI, gli schermi possono essere duplicati o uno può essere un’estensione dell’altro. Dipenderà dalla configurazione di cui hai bisogno.
  • Collegando il cavo della porta USB puoi trasferire dati tra due computer. Per questo, una procedura guidata di installazione si avvierà quando entrambi i computer riconosceranno il cavo.
  • Nel caso della connessione bluetooth, i dispositivi devono avere questa opzione installata. Può anche essere utilizzato per trasferire dati tra i dispositivi. Basta attivare la ricerca, accoppiare i dispositivi e trasferire le informazioni.
  • La connessione di rete cablata e wireless è molto simile. La differenza è che in uno sei ad una scrivania e nell’altro sei lontano da essa. È ampiamente utilizzato negli uffici per mantenere le informazioni unificate

Perché i computer portatili si scaldano?

Generalmente, i computer portatili hanno una ventola che previene l’accumulo di calore interno. Se l’apertura è bloccata, non ci sarà flusso d’aria. Questo causa l’accumulo di calore e le parti possono degenerare. Pertanto, è importante non bloccare questo gap. Un’altra possibile causa è che la polvere si sia accumulata nel tempo.

Per evitare che il tuo computer si riscaldi, ecco alcuni consigli per questo. Usa il tuo portatile in un luogo adatto. Non metterlo sul letto e non caricarlo mentre lo stai usando. Inoltre, dovresti spegnerlo quando non lo userai per ore. Questo prolungherà la durata della batteria.

teclado gaming

Quando si scrive o si gioca di notte, è meglio avere un po’ di luce per vedere i tasti. (Fonte: Dean Drobot: 107580444/ 123rf.com

Perché comprare un portatile e non un computer desktop?

I portatili hanno reso più facile e migliore la presentazione del lavoro e del tempo. Per esempio, se sei un uomo d’affari e viaggi costantemente, avere un computer portatile ti sarà utile. Qualsiasi cosa tu faccia, beneficerai del fatto che è mobile, usa meno energia e si adatta a qualsiasi ambiente. Guardiamo la seguente tabella.

Vantaggi
  • Hanno bisogno di meno energia o spazio rispetto ai computer desktop.
  • Nessuna dipendenza da oggetti come mouse, tastiera o monitor perché puoi collegarli.
  • Avendo una batteria interna, possono essere spostati da un posto all”altro.
  • Possono essere collegati attraverso reti wireless o reti locali.
  • Hanno più porte USB che facilitano la connettività di diversi dispositivi.
Svantaggi
  • Hanno meno potenziale dei desktop.
  • Sono difficili da riparare o modificare a causa del loro design compatto.

Criteri di acquisto

Nel mercato dei laptop c’è una grande varietà di modelli che, secondo le tue specifiche, possono essere utilizzati per questo o quel compito. Ecco i criteri principali da prendere in considerazione quando se ne acquista uno.

Marca

Generalmente, le marche sono la prima cosa che guardiamo. Grazie ai costanti progressi della tecnologia e dell’inventiva, le grandi macchine sono state compresse nelle macchine che conosciamo oggi. Il nome del marchio ha una grande influenza sulla decisione di acquisto. Alcuni di loro sono: Apple, Dell, Lenovo, Asus, HP, Acer, IBM, tra gli altri.

Anche se chiunque può avere quello che vuole, quello che può permettersi e quello che si adatta a ciò che sta cercando, ogni marchio è rivolto ad un pubblico particolare. Non sorprende che la garanzia sia divisa in comune e aziendale. Quello comune viene 1-1-1 e quello aziendale viene 3-3-3. Questo significa manodopera, pezzi di ricambio e assistenza in loco.

Persona escribiendo en portátil

Ci sono diversi tipi di computer portatili, quindi idealmente dovresti comprare quello che vuoi in base alle tue esigenze. (Fonte: Dean Free-Photos: 336376/ Pixabay.com)

Processore

Chiamato anche unità di elaborazione centrale. È il componente elettronico che i portatili hanno per elaborare e interpretare le azioni che fai. Dall’accensione della macchina e il login all’apertura della tua e-mail. Ognuno di loro invia un’istruzione sotto forma di codice binario, il processore riceve il compito, lo trasforma e lo esegue.

Il prezzo del portatile è influenzato dal tipo e dalla velocità di lettura. AMD (Advanced Micro Devices) e Intel sono i produttori più importanti per i notebook e i desktop. La gamma di velocità è compresa tra 1.2 e 4.6 GHz. Più alta è la velocità, meno il portatile si attaccherà.

Dimensione dello schermo

La dimensione dello schermo del portatile dovrebbe corrispondere all’uso che ne farai. Non avrai bisogno dello stesso schermo per il lavoro d’ufficio, la scrittura di lettere o simili, le riunioni di lavoro o il telelavoro, la programmazione o il gioco. Ogni scenario si applica alla dimensione e alla risoluzione dello schermo.

Normalmente i produttori offrono questa caratteristica in base al loro mercato. Tuttavia, le misure più popolari sono 12, 13, 15 e 17 pollici. Se stai cercando un dispositivo per navigare in Internet e consumare contenuti, ti consigliamo un portatile di almeno 13 pollici.

Capacità di archiviazione

Stiamo parlando di quanto spazio ha un portatile per archiviare informazioni. Che si tratti di documenti, musica, foto, video e programmi, tutto questo va all’interno del disco rigido. Va notato che ci sono unità che vengono fornite con la macchina, chiamate interne, e unità esterne che possono essere collegate tramite la porta USB.

Ci sono dischi rigidi meccanici, che offrono buone prestazioni ad un prezzo accessibile, e unità a stato solido, che offrono velocità ma sono un po’ più costose. Ci sono hard disk interni ed esterni con entrambe le caratteristiche. Questo dipende anche dall’uso che ne farai.

Persona usando portatil para programar

Le marche rispettabili che producono computer portatili mettono insieme gli elementi giusti per creare un computer funzionale. (Fonte: Dean Free-Photos: 731198/ Pixabay.com)

RAM

RAM (Random Access Memory) è la memoria principale di un dispositivo. È dove vengono memorizzati tutti i dati dei programmi in esecuzione. Insieme al processore, è uno dei componenti che aiuta il computer portatile a funzionare meglio. Rende più facile l’accesso ai dati e mantiene il computer senza problemi.

Maggiore è la capacità, più azioni possono essere fatte allo stesso tempo, altrimenti il portatile sarà lento. Fai attenzione alla velocità, alla latenza e al numero di canali. Dovresti anche controllare che possa essere cambiato nel caso in cui subisca qualche contrattempo.

Nuovo o ricondizionato

Siamo abituati all’idea che nuovo sia il migliore e che garantisca un portatile più duraturo, ma questo non è sempre il caso. Ci sono alcuni computer che hanno alcune parti ricondizionate perché il resto è in ottime condizioni.

Computer portatili nuovi Computer portatili ricondizionati
Vantaggi -Se lo compri in un negozio ufficiale, hai la garanzia che fornisce sicurezza. -Il progresso tecnologico permette una nuova performance nell’hardware. Quello che vedi è quello che compri. Ecco perché avrà un prezzo più basso. -Ci sono produttori che li vendono. -Solo alcuni componenti vengono cambiati.
Svantaggi -Chiunque può vendere computer portatili. -Quando apri la scatola si presenta con qualche danno. -Dopo un po’ di tempo, gli elementi hardware non vengono più prodotti -Le modifiche fatte potrebbero non essere quelle corrette per quel modello. -Non hai più la garanzia di un nuovo computer portatile.

Riassunto

In breve, i computer portatili rendono la nostra vita più facile grazie alla loro praticità e alle diverse caratteristiche. Possono essere utilizzati in qualsiasi spazio e scenario. Inoltre, possono essere utilizzati sia dai giovani che dagli anziani. Tuttavia, dovresti sempre prendere in considerazione alcune considerazioni per prolungare la loro vita utile. Infine, a seconda dell’uso che ne farai, ci sono alcuni fattori da considerare quando acquisti l’uno o l’altro.

Sai già che le marche famose producono computer portatili in base alla compatibilità degli elementi e a ciò che credono sia ciò di cui un utente può avere bisogno. Ma se hai bisogno di più, puoi creare il tuo in base alle tue esigenze. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a chiarire i tuoi dubbi sui portatili e, infine, a comprare quello che volevi.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Free-Photos: 336377/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni