Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Uno dei modi migliori per passare il tempo libero è giocare ai videogiochi, molti di questi sono giochi di avventura, giochi di corse, giochi sportivi, giochi di combattimento, tra gli altri. Tuttavia, nonostante le diverse modalità di gioco che offrono, tutti cercano di darci un’esperienza potente quando ci giochiamo. Questa esperienza è migliorata dall’uso di un buon controller come quello della console Xbox 360.

I controller Xbox 360 sono alcuni dei controller più comodi e utili del settore. Questi controller sono focalizzati sul dare all’utente una grande esperienza, sia su console che su PC. I controller di ogni console di videogiochi sono essenziali per l’utente. Perché grazie a loro possiamo sentirci parte del fantastico mondo dei videogiochi.




La cosa più importante

  • I controller Xbox 360 sono una parte fondamentale del funzionamento della nostra console Xbox 360, in quanto ci permettono di muoverci all’interno dell’interfaccia e, inoltre, grazie a loro possiamo goderci i nostri videogiochi.
  • I controller Xbox 360 offrono anche all’utente la possibilità di utilizzarli con tutti quei PC che hanno il sistema operativo Windows, essendo così uno dei migliori controller per giocare sui computer.
  • Per acquistare un buon controller Xbox 360 che si adatti alle nostre esigenze, è importante prendere in considerazione alcuni criteri di acquisto come: batteria, connettività, comfort, originalità, vibrazione e accessori.

Controller xbox 360: la nostra selezione

Ci sono una varietà di modelli di controller Xbox 360 per soddisfare diverse esigenze. Ecco perché in questa sezione abbiamo selezionato per te una serie di eccellenti controller per Xbox 360 che sono stati approvati da diversi acquirenti.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui controller per Xbox 360

Ci sono molte domande quando si acquista un prodotto. Lo stesso vale per i controller di Xbox 360, quindi la seguente lista contiene le domande più comuni che potresti avere.

jugando en xbox

I controller wireless di Xbox 360 ti permettono di giocare da qualsiasi posizione. (Fonte: Glenn Carstens-Peters: 0woyPEJQ7jc/unsplash.com)

Quali tipi di controller Xbox 360 esistono?

I controller Xbox 360 possono essere divisi in due modelli: wireless e con cavo. Anche se ogni controller è progettato per permettere all’utente di giocare con la console di casa Xbox 360, a seconda di quale modello viene scelto, si può godere di alcune caratteristiche come mostrato nella tabella qui sotto.

Wired Xbox 360 Controller Wireless Xbox 360 Controller
Nessuna batteria richiesta Batterie richieste
Meno resistenza Più resistenza
Peso leggero Più pesante
Può giocare con 2 persone Può giocare con 1-4 persone
Può giocare solo fino alla distanza consentita dal cavo Può giocare fino a 10 metri di distanza
Più facile da collegare al PC Più complicato da collegare al PC
Più economico Più costoso

Come funzionano i controller di Xbox 360?

I controller Xbox 360 sono quei dispositivi creati da Microsoft per poter giocare con la nostra console Xbox 360.

A seconda del modello di controller che abbiamo scelto, il modo per farlo funzionare può variare, dato che in quei dispositivi che funzionano attraverso il cavo, è solo necessario collegarlo alla porta USB. Mentre con i controller wireless, i seguenti passi devono essere seguiti quando giochi con la tua console Xbox 360

  1. Accendi la console.
  2. Tieni premuto il pulsante Guida sul controller (quello al centro) finché non si accende.
  3. Premi e rilascia il pulsante di connessione della console.
  4. Entro 20 secondi, premi e rilascia il pulsante di connessione del controller.
  5. Le luci intorno al pulsante di accensione della console smettono di lampeggiare quando il controller è collegato alla console.

Come sono i controlli dei controller Xbox 360?

Entrambi i modelli di controller Xbox 360 hanno gli stessi pulsanti di controllo, essendo: 11 pulsanti digitali, 2 grilletti analogici, 2 joystick analogici e d-pad digitale, avendo ognuno di essi un uso specifico per ogni gioco.

La seguente lista specifica meglio ognuno dei pulsanti di controllo

  • Lato destro: su questo lato del controller ci sono 4 pulsanti digitali che formano una specie di rombo: la “A” verde in basso, la “B” rossa sul lato destro, la “X” blu sul lato destro e la “Y” gialla in cima al rombo.
  • Parte inferiore: su questo lato c’è uno stick analogico a destra e un d-pad digitale a sinistra.
  • Lato sinistro: l’altro stick analogico si trova qui. È anche importante notare che entrambi gli stick possono essere premuti per attivare un pulsante digitale sotto ognuno di essi.
  • Centro: qui troverai il pulsante guida, il pulsante di avvio e il pulsante di ripristino;, il pulsante guida è identificato dal logo Xbox.
  • Paraurti: quattro grilletti analogici si trovano sulla parte superiore o paraurti del controller Xbox 360 su entrambi i lati, con una coppia per lato.

Come faccio a collegare un controller Xbox 360 al mio PC?

I controller Xbox 360 possono essere collegati a tutti i PC con sistema operativo Windows. Per i controller cablati è molto più facile, dato che devi semplicemente inserire il controller in una delle prese USB del tuo computer. Se non hai i driver, Windows stesso li installerà automaticamente.

D’altra parte, per collegare i controller wireless al PC in modo semplice, hai bisogno dell’Xbox 360 Wireless Game Receiver. Questo dispositivo si inserisce in una delle porte USB del computer. Una volta collegato, installa tutti i driver contenuti nel disco che l’adattatore dovrebbe fornire. Poi sincronizzi il tuo controller Xbox 360 con il ricevitore.

Quali alternative ci sono al controller Xbox 360 per il gioco su PC?

I controller Xbox 360 sono un dispositivo altamente raccomandato per il gioco su PC, ma non sono l’unico controller raccomandato per il gioco su PC. Pertanto, la seguente lista mostra diversi controller che potrebbero essere una valida alternativa ai controller di Xbox 360

  • Nintendo Switch Pro Controller: l’azienda Nintendo offre sempre alta qualità e questo non fa eccezione, questo controller oltre ad offrire una durata della batteria abbastanza lunga porta anche comodità. Il giroscopio può funzionare molto bene con alcuni giochi.
  • DISWOE 360: Questo controller è molto simile nel design e nella qualità ai controller Xbox 360 ed è anche un’alternativa molto economica ad altri controller di questo stile. L’unico aspetto negativo è che non è molto robusto.
  • NACON GC-200 WL: un controller il cui design assomiglia a quello dei controller di Xbox 360, evidenziando la sua tastiera principale, gli stick e i grilletti.
  • DUAL SHOCK 4: questo controller per PlayStation 4 può essere una valida alternativa per l’uso su PC. È durevole e resistente.

Qual è la differenza tra i controller di Xbox 360 e Xbox One?

A prima vista, il controller di Xbox One è più simile al controller di Xbox 360 di quanto il controller di Xbox 360 lo sia al suo predecessore. Tuttavia, ci sono più di 40 dettagli che sono cambiati tra i due.

Il nuovo controller ha una corsa molto più lunga sulle levette

, cambia il design dei grilletti e include la funzione di vibrazione Trigger-Rumble.
Va anche notato che i controller di Xbox One tendono ad essere più comodi della loro controparte Xbox 360, a causa del fatto che il controller della One è più elaborato e leggermente più piccolo. Inoltre, i controller Xbox 360 sono molto più economici dei controller Xbox One, ma questo significa che i controller Xbox 360 non vanno più bene per l’uso su PC.

control de xbox verde

Grazie al suo grande design, il controller Xbox 360 è uno dei controller più comodi nel settore dei giochi. (Fonte: felipepelaquim: hl4ZTnpsow4/unsplash.com)

Criteri di acquisto

Quando si acquistano i controller per Xbox 360 ci sono diversi criteri da prendere in considerazione per sapere se il controller da acquistare è adatto alle nostre esigenze. Pertanto, ti mostriamo diversi criteri da considerare quando acquisti un controller Xbox 360.

Batteria

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando acquisti un controller Xbox 360 è la batteria. Le ore di gioco continuo che puoi godere su Xbox 360 o anche sul tuo PC dipendono dalla batteria. Ecco una lista dei diversi aspetti da considerare

  • Batterie tradizionali: la maggior parte dei controller Xbox 360 sono dotati di batterie AA che possono essere inserite nel retro del controller; in modo da funzionare senza fili. Ma con l’avvertenza che una volta che le batterie si esauriscono, devono essere sostituite con un paio nuove per poter continuare a giocare.
  • Batteria ricaricabile: se vuoi evitare di dover sostituire periodicamente le batterie del tuo controller Xbox 360, puoi acquistare separatamente la batteria ricaricabile Xbox 360, che offre circa 30 ore di gioco continuo. Può essere ricaricato completamente in circa 2 ore.
  • Cavo: l’altra opzione è quella di acquistare un controller che si basa su un cavo USB per funzionare, dandoci così la possibilità di un uso ininterrotto del nostro controller Xbox 360 al costo di perdere la mobilità quando si gioca, dato che il controller deve essere collegato in ogni momento.

