Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Bitcoin è stato introdotto nel 2009 come alternativa alle valute convenzionali come l’euro, lo yen o il dollaro e viene definito una cosiddetta criptovaluta, cioè un mezzo di pagamento digitale. Le transazioni avvengono solo da persona a persona; non ci sono banche o altre istituzioni finanziarie in mezzo, il che rende possibile controllare i trasferimenti più velocemente.

Abbiamo dato un’occhiata più da vicino al Bitcoin per te e in questo articolo ti daremo le risposte ad alcune domande importanti su questa valuta. Tra le altre cose, ti diciamo cos’è effettivamente il Bitcoin, come funziona e da cosa può effettivamente dipendere il tasso di cambio.




Sommario

  • Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata. Non è paragonabile ai sistemi bancari tradizionali, poiché le transazioni avvengono solo da persona a persona e non ci sono banche o altre istituzioni finanziarie in mezzo.
  • Il tasso di cambio del Bitcoin dipende principalmente dalla domanda e dall’offerta. Più alta è la domanda, più alto è il prezzo dei Bitcoin. Tuttavia, il prezzo può fluttuare notevolmente in un breve periodo di tempo.
  • La rete Bitcoin è basata su un cosiddetto sistema blockchain. Questo sistema può essere visto come un sistema di contabilità in cui tutte le transazioni memorizzate sono registrate e possono essere viste da tutti gli investitori Bitcoin.

Informazioni di base: Cos’è Bitcoin?

Bitcoin (BTC) è una criptovaluta e non può essere paragonata ai sistemi bancari convenzionali. Essendo una valuta digitale, i pagamenti avvengono solo da persona a persona. Nessuna banca o altre istituzioni finanziarie si frappongono alla transazione. I Bitcoin sono conservati in una borsa digitale, un cosiddetto portafoglio. (1, 2)

Nella seguente sezione, ti daremo le risposte ad alcune importanti domande sui Bitcoin. Tra le altre cose, ti mostriamo quali termini dovresti conoscere, cosa dovresti tenere a mente quando tratti con questa valuta e come puoi inviare e ricevere Bitcoin.

Quali termini dovresti conoscere su Bitcoin?

Qui abbiamo elencato alcuni termini importanti che dovresti conoscere in relazione al Bitcoin. Dovrebbe darti una migliore panoramica dei termini comuni quando hai a che fare con questa criptovaluta.

Termine spiegazione
Blockchain La blockchain è, per così dire, il sistema su cui si basa la rete Bitcoin. Può essere visto come un sistema di contabilità pubblica. Tutte le transazioni confermate sono memorizzate e possono essere visualizzate qui.
Decentramento: il sistema Bitcoin funziona in modo decentralizzato. Questo significa che non è influenzato o regolato da nessuna banca centrale o Stato. Poiché funziona come un sistema proprio, è protetto dalle fluttuazioni inflazionistiche e dall’influenza dello stato.
Pseudonimato Nessun nome viene visualizzato quando si inviano e ricevono Bitcoin. Viene visualizzata solo una combinazione di numeri e lettere paragonabile all’IBAN. L’anonimato assoluto non è dato, tuttavia. Le persone dietro la transazione possono comunque essere rintracciate.
La crittografia è usata per criptare e nascondere dati e informazioni in modo che non possano essere letti da tutti. È necessario essere in grado di inviare e ricevere transazioni nel modo più sicuro possibile.
Portafoglio Bitcoin
Portafoglio Bitcoin Il portafoglio è paragonabile al proprio portafoglio o conto. È dove i tuoi Bitcoin sono immagazzinati, per così dire.
Bitcoin Mining Bitcoin mining è un processo utilizzato per confermare le transazioni in sospeso.

Approfondiremo alcuni termini, come il portafoglio Bitcoin o il mining Bitcoin, nel seguente articolo.

Da cosa dipende il tasso di Bitcoin?

Il prezzo del Bitcoin dipende principalmente dalla domanda e dall’offerta. Più alta è la domanda, più alto è il prezzo del Bitcoin e viceversa. Gli eventi politici ed economici mondiali, come la caduta o l’aumento dei prezzi delle obbligazioni e delle azioni o le guerre commerciali scatenate da decisioni politiche, possono influenzare la domanda. (3)

Il valore del bitcoin fluttua continuamente. Da un lato, le notizie concrete possono spesso essere responsabili di queste fluttuazioni. D’altra parte, può essere che molti investitori danno per scontato un recupero del mercato dopo che il prezzo è salito.

was-ist-bitcoin

Eventi politici ed economici globali o notizie specifiche possono essere responsabili delle fluttuazioni dei prezzi. Fondamentalmente, però, il valore del Bitcoin dipende dalla domanda e dall’offerta. (Fonte immagine: Nick Chong / unsplash)

Vogliono poi fare un profitto a breve termine quando il prezzo sale e investono, ma poi vendono di nuovo poco dopo e il prezzo del Bitcoin scende. (4)

Finché il bitcoin è in circolazione, tuttavia, il prezzo non scende a zero. Solo quando la domanda scende bruscamente, la valuta non è più vista come preziosa e di conseguenza non è più in circolazione, il Bitcoin non ha più alcun valore. Di solito le valute falliscono a causa dell’iperinflazione o vengono sostituite da nuove valute. (3)

Cosa dovresti tenere a mente quando hai a che fare con i Bitcoin?

Dopo aver creato un portafoglio Bitcoin, è ovviamente importante proteggerlo. Il portafoglio è paragonabile al tuo portafoglio o conto bancario. Un portafoglio può essere criptato con una password, ma non protegge da hardware o software di keylogging. Inoltre, il backup del tuo portafoglio può proteggerti dalle perdite in caso di problemi tecnici o malfunzionamenti del computer, o può darti il controllo di cui hai bisogno se il tuo smartphone o computer viene rubato. (5, 6)

Le transazioni non possono essere invertite.

Inoltre, dovresti notare che le transazioni non possono essere annullate. Puoi riavere indietro i tuoi Bitcoin trasferiti solo rimandandoli al destinatario.

Il sistema Bitcoin può anche riconoscere gli errori di battitura e non puoi inviare Bitcoin a indirizzi non validi. Tuttavia, dovresti sempre controllare se si sono verificati degli errori. (5)

Nota che le transazioni Bitcoin sono memorizzate permanentemente e pubblicamente sulla rete, quindi chiunque può vedere i trasferimenti che hai fatto, i Bitcoin che hai ricevuto e la quantità di Bitcoin che hai inviato.

La tua identità non può essere determinata dal tuo indirizzo Bitcoin. Questo è possibile solo quando fornisci informazioni nel corso delle transazioni. Pertanto, gli indirizzi Bitcoin dovrebbero essere utilizzati solo una volta. (2, 5)

Cos’è un portafoglio Bitcoin?

Il portafoglio Bitcoin è paragonabile ad un portafoglio digitale o ad un semplice conto. Viene installato e utilizzato sul tuo smartphone o PC. Il tuo denaro non è gestito dalla banca, ma è memorizzato nella blockchain.

Non ci sono limiti giornalieri o importi massimi di transazione con i Bitcoin. Per i trasferimenti da persona a persona, tuttavia, bisogna assicurarsi che entrambi abbiano un tale portafoglio e che vi abbiano accesso. (1)

Come puoi inviare e ricevere Bitcoin?

Per inviare e ricevere Bitcoin, hai prima bisogno del tuo indirizzo Bitcoin personale o dell’indirizzo del destinatario. Questo indirizzo è paragonabile al tuo IBAN e di solito puoi trovarlo nel tuo portafoglio o vederlo nella cronologia delle tue transazioni.

Per inviare Bitcoin a terzi, hai bisogno del loro indirizzo del destinatario, che inserisci durante la transazione. Per ricevere Bitcoin, la persona che ti invia Bitcoin ha bisogno del tuo indirizzo del destinatario. (7)

Qual è la differenza tra una chiave pubblica e una chiave privata di Bitcoin?

Il sistema Bitcoin funziona con un sistema a due chiavi. La chiave pubblica di Bitcoin è responsabile della ricezione delle transazioni.

La chiave privata di Bitcoin, cioè la chiave privata, è necessaria quando si inviano transazioni e non dovrebbe mai essere data ad altre persone, poiché serve come PIN o codice di conferma. La chiave pubblica assicura che i dati siano trasmessi al destinatario in forma criptata. Può essere decifrato solo con la chiave privata corrispondente. (8)

Cos’è il mining di Bitcoin?

Il mining di Bitcoin è un processo in cui le transazioni in sospeso vengono confermate. (9) Un investitore di Bitcoin non solo può ottenere Bitcoin comprandoli e vendendoli direttamente, ma anche estrarli lui stesso e guadagnare ulteriori monete.

Per questo, l’investitore deve risolvere complessi compiti di calcolo per inserire le transazioni in un blocco e di conseguenza confermarle. (10) Inoltre, i cosiddetti minatori assicurano che la blockchain rimanga intatta e non venga manipolata. (11)

was-ist-bitcoin

Il mining di Bitcoin è utilizzato per confermare le transazioni in sospeso risolvendo complessi compiti di calcolo e aggiungendo i dati alla blockchain. Questo processo può essere effettuato anche dagli investitori che comprano e vendono se stessi. (Fonte immagine: André François McKenzie / unsplash)

Nel frattempo, estrarre Bitcoin non è più particolarmente redditizio, dato che sono disponibili sempre più minatori e i profitti dell’estrazione di Bitcoin sono condivisi tra i membri del pool di estrazione.

