copertina-neonato-principale-xcyp1

La copertina per neonato è uno dei regali più utili e apprezzati per la nascita di un bambino. Durante i primi mesi di vita infatti, i piccoli trascorrono la maggior parte del tempo sdraiati e un’adeguata copertura diventa necessaria. Questi articoli assicurano che i piccoli siano caldi e comodi, sia nella culla che nel passeggino.

Scegliere la copertina giusta però può rappresentare una sfida. Ecco perché abbiamo preparato una guida per sapere quale copertina da neonato acquistare. Nel mercato, le opzioni sono numerose in termini di materiali, dimensioni o disegni. In questo articolo, ti offriamo le informazioni necessarie per scegliere il modello appropriato alle tue necessità.

Le cose più importanti in breve

  • La copertina è un elemento importante per la qualità del sonno e del riposo del neonato. Per questo motivo, la tua scelta deve essere ben ponderata e sensata.
  • Devi verificare che i materiali con cui è stata realizzata la copertina siano ottimali. Scegli sempre tessuti naturali che non irritano o causano disagio alla pelle del tuo bambino
  • La copertina da neonato dovrebbe essere scelta in base alla temperatura e / o alla stagione dell’anno. Infatti, le copertine per la stagione estiva sono realizzate, ovviamente, con materiali diversi da quelli per l’ inverno.

Classifica: Le migliori copertine per neonato sul mercato

Garantire il massimo comfort al bambino mentre dorme o è tranquillo nella sua culla è essenziale. La copertina da neonato crea un ambiente confortevole e ottimale per il riposo del tuo bambino. Di seguito, troverai una selezione di alcune delle migliori copertine per neonati. Valuta i pro e i contro di ciascun modello.

Posto nº1: First Steps (75 x 100 cm)

La copertina per neonato First Step è in morbido pile e misura 75x100cm. Può essere quindi utilizzata per la culla, la carrozzina, l’ovetto e ovviamente anche per il lettino. Può essere lavata in lavatrice ed è disponibile in 8 differenti fantasie.

Secondo le recensioni è una morbida e calda copertina, che rimane tale anche dopo essere stata lavata. I colori sono delicati e la fantasia apprezzata nei diversi colori. Anche ai più piccoli sembra piacere. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Posto nº2: ByBUM (adattabile)

Una copertina versatile lunga 90 centimetri in pile doppio, per far sentire a proprio agio e al caldo i neonati. Può essere usata su ovetti e seggiolini auto. ,a anche nei passeggini, carrozzine, ecc… Ha un pratico sistema a bottoni e a strappo per facilitare il suo utilizzo. Il materiale è antiallergico ed è lavabile in lavatrice a 30°.

Disponibile in oltre 15 colori. Chi ha acquistato questa copertina apprezza in particolar modo la sua adattabilità. Viene considerata di ottima fattura, molto morbida e calda. Ideale da regalare o da usare per i primi mesi di vita del bimbo.

Posto nº3: Mamytu 2 mussole in cotone (120×120)

La mussola di cotone (BIO al 100%) è uno dei materiali più adatti per una copertina da neonati. È un tessuto è morbido e traspirante, ipoallergenico, che previene irritazioni ed evita il surriscaldamento. Questo prodotto è un set di 2 copertine 120×120 cm con fantasie unisex. Possono essere utilizzate per il lettino, come anche per l’ovetto, la culla, ecc…

Chi ha comprato questo set apprezza che le coperte siano in cotone BIO e che l’azienda sia italiana. Risultano dalle recensioni morbide anche dopo il lavaggio, sono versatili (vengono usate anche post bagnetto) e le fantasie molto carine. Anche la scatola fa la sua figura, quindi sono particolarmente consigliate a chi vuole fare un regalo di qualità.

Posto nº4: Sonnenstrick von Johann Mauz und Sohn (80×80)

Anche in questo caso abbiamo una copertina realizzata in cotone biologico, con un motivo a maglia che sembra quasi realizzato a mano. Misura 80x80cm ed è ipoallergenica. Può essere impiegata sia per la culla che per il passeggino e simili ed è lavabile in lavatrice. Disponibile in 5 diversi colori.

Consigliata dagli acquirenti sia per la primavera che per l’autunno, o nelle serate estive. È piacevole al tatto, è corposa, ma allo stesso tempo leggera pur coprendo bene. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Posto nº5: Lictin Swaddle set da 2 (avvolgente)

Questo set comprende due copertine avvolgenti (56×28 cadauna) corredate di tre cappellini. Un ‘abbraccio’ in cotone a doppio strato caldo e confortevole che accompagna il neonato dalla nascita fino ai 6 mesi circa. Idoneo sia per maschietto che per femminuccia. Lavabile in lavatrice (max 30°).

Le recensioni lo ritengono un ottimo set anche da regalare. Il cotone è di qualità, confortevole e la copertina risulta facile da usare ed efficace nell’abbracciare il piccolo facendolo sentire più caldo e al sicuro.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle copertine da neonato

L’universo delle copertine per neonati può essere un po’ travolgente vista la quantità di modelli esistenti e le varianti da scegliere. Questo prodotto tessile è essenziale per il neonato, specialmente durante i mesi più freddi. Se hai bisogno di chiarire concetti relativi alle copertine da neonato, ti invitiamo a consultare questa guida all’acquisto.

copertina-neonato-prima-xcyp1

Una buona copertina renderà il neonato più felice e lo metterà a suo agio.
(Fonte: Prusakova: 45866729/ 123rf.com)

È veramente utile una copertina da neonati?

Le copertine per neonati, come quelle progettate per gli adulti, aiutano a riposare e a dormire in modo ottimale. Sono articoli creati per assicurare il massimo comfort mentre il neonato riposa nella culla o nella carrozzina.

I neonati possono piangere per molte ragioni, per esempio per fame, sonno, dolore o disagio. Quest’ultimo potrebbe essere correlato in alcune occasioni alla sensazione di freddo. Da qui la necessità per il bambino di godere sempre del livello di comfort di cui ha bisogno. La copertina da neonati è un ottimo alleato per ottenerlo.

copertina-neonato-comfort-xcyp1

Scegliere una copertina soffice con una texture morbida sarà un successo.
(Fonte: Mentz: 13291278/ 123rf.com)

In quali situazioni i bambini potrebbero aver bisogno di una coperta?

A prima vista, sembra che le copertine da neonati siano utili solo per i mesi più freddi. Tuttavia, questi articoli sono molto pratici in diverse situazioni. Ad esempio, per fasciare il neonato dopo il parto, per uscire dall’ospedale o spostarlo da un luogo a un altro in cui la temperatura è inferiore.

La copertina non serve solo a coprire il neonato mentre dorme in culla o nella carrozzina, ma anche durante i viaggi in macchina. È una cosa da portare sempre nella borsa del passeggino, perché non si sa mai quando possiamo averne bisogno. È anche ideale da stendere a terra quando il bambino è un po’ più grande e inizia a esplorare.

Rosa SorribasConsulente internazionale per l’allattamento certificato

“La pratica di fasciare il neonato serve a proteggere il bambino, lo tranquillizza quando è troppo eccitato, gli impedisce di spaventarsi con i suoi movimenti bruschi e lo tiene caldo finché la sua temperatura corporea non si stabilizza.”

Esiste qualche regola precisa per le copertine da neonato?

È consigliabile assicurarsi che le copertine per neonati siano state espressamente fabbricate e progettate per loro. Ciò significa che nessuna coperta per adulti è adeguata. Uno dei motivi principali è la qualità dei materiali, in quanto potrebbero non essere adatti ai neonati. Alcuni potrebbero essere addirittura tossici per loro.

Assicurati, quindi, di avere un articolo per l’infanzia di fronte a te. Puoi trovare modelli di copertine con il certificato GOTS, il quale garantisce al consumatore che il prodotto tessile sia ottenuto nel rispetto di rigidi criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta, fino all’etichettatura.

Un altro certificato comune è l’ OEKO-TEX Standard 100, indica che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile sia nei processi di produzione che negli stabilimenti, inoltre attesta l’assenza di sostanze nocive sui prodotti finiti.

copertina-neonato-cotone-xcyp1

Le copertine per neonati realizzate in fibre naturali sono traspiranti e offrono il comfort ideale di cui hanno bisogno i bambini.
(Fonte: Hannamariah: 65998541/ 123rf.com)

Quali sono i tessuti più raccomandati?

A questo punto, hai già capito di dover scegliere materiali adatti ai bambini. Questo significa che devono essere antiallergici e privi di sostanze chimiche dannose. Detto questo, il passo seguente è quello di valutare la stagione dell’anno in cui utilizzerai la copertina.

I tessuti consigliati per l’inverno saranno diversi da quelli per l’estate.

Per esempio, nei mesi freddi sono raccomandate le fibre naturali che diffondono e mantengono più calore come lana o cotone. Il pile potrebbe essere un’altra opzione eccellente. In primavera o in estate, il materiale consigliato è il cotone al 100%.

foco

Le copertine realizzate all’uncinetto o con i ferri hanno sempre disegni eleganti e bellissimi. Sono sempre una scelta saggia.

Le copertine da neonato si possono mettere in lavatrice?

Generalmente, le copertine per neonati sono adatte per il lavaggio in lavatrice. Naturalmente, la temperatura di lavaggio dipenderà dal tipo di materiale. Ci sono materiali che sopportano solo il lavaggio a 30° gradi, poiché, se superano questa temperatura, potrebbero deteriorarsi. Altre copertine fatte di materiali più resistenti resistono fino a 90° gradi.

In ogni caso, l’igiene di questi prodotti deve essere più che garantita. È conveniente, quindi, prestare attenzione all’etichetta e alle istruzioni del produttore al fine di eseguire una migliore conservazione e cura dell’articolo. È molto importante che il bambino stia in un ambiente igienico, quindi cerca sempre materiali idonei per la lavatrice.

Criteri di acquisto

Naturalmente, tutti i genitori desiderano comprare la copertina migliore per il loro bambino. Dovrà essere un prodotto che soddisfa i requisiti di qualità, dimensioni e design. Di seguito, troverai un elenco di alcuni dei più importanti criteri di acquisto che dovresti tenere in mente. Considera questi aspetti prima di prendere qualsiasi decisione.

  • Qualità dei materiali
  • Misure
  • Design
  • Tessitura o trama

Qualità dei materiali

La qualità dei materiali di produzione è il primo dettaglio da valutare quando si acquista una copertina per neonati. Non dimenticare che si tratta di un articolo che sarà in contatto con il suo piccolo corpo. Per questo motivo, deve essere realizzato con materiali traspiranti e confortevoli che non irritino la pelle e non causino allergie al tuo bambino.

Una scelta saggia e sicura su cui poter scommettere sono le fibre naturali come il cotone. Questo materiale è traspirante e mantiene una temperatura corporea ottimale. Inoltre, non causa alcuna irritazione. Il poliestere è un materiale sintetico e più economico, ma ugualmente adatto ai bambini. La lana può essere un’altra buona opzione.

copertina-neonato-seconda-xcyp1

I modelli economici potrebbero costare intorno ai 10 euro, mentre i più costosi potrebbero arrivare a 40 euro.
(Fonte: Eivaisla: 64914542/ 123rf.com)

Misure

La dimensione è un fattore importante, soprattutto se la tua idea è quella di prendere una copertina che puoi sfruttare anche oltre i primi mesi di vita del bambino. Idealmente, dovresti scegliere un modello abbastanza grande da poter fasciare il neonato. Se è grande, potrebbe anche essere stesa sul pavimento quando inizia a gattonare.

Una misura corretta potrebbe essere quella che varia tra 100 cm e 120 cm di lunghezza. Queste dimensioni sono adeguate anche per le coperte la cui funzione è solo quella di coprire il bambino nella culla. Per quanto riguarda la larghezza, non scegliere una misura più piccola di 70 cm. Ricorda che i bambini crescono molto velocemente e puoi usare la copertina anche dopo i primi mesi .

Design

Il design è, ovviamente, un aspetto fondamentale nella scelta delle copertine per neonati. In questo senso, mamma e papà sceglieranno un modello o l’altro in base ai loro gusti e preferenze. Alcune persone preferiscono i colori pastello, come il blu o il rosa. Altre, invece, tonalità più scure come il grigio antracite o il marrone.

Nel mercato ci sono fantasie per tutti i gusti. Esistono copertine più semplici, senza grandi ornamenti, e altre decorate con personaggi per bambini, come gli orsacchiotti, per esempio. Molti genitori, più che la fantasia, cercano la praticità. Ciò significa che preferiscono un modello neutro, ma più funzionale che può servire in futuro anche con un eventuale fratello o sorella.

Dr. José Casas RiveroDottore in medicina

“Con la pratica di fasciare il neonato fino al compimento del secondo mese è stato dimostrato che le coliche diminuiscono e quando si sveglia improvvisamente non si impressiona per i suoi bruschi movimenti spontanei.”

Tessitura o trama

La trama o tessitura è intimamente legata alla composizione della copertina e quindi dei materiali con cui è stata realizzata. Questo tipo di tessuto per neonati richiede una consistenza morbida e piacevole. Molto spesso, sia il corpo che la faccia del bambino rimangono in contatto diretto per un tempo prolungato con la copertina. Un tocco setoso permetterà al neonato di stare molto comodo.

Come detto, il disagio è uno dei motivi principali per cui il piccolo potrebbe piangere. Questo problema potrà essere risolto con la scelta di una comoda copertina, che favorisca il riposo. Infine, una tessitura vellutata risulterà piacevole per il neonato e, soprattutto, creerà per lui il comfort ideale nei mesi più freddi dell’anno.

Conclusioni

Le copertine per neonati sono uno dei prodotti essenziali da considerare prima dell’arrivo di un bambino. Soprattutto durante per le prime settimane di vita, quando il suo piccolo corpo è molto più sensibile alle temperature. Per questo motivo, è indispensabile avere una coperta che aiuti a mantenere il calore del suo corpo mentre dorme o riposa.

I bambini crescono molto velocemente, perciò può risultare vantaggioso scegliere una copertina di dimensioni maggiori in modo che possa servire più a lungo. In ogni caso, è consigliabile che tu sappia quale uso ne dovrai fare. Il bambino passerà molto tempo a contatto della copertina, quindi cerca di prendere un modello con tessitura morbida e calda.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invitiamo a condividerlo sui social network. Puoi anche lasciare un commento qui sotto.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Hannamariah: 36536262/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.