Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Le persone sono esposte a diverse situazioni ogni giorno, molte delle quali sono stressanti, sgradevoli o dirompenti. Per farvi fronte, l’evoluzione ti ha fornito, tra le altre cose, l’ormone dello stress cortisolo in modo che tu possa reagire alla situazione. Il cortisolo provoca un picco di energia che rende il tuo corpo pronto ad agire in situazioni di stress.

La secrezione di cortisolo è legata a molti processi nel tuo corpo e gioca un ruolo importante. Pertanto, un buon livello di cortisolo è di grande importanza. Perché se i livelli sono elevati a lungo termine, questo può anche avere un effetto molto negativo sui rispettivi processi.




Sommario

  • Il cortisolo è molto importante per mantenere il corpo umano intatto. L’apporto di energia aumenta le prestazioni e la concentrazione.
  • I livelli di cortisolo cambiano durante la giornata. Una forte deviazione dai normali livelli di cortisolo può avere effetti negativi molto forti su varie funzioni del corpo.
  • Il livello di cortisolo può essere influenzato positivamente dalla giusta dieta e dai nutrienti. Anche varie attività possono aiutare.

Informazioni di base: Cos’è il cortisolo e come funziona nel corpo?

Il cortisolo ha un compito molto complesso nel corpo umano, quindi alcuni aspetti sono importanti da conoscere. Il cortisolo è vitale e può anche essere pericoloso per la vita. Per queste ragioni, abbiamo compilato per te le domande più importanti sul cortisolo e i suoi effetti.

Cos’è il cortisolo?

Il cortisolo, o cortisolo, è un ormone steroideo vitale che è coinvolto in molti processi nel corpo(1). Questo ormone endogeno viene rilasciato in situazioni di stress o quando ci sentiamo stressati.

Il cortisolo viene rilasciato in situazioni stressanti e spiacevoli. Questi possono verificarsi ripetutamente al lavoro, per esempio, quando ci sono delle scadenze. (Fonte immagine: JESHOOTS.COM / unsplash)

Questo significa che finché sei nervoso, teso o sopraffatto, porta ad una reazione di stress che attiva l’aumento del rilascio di cortisolo nella corteccia surrenale. Grazie al cortisolo, le persone in situazioni di stress ricevono energia per reagire alla situazione. In situazioni di stress, il corpo prepara l’energia per la lotta o la fuga. Questo è il motivo per cui viene usato il termine ormone dello stress. Oltre al cortisolo, gli ormoni dello stress includono anche l’adrenalina e la noradrenalina.

Le situazioni stressanti includono già la fame(2), la sete così come un alto stress fisico come negli sport competitivi, il sovraccarico sensoriale, la perdita di una persona cara, la paura della morte o una grave malattia generale(1).

Il cortisolo è un ormone dello stress primario del gruppo dei glucocorticoidi nel corpo umano. Il cortisolo è prodotto dal colesterolo nella corteccia surrenale. La secrezione di cortisolo dalla corteccia surrenale è a sua volta stimolata dall’ormone ACTH (ormone adrenocorticotropo)(3). Le ghiandole surrenali sono responsabili della produzione di ormoni. Le ghiandole surrenali sono composte dalla corteccia surrenale e dal midollo surrenale.

Qual è l’effetto del cortisolo?

L’ormone primario dello stress ti rende più efficiente e promuove una maggiore concentrazione, ma un livello di cortisolo permanentemente elevato ha a sua volta un effetto negativo su varie funzioni corporee. Come già detto sopra, l’ormone dello stress appartiene ai glucocorticoidi. Fondamentalmente, l’ormone attiva i processi metabolici catabolici che forniscono energia.

Questi influenzano principalmente il metabolismo dei carboidrati, rilasciando l’energia necessaria per la situazione di stress. Oltre ad avere un effetto importante sul metabolismo dei carboidrati, il cortisolo influenza anche il tuo metabolismo proteico e quello dei grassi. Il cortisolo come ormone influenza molte altre aree del corpo oltre al metabolismo

  • Sangue e circolazione: il cortisolo influisce sullo zucchero nel sangue, sulla coagulazione del sangue, aumenta la pressione sanguigna o diminuisce il flusso sanguigno.
  • Ossa: L’ormone dello stress influenza la scomposizione delle proteine in aminoacidi, che colpisce le ossa, i muscoli e il tessuto connettivo.
  • Sistema immunitario: L’ormone dello stress ha un effetto antinfiammatorio nel corpo. Inoltre, altre reazioni immunitarie possono essere soppresse.
  • Cervello: quando il cortisolo colpisce direttamente il cervello, l’eccitabilità del cervello è aumentata. Tuttavia, livelli troppo alti di cortisolo portano alla morte delle cellule nervose.
  • Stomaco: un livello elevato ha un effetto negativo sulla secrezione di acido gastrico e sull’effetto protettivo della mucosa dello stomaco.
  • Equilibrio elettrolitico e idrico dei reni: Alti livelli di cortisolo portano alla ritenzione idrica nei tessuti. Questo significa che i reni espellono meno acqua(4).

Come puoi vedere, il cortisolo è coinvolto in diversi processi nel corpo. A breve termine, le rispettive aree sono influenzate in modo tale che la persona riceva abbastanza energia in risposta alla situazione stressante o impegnativa. Se il livello di cortisolo è permanentemente elevato o troppo basso, possono verificarsi diversi problemi nelle rispettive aree che sono collegate alla secrezione di cortisolo.

Quale livello di cortisolo è normale e da cosa dipende?

Il cortisolo è un ormone vitale. Il cortisolo secreto a breve termine ha un effetto protettivo contro lo stress e l’infiammazione. Un livello di cortisolo permanentemente elevato, d’altra parte, ha un effetto dannoso sul corpo umano.

I livelli di cortisolo non sono costanti durante il giorno. I livelli fluttuano a seconda dell’ora del giorno. Il livello è più alto al mattino per svegliarti. (Fonte immagine: Malvestida Magazine / unsplash)

I livelli di cortisolo sono fortemente influenzati dal momento della giornata e dalla stagione. Questo significa che quantità diverse sono concentrate nel sangue in momenti diversi della giornata. Al mattino, la concentrazione di cortisolo nel sangue è più alta, il che è importante per il risveglio, e di notte questa concentrazione raggiunge il suo punto più basso in modo che tu possa dormire(4). Inoltre, naturalmente, anche le tue sensazioni, emozioni e pensieri influenzano il livello di cortisolo.

Ora del giorno intervalli di riferimento nella saliva
7:00 – 9:00 h 0.60 – 8.40 µg/l
9:00 – 11. 00 h 0,40 – 5,30 µg/l
12:00 – 14:00 h sotto 3,10 µg/l
14:30 – 16:30 h sotto 1,70 µg/l
17:00 – 19:00 h sotto 1,40 µg/l
22:00 – 24:00 h sotto 0,80 µg/l(5)

I livelli di cortisolo possono essere studiati in diversi modi. I livelli di cortisolo possono essere misurati nel siero del sangue, nelle urine e nella saliva. Gli intervalli di riferimento dipendono dall’ora del giorno. Il livello di cortisolo è più alto al mattino e ci sveglia. Di notte, il livello scende.

Cosa provoca un livello troppo alto di cortisolo?

Un livello di cortisolo permanentemente elevato o molto alto è dannoso per la salute. Troppo cortisolo nel sangue è chiamato ipercortisolismo. Quando provi stress, il tuo livello di cortisolo aumenta, quindi se sei permanentemente stressato, anche il tuo livello di cortisolo è permanentemente elevato e questo può portare a vari effetti negativi sul tuo corpo.

Questo è anche chiamato sindrome di Cushing. Questo può avere conseguenze fisiche o psicologiche sulla tua salute(3). Le seguenti cause portano ad un aumento dei livelli di cortisolo.

  • Stress
  • Gravidanza
  • Ipoglicemia
  • Iperfunzione della corteccia surrenale
  • Alcolismo
  • Depressione
  • Sovrappeso(3)
  • Infezioni, ustioni

Le conseguenze di livelli elevati di cortisolo per un lungo periodo di tempo possono influenzare la perdita ossea, la guarigione delle ferite e il sistema immunitario(6).

Anche i tuoi stessi pensieri o il consumo di caffeina possono aumentare i livelli di cortisolo nel sangue(7).

Come si possono abbassare i livelli di cortisolo?

Ci sono modi diversi e piacevoli per abbassare il tuo livello di cortisolo nella vita quotidiana. Puoi abbassare i tuoi livelli di cortisolo attraverso diverse attività e portarli nella zona verde.

  • Rigenerazione e sonno: una rigenerazione sufficiente e un sonno di qualità sufficiente permettono al corpo di alleviare lo stress. Di conseguenza, meno stress si traduce in una minore produzione di cortisolo nella corteccia surrenale.
  • Sport: Anche se lo sport competitivo aumenta i livelli di cortisolo, lo sport può comunque aiutare a ridurre lo stress quando i livelli di cortisolo sono alti e quindi inibire i livelli di cortisolo.
  • Rilassamento e meditazione: Attività in cui ti piace rilassarti, come ascoltare musica, leggere o camminare nella natura
  • Contatto sociale: Gli scienziati hanno dimostrato che il contatto sociale regolare o l’unione aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo. Questo è dovuto all’ossitocina, l’ormone delle coccole, che viene rilasciato attraverso il tocco fisico e il supporto sociale(8).
  • Massaggio: Secondo uno studio, la terapia di massaggio ha avuto un effetto positivo sull’abbassamento dei livelli di cortisolo(9).