Inoltre, all’inizio questo processo era ancora possibile su un semplice computer portatile. Attualmente, il mining di Bitcoin viene effettuato con i propri dispositivi di mining. I dispositivi più recenti e aggiornati costano già diverse migliaia di euro e consumano anche molta elettricità e generano molto calore. (12)

Cos’è un Bitcoin fork?

Un Bitcoin fork può essere tradotto in tedesco come “Gabelung”. Un fork di questo tipo avviene principalmente quando sono necessari dei cambiamenti nella blockchain. Fondamentalmente, viene fatta una distinzione tra questi due tipi di fork di Bitcoin

  • Hard fork
  • Forchetta morbida

In un hard fork, il codice di una blockchain viene cambiato in modo tale da creare una nuova blockchain. Un tale cambiamento è necessario se la blockchain non soddisfa più i requisiti imposti per determinate ragioni. (13)

Una blockchain che è stata creata originariamente può essere cambiata solo in seguito attraverso aggiornamenti minori (soft fork), come un aggiustamento delle firme, ma altrimenti non più.

Bitcoin Cash, per esempio, è stato creato attraverso un hard fork di Bitcoin perché la blockchain originale di Bitcoin con una dimensione di 1 MB è diventata troppo ingombrante per una gestione pratica. Questo ha portato ad una più lenta attuazione delle transazioni e ad un aumento dei costi di elaborazione. (13)

Qual è la differenza tra Bitcoin e Bitcoin Cash?

Bitcoin Cash (BCH) è un hard fork ed è stato creato modificando la blockchain originale di Bitcoin. Poiché la classica Blockchain di Bitcoin (BTC) comportava un’elaborazione più lenta e costosa delle transazioni, Bitcoin Cash mirava a garantire transazioni più veloci ed economiche con blocchi più grandi. (10, 13)

Mentre la classica blockchain di Bitcoin ha una dimensione di 1 MB, Bitcoin Cash è stato sviluppato con una dimensione di 8 MB. Questo significa che più transazioni entrano in un blocco e più transazioni possono essere eseguite allo stesso tempo. (14)

Qual è la differenza tra Bitcoin ed Ethereum?

Bitcoin è il luogo di origine delle criptovalute. Il sistema è stato introdotto nel 2009 come alternativa alle valute convenzionali come l’euro, lo YEN o il dollaro USA. Tuttavia, dato che Bitcoin ha incontrato alcuni problemi nella tecnologia all’inizio, altre criptovalute come Ethereum sono state create nel giro di pochi anni. (15)

Ethereum è più di una semplice criptovaluta. Prima di tutto, Ethereum è una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate attraverso i cosiddetti contratti intelligenti.

Entrambe le valute sono decentralizzate, vengono scambiate digitalmente e lavorano con le cosiddette blockchain, cioè liste espandibili di record di dati che non possono essere cambiati o cancellati in seguito. (15)

Allora qual è la differenza? La differenza sta principalmente nella tecnologia delle due criptovalute. Ethereum è principalmente più di una semplice criptovaluta. Fondamentalmente, è considerata una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate attraverso i cosiddetti contratti intelligenti. (15)

I contratti intelligenti sono protocolli informatici che possono, tra le altre cose, mappare i contratti o supportare tecnicamente l’esecuzione dei contratti. Ethereum non è quindi solo un mezzo di pagamento digitale, ma serve anche per scambiare proprietà e molto altro. (15, 16)

Inoltre, Ethereum richiede meno potenza di calcolo di Bitcoin, il che significa che viene consumata meno elettricità. Le transazioni sono anche più veloci ed economiche. (15)

Conclusione

Bitcoin è una valuta decentralizzata, indipendente e digitale. La natura decentralizzata di Bitcoin e la sua capacità di elaborare transazioni veloci offrono certamente alcuni vantaggi. Tuttavia, va notato che un sistema funzionante esclusivamente in modo digitale può ancora avere alcune lacune e problemi di sicurezza.

Dato che il tasso di cambio può anche fluttuare molto, non è consigliabile investire grandi somme di denaro in Bitcoin. Invece, la rete Bitcoin può essere vista come un investimento rischioso.

Non dovresti quindi investire grandi somme di denaro che non puoi necessariamente permetterti di perdere. Alcuni fornitori di servizi offrono anche di cambiare immediatamente i Bitcoin ricevuti nella tua valuta locale.

Fonte dell’immagine: unsplash & 123rf

Riferimenti (16)

1. Finanzfluss.de: Bitcoins einfach erklärt!
Fonte

2. Juhász PL, Stéger J, Kondor D, Vattay G. A Bayesian approach to identify Bitcoin users. PLoS One. 2018 Dec 13;13(12):e0207000. doi: 10.1371/journal.pone.0207000. PMID: 30543629; PMCID: PMC6292573.
Fonte

3. Bitpanda.com: Von welchen Faktoren wird der Bitcoin-Preis beeinflusst?
Fonte

4. GQ-Magazin.de: Warum der Wert von Kryptowährungen so stark schwankt
Fonte

5. Bitcoin.org: Einige Dinge, die Sie wissen müssen
Fonte

6. Bitcoin.org: Sichern Sie Ihre Wallet
Fonte

7. Btcdirect.eu: Bitcoin Wallet. Wie erstelle ich mein erstes Bitcoin-Wallet?
Fonte

8. Bitpanda.com: Was sind Public Keys, Private Keys und Wallet Adressen?
Fonte

9. Bitcoin.org: Wie funktioniert Bitcoin?
Fonte

10. Nextmarkets.com: Bitcoin Cash vs Bitcoin
Fonte

11. Btc-echo.de: Bitcoin Mining
Fonte

12. Btcdirect.eu: Wie funktioniert Bitcoin mining?
Fonte

13. Nextmarkets.com: Was ist ein Fork? Definition & Erklärung - nextmarkets Wissen
Fonte

14. Btcdirekt.eu: Was ist eine Hard Fork?
Fonte

15. Nextmarkets.com: Bitcoin oder Ethereum: Vergleich der beiden Coins
Fonte

16. Gürsoy G, Brannon CM, Gerstein M. Using Ethereum blockchain to store and query pharmacogenomics data via smart contracts. BMC Med Genomics. 2020 Jun 1;13(1):74. doi: 10.1186/s12920-020-00732-x. PMID: 32487214; PMCID: PMC7268467.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Bitcoin spiegato semplicemente!
Finanzfluss.de: Bitcoins einfach erklärt!
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Juhász PL, Stéger J, Kondor D, Vattay G. A Bayesian approach to identify Bitcoin users. PLoS One. 2018 Dec 13;13(12):e0207000. doi: 10.1371/journal.pone.0207000. PMID: 30543629; PMCID: PMC6292573.
Vai alla fonte
Quali fattori influenzano il prezzo dei bitcoin?
Bitpanda.com: Von welchen Faktoren wird der Bitcoin-Preis beeinflusst?
Vai alla fonte
Perché il valore delle criptovalute fluttua così tanto
GQ-Magazin.de: Warum der Wert von Kryptowährungen so stark schwankt
Vai alla fonte
Alcune cose da sapere
Bitcoin.org: Einige Dinge, die Sie wissen müssen
Vai alla fonte
Metti al sicuro il tuo portafoglio
Bitcoin.org: Sichern Sie Ihre Wallet
Vai alla fonte
Portafoglio Bitcoin. Come posso creare il mio primo portafoglio Bitcoin?
Btcdirect.eu: Bitcoin Wallet. Wie erstelle ich mein erstes Bitcoin-Wallet?
Vai alla fonte
Cosa sono le chiavi pubbliche, le chiavi private e gli indirizzi dei portafogli?
Bitpanda.com: Was sind Public Keys, Private Keys und Wallet Adressen?
Vai alla fonte
Come funziona Bitcoin?
Bitcoin.org: Wie funktioniert Bitcoin?
Vai alla fonte
Bitcoin Cash vs Bitcoin
Nextmarkets.com: Bitcoin Cash vs Bitcoin
Vai alla fonte
Estrazione di Bitcoin
Btc-echo.de: Bitcoin Mining
Vai alla fonte
Come funziona il mining di Bitcoin?
Btcdirect.eu: Wie funktioniert Bitcoin mining?
Vai alla fonte
Cos'è una forchetta? Definizione e spiegazione - nextmarkets Knowledge
Nextmarkets.com: Was ist ein Fork? Definition & Erklärung - nextmarkets Wissen
Vai alla fonte
Cos'è un hard fork?
Btcdirekt.eu: Was ist eine Hard Fork?
Vai alla fonte
Bitcoin o Ethereum: confronto tra le due monete
Nextmarkets.com: Bitcoin oder Ethereum: Vergleich der beiden Coins
Vai alla fonte
Indagine scientifica
Gürsoy G, Brannon CM, Gerstein M. Using Ethereum blockchain to store and query pharmacogenomics data via smart contracts. BMC Med Genomics. 2020 Jun 1;13(1):74. doi: 10.1186/s12920-020-00732-x. PMID: 32487214; PMCID: PMC7268467.
Vai alla fonte
Recensioni