La cornice digitale è un dispositivo che ci permette di vedere in modo piacevole tutte quelle fotografie che scattiamo giornalmente con le fotocamere e i nostri smartphone. La maggior parte di noi infatti non stampa le foto, ma le lascia salvate da qualche parte e non le riguarda se non quando capita. Invece grazie alle cornici digitali possiamo avere le nostre immagini preferite a vista ogni giorno.

Bisogna però ammettere che non tutti i prodotti offrono una qualità sufficiente per godersi al meglio le fotografie. Se vuoi scegliere un buon articolo devi fare attenzione a determinati dettagli. Nella nostra guida troverai molte utili informazioni per fare un ottimo acquisto di cui non ti pentirai. Continua a leggere questo articolo per conoscerne la grande utilità delle cornici digitali!

Le cose più importanti in breve

  • Le cornici digitali, note anche come cornici per foto digitali, ci consentono di mostrare immagini su uno schermo senza la necessità di un computer o di altri dispositivi collegati. Funzionano come diapositive di una presentazione, con la possibilità di regolare l’intervallo di tempo tra ogni foto.
  • Le cornici digitali sono dispositivi autonomi che richiedono solo la connessione alla rete elettrica. Ciò non significa che non si possano connettere, ad esempio, a una TV per mostrare lì le foto. Queste cornici possono archiviare le immagini nella loro memoria interna e  funzionano con schede di memoria o porte USB per caricarle.
  • I criteri di acquisto da considerare prima di scegliere una cornice digitale sono il formato delle immagini che consente, le dimensioni della memoria e la connettività, le dimensioni e la risoluzione dello schermo e alcune funzionalità extra come i telecomandi, tra le altre.

Le migliori cornici digitali sul mercato: la nostra selezione

Per scegliere una cornice digitale ti può essere utile leggere le caratteristiche principali dei prodotti più venduti e apprezzati attualmente sul mercato. Troverai varie soluzioni e magari una di queste potrebbe anche essere adatta alle tue esigenze! Valuta un po’ e poi leggi la sezione successiva, con le nostre risposte alle domande più frequenti su questo dispositivo.

Lo schermo più grande

La cornice digitale NIX Advance è venduta in diversi formati e dimensioni, dagli 8” in 4:3 o 16:10 fino ad arrivare ai 17,3” in 16:9 con risoluzione Full HD. Gli acquirenti apprezzano la vasta gamma di proposte, che comprende uno dei più grandi schermi disponibili sul mercato al momento, anche se la maggior parte degli utenti preferisce il 10”. Dispone di sensori di movimento, riproduce anche video e audio, e svolge le funzioni di calendario ed orologio.

La miglior risoluzione

La cornice proposta da Kenuo è dotata di uno schermo IPS da 10” ad ampio raggio di visione, con un formato di 16:10 in Full HD. L’alta definizione del display consente di visualizzare foto e video in 1080p senza perdita di dettaglio, ma è anche in grado di riprodurre musica e svolgere le funzioni di calendario, orologio e sveglia. Può leggere i file sia da scheda microSD che da penna USB, ed è dotata di telecomando.

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Con un display da 8” e risoluzione di 1280×800, la proposta di CofunKool è un grado di riprodurre i file multimediali nei formati più comuni. Dispone di un sensore di movimento per l’accensione automatica, telecomando per cambiare le impostazioni a distanza, e può essere usata come sveglia e calendario. Ha uno slot per microSD, due porte USB ed un’uscita audio analogica da 3,5 mm.

La più versatile

La RegeMoudal è una cornice digitale con schermo Full HD da 12” retroilluminato a LED, che include telecomando e stand rimuovibile. Oltre a video, musica e naturalmente foto, è anche in grado di visualizzare file di testo, e di conseguenza la si può utilizzare anche per leggere gli ebook. Per gli acquirenti si tratta di un ottimo prodotto che offre un ricco insieme di modi d’utilizzo e funzionalità.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere su una cornice digitale

Il cambiamento dirompente della fotografia digitale ha visto la nascita di cornici digitali per darci un altro modo di condividere le foto più preziose. Questo gadget elettronico oggi sta crescendo in popolarità in tutto il mondo, quindi è logico che il mercato offra molta varietà di modelli. Per evitare di perderti, consulta le domande più comuni su di loro in questa sezione.

Uno degli aspetti da considerare nell’acquisto di una cornice digitale è la memoria interna.
(Fonte: Joshua Resnick: 117386872/ 123rf.com)

Cos’è esattamente una cornice digitale?

Una cornice digitale è un dispositivo elettronico che, attraverso uno schermo, visualizza immagini o video digitali senza bisogno di una connessione a un computer. Come in una presentazione, si solito le foto vengono trasmesse una dopo l’altra come nelle diapositive e con un intervallo di tempo regolabile. È il formato digitale degli album fotografici tradizionali.

Perché è necessaria una cornice digitale?

Con l’arrivo di fotografie istantanee che ci consentono le fotocamere digitali e ancor di più gli smartphone, quasi nessuno stampa le foto per conservarle. E tanto meno le portano a sviluppare, come prima. Avere una cornice digitale è uno dei pochi modi per condividere le immagini o i video che più ci piacciono con gli ospiti, senza bisogno di fare alcuno sforzo.

È così facile salvare le immagini sul tuo telefonino o nei cloud digitali disponibili che la tendenza a utilizzare costantemente la fotocamera per scattare centinaia di foto cresce senza sosta. A volte pensiamo che le useremo in qualche modo in futuro, ma ciò accade raramente. Con una cornice digitale possiamo fare in modo che le foto compiano la propria funzione: ricordare i momenti.

Ryan DucieResponsabile marketing di Nixplay

“Oggi non vediamo solo le foto nelle cornici digitali. Possiamo anche visualizzare video, ascoltare musica con gli altoparlanti e connetterci a qualunque tipo di dispositivo intelligente”.

Di cosa c’è bisogno per caricare foto o video in una cornice digitale?

Caricare materiale in una di queste cornici è molto semplice. La prima cosa che dovremmo fare è controllare quali porte di connessione ha il nostro modello. La maggior parte ha possibilità di connessione tramite USB e diverse schede di memoria. Una volta scoperto ciò, basta usare il cavo giusto o inserire la scheda corretta per caricare le foto e i video che vogliamo.

Quali sono i componenti di una cornice digitale?

Le cornici digitali sono dispositivi piuttosto elementari. I modelli più semplici sono costituiti da uno schermo LCD per visualizzare il materiale, una memoria interna per archiviare contenuti multimediali, un lettore di schede o input USB e un semplice software di controllo che consente il trasferimento di file e la configurazione delle modalità di visualizzazione delle foto.

Oggi, le più moderne cornici digitali incorporano nuove funzionalità. L’esempio più ovvio è la connettività wireless, WiFi o bluetooth per collegare la cornice a computer e telefoni cellulari. Hanno anche un’uscita immagine per TV o monitor, alimentazione a batteria con presa di corrente e telecomando.

La maggior parte delle cornici digitali hanno un pannello di controllo touch che pti permette di scegliere come vuoi mostrare le tue foto. (Fonte: Lightfieldstudios: 53993111/ 123rf.com)

Che importanza ha il design delle cornici digitali?

Es piuttosto importante. Le cornici digitali hanno anche una funzione estetica o decorativa, e i produttori tengono conto di questo aspetto. I marchi di solito giocano con cornici più grandi, altre più piccole e altre con lo stile, con linee più tradizionali o più moderne. Alcuni sono più simili ai tablet e altri che copiano uno stile più “retrò”.

Quali aspetti tecnici dobbiamo considerare in una cornice digitale?

Sebbene sia un dispositivo un piuttosto elementare, osservare attentamente gli aspetti tecnici può fare la differenza tra una cornice digitale funzionale e una carente. Ecco perché nelle descrizioni dei prodotti è conveniente analizzare i componenti e i dati tecnici in modo da non sbagliare nella scelta. La tabella seguente riassume alcuni di essi.

Aspetto tecnico In che consiste Cosa si consiglia
Risoluzione dello schermo Si riferisce al numero di pixel mostrati sullo schermo. Si consiglia una risoluzione di 800 x 600 o 800 x 480 pixel. Questa risoluzione ci dà una densità di circa 100 pixel per pollice.
Rapporto di aspetto È dato dal prodotto della larghezza dall”altezza dello schermo, con cui si ottiene una relazione chiamata “di aspetto&#8221 . L”aspetto più conveniente per le cornici digitali è quello di 16:10, in quanto è un formato panoramico ideale per le foto.
Memoria interna È l”unità della cornice digitale che archivia dati e file. In questo caso, foto e video. Per essere utile, una cornice digitale deve avere almeno 512 MB di memoria interna.
Porte di connessione Sono le possibilità e i formati per collegare la cornice digitale ad altri dispositivi, come TV, computer o smartphone. Oltre ad avere ingressi USB (quante più, meglio), si consiglia un frame con slot per schede di memoria diverse (SD, SDHC, tra gli altri).

Quali formati di immagini accettano le cornici digitali?

Quasi tutti i frame digitali accettano il formato JPEG (il metodo standard di compressione dei file). Quello che dovremmo verificare è che la cornice non abbia limiti sulla dimensione delle immagini che supporta. La cosa normale è che consente di utilizzare foto con una risoluzione fino a 12 megapixel, ma è conveniente ridurre un po’ quella dimensione in modo che possa contenere il maggior numero di fotografie .

Se hai la possibilità di riprodurre video, i frame digitali saranno quasi sempre compatibili con i formati MPEG-4 e MJPEG. Tieni presente, d’altra parte, che quando scatti foto devi scegliere la massima risoluzione. In questo modo avranno un aspetto migliore nella cornice digitale una volta trasferiti i file.

Come si configurano o sincronizzano le foto in una cornice digitale?

Di solito è una procedura molto semplice. Quasi tutte le cornici digitali hanno un pannello di controllo touch che ti consente di scegliere il modo in cui visualizzare le tue foto: il ritmo della presentazione o l’intervallo di tempo tra un’immagine e un’altra. Puoi regolare e modificare ogni volta che desideri queste impostazioni, dettagliate inoltre nel manuale di istruzioni.

Inoltre, la maggior parte dei modelli ha sensori di movimento che includono funzioni di accensione e spegnimento automatici. Ciò significa che non è necessario attivare la cornice digitale ogni volta che si accede alla stanza in cui è installata. Quando ti avvicinerai, le foto inizieranno a essere visualizzate immediatamente. E lo stesso quando esce: si spegne automaticamente.

Uno dei vantaggi delle cornici digitali è che consumano pochissima energia.
(Fonte: Andriy Popov: 88244993/ 123rf.com)

Una cornice digitale è come uno schermo intelligente?

No, non  è lo stesso. Gli schermi intelligenti cercano di mostrare informazioni meteorologiche, contatti, video, social network, tra le altre cose. Possono fungere da moderne cornici digitali, ma con il vantaggio di integrarsi con le foto degli amici di Facebook, con la libreria di Google Foto e con Amazon Photos. Cioè, sono più vicini a un tablet.

Come dev’essere la superficie dello schermo di una cornice digitale?

Non tutti gli schermi delle cornici digitali sono uguali. La superficie di questi dispositivi può influire sul modo in cui percepiamo le foto. Le migliori cornici digitali hanno schermi opachi antiriflesso. Altre hanno uno schermo coperto da un pezzo di vetro. In questo caso, viene creato un leggero riflesso e la qualità dell’immagine si perde leggermente.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una cornice digitale?

Come molti dispositivi tecnologici, le cornici digitali non sono per tutti. Prima di scegliere un modello, è conveniente pensare all’uso che vogliamo darle e immaginare dove e come lo installeremo per sfruttarlo al meglio. Nella tabella seguente ti mostriamo alcuni vantaggi e svantaggi di avere una cornice digitale.

Vantaggi
  • Le foto e i video si caricano molto facilmente
  • La cornice digitale funziona automaticamente mostrando le foto come diapositive
  • Consuma pochissima energia
  • Rappresenta un elemento decorativo che aggiunge valore a l&#8217
  • estetica della casa
Svantaggi
  • Hanno bisogno di elettricità per funzionare
  • Gli schermi diventano obsoleti abbastanza rapidamente
  • I processori solitamente sono di base e la sincronizzazione delle foto e la loro configurazione possono essere processi lenti

Qual è il modo migliore di installare in casa una cornice digitale?

A dire il vero, è una questione di gusti. La maggior parte dei produttori di cornici digitali offre 2 opzioni: la prima consiste nell’appenderle a una parete. La seconda, considerato il supporto posteriore che hanno tutti i modelli, è di lasciarli appoggiati su un mobile o un tavolo in verticale o in orizzontale. Basta considerare la vicinanza delle prese di corrente.

Criteri di acquisto

Hai le foto, hai i video, ma non sai come mostrarli agli altri. Non ti scervellare oltre. Una cornice digitale avrà un bell’aspetto nella sala da pranzo di casa tua e ti permetterà di condividere i migliori ricordi con la tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi ospiti. Sul mercato abbondano le offerte, ma se vuoi essere sicuro della tua scelta, è meglio considerare prima alcuni criteri.

  • Schermo
  • Memoria interna
  • Porte di connessione
  • Design
  • Formati accettati

Schermo

Lo schermo è l’elemento fondamentale della cornice digitale. Lì vediamo tutto il materiale che vogliamo condividere. Dobbiamo verificare che la sua superficie sia antiriflesso e che, come minimo, abbia una risoluzione di 800 x 600 pixel. In caso contrario, la qualità sarà molto scarsa. Un altro criterio è il rapporto d’aspetto, con 16:10 come formato panoramico ideale.

Memoria interna

Una bella cornice digitale non serve a niente se non ha abbastanza capacità per archiviare e condividere le foto che abbiamo scelto. Quando esamini la descrizione del prodotto, verifica che abbia una memoria interna di almeno 512 MB. Tieni presente che con la quantità di foto che scatti al giorno con il tuo smartphone probabilmente avrai un sacco di materiale salvato.

Porte di connessione

Le cornici digitali sono unità autonome, è vero, ma le loro funzioni sono potenziate se hanno la possibilità di collegarsi con altri dispositivi. Il valore di questo criterio dipenderà dalla quantità e dalla varietà delle porte di connessione esistenti. Si consiglia, pertanto, che la tua cornice abbia almeno 2 ingressi USB e lettori di schede di memoria.

Design

Come abbiamo spiegato, le cornici digitali svolgono anche una funzione decorativa, cioè costituiscono un elemento decorativo nella tua casa. Perciò, anche i gusti sono soggettivi, controlla le immagini di anteprima prima di effettuare l’acquisto, per assicurarti che abbia un design compatibile con il luogo che hai riservato per la tua cornice digitale.

 

Formati accettati

Al giorno d’oggi, grazie ai progressi tecnologici, ci sono diversi tipi di formati di immagine e potresti preferirne uno in particolare. Prima di scegliere la cornice digitale, quindi, è meglio verificare che supporti i formati di immagini o video che già conosci, poiché alcuni modelli di cornici sono compatibili solo con alcuni di essi.

Conclusioni

Le cornici digitali sono dispositivi elettronici che visualizzano tutte le foto o i video che carichiamo nella loro memoria interna. Sono ideali per le nostre case, perché grazie a loro condividiamo le immagini dei nostri  ricordi migliori o momenti speciali. La cosa buona è che non dipendono da dispositivi esterni, come un computer, e decorano gli ambienti.

Le cornici digitali hanno generalmente funzioni aggiuntive, come orologio, calendario, riproduzione di musica e film. Inoltre, consumano pochissima energia, poiché quasi tutti hanno sensori di movimento che comportano l’accensione e lo spegnimento automatici quando rilevano persone intorno a loro. Le migliori cornici mostrano le immagini in risoluzione HD e con aspetto 16:10.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo tra i tuoi contatti. Sicuramente molte persone possono trarre vantaggio da queste informazioni prima di effettuare l’acquisto di una cornice digitale. Inoltre, se hai ancora dubbi, puoi lasciarci una domanda qui sotto a cui risponderemo al più presto. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Konstantin Pelikh: 88392906/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Laureata in scienze politiche, amo scrivere su blog e testate giornalistiche online. I miei argomenti preferiti sono l'attualità, la storia, ma anche la tecnologia, gli animali e i prodotti di bellezza.
Specializzato in traduzione e filologia, mi dedico all'editing di testi e al giornalismo e sono stato legato al settore delle comunicazioni per dieci anni. Sia in campo editoriale che accademico, mi piace avere cura di ciò che scrivo e mi impegno a una trasmissione di informazioni accurate, rigorose e vicine al lettore.