mando de xbox

I controller Xbox 360 possono essere utilizzati su PC Windows così come sulla console Xbox 360 stessa. (Fonte: Arturo Rey: 0FSNRJPD3Mw/unsplash.com)

Originalità

Quando si tratta di giocare alle nostre console, è importante avere la migliore esperienza, e il tipo di controller che usiamo dipende in larga misura da questo. Nel caso dei controller Xbox 360 è importante prendere in considerazione la loro originalità o meno. La seguente tabella mostra alcune delle caratteristiche che i controller originali di Xbox 360 possono avere.

Controller originale Xbox 360 Replica controller Xbox 360
Compatibilità Xbox 360 e computer con sistema operativo Windows Xbox 360 e One, computer Windows e anche altre console
Prezzo Tendono ad avere un prezzo medio-alto Sono abbastanza economici
Resistenza Alta resistenza Bassa resistenza
Possibilità di collegare accessori No

Accessori

Il controller Xbox 360 viene fornito con una varietà di accessori che vanno dalle batterie ricaricabili agli accessori che estendono la funzionalità del controller. La seguente lista descrive brevemente gli accessori più utili per i controller di Xbox 360

  • Xbox 360 Messenger Kit: si tratta fondamentalmente di una piccola tastiera che si collega al controller Xbox 360 attraverso lo slot del microfono. Il suo scopo è quello di rendere più facile la digitazione nella chat;, evitando così di dover selezionare lettera per lettera.
  • Batteria ricaricabile: questo accessorio permette di sostituire le batterie usa e getta, evitando così la spesa di dover comprare batterie di tanto in tanto. È anche importante notare che questo accessorio è equivalente a due batterie AA, dando un tempo di riproduzione approssimativo di 25-30 ore.
  • Charge Kit & Play: questo accessorio ti permette di ricaricare le batterie che originariamente vengono fornite con i controller Xbox 360 tramite un cavo USB senza dover smettere di giocare.
  • Custodia in silicone: questo tipo di accessorio è molto utile in termini di sicurezza del controller, in quanto migliora la presa dei controller Xbox 360, riducendo il rischio di caduta e anche i danni da urti. Inoltre impedisce al grasso e allo sporco di accumularsi sul controller.

Vibration

Quando si tratta di giocare, una delle cose più importanti è che l’esperienza che vivi sia molto vicina a quella reale. Per questo motivo, molti dei controller Xbox 360 hanno motori di vibrazione che si attivano quando si urta qualcosa o si fa qualche tipo di movimento.

Pertanto, la vibrazione nei controller Xbox 360 è ideale per tutte quelle persone che vogliono che la loro esperienza di gioco sia molto simile alla vita reale.

Sommario

I controller Xbox 360 sono progettati principalmente per permettere all’utente di giocare in modo comodo e conveniente sulla console per videogiochi Xbox 360. Questo permette loro di fornire un’esperienza simile alla vita, grazie ai motori di vibrazione che la maggior parte dei controller ha.

I diversi modelli di controller Xbox 360 si concentrano sul fornire all’utente un controller comodo per il gioco. Si concentrano anche sulla precisione nella pressione dei tasti in modo che l’esperienza di gioco non sia limitata.

Prima di concludere, vogliamo sentire le tue esperienze con i controller Xbox 360.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Chris Cook: 131613121/ 123rf.com)

Riferimenti (1)

1. Izquierdo, N. PROPUESTA DE REPOSICIONAMIENTO DE LA MARCA PLAYSTATION 3, EN BASE LA COMPARACIÓN DE LOS ATRIBUTOS DETERMINANTES DE COMPRA Y CONSUMO CON LAS MARCAS XBOX360 Y NINTENDO WII EN LA CIUDAD DE CHICLAYO EN EL PERIODO 2013 [Internet]. Universidad Católica Santo Toribio de Mogrovejo; 2014 [2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Tesi
Izquierdo, N. PROPUESTA DE REPOSICIONAMIENTO DE LA MARCA PLAYSTATION 3, EN BASE LA COMPARACIÓN DE LOS ATRIBUTOS DETERMINANTES DE COMPRA Y CONSUMO CON LAS MARCAS XBOX360 Y NINTENDO WII EN LA CIUDAD DE CHICLAYO EN EL PERIODO 2013 [Internet]. Universidad Católica Santo Toribio de Mogrovejo; 2014 [2021].
Vai alla fonte
Recensioni