Diverse malattie e tumori spesso portano a livelli di cortisolo permanentemente elevati. In questi casi, è molto importante consultare il tuo medico per decidere un ulteriore trattamento.

Cosa causa livelli di cortisolo troppo bassi?

La maggior parte delle volte, una carenza di cortisolo è causata da fattori fisici. Se la corteccia surrenale non funziona bene, questo è chiamato insufficienza surrenale o ipocortisolismo, questo porta a bassi livelli di cortisolo. La carenza di cortisolo è causata sia da una produzione troppo scarsa di ACTH(3). La carenza di cortisolo può essere manifestata dai seguenti sintomi

  • Esaurimento, vertigini, sensazione di debolezza
  • Disturbi gastrointestinali
  • Pressione sanguigna bassa
  • Basso livello di zucchero nel sangue
  • Voglia di sale(10)
  • Depressione, irritabilità

I sintomi menzionati sono molto ampi e sono coinvolte anche molte altre cause. Ecco perché una diagnosi di laboratorio professionale è molto importante in caso di sospetto.

Se c’è una carenza assoluta di cortisolo, stiamo parlando del morbo di Addison. Questo può essere determinato da una diagnosi chimica di laboratorio e dai sintomi presenti. Qui, il corpo umano è in uno stato estremo. La malattia di Addison è trattata con farmaci(10).

Come si può aumentare il livello di cortisolo?

Il trattamento dipende dalla gravità della carenza di cortisolo. Nei casi più lievi, la produzione di cortisolo può essere attivata attraverso l’esercizio fisico e una dieta adeguata. Nei casi più gravi, il medico può anche prescrivere dei farmaci. In tutti i casi, una diagnosi di laboratorio e una consultazione con il tuo medico sono molto importanti.

Come influisce il cortisolo sul sistema immunitario?

Il cortisolo è vitale perché è coinvolto in molte funzioni corporee e fornisce al corpo umano energia in situazioni di stress. Il giusto livello di cortisolo nel sangue è importante per un buon sistema immunitario, poiché influenza il metabolismo, la circolazione, l’equilibrio elettrolitico e il cervello.

Da un lato, è benefico che il cortisolo abbia un effetto antinfiammatorio nel corpo. D’altra parte, l’ormone dello stress ha un effetto immunosoppressivo, il che significa che i processi immunologici sono bloccati. La medicina ha fatto uso degli effetti antinfiammatori e immunosoppressivi del cortisolo e lo utilizza in alcuni trattamenti e terapie.

Cosa bisogna fare se i livelli di cortisolo cambiano?

Prima di tutto, è importante sapere se i sintomi sono riconoscibili quando i livelli di cortisolo sono troppo alti o troppo bassi. Se è così, un esame e una diagnosi da parte di un medico è il prossimo passo logico per te se hai un sospetto. Il medico ti consiglierà un ulteriore trattamento per riportare i tuoi livelli di cortisolo sotto controllo.

Se hai dei sintomi che indicano un cambiamento nel tuo livello di cortisolo, dovresti assolutamente vedere un medico. (Fonte immagine: Online Marketing / unsplash.com)

Naturalmente, puoi incorporare delle abitudini nella tua vita quotidiana, come l’esercizio fisico, il sonno di qualità o il relax, che hanno un buon effetto su un normale livello di cortisolo. Anche una dieta equilibrata e buona gioca un ruolo importante.

Qual è la differenza tra cortisolo e cortisone?

Cortisone e cortisolo o cortisone e cortisolo sono spesso confusi. Il cortisone è prodotto nel corpo ed è basato sul cortisolo. Dopo che tre gruppi di ricerca indipendenti riuscirono a produrre una sostanza chiamata cortisone negli anni ’30, ricerche successive riuscirono anche a produrre cortisone sinteticamente(11).

Sostanza nome di esempio durata dell’azione potenza
Cortisolo idrocortisone® 1 ½ – 6 ore 1
Cortisolo cortisone acetato® 2 – 8 ore 0,8(12)

Al giorno d’oggi, il cortisone prodotto artificialmente viene utilizzato sotto forma di pomate, compresse, spray nasali o anche iniezioni per trattare le malattie autoimmuni e sopprimere i processi infiammatori, per esempio. Il cortisone ingerito viene convertito in cortisolo nel corpo(12).

Quali alimenti aumentano i livelli di cortisolo?

Anche gli alimenti hanno un impatto sui tuoi livelli di cortisolo. Se hai già una routine quotidiana stressante su base regolare, i tuoi livelli di cortisolo potrebbero essere più alti. Inoltre, ci sono alimenti che promuovono anche un aumento dei livelli di cortisolo.

Sugar

Come ormone dello stress, il cortisolo aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue in equilibrio. Il consumo di cibi zuccherati fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue e quindi i livelli di cortisolo da bilanciare. L’aumento del consumo di zucchero potrebbe causare problemi di sonno, ridurre la risposta immunologica di difesa o causare mal di testa.

Dolcificanti artificiali

Proprio come lo zucchero, i dolcificanti artificiali portano problemi simili in termini di livelli di cortisolo. Problemi come mal di testa, disturbi metabolici o malattie cardiovascolari. Inoltre, può emergere una sorta di dipendenza dai cibi dolci o zuccherati.

Carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati, come lo zucchero, che per inciso è anche un carboidrato raffinato, influenzano i livelli di zucchero nel sangue. Questo può essere causato dal consumo di questo tipo di cibo. Per questo motivo, la rinuncia ai carboidrati raffinati dovrebbe essere riconsiderata.

Alcohol

Un bicchiere di vino può ancora essere goduto se necessario. Peggiora quando l’alcol viene consumato in grandi quantità. Le bevande alcoliche hanno grandi quantità di zucchero. Dato che le persone spesso bevono bibite e succhi di frutta con loro, c’è un doppio carico di zucchero per il corpo.

Dopo aver consumato alcolici, è probabile che ti addormenti più velocemente, il che dà l’impressione che stai alleviando lo stress e riposando mentre dormi. È vero il contrario. Dopo aver bevuto alcol, il corpo si riprende molto male durante il sonno.

Caffeina

Quando si consuma caffeina, la quantità giornaliera è importante. Un bicchiere di caffè al mattino va bene, ma la situazione peggiora con diverse tazze di caffè al giorno. Troppa caffeina può stressare le ghiandole surrenali, che producono cortisolo nel corpo. La caffeina si trova anche in varie bibite, bevande energetiche, tè e persino nel cioccolato.

Quali alimenti abbassano il cortisolo?

Così come ci sono cibi che aumentano i livelli di cortisolo, ci sono anche cibi che possono abbassarli. Naturalmente, è importante ricordare che i risultati non avvengono significativamente dopo aver mangiato il cibo.

  • Vitamine: Le vitamine, specialmente quelle del gruppo B, possono abbassare i livelli di cortisolo. Anche lo zinco, per esempio attraverso il consumo di legumi e noci, ha un effetto e aiuta a ridurre lo stress(13).
  • Tè nero: il tè nero contiene antiossidanti che possono inibire il rilascio di cortisolo(14).
  • Cioccolato fondente: il cioccolato fondente ha anche antiossidanti che possono aiutare ad abbassare i livelli di cortisolo(15).
  • Acidi grassi Omega-3: Questi possono essere ottenuti mangiando pesce d’acqua fredda come aringhe, sgombri o salmone. Gli acidi grassi Omega-3 possono essere ottenuti anche da oli vegetali per il corpo. Oli come l’olio di colza, l’olio di noce e l’olio di semi di lino, aiutano ad abbassare i livelli di cortisolo(16). Inoltre, le capsule con acidi grassi omega-3 possono anche essere prese come integratore al giorno d’oggi.

È anche importante limitare o evitare completamente il consumo di alimenti che attivano i livelli di cortisolo. La caffeina e l’alcol sono particolarmente importanti da considerare. In combinazione con l’esercizio fisico e un adeguato rilassamento, puoi inibire i tuoi livelli di cortisolo.

Conclusione

L’ormone steroideo cortisolo è vitale per il corpo. Fornisce al corpo l’energia per reagire alle situazioni stressanti e spiacevoli. La portata del suo effetto dipende non solo da fattori esterni come l’ora del giorno. Puoi influenzare una parte significativa della secrezione di cortisolo attraverso le tue abitudini quotidiane come lo sport, il relax, la dieta, ma anche i pensieri o i sentimenti.

D’altra parte, c’è un rischio per la tua salute se il tuo livello di cortisolo è elevato o se hai una carenza di cortisolo per molto tempo. Se noti dei sintomi, dovresti assolutamente contattare il tuo medico per generare un’ulteriore linea d’azione.

Fonte dell’immagine: unsplash & 123rf

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