Ultimo aggiornamento: 13/06/2022

Il nostro metodo

31Prodotti analizzati

46Ore di lavoro

16Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

Un contametri è un dispositivo che conta il numero di volte che un oggetto gli passa accanto. Può essere utilizzato per contare le auto, le persone o qualsiasi altra cosa tu voglia monitorare.




Contatore: i migliori prodotti

Contatore: Domande frequenti

Quali tipi di contametri esistono e cosa determina un buon prodotto?

Esistono tre tipi di contametri. Il primo è il contatore meccanico, che utilizza un motore per far girare delle ruote che contano gli impulsi di una corrente elettrica che lo attraversa. Questi contatori possono essere molto precisi e affidabili, ma richiedono una manutenzione e una calibrazione regolare da parte di un tecnico esperto. Inoltre, hanno parti in movimento, quindi se li fai cadere o li danneggi in qualche modo, smetteranno di funzionare correttamente fino a quando non saranno riparati da qualcuno che sa cosa sta facendo. Questo tipo di contatore non è consigliato per l’uso domestico perché la maggior parte delle persone non sa come ripararlo quando qualcosa non va. Se vuoi un contatore meccanico di buona qualità, ti consiglio di acquistarne uno usato su eBay invece che nuovo: in questo modo risparmierai denaro nel tempo e avrai comunque un’ottima precisione (a patto che il venditore abbia descritto accuratamente le sue condizioni).

Il secondo tipo è chiamato “multimetro digitale” o DMM. Un multimetro digitale misura la tensione, la resistenza e altre proprietà elettriche utilizzando l’elettronica allo stato solido anziché il movimento fisico come nell’esempio precedente. La maggior parte dei DMM è dotata di circuiti di memoria integrati che consentono agli utenti di memorizzare le letture effettuate durante le sessioni di test senza dover annotare nulla manualmente: basta premere alcuni pulsanti dopo aver effettuato le letture.

Un buon contametri misura la corrente in modo accurato e ha un display che può essere letto facilmente. Dovrebbe anche avere una procedura di calibrazione facile da usare, in modo da sapere che è preciso quando lo ricevi. Infine, se possibile, cerca di scoprire per quanto tempo il produttore supporterà il tuo contametri con aggiornamenti gratuiti del firmware prima di acquistarlo.

Chi dovrebbe usare un contametri?

Chiunque voglia sapere quanta elettricità sta utilizzando. Questo include i proprietari di case, gli affittuari, gli abitanti di appartamenti e i proprietari di aziende. È particolarmente utile per chi ha bollette elevate o per chi vuole risparmiare sui costi energetici.

In base a quali criteri dovresti acquistare un contametri?

La prima cosa da considerare è il tipo di contatore che intendi utilizzare. Ne esistono di diversi tipi e ognuno di essi ha i propri requisiti per un contatore. Ad esempio, se hai un contatore elettrico in casa o in ufficio, ti servirà un contatore speciale chiamato Contatore Elettrico. Se invece vuoi contare l’utilizzo del gas dalla linea del gas naturale (o del propano) della tua casa, puoi utilizzare un altro tipo di dispositivo chiamato Contatore di Gas. Inoltre, alcuni contatori potrebbero richiedere più di un semplice conteggio, ma anche una misurazione, quindi assicurati che ogni acquisto includa anche questa funzione.

La cosa più importante da considerare quando si confronta un contametri è la sua precisione. Vuoi qualcosa che abbia una lettura accurata, in modo da poterne trarre il massimo profitto. Inoltre, deve essere resistente e facile da usare, oltre ad avere un buon servizio di assistenza clienti nel caso in cui qualcosa non vada bene con il prodotto o se hai bisogno di aiuto per usarlo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un contametri?

Vantaggi

Un contatore misura la quantità di energia utilizzata da una famiglia o da un’azienda. È uno strumento essenziale per capire il tuo consumo di elettricità e confrontarlo con quello delle altre famiglie della tua zona, oltre ad aiutarti a individuare i modi per risparmiare sulle bollette.

Svantaggi

Lo svantaggio principale di un contametri è che può contare solo una cosa alla volta. Se vuoi misurare il numero di persone che entrano dalla tua porta e anche l’importo che spendono, allora hai bisogno di due contatori (o più). Questo comporta costi aggiuntivi per l’installazione e la manutenzione.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere

Quali marchi e produttori sono rappresentati nella nostra recensione?

Nella nostra recensione, presentiamo prodotti di vari produttori e fornitori. L’elenco include prodotti dei seguenti marchi e produttori:

  • Sun3Drucker
  • Silverline
  • CELBO

Qual è la fascia di prezzo dei prodotti in evidenza?

La Contatore più economica nella nostra recensione costa circa 5 EUR ed è l’ideale per i clienti attenti ai propri soldi. Tuttavia, coloro che sono disposti a spendere più soldi per una migliore qualità possono anche spendere circa 132 EUR per uno dei prodotti più costosi.

Recensioni