Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

9Fonti e riferimenti usati

87Commenti valutati

Tu ami il tuo cane e sono sicuro che sei anche molto affezionato alla tua auto. Soprattutto se si tratta di un nuovo modello. Ecco perché le zampe sporche o giocose del tuo animale domestico possono essere una tale seccatura quando passate del tempo insieme e viaggiate da un posto all’altro. Ecco perché i copriauto sono diventati così popolari tra le persone che vivono con i cani.

Un telo copriauto ti aiuta a mantenere la tua auto pulita, senza graffi e permette anche a te e al tuo animale domestico di viaggiare per il mondo insieme se lo desideri. Queste coperture sono solitamente molto facili da pulire grazie ai loro materiali. Per saperne di più sulle possibilità offerte dal mercato dei copriauto, ti consigliamo questa guida – non perderla!




Le cose più importanti

  • Un copriauto è un prodotto molto popolare tra le persone che vivono con i cani. Aiuta a mantenere l’auto libera da sporcizia, peli e graffi che possono essere causati da un animale giocoso e a mantenere l’auto libera dallo sporco che può essere trasportato dalle loro zampe.
  • È molto importante, quando si viaggia con un cane, essere consapevoli della legislazione vigente in materia. Per la tua sicurezza, la sicurezza del tuo amato animale domestico e per evitare multe. La maggior parte dei coprisedili per auto sono progettati in modo tale da poter avere accesso alla fibbia della cintura di sicurezza obbligatoria.
  • Quando acquisti un copriauto per la tua auto dovresti prestare attenzione ai materiali in modo che siano resistenti allo sporco e alle unghie del tuo animale domestico. Dovresti anche assicurarti che la taglia si adatti al tuo cane e alle tue esigenze.

Copertura auto: notre sélection

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su una copertura per auto

Quando hai un animale domestico ci sono diverse cose da considerare. Con il loro amore e la loro compagnia, molte delle nostre routine cambiano. Per rendere il tuo cane compatibile con la tua auto, sono stati creati i copriauto. Un’auto, specialmente quando ha solo pochi anni, è un’altra delle grandi coccole. Qui ti diciamo di più su questi prodotti che sono diventati molto popolari.

Perro beagle con su dueña

Acquista la copertura in base alle dimensioni del tuo cane e alle dimensioni della tua auto. (Fonte: Soloway: 65053813/ 123rf.com)

Cos’è un copriauto e a cosa serve quando ho un cane?

Un copriauto è un panno largo che metti sopra il tuo sedile (o i tuoi sedili) per proteggerlo. È molto utile quando hai un cane nella tua vita, in quanto aiuta a proteggere i sedili dalle zampe del tuo animale domestico: sia dallo sporco che possono trascinare quando camminano sia dai peli che lasciano. Inoltre li protegge dai graffi.

Dove posso mettere una copertura nella mia auto quando il mio cane viaggia?

Le coperture possono essere utilizzate anche quando una persona non ha un animale domestico. Ma quando c’è un cane nella nostra vita sono quasi un must. Possono essere posizionati su un unico sedile. Oppure possono coprire tutti i sedili posteriori. Possono anche essere utilizzati per proteggere l’intera parte posteriore dell’auto, incluso il pavimento. Oppure possono essere messi nel bagagliaio di un furgone se è grande e aperto.

Devo legare il mio cane quando viaggio in macchina con un trasportino per cani?

Un cane deve essere saldamente legato all’auto, che ci sia un coprisedile o meno, in conformità con la legislazione. Per questo motivo, la stragrande maggioranza dei coprisedili per auto lascia uno spazio attraverso il quale si possono vedere le chiusure delle cinture di sicurezza. Un cane deve indossare un’imbracatura e l’imbracatura deve essere attaccata alle fibbie standard delle cinture di sicurezza. Non legarlo al colletto.

Un’altra opzione è quella di mettere il tuo cane in un grande e comodo trasportino e attaccare il trasportino in modo sicuro alla cintura di sicurezza con gli strumenti appropriati. Il regolamento permette anche di montare un’imbracatura a doppio attacco e di legare la cintura al centro dell’imbracatura. Ci sono griglie divisorie create per la sicurezza che rispettano lo standard.

perro french

Per abituare il tuo cane a viaggiare in macchina, allenalo con il rinforzo positivo. Ed evita i dolcetti come ricompensa per impedirgli di rotolare. (Fonte: Kosimder: 93025252/ 123rf.com)

Quali pratiche sono proibite o sconsigliate quando si viaggia in auto con il mio cane?

I regolamenti per viaggiare in auto con un cane sono molto severi. L’obiettivo è quello di garantire la tua sicurezza e quella del tuo animale domestico. Se non rispetti la legislazione dovrai affrontare delle multe. Immagina cosa potrebbe succedere se il tuo cane si mette tra i tuoi piedi mentre stai guidando! Qui vedrai cosa non puoi fare e cosa non è raccomandato:

Pratiche proibite:

  • Appoggiare il tuo cane fuori dalla finestra.
  • Tenere il tuo cane sciolto o legato ad un collare.
  • Lascia che il tuo cane viaggi sui sedili anteriori, a meno che non sia in un trasportino saldamente legato al poggiapiedi del sedile anteriore.

Le pratiche non raccomandate:

  • Sovralimentazione o innaffiamento del tuo animale domestico. Può essere molto sgradevole e può far star male il tuo animale.
  • Non fermarti durante i lunghi viaggi. Si raccomanda di fare una pausa ogni due o tre ore per il benessere delle persone e degli animali.
  • Se il tuo cane mostra ansia quando viaggia, fai attenzione ai farmaci che gli dai. Alcuni farmaci gli impediscono di muoversi e questo aumenta il suo stress. Consulta il tuo veterinario, che può consigliarti degli ansiolitici.

Come posso abituare il mio cane a viaggiare in macchina con una fondina?

Gli esperti raccomandano di non forzare il tuo cane a salire in macchina. Dovrebbe essere abituato a questa routine fin da piccolo. Ma, come sempre quando educhi il tuo cane con qualcosa, fallo con il rinforzo positivo e non con la punizione. Tuttavia, quando lo fai salire in macchina da solo, probabilmente è meglio non dargli uno snack come ricompensa.

Se il tuo animale soffre il mal d’auto e mangia un dolcetto prima di salire in macchina, sarà sconvolto per tutto il viaggio e potrebbe anche vomitare. Invece, premialo con amore e coccole. Usa la macchina per brevi viaggi per le prime volte. Non sottoporlo ad un lungo viaggio nel suo primo viaggio. Man mano che si abitua, puoi aumentare il ritmo dei viaggi.

Hombre con su perro

Un telo copriauto è un ampio panno che viene messo sopra il sedile (o i sedili) della tua auto per proteggerlo. (Fonte: Soloway: 114529745/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Quando acquisti una copertura per la tua auto devi considerare il tuo cane, i tuoi bisogni e la legislazione del tuo paese. Ricorda che l’obiettivo principale è quello di tenere la tua auto al sicuro da sporco, peli e graffi e anche che tu e il tuo cane possiate viaggiare in sicurezza. I criteri principali da osservare sono:

  • Materiali
  • Dimensione
  • Forma
  • Legislazione sulla circolazione
  • Accessori

Materiali

È importante che il telo copriauto che userai quando passeggi con il tuo cane sia in grado di proteggere i tuoi sedili da sporco e graffi. Dovrebbe essere una copertura forte e resistente. E allo stesso tempo è meglio che sia impermeabile in modo che se il tuo animale domestico ha le zampe infangate o vomita, può essere facilmente pulito e non finirà sul tuo sedile.

È molto comune che i coprisedili per auto siano fatti di tessuto Oxford che è fatto di cotone o di un misto cotone/poliestere. Ci sono anche molti coprisedili per auto in PVC e poliestere. L’obiettivo è quello di resistere ai graffi senza strappare. Inoltre si pulisce velocemente e se c’è del liquido che cade, non si impregna dei sedili o del pavimento della tua auto.

Perro en coche

Un cane può viaggiare in un trasportino anche quando viaggia in auto, se è spazioso e comodo. (Fonte: Lakota: TrlHGvVLtbA/ Unsplash.com)

Dimensione

Per scegliere la dimensione del coprisedile per la tua auto, dovrai guardare quanto sono grandi il tuo animale e la tua auto. Guarda anche per quale parte della macchina lo vuoi. Se hai un piccolo animale domestico e ci sono persone che di solito viaggiano nel retro della tua auto, puoi comprare una copertura che occupi solo un posto per lasciare il resto dello spazio libero.

Se il tuo cane è grande e hai un furgone con un bagagliaio grande e aperto, dovresti comprare una grande copertura che protegga l’intera area che il tuo animale può occupare. Inoltre, ci sono coperture per coprire solo i tre sedili posteriori e coperture più grandi progettate per proteggere il pavimento e le porte che si attaccano ai poggiatesta anteriori dell’auto.

Forma

Come abbiamo visto nella selezione dei prodotti più venduti, un copriauto può assumere diverse forme. Dovrai sceglierlo in base alla taglia del tuo cane e anche in base al tuo desiderio di tenerlo pulito. Ci sono coperture a forma di piccola cassa fatte per cani di piccola taglia. E ci sono quelli che si adattano semplicemente alla forma dei sedili o al bagagliaio di un furgone.

Altri sono come amache giganti che coprono l’intero retro del furgone. Alcuni hanno anche una griglia incorporata per tenere la testa del cane fuori dal lato del guidatore. E ce ne sono altri che possono anche essere chiusi sui lati per proteggere anche il tuo animale da sporcare o graffiare le porte con le sue zampe indisciplinate.

Legislazione sul traffico stradale

È molto importante che una copertura per auto sia conforme ai regolamenti creati per mantenere la sicurezza stradale. È essenziale che ci sia un foro che permetta alla cintura di sicurezza di essere attaccata al gancio della cintura di sicurezza. È anche una buona idea, anche se non è obbligatorio, avere una griglia che divide le due parti dell’auto in modo che il tuo animale domestico non possa avvicinare la testa alla tua.

Accessori

Ci sono una serie di accessori utili che possono migliorare la funzionalità del coprisedile dell’auto o che possono essere progettati per rispettare le norme per i cani in auto. Di seguito puoi vedere una lista degli accessori che possono essere inclusi in un copriauto e che possono essere utili per te:

  • Cintura di sicurezza: alcune coperture sono dotate di una cintura di sicurezza specifica da attaccare all’imbracatura del tuo cane. Se questo accessorio non è incluso, devi comprarlo separatamente.
  • Marsupio: ci sono copriauto che includono un sacchetto dove puoi mettere gli utensili che usi ogni giorno con il tuo cane.
  • Imbracatura di sicurezza: ci sono coperture per auto che possono includere l’imbracatura regolamentare per viaggiare con un cane in auto.
  • Griglia: Alcuni includono una griglia che divide la parte posteriore dell’auto da quella anteriore per evitare che il tuo cane avvicini il suo testone al tuo mentre guida per leccarti e darti tutto il suo amore.
  • Pettine: se il tuo animale sparisce molto pelo e hai paura che faccia troppo casino, un pettine aiuta a prevenirlo.

Riassunto

I viaggi in auto possono essere un po’ difficili per il tuo cane all’inizio. Ma ci sono modi per rendere il processo meno faticoso per il tuo animale. E allo stesso tempo, ci sono una varietà di coprisedili sul mercato per aiutare a proteggere i sedili della tua auto dal vomito, dalle zampe sporche o dai graffi dei canini giocosi.

I coprisedili per cani sono diventati molto popolari sul mercato. Proteggono molto bene le auto dallo sporco e dai graffi e sono fatti di materiali facili da pulire. Quando abbiamo un cane in famiglia, dobbiamo cambiare certe abitudini nella nostra routine. E spesso questo include la protezione dei nostri mobili e oggetti.

Speriamo che tu abbia trovato utile questa guida e ti invitiamo a lasciare un commento o a condividerla con i tuoi amici e contatti sui social media.

(Fonte dell’immagine: Patryk Kośmider: 104597537/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni