Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Il nostro metodo

21Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

85Commenti valutati

Quando si tratta di acquistare qualcosa di così specifico come un telecomando Wii, possiamo trovarci sopraffatti, soprattutto, dai tecnicismi di questo prodotto. Le funzioni di ogni controller possono sembrare complicate, ma in realtà non lo sono poi così tanto.

Per renderti la comprensione più semplice e veloce possibile, abbiamo creato questo articolo. Nelle righe seguenti ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per chiarire i tuoi dubbi e cercheremo di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. Ti consiglieremo anche i migliori prodotti disponibili oggi sul mercato.




La cosa più importante da sapere

  • Nonostante la semplicità che i telecomandi Wii possono sembrare a prima vista, la realtà è diversa. Spesso la cosa più semplice è la più complicata.
  • Il loro design stilizzato e apparentemente semplice nasconde tutte le loro capacità e possibilità di gioco. Ci danno praticamente infinite possibilità per ogni tipo di gioco in modo molto divertente. Grazie alle loro caratteristiche, si adattano a diversi giochi in modo ineguagliabile.
  • Tenendo conto dell’adattamento a diversi stili, possiamo fare un acquisto specializzato secondo i nostri gusti e le nostre necessità. I controller Wii ci permettono di sperimentare infinite sensazioni e divertimento da un’unica piattaforma.

Controller Wii: la nostra selezione

Non importa che tipo di videogiochi ti piacciono. I controller Wii si adattano alle tue esigenze. Non importa se sono videogiochi classici, sportivi o artistici. Troverai lo strumento migliore per goderteli. Affinché tu abbia un’idea chiara delle migliori opzioni sul mercato, ecco la nostra selezione:

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui telecomandi Wii

Prima di fare questo tipo di acquisto, è importante sapere cosa vuoi comprare e cosa si adatta alle tue esigenze. Dobbiamo prendere in considerazione i vantaggi, gli svantaggi, i tipi, gli accessori disponibili e così via. Tutti i dubbi e i dettagli necessari quando si effettua l’acquisto troveranno risposta qui sotto.

contro les para wii

I controller Wii si adattano a tutti i tipi di esigenze e di videogiochi, rendendoli divertenti per tutta la famiglia. (Fonte: Mike Mols: 18604788 /123rf.com)

Quali sono i vantaggi di un telecomando Wii?

Il telecomando Wii è un prodotto con una serie di vantaggi. Il più grande vantaggio è la sua versatilità quando si tratta di giocare a diversi tipi di giochi. È uno strumento che ci permette una vasta gamma di usi diversi. Sempre a seconda del gioco che stiamo facendo. I giochi più consigliati per giocare con questo controller sono quelli sportivi. Trasmette la sensazione di fare sport nella realtà.

Un altro vantaggio correlato è il fattore salute, dato che è necessario un movimento continuo per utilizzarlo. Tuttavia, questo tipo di controller ha anche i suoi lati negativi. Per i giochi classici non è il più raccomandabile. Questo è dovuto alla sua mancanza di tasti. Inoltre, la durata della batteria non è la più lunga sul mercato. Dura, a seconda dell’uso, circa 30 ore.

Vantaggi
  • Versatile
  • Divertente
  • Realistico
  • Salutare
Svantaggi
  • Non raccomandato per certi giochi
  • Durata della batteria

Quali tipi di controller Wii ci sono?

Tra i controller Wii, c’è un modello specifico per ogni tipo di gioco. A seconda dello stile di gioco, ci sono diversi controller. Hanno funzioni per ottimizzare il gameplay

  • Prima di tutto, c’è il classico Wiimote. È perfetto per giochi di tutti i tipi. È semplice e divertente da utilizzare. Devi imitare i movimenti del gioco in questione. È il controller più versatile di tutti.
  • All’altro estremo, troviamo il Wii Classic Controller. Questo modello si concentra su giochi più classici. In cui l’obiettivo è quello di controllare un personaggio sullo schermo. Questo controller ha una variante chiamata Wii Classic Controller Pro. Ha un paio di pulsanti extra per una maggiore manovrabilità e dinamismo.
  • D’altra parte, c’è la Wii Balance Board. È un mix tra una bilancia e una tavola. Funziona per mezzo di sensori di pressione. Pertanto, il nostro movimento su di esso sarà necessario per poterlo utilizzare.
  • Infine, c’è l’UDraw Game Tablet. Come suggerisce il nome, questa è una tavoletta la cui funzione è quella di disegnare. È un controller specializzato per i giochi artistici. Con il suo pennello puoi disegnare in modo preciso.
Tipo Categoria di gioco Modalità di funzionamento
Wiimote Tutti i tipi Movimenti del corpo
Wii Classic Controller Giochi classici in terza persona Combinazioni di tasti e pulsanti
Wii Classic Controller Pro Giochi classici in terza persona Combinazioni di tasti e pulsanti
Wii Balance Board Sport Movimenti del corpo
UDraw Game Tablet Artistico Utilizzo del pennello e della tavoletta

Come si sincronizza il telecomando Wii?

Per iniziare a sincronizzare il telecomando Wii con la console, premi prima il pulsante di accensione. Poi, rimuovi il coperchio della batteria del controller che vuoi sincronizzare e apri lo slot della scheda SD sul controller stesso. Continua a premere entrambi i pulsanti SYNC, facendo lampeggiare i pulsanti del lettore.

Quando i pulsanti del lettore smettono di lampeggiare, la sincronizzazione è completa. Una volta finito, il numero del giocatore apparirà sui pulsanti del controller. Dovrai ripetere questi passaggi con ogni controller.

Cos’è l’accessorio Wii motion plus?

Come suggerisce il nome, il Wii motion plus è un accessorio per il controller Wiimote. La particolarità di questo accessorio è che è un’espansione dei controller tradizionali. Fornisce movimenti più precisi.

Questo sensore migliora il rilevamento del movimento e la barra dei sensori del controller. Come risultato, le azioni generate da noi vengono visualizzate sullo schermo in modo più naturale e più accurato in tempo reale. I modelli successivi di Wiimote hanno il Wii motion plus integrato.

Cos’è il controller Nunchuck?

Il controller Nunchuck è un’estensione del tradizionale controller Wiimote. Serve come complemento per il movimento dei personaggi nel gioco. Funziona collegando il cavo al controller Wiimote principale. Sebbene abbia anche il controllo del movimento, il suo uso principale è di solito con i pulsanti.

Il controller consiste in due pulsanti principali e un joystick. Il pulsante C si trova sulla parte anteriore ed è azionato dal dito indice. Il pulsante Z, invece, si trova sul retro e viene premuto con il dito medio. Infine, il joystick si trova sulla parte anteriore e si aziona con il pollice.

controles para wii

Il controller Nunchunk è un eccellente complemento al controller Wiimote per una grande varietà di giochi. (Fonte: v74: 127943700/123rf.com)

Cos’è il Wii U Pro Controller?

Il Wii U Pro Controller è una variante più tradizionale del controller Wiimote. Presenta i classici quattro pulsanti a forma di croce. Include anche due stick analogici, pad direzionale e altrettanti pulsanti extra. È una versione migliorata del Wii Classic Controller per creare una migliore esperienza di gioco.

È un prodotto progettato per alcuni giochi in particolare. È raccomandato per giocare ai cosiddetti giochi in stile“sparatutto” e “Fifa” (giochi di calcio) in terza persona. Il lato negativo è che non è compatibile con un gran numero di giochi. Per esempio, i giochi sportivi (dove sono coinvolti movimenti reali).

Criteri di acquisto

Quando si tratta di scegliere il miglior prodotto, in questo caso il miglior telecomando Wii, dobbiamo prendere in considerazione diversi fattori. La mancanza di cura e di interesse nell’acquisto avrà un impatto negativo sulla nostra esperienza successiva. Pertanto, ecco alcune varianti da prendere in considerazione.

Tutti vogliamo che il nostro prodotto

funzioni

perfettamente e non abbia bisogno di extra per offrirci la migliore esperienza. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo stare attenti. Ci sono due controller apparentemente identici, ma non sono del tutto uguali nel funzionamento.

Da un lato, c’è il controller Wiimote. È il classico controller del marchio e ha una grande giocabilità. Tuttavia, questo modello richiede un accessorio chiamato Wii motion plus. Questo ti permette di ottenere una maggiore sensibilità e movimento nel gioco.

Dall’altra parte, invece, c’è il telecomando Wii Plus. A prima vista, sembra lo stesso controller di quello menzionato sopra. Ma questo non è il caso. Il modello Plus viene fornito con il già citato accessorio Wii motion plus incorporato. In questo modo, non hai bisogno di comprare l’accessorio e spendere più soldi di quelli che vuoi.

niños jugando ccon wii

I controller Wiimote vengono forniti con una custodia e una cinghia per evitare che cadano.(Fonte: bbtreesubmission: 86365850/123rf.com)

Numero di controller

Un altro fattore da considerare è il numero di controller che vuoi avere. Questa decisione dipenderà dal numero di giocatori e dal tipo di gioco che faremo. L’acquisto di una coppia di controller ti permetterà di giocare contro amici e familiari nella stessa stanza, creando un’atmosfera competitiva.

Il più comune è quello di acquistare due controller Wiimote con i loro rispettivi accessori Nunchunk, poiché questa è la combinazione più versatile per la maggior parte dei giochi. È possibile acquistare i controller separatamente invece che in un pacchetto, ma saranno più costosi. Se ti è chiaro il tipo di giochi a cui giocherai, è possibile passare direttamente all’acquisto di controller specifici. Faciliteranno e miglioreranno la nostra esperienza.

Accessori

Il numero di accessori sui telecomandi Wii è estremamente ampio. Questa varietà è concentrata in un tipo di controller: il già più volte menzionato Wiimote. Ci sono diversi tipi di accessori adattati. Possiamo trovare accessori sotto forma di volanti (Wii Wheel), fucili (Wii Zapper) o tavole (Wii balance board).

Negli altri modelli, come il Wii Classic Controller o l’UDraw Game Tablet, non troviamo questo tipo di accessorio. Sono versioni molto più specifiche. Una volta che sappiamo questo, possiamo scegliere il controller giusto per il nostro divertimento. Poiché i suddetti accessori renderanno alcuni giochi più divertenti.

Gameplay

La quantità di giochi a cui vogliamo giocare è un punto chiave quando si sceglie il controller giusto. Ogni controller ha le sue caratteristiche. Questi ti faranno scegliere in base all’uso che ne vuoi fare. Come forse sai, il controller più versatile è il Wiimote. Si adatta praticamente a qualsiasi gioco tu voglia fare. È, senza dubbio, la migliore opzione se vuoi giocare in modo attivo e fisico.

È possibile giocare a giochi più classici, che sono basati su combinazioni di tasti con il controller Wiimote. Per questi modelli, tuttavia, il Wii Classic Controller e la sua versione Pro sono molto più adatti. Se il nostro gusto è focalizzato sulle modalità di gioco classiche, questa è la scelta giusta. Infine, c’è il controller UDraw Game Tablet. Questo controller avrà un uso molto limitato. Per i giochi artistici, in particolare. In breve, dovresti scegliere il controller sapendo quanti tipi di giochi vuoi sperimentare.

Durata

Sapere quanto durerà il prodotto che stai acquistando è davvero importante. In questo senso, i telecomandi Wii hanno un grande vantaggio. La stragrande maggioranza dei controller è dotata di eccellenti caratteristiche di sicurezza, sia per il controller che per la salute degli utenti.

Un grande esempio di questo è il controller Wiimote. Viene fornito con un cordino che si attacca al polso per evitare che il controller voli via. O di cadere in giochi altamente mobili. Poi c’è la custodia in silicone con cui viene fornito. In questo modo, se cade o colpisce qualcuno, il danno sarà minimo.

Per gli altri controller, non abbiamo l’opzione della corda di sicurezza o della custodia in silicone, poiché il movimento dell’oggetto è minimo e la probabilità che cada è minima. Una volta preso in considerazione questo, possiamo concludere che la durata dei controller è ottima, indipendentemente dal modello.

Summary

Per riassumere, comprare un telecomando Wii potrebbe essere più facile di quanto pensi. Prendi sempre in considerazione fattori come il numero di controller, la durata e i giochi a cui vuoi giocare. In questo modo sarai in grado di fare un acquisto perfetto. In questo modo, sperimenterai i vantaggi della console al massimo.

Per tutto ciò che è stato detto, è importante investire un po’ di tempo per pensare alla tua opzione preferita. Grazie a questo articolo, sarà più facile e veloce per te prendere questa decisione. Speriamo che il tuo prossimo acquisto sia di tuo gradimento.

(Featured image source: Tamara Bellis: UfETna4IUuY/ unